Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

W.i.t.c.h. #72: Il Raggio Verde

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

• Potere e Potenza!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    W.i.t.c.h. #72: Il Raggio Verde
    Martedì 6 Mar 2007, 15:21:38

Sì vabbè, ogni pretesa di serietà è venuta a cadere, quindi già che ci siamo ridiamone. Il Raggio Verde (Mulazzi/Vetro) segna il ritorno del disegnatore unico, anzi della disegnatrice, che tanto era brava una volta...ma che adesso fa proprio una magra figura. Che è successo? Ha disimparato a disegnare o molto più semplicemente non gliene frega niente di Witch? Poi, lol, c'era proprio bisogno di un altro numero autoconclusivo in una fase come questa, in cui c'è un fantoccio di storia che non prosegue da numeri e numeri? Allora forse era meglio che Tecla non la facessero comparire proprio in quel paio di vignette salvapparenze. La storia in sè poi è una comica (oltre che un plagio), con la città invasa da desideratori molesti e un We CATTIVO. Parliamo di continuity? Lol, la situazione sembra essere retrocessa a un paio di anni fa, ecco quindi di nuovo lo scomparso Tibor, ecco sparire il triumvirato, ed ecco Cornelia e Peter aver fatto dieci passi indietro dopo quei timidi passettini avanti che in settanta numeri erano stati diluiti. In appendice c'è una breve della Tere, Street Dance (Radice/Turconi) che quantomeno ha il pregio di avere un capo e una coda e, a differenza delle sue recenti gemelle, perlomeno non è DISEDUCATIVA. I disegni del consorte mi sembrano qui però parecchio sottotono rispetto alle recenti performance, e se vogliamo dirla tutta, la storiella era perfettamente leggibile anche senza quella ridondante didascalia che chiude il tutto. Ah, la copertina non ha senso alcuno, vabbè, anche questo mese è andata e almeno stavolta niente conati, il che è già qualcosa... Quando mai cesserà di soffrire questo povero fumetto?

da La Tana del Sollazzo
    « Ultima modifica: Mercoledì 7 Mar 2007, 02:50:40 da Grrodon »

Re: W.i.t.c.h. #72: Il Raggio Verde
      Risposta #1: Mercoledì 7 Mar 2007, 05:52:36
      Questa volta sei stato rapidissimo... Mi è arrivato giusto stamattina.

Al solito, concordo con tutte le fustigate... Sei stato pure troppo buono...

Ma andiamo con ordine...
      Torno dal dentista e trovo il numero di Witch sul microonde (il cui tetto è una specie di discarica abusiva di tutto quello che arriva nella buca delle lettere...).
      Lo scarto, compio la prima e imprescindibile opera di eradicazione e susseguente cestinazione di Welcome (azione indispensabile ad evitare che i miei neuroni facciano harakiri), poi lo apro e leggo il nome dell'autore (pardon, autrice): Paola Mulazzi. Fino a pochi mesi fa non ci guardavo neanche, ma ormai è diventata un'abitudine necessaria per evitare sorprese... almeno così so sin da subito cosa devo aspettarmi...
      Senza scompormi, esco dal tinello e mi dirigo in camera, poi, mentre mi appresto a spaparanzarmi sul letto, mi esce in tutta naturalezza una frase che è tutto un programma: "E adesso facciamoci del male..."
      Manco fossi l'oracolo di Delfi... altro che quello di Kandrakar...

La storia è ridicola (hai ragione, Grrodon: una vera comica, ma ci sarebbe da piangere...). E qui chiudo, non vale la pena dire altro.
      Leggendola mi era sorto a più riprese il sospetto che si trattasse di qualcosa di visto e rivisto (diciamo pure copiato a pie' pari), ma a tutt'ora proprio non mi viene in mente dove ho già visto una storia praticamente identica. So di averla vista/letta, ma proprio non ricordo dove... (probabilmente uno degli episodi di Buffy e/o di Streghe). Grrodon illuminami!
      In ogni caso la resa è pessima, e anche l'alambicco usato è quanto mai improponibile: vi pare che un'eclissi di sole sulla Terra possa avere effetti su Kandrakar? Perché con la Terra sì e con gli altri mondi sotto il suo controllo no? Considerando che, a rigor di logica, dovrebbero essere infiniti (cosa ribadita non più tardi del numero di dicembre), Kandrakar dovrebbe essere disabilitata vita natural durante...
      Ci arrivano anche i bambini, accidenti!!!

Riassumiamo in fretta: la trama è infantile e ridicola (non nel senso di divertente...), la resa penosa e i personaggi inesistenti. Peggio di così?
      Giusto: la grafica. Ho dichiarato più volte di non capirci un'acca di disegno e lo confermo (semplicemente un disegno può piacermi o non piacermi, ma non posso darne un giudizio tecnico). Questa volta, però, mi è capitato in diverse occasioni di trovarmi di fronte a dei fondali completamente vuoti (soprattutto nel covo) in cui i personaggi sembravano appiccicati al fondo della vignetta. Se comincio ad accorgemi dei difetti pure io e senza nemmeno cercarli, immagino quante contorsioni viscerali saranno venute a chi ne capisce davvero qualcosa...
      Nel complesso: inguardabile. Già rimosso e spedito in cima alla pila con gli altri, lontano dalla vista...

Ho scaricato dal sito ufficiale i primi due episodi... Che nostalgia... anche solo dal punto di vista grafico: la vignetta con Will che schiva i raggi ottici di Vatek è su un altro pianeta paragonata a ciò che ci appioppano ora...

Risposta #2: Mercoledì 7 Mar 2007, 20:21:11
        Hai scaricato quelle due striminzite paginette?
        Meglio avere l'opera originale ,no?
        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
        Non infierir su questi due tapini:
        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
        L'han fatto per

Risposta #3: Mercoledì 7 Mar 2007, 21:31:40
          Hai scaricato quelle due striminzite paginette?
          Meglio avere l'opera originale ,no?

E' ovvio che ho anche tutti gli originali...
          Ho scaricato i pdf solo per curiosità. Speravo fossero gli episodi completi in modo da non dover più andare a smontare la pila da 10kg ogni volta che ho bisogno di cercare qualche informazione o riferimento. Solo a quel punto ho scoperto che sono solo degli strizzati degli episodi...
          Non sono riusciti a fare bene neanche questo...

*

txam
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
          • Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Giovedì 8 Mar 2007, 19:09:53
            A prima vista, credevo che fosse un disegnatore nuovo.
            La Vetro? Quella del n.14, che le ha fruttato un premio come miglior disegnatrice Disney? Effettivamente, poco in forma. Vi ricordate qual'è l'ultimo numero che ha disegnato, prima di questo?
            Non che i disegni siano tutti brutti, vorrei saper disegnare così settanta pagine (lo dico perchè ci sto provando); più che altro sono poco riconoscibili, a partire da quelli di Yan Lin.
            Ci sono anche belle immagini ed espressioni intense, soprattutto di Cornelia, assieme a qualche collo troppo lungo qua e là.
            We, purtroppo, si riconosce sempre, da chiunque sia disegnato.

Da dove è stata copiata la storia, secondo Grrodon?
            Txam

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)