Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA #20 : Mekkano

*

Fergus DePaperoni
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    PKNA #20 : Mekkano
    Sabato 20 Gen 2007, 21:39:17
    E vai che torna Gorth! Cosa ne pensate di questo numero? (Io non l'ho ancora letto, ma appena mi capita tra le mani vedrò)
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

*

PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• MAI la Fine!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PKNA #20 : Mekkano
      Risposta #1: Sabato 20 Gen 2007, 21:54:06
      Poesia allo stato puro.
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

*

Fergus DePaperoni
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Domenica 21 Gen 2007, 15:57:50
        Operazione riuscita? Non del tutto. Senz'altro un numero ottimo, sopra la media di qualsiasi storia Topolinesca o paperinesca che sia, ma mi ha un po' deluso. Mekkano per quanto sia una bella storia, non è assolutamente alla pari con Trauma, suo prequel. I disegni di Faccini sono troppo spigolosi per i miei gusti, soprattutto perchè mi sono abituato alle sue belle linee curve di storia e gloria cap. extra 2 bis. La sceneggiatura è la pecca più grande. Letto con un po' di difficoltà, soprattutto nelle prime pagine. Spunto di partenza stupendo, oserei dire fantastico, finale assolutamente meraviglioso, ma ce qualcosa che non va. Penso che sia stata proprio colpa della sceneggiatura, che, a mio parere, non è riuscita a rendere bene. Gorthan è assolutamente u ottimo personaggio. La sua personalità mi ha stupito, e mi ha fatto pensare che in fondo, terrestri e evroniani (anche se non esistono), sono molto simili, anzi, noi siamo molto peggio degli evroniani. Loro uccidono per sopravvivere. Noi per potere e soldi (ok, questa l'ho presa da "vittime di guerra"). Nel complesso un bel numero, ma non un ottimo numero.

Hey, mi è venuta fame!
        "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

*

Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Potere e Potenza!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Domenica 21 Gen 2007, 16:19:26
          Vuoi dire che tu hai l'introvabile PKNA #20 disegnato da Faccini?
          Scanna, scanna...

*

Fergus DePaperoni
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Domenica 21 Gen 2007, 16:29:53
            *Freccero... Non Faccini...  ;)

Risposta #5: Lunedì 22 Gen 2007, 12:07:28
              Mekkano per quanto sia una bella storia, non è assolutamente alla pari con Trauma, suo prequel. I disegni di Faccini sono troppo spigolosi per i miei gusti, soprattutto perchè mi sono abituato alle sue belle linee curve di storia e gloria cap. extra 2 bis. La sceneggiatura è la pecca più grande. Letto con un po' di difficoltà, soprattutto nelle prime pagine. Spunto di partenza stupendo, oserei dire fantastico, finale assolutamente meraviglioso, ma ce qualcosa che non va. Penso che sia stata proprio colpa della sceneggiatura, che, a mio parere, non è riuscita a rendere bene.

De gustibus. A mio avviso, Enna ha fatto un capolavoro, prendendo in mano il personaggio creato da Faraci ed arrichendolo in modo da renderlo più complesso e ricco di sfaccetature. La storia non sarà allo stesso livello di Trauma ma poco ci manca. E proprio il soggetto e la sceneggiatura secondo me sono i punti forti di una storia, che a tratti risulta anche poetica. E' un vero peccato che il "saggio tra noi" non compirarà più (se si esclude la vignetta di "Sotto un Nuovo Sole") se non nell'universo frittole di PkFrittole (appunto!)... Peccato perchè rimane uno dei personaggi più belli della saga Pkna-Pk2.
              Sui disegni di Freccero invece, ricordo che all'epoca non gli apprezzai particolarmente... ma poi come successo per quelli di Celoni in "Spore" successivamente gli ho ampiamente rivalutati.

noi siamo molto peggio degli evroniani. Loro uccidono per sopravvivere. Noi per potere e soldi (ok, questa l'ho presa da "vittime di guerra")
              Eh, ma qui mi si citano proprio i classici...  ::)

*

assenzio3001
              Allegro Castoro
              PolliceSu

• *
              • Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Lunedì 22 Gen 2007, 23:45:18
                 :( ma come....è già uscito? da me, a Venezia è introvabile.... :-[

*

Gerryp2
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 23 Gen 2007, 14:20:15
                  Anche da me, ma la data di uscita è il 20 di ogni mese...
                  Gerryp2

*

buck de paperoni
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Martedì 23 Gen 2007, 19:32:41
                    Da me si è presentato sabato 20 puntuale...quasi non  ci credevo!Adesso però dobbiam leggerlo!Mi conforta l'idea che sia una bella storia!

*

PORTAMANTELLO
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• MAI la Fine!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 23 Gen 2007, 22:47:03
                      Operazione riuscita? Non del tutto. Senz'altro un numero ottimo, sopra la media di qualsiasi storia Topolinesca o paperinesca che sia, ma mi ha un po' deluso. Mekkano per quanto sia una bella storia, non è assolutamente alla pari con Trauma, suo prequel. I disegni di Faccini sono troppo spigolosi per i miei gusti, soprattutto perchè mi sono abituato alle sue belle linee curve di storia e gloria cap. extra 2 bis.

Ovvio che i disegni morbidi e tondeggiati del  Faccin...Freccero attuale sono migliori, ma personalmente mi sono innamorato dei disegni di Mekkano: plastici, dinamici, fluidi; inoltre l'inchiostratura sarà anche meno morbida e più incisiva, ma non definirei i disegni spigolosi.

Citazione
                      Letto con un po' di difficoltà, soprattutto nelle prime pagine. Spunto di partenza stupendo, oserei dire fantastico, finale assolutamente meraviglioso, ma ce qualcosa che non va. Penso che sia stata proprio colpa della sceneggiatura, che, a mio parere, non è riuscita a rendere bene. Gorthan è assolutamente u ottimo personaggio

La sceneggiatura, IMHO, segue un ottimo ritmo ed è condita da belle gag e raffinatezze stilistiche decisamente apprezzabili. Il personaggio di Gorthan è forse reso meno "sfuggente" di quello di Trauma, ma incrementa il suo carisma e aumenta la sua personalità.
                      No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

*

Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Potere e Potenza!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 24 Gen 2007, 01:13:17

E fu il mito. Mekkano (Enna/Freccero) prende quel Gorthan che Faraci aveva introdotto in Trauma, lo sviluppa e lo consegna alla Storia del fumetto facendolo interagire per la prima volta direttamente con Paperinik. Un rapporto di amicizia e inimicizia ricco di luci e ombre, che fa da cornice ad un inseguimento tra le rocce di Wolf Canyon. E non c'è soltanto Gorthan coi suoi turbamenti. Come dimenticare la rivalità tra Voight e l'ingegner Takeda, e soprattutto come dimenticare i brani del Piccolo Principe che in apertura e in chiusura fanno raggiungere all'insieme vertici di lirismo inaudito? Inizia con questa storia la vera ascesa Disneyana del Dio della Didascalia. E invece prosegue il percorso di maturazione di Freccero, ancora lungi dal diventare come oggi lo conosciamo. E non raggiunge neppure il livello di sintesi grafica che vedremo ne Le Parti e il Tutto, ma tende ad essere più dispersivo e caotico. Lo stile più adatto a raffigurare un Gorthan slanciato o quel garbuglio tecnologico che è Mekkano. E il caos raggiungerà il suo apice proprio nelle due tavole risolutive della battaglia finale, dove romperà ogni limite imposto dal Disney sperimentale e si scatenerà in una tempesta visiva. E parecchio incasinato è il tratto di Mottura nel terzo episodio di Starring The Great Burton LaValle, La Minaccia dei Sub-Paperoidi Auto-Reverse (Salvagnini/Mottura), che correda l'albo con una breve divertente, incentrata sul rapporto tra il divo e l'animale che gli ruba la scena (non ricorda una certa storia di Gottfredson?). Buona ma non eccezionale, e di certo non all'altezza della storia principale.
                        Mekkano rappresenta senza dubbio un punto d'arrivo nel processo di adultizzazione che nel 1998 stava subendo la Disney. Una storia in cui si è osato, in cui ci si è impegnati. E per quanto le sue atmosfere desertiche e i suoi disegni caotici possano non andare a genio proprio a tutti, non si può negare di trovarsi di fronte ad una pietra miliare della storia del fumetto Disney. Forse non il capolavoro di Bruno Enna (quello è Frammenti D'Autunno), ma senza alcun dubbio uno dei PKNA più amati. Cosa rimane adesso di cotanto mito? Le storielle all'acqua di rose che infestano Witch? Numi. A sentire loro erano altri tempi, non c'è più mercato per cose del genere, è un epoca che è finita etc etc. Ma se solo si puntasse ad un pubblico un pelino meno volubile e modaiolo, forse più nerd ma sicuramente più stabile e affezionato. Se ci fossero meno Wizards of Mickey e più Calypso, meno PP8 e più Le Parti e il Tutto. Se ci fossero più ragazze da queste parti. Bof, vado a mangiarmi il carzelloddo di mezzanotte.

Next: Tyrannik. Il PK di Ferraris.

P.S. Ah e tanto perchè voi lo sappiate, è *adesso* che dovreste comprarvi la ristampa dello Speciale 98: Zero Barra Uno. Ah già, ma la ristampa dello Zero Barra Uno non esiste, come del resto l'originale. Riflettete su quello che vi manca in collezione, niubbi, potrebbe trattarsi di un divertimento davvero mai visto. E ringraziate mamma Disney se non ce l'avete (e anche se ce l'avete, s'intende).

da La Tana del Sollazzo
                        « Ultima modifica: Mercoledì 24 Gen 2007, 01:23:59 da Grrodon »

*

Fergus DePaperoni
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 24 Gen 2007, 16:07:03
                          "Vi informo che la riedizione di PK si fermerà a marzo con il numero 21, dunque non fatevi scappare l'opportunità di avere la serie completa!"

Da qui:
                          http://cgi.ebay.it/PK-prima-serie-completa-numeri-0-speciali-17raro_W0QQitemZ200071858564QQihZ010QQcategoryZ138289QQrdZ1QQcmdZViewItem

*

Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

• musrus adroc
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 24 Gen 2007, 16:17:56

*

Loregbs
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Dario Fo approved!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 24 Gen 2007, 16:47:00
                              "Vi informo che la riedizione di PK si fermerà a marzo con il numero 21, dunque non fatevi scappare l'opportunità di avere la serie completa!"

Da qui:
                              http://cgi.ebay.it/PK-prima-serie-completa-numeri-0-speciali-17raro_W0QQitemZ200071858564QQihZ010QQcategoryZ138289QQrdZ1QQcmdZViewItem

Non è che il tizio si è inventato la notizia per riuscire a vender la collezione ....[smiley=undecided.gif]
                              « Ultima modifica: Mercoledì 24 Gen 2007, 16:47:45 da Lore »
                              "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                              (da "Topolino e la Dimensione Delta")

*

Fergus DePaperoni
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 24 Gen 2007, 16:48:57
                                Penso proprio di si. Ho cercato su internet e non ho trovato niente.
                                Ma nel caso la notizia fosse vera  :-XC:-XE:-XN:-XS:-XU:-XR:-XA:-X
                                « Ultima modifica: Mercoledì 24 Gen 2007, 16:49:21 da Fergus_DePaperoni »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)