Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

P2P

*

Samuele
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Cappello di Paglia
    • Mostra profilo
PolliceSu
    P2P
    Giovedì 1 Nov 2007, 14:03:35
    Credo che tutti noi abbiamo scaricato qualcosa dalla rete.
    Chi più, chi meno.

Di questi giorni è la notizia di 4 interventi della guardia di finanza per quattro grandi scaricatori di Melegnano, nel milanese.
    2 di loro sarebbero iscritti in un noto forum dove sono intervenuti per spiegare la loro versione dei fatti:

http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=232247

Il mio consiglio è di leggere tutta la discussione come prima cosa.

Poi sarebbe interessante discutere in merito.
    Quale soluzione?
    Rendere legale l'uso personale del p2p magari con una tassa contenuta (tenendo  però conto che abbiamo l'adsl molto cara rispetto il resto dell'Europa)?
    Procedere invece con una politica contraria e ancora più severa?
    Altre soluzioni?

*

Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: P2P
      Risposta #1: Giovedì 1 Nov 2007, 14:53:20
      Una piccola tassa sarebbe l'ideale. Poi, leggendo tutte e 28 (!) le pagine del topic, si capisce che questi due poveretti erano grandi *condivisori*, non tanto scaricatori. Effettivamente a tenere in condivisione 1 tera è chiaro che attiri l'attenzione, e fai pensare al lucro. Inquietante comunque che quando poi risulta evidente che lucro non ce n'è, insistono comunque con il pretendere milioni di euro di sanzione. Bah. Che dire, condividete poco...
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

*

Pallone_Wafer
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 5 Nov 2007, 00:13:10
        Io sono a favore della più totale legalizzazione del P2P. E' il progresso che avanza e non possiamo rimanere ancorati agli obsoleti sistemi del passato solo perchè le case discografiche/cinematografiche/ecc vogliono tutelare i loro interessi. A questo proposito riporto qui il mio "Decalogo del Pirata" che postai tempo fa sul mio forum a proposito degli mp3, sperando di non infrangere in qualche modo il regolamento. Tra l'altro autocensuro le espressioni più colorite. Cmq io trovo che il P2P sia giusto:

1 - Perchè con gli mp3 puoi inserire intere discografie su un solo disco e non devi stare a cambiare mille volte CD a seconda della canzone che vuoi sentire

2 - Perchè un sacco di gruppi e cantanti hanno il brutto vizio di inserire delle tracce bonus nella versioni giapponesi e/o straniere dei dischi e scaricarle è l'unico modo per avere un prodotto completo

3 - Perchè il fatto che solo comprando i CD originali si abbassano i prezzi è una grande vaccata, dato che la legge alla base del capitalismo è che più un prodotto è richiesto e più se ne può aumentare il prezzo

4 - Perchè in questo modo si ha la possibilità di conoscere un sacco di artisti che altrimenti ci sarebbero rimasti sconosciuti

5 - Perchè è una grande forma di giustizia sociale, dato che prima solo il ricco figlio di papà poteva permettersi di comprare tutti i CD che voleva mentre il poveraccio doveva accontentarsi di qualcosa ogni tanto

6 - Perchè a differenza dei CD, con gli mp3 compaiono i titoli sul display dello stereo

7 - Perchè il P2P è una forma di collaborazione e solidarietà internazionale, dato che ognuno mette quello che ha a disposizione della collettività

8 - Perchè ognuno pensa a se stesso e se le case discografiche pensano solo ai loro interessi e guadagni, è giusto che anche noi facciamo lo stesso

9 - Perchè la tecnologia si evolve e non possiamo rimanere ancorati a sistemi superati solo perchè fa comodo a qualcuno

10 - Perchè scaricando direttamente dalla rete smettiamo di finanziare mafia, camorra e altre organizzazioni criminali che lucrano sulla vendita di CD tarocchi

E aggiungo: gli artisti inventassero n'altro modo per fare i soldi, che ne so... mettono gli mp3 da scaricare direttamente sui loro siti, pieni zeppi di pubblicità. Così sono contenti tutti, gli utenti che possono scaricare quello che vogliono a gratis e senza difficoltà e i gruppi che guadagnano direttamente dagli sponsor e senza nemmeno dover dipendere dalle case discografiche.

Ripeto, è il progresso e non si può fermare. La storia è sempre andta avanti così. Ogni volta che c'è stata un'innovazione ci sono sempre state delle lobby che hanno cercato di impedirla con tutte le forze perchè questa danneggiava i loro esclusivi interessi, ma quando queste innovazioni arrivano alla portata di tutti le lobby prima o poi finiscono sempre per capitolare. E questo in ogni campo: tecnologico, artistico, sociale, ecc... Se gli interessi di pochi avessero sempre avuto il sopravvento su quello di molti forse a quest'ora staremmo ancora a prenderci a clavate in testa.

Per cui io sono convinto che la piena affermazione del P2P sia ormai vicinissima e la sconfitta di chi gli si oppone sia molto più imminente di quanto si possa pensare
        « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2007, 00:16:26 da Pallone_Wafer »

*

FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 5 Nov 2007, 11:52:31
          Così è deciso... l'udienza è tolta!
          « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2007, 11:52:47 da Floyd75 »
          --- Andrea

*

Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Lunedì 5 Nov 2007, 23:50:46
            Così è deciso... l'udienza è tolta!
            ;D

*

Samuele
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Cappello di Paglia
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 11 Dic 2007, 13:45:23
              Teniamo sotto'occhio questa benderosa classifica:

http://www.emule-top50.com/top-scaricare-emule-Italy.html

Ratatouille è al terzo posto e Come d'Incanto al 28esimo! :o ;D

*

Autocensored
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 11 Dic 2007, 17:26:19
                Mp3? Mille volte meglio i CD.

*

Pallone_Wafer
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Venerdì 14 Dic 2007, 13:11:43

Una volta la pensavo pure io così perchè i programmi di encoding erano grezzi e la differenza tra CD e Mp3 era evidente.

Ma ormai con il migliorarsi dei nuovi software, praticamente nemmeno si sente più la differenza di qualità tra Mp3 e traccia originale

*

Autocensored
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 26 Dic 2007, 11:27:56
                    Su questo posso anche essere d'accordo..ma vuoi mettere avere 1000 mp3 e avere 1000 CD? Tutta un'altra cosa, io amo collezionarli e l'mp3 mi lascia di ghiaccio!  :)
                    Tra l'altro...qui in Svizzera era legale scaricare mp3 e simili per uso personale...ora non lo è più...bella roba... :-?
                    « Ultima modifica: Mercoledì 26 Dic 2007, 11:28:51 da Nightmare »

*

conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 26 Dic 2007, 12:13:36
                      eh, se ne facciamo una questione di qualità, molto meglio il vecchio e vetusto disco in vinile  ;)

la differenza tra cd e mp3 si sente, per quanto bene uno riesca a fare l'encoding... comunque tutto dipende dalla qualità dell'output, se uno ascolta la musica con il pc da 2 casse stereo da 10 euro le differenze non sono certo apprezzabili  ::)
                      « Ultima modifica: Mercoledì 26 Dic 2007, 16:59:17 da conker »
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Autocensored
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 26 Dic 2007, 15:42:17
                        L'mp3 ha quasi sempre quell'effetto "metallico" che mi da un fastidio enorme, piuttosto non ascolto nulla...te ne rendi conto se senti la traccia mediante Media Player con gli effetti SRS Wow al massimo...
                        ...purtroppo non ho mai avuto vinili, ma stavo progettando di comprare un giradischi compatibile con il mio stereo e iniziare a collezionare pure quelli... ;)

*

Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

• musrus adroc
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Lunedì 31 Dic 2007, 18:16:15
                          non ho mai avuto vinili,
                          Ecco... queste sono parole che mi hanno veramente fatto sentire vecchio.....!!! Vi odio tutti! ;-)

- Paolo

*

Autocensored
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 10 Gen 2008, 18:54:57
                            Veramente è colpa dei miei genitori, che dagli anni '70 hanno comprato solamente cassette prima e CD dopo...se no sicuramente ne girerebbero in casa di vinili...se fossi stato più grande negli anni 90 (ahimè ero solo un ragazzino :'( ) probabilmente avrei la camera piena di vinili dance, dato che la musica da discoteca di quegli anni girava praticamente solo su vinile ;)
                            « Ultima modifica: Giovedì 10 Gen 2008, 18:56:07 da Nightmare »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)