Io sono a favore della più totale legalizzazione del P2P. E' il progresso che avanza e non possiamo rimanere ancorati agli obsoleti sistemi del passato solo perchè le case discografiche/cinematografiche/ecc vogliono tutelare i loro interessi. A questo proposito riporto qui il mio "Decalogo del Pirata" che postai tempo fa sul mio forum a proposito degli mp3, sperando di non infrangere in qualche modo il regolamento. Tra l'altro autocensuro le espressioni più colorite. Cmq io trovo che il P2P sia giusto:
1 - Perchè con gli mp3 puoi inserire intere discografie su un solo disco e non devi stare a cambiare mille volte CD a seconda della canzone che vuoi sentire
2 - Perchè un sacco di gruppi e cantanti hanno il brutto vizio di inserire delle tracce bonus nella versioni giapponesi e/o straniere dei dischi e scaricarle è l'unico modo per avere un prodotto completo
3 - Perchè il fatto che solo comprando i CD originali si abbassano i prezzi è una grande vaccata, dato che la legge alla base del capitalismo è che più un prodotto è richiesto e più se ne può aumentare il prezzo
4 - Perchè in questo modo si ha la possibilità di conoscere un sacco di artisti che altrimenti ci sarebbero rimasti sconosciuti
5 - Perchè è una grande forma di giustizia sociale, dato che prima solo il ricco figlio di papà poteva permettersi di comprare tutti i CD che voleva mentre il poveraccio doveva accontentarsi di qualcosa ogni tanto
6 - Perchè a differenza dei CD, con gli mp3 compaiono i titoli sul display dello stereo
7 - Perchè il P2P è una forma di collaborazione e solidarietà internazionale, dato che ognuno mette quello che ha a disposizione della collettività
8 - Perchè ognuno pensa a se stesso e se le case discografiche pensano solo ai loro interessi e guadagni, è giusto che anche noi facciamo lo stesso
9 - Perchè la tecnologia si evolve e non possiamo rimanere ancorati a sistemi superati solo perchè fa comodo a qualcuno
10 - Perchè scaricando direttamente dalla rete smettiamo di finanziare mafia, camorra e altre organizzazioni criminali che lucrano sulla vendita di CD tarocchi
E aggiungo: gli artisti inventassero n'altro modo per fare i soldi, che ne so... mettono gli mp3 da scaricare direttamente sui loro siti, pieni zeppi di pubblicità. Così sono contenti tutti, gli utenti che possono scaricare quello che vogliono a gratis e senza difficoltà e i gruppi che guadagnano direttamente dagli sponsor e senza nemmeno dover dipendere dalle case discografiche.
Ripeto, è il progresso e non si può fermare. La storia è sempre andta avanti così. Ogni volta che c'è stata un'innovazione ci sono sempre state delle lobby che hanno cercato di impedirla con tutte le forze perchè questa danneggiava i loro esclusivi interessi, ma quando queste innovazioni arrivano alla portata di tutti le lobby prima o poi finiscono sempre per capitolare. E questo in ogni campo: tecnologico, artistico, sociale, ecc... Se gli interessi di pochi avessero sempre avuto il sopravvento su quello di molti forse a quest'ora staremmo ancora a prenderci a clavate in testa.
Per cui io sono convinto che la piena affermazione del P2P sia ormai vicinissima e la sconfitta di chi gli si oppone sia molto più imminente di quanto si possa pensare