Mi dispiace di intervenire scrivendo cose che possono ferire qualcuno, ma ho molto da ridire su questo numero.
Chiedo scusa anche a chi non lo ha ancora letto se anticiperò qualcosa della trama.
Non conosco lo sceneggiatore e non dubito che altrove abbia fatto cose egregie, ma ciò non toglie che le domande, anche appassionanti, che questo numero pone meriterebbero, nei prossimi, delle risposte solide. Purtroppo non ne vedo le premesse, da come è costruito questo numero.
Per dirne una: come può un seme di un albero piantato sulla Terra arrivare, spinto dal vento, fino a Kandrakar? Come può germogliare su una nuvola senza che nessuno lo noti? Mi sa che è germogliato dentro la testa dell'Oracolo, che in otto pagine combina più disastri, e meno giustificabili, di quelli che aveva combinato Endarno posseduto da Phobos in mezza serie.
Cosa dire del furto del Cuore di Kandrakar a Will che dorme? In tutte le serie passate, il ciondolo è mantenuto smaterializzato da Will, che lo evocava nel palmo della mano, e poteva essere consegnato solo volontariamente. Pensate all'inganno che è stato necessario a Nerissa, e al fatto che Endarno non è riuscito a farselo consegnare, e al fatto che Cedric che lo ha raccolto non è riuscito a servirsene... ed ora questo ladro che ricorda Matt è riuscito a rubarlo semplicemente facendole allargare le braccia.
Le pagine della storia principale, già ridotte a 54 anzichè 60, sono in discreta parte occupate da scene lente e superflue come il seme portato dal vento o la volpe che va dentro e fuori dalla grotta, che stridono con la fretta con cui è stato sbrigato il cambiamento epocale a Kandrakar.
Aggiungerei che ritorna, assieme alla lentezza di molte scene che sembrano riempitivi, anche l'intervento fastidioso e retorico del narratore, che cerca di dare quelle spiegazioni e suscitare quelle emozioni he dovrebbero già essere date dalla sceneggiatura. Erano difetti della quarta e quinta serie che erano stati giustamente banditi dalla sesta.
La mattina, le guardiane sono turbate dalla perdita dei poteri, a parte Cornelia che ne è addirittura felice, ma hanno da fare una cosa troppo importante: un provino alla Jensen Academy. Vabbè, se non possono fare altro...
La storia "breve", cresciuta a dodici pagine anzichè le usuali otto, descrive le meraviglie dell'Accademia Jensen, e termina con un invito ad un provino, evidentemente quello della storia principale. A questo punto, per rispettare l'ordine cronologico, la storia breve avrebbe dovuto precedere quella lunga.
C'è anche l'annuncio dello speciale: sarà la storia segreta di qualche interessante personaggio secondario del passato? Gli spunti non mancherebbero: Yan Lin, Nerissa, Cedric (sui siti di fanfiction sembra un personaggio assai rimpianto dalle lettrici), le stesse Witch da bambine... no, lo speciale è una galleria di vestiti!
Vorrei tanto essere smentito dai prossimi numeri, ma penso che la storia della minaccia a Kandrakar sia stata messa su per giustificare l'assenza di poteri delle guardiane, e la storia sarà una specie di "saranno famosi" con qua e là sprazzi della trama ex-principale per giustificare la testata.
Temo che si tratti di un riciclaggio dei personaggi originali in un contesto completamente diverso, o in altre parole della definitiva "welcomizzazione" di Witch.
Se torniamo indietro, vediamo che i primi numeri di ogni serie sono sempre stati affascinanti, anche il 64 che ha iniziato la sesta serie, mentre i numeri finali sono spesso stati in qualche modo deludenti. Questa, invece. è la prima volta che provo una delusione così profonda per un numero caposerie.
Txam