Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli Enigmi di Topolino, 4

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Gli Enigmi di Topolino, 4
    Venerdì 13 Lug 2007, 16:11:56
    Ecco il quarto numero degli enigmi di Topolino.

Cover: concept di Davide Zannetti, disegno e colore di Andrea Freccero, foto Olycom.

Le storie:
    "Zio Paperone e l'enigma celtico" di Figus/Cavazzano, TL 1391 del 25 luglio 1982;
    "Topolino e il mistero dei disegni di Nazca" di Russo/Limido, TL 2431 del 2 luglio 2002;
    "Zio Paperone e la mostruosa invadenza" di Siegel/Cavazzano, TL 1148 del 27 novembre 1977;
    "Il tesoro di Cnosso" di Pezzin/Mottura, TL 2418 del 2 aprile 2002;
    "Mago Ciccio e la ricerca della vera sfera" di Macchetto/De Lorenzi, TL 2484 del 8 luglio 2003;
    "Topolino e il triangolo delle Bermude" di Castelli/M. De Vita, TL 1128/1129 del 10/17 luglio 1977.

Reportage di Alfredo Castelli:
    - Il tempio dei Druidi;
    - Ghirigori spaziali;
    - Chi dice alieno ... ;
    - La civiltà scomparsa;
    - Bibbidi-Bobbidi-Bu;
    - Un Triangolo molto irregolare.

Da notare che nel sommario la prima storia è data del 1972.
    L'ultima, invece, viene presentata come pubblicata in una sola puntata, ma ricordavo bene che era una storia lunga in due puntate.
    Inoltre, pure qui il Mago Ciccio?  :-?

Buona Lettura
    La parola a voi ...  
    « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2007, 14:54:23 da Paolodan3 »

*

Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli Enigmi di Topolino, 4
      Risposta #1: Venerdì 13 Lug 2007, 17:35:11
      "Zio Paperone e l'enigma celtico" di Figus/Cavazzano, TL 1391 del 25 luglio 1982;
      Questa, se ben ricordo, è molto carina.

Citazione
      "Zio Paperone e la mostruosa invadenza" di Siegel/Cavazzano, TL 1148 del 27 novembre 1977;
      mentre questa è per gli amanti di Siegel... ha tutto il tipico ritmo delle avventure un po' allucinate di questo autore. Poco dialogo "parlato" e moltissimi fumetti "pensati", e una costante sensazione di angoscia e straniamento. C'è chi lo apprezza, ma a me le storie di Siegel danno la stessa impressione che mi fa vedere un film con il doppiaggio sfasato... è come se non riuscissi ad identificarmi, resto sempre "fuori" dalla storia e non riesco a dimenticare che è tutta una finzione.

Citazione
      "Topolino e il triangolo delle Bermude" di Castelli/M. De Vita, TL 1128/1129 del 10/17 luglio 1977.
      Ricordo male o era stata "evocata" nei commenti ai numeri precedenti? Comunque era lecito aspettarsela, se non c'entra questa in una serie dedicata ad enigmi e misteri... molto bella comunque, fra l'altro essendo dello stesso Castelli mi incuriosisce vedere come la ha presentata...
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Gladstone
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 16 Lug 2007, 23:35:18
        L'ultima, invece, viene presentata come pubblicata in una sola puntata, ma ricordavo bene che era una storia lunga in due puntate.

Ma non solo! Eta Beta è presentato qui come l'uomo del 3000!

Evidentemente qualche anonimo (e imbecille, permettetemelo) redattore avrà pensato bene di far vivere Eta in un futuro ancora più futuro, casomai un bambino fosse stato così "scemo" da pensare che simili omuncoli (pardon alieni  ::) ) girassero già per il pianeta...

Gladstone

Vado poi a vedere la ristampa sui GC n. 225 del 2005 e scopro che lo scempio è stato compiuto anche livi...
        « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2007, 23:37:37 da Gladstone »
        Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

*

Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

• musrus adroc
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 17 Lug 2007, 10:08:01
          Ma non solo! Eta Beta è presentato qui come l'uomo del 3000!
          No, non ci credo!!!

Non e' possibile! E' sempre la De Poli il direttore responsabile di questa testata?

- Paolo

*

Gladstone
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 17 Lug 2007, 13:50:44
            No, non ci credo!!!

Non e' possibile! E' sempre la De Poli il direttore responsabile di questa testata?

- Paolo

Sì...  :-/

Gladstone
            « Ultima modifica: Martedì 17 Lug 2007, 13:51:15 da Gladstone »
            Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

*

Anacleto
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Strasgrunt vicino!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 17 Lug 2007, 14:31:56

era da aspettarsela una storia di Castelli
              comunque...bella storia con disegni belli e dinamici di De Vita
              voto: [smiley=voto4.gif]

-giorgio
              -forumista incallito

*

Papik
              Brutopiano
              PolliceSu

• *
              • Utente quasi nuovo
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 17 Lug 2007, 17:01:30

Anche nel 368° numero dei classici c'è un errore simile... presentano "Topolino e lo straordinario"Stravigarius"" come storia pubblicata in una sola puntata.
                Coincidenza o c'è sotto qualcosa?
                Quando il gioco si fa duro... Vorrei essere da un'altra parte! (Evroniani)

Prima Ciccio o mangiava, o dormiva. Adesso che ha i superpoteri, riesce anche a fare tutte e due le cose assieme! (Che aria tira a Paperopolinia)

Risposta #7: Venerdì 20 Lug 2007, 11:36:26
                  Un ottimo numero che pubblica belle storie di qualità, e tutte avventure lunghe e appassionanti.Dalla bella  ZP e l'enigma celtico in cui vediamo un Cavazzano di tanti anni fa (e già allora era bravo) al T e il triangolo delle bermude, storia bellissima che non avevo mai letto che ci propone una buona dose di misteri ben utilizzati, un intervento di Eta Beta e persino humor,il tutto disegnato dal grande Massimo de Vita.E finalmente ho letto una storia di Castelli.
                  All'interno per me spicca ZP e la mostruosa invadenza ,altra bella storia, che avevo già letto, in cui vediamo mescolarsi l'ignoto e la fantascienza.Il mostro ghignante poi è simpaticissimo.Ideata dal creatore di Superman: Jerry Siegel.Di sue storie Disney ne ho lette poche, ma mi son piaciute tutte per l'utilizzo del fantastico.
                  Altra storia che spicca è mago Ciccio e la ricerca della vera sfera, storia simpaticissima che fa parte di una saga che, a differenza di altre storie odierne, Ciccio  lo sa usare.Storia dai risvolti favolistici ben utilizzati.
                  Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                  Non infierir su questi due tapini:
                  Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                  Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                  E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                  L'han fatto per

*

Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Venerdì 20 Lug 2007, 12:01:27
                    Altro ottimo numero di questa ottima serie. Ovviamente la parte del leone la fa la storia di Castelli (che giustamente fa notare essere sua nell'articoletto). Spicca per la sua inutilità la storia del Mago Ciccio. Avevo pensato prima di leggerla, stupito da questa inclusione completamente fuori linea col resto della serie, che magari avesse qualcosa di particolarmente interessante o buono. Poi l'ho letta. Vabbe'.
                    Siegel al suo meglio in questa folle storia del mostrone sorridente... e magnifica la storia di Figus/Cavazzano.

L'uomo del "3000", come già detto, proviene da precedenti ristampe... improbabile aspettarsi cambiamenti in questo senso.
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

*

Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Venerdì 20 Lug 2007, 12:08:23
                      L'uomo del "3000", come già detto, proviene da precedenti ristampe... improbabile aspettarsi cambiamenti in questo senso.
                      Ma era così anche nell'originale pubblicato su Topolino o è una modifica introdotta nelle ristampe? Insomma, è colpa di Castelli o dei soliti "censori-correttori" ?

Risposta #10: Venerdì 20 Lug 2007, 13:49:08
                        Anche io ho una domanda:nel sommario c'è scritto che la storia del mago Ciccio è del 1993, ma io ricordo perfettamente che non è degli anni 90, semmai è del 2003.E' un errore della mia copia oppure si trova anche sulle vostre?
                        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                        Non infierir su questi due tapini:
                        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                        L'han fatto per

*

Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Venerdì 20 Lug 2007, 14:02:27
                          Ma era così anche nell'originale pubblicato su Topolino o è una modifica introdotta nelle ristampe? Insomma, è colpa di Castelli o dei soliti "censori-correttori" ?

No no, censori-correttori! Ora non ho sottomano le ristampe, ma se ce n'è una inizio anni '90 sarà quella la colpevole.
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

*

Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Venerdì 20 Lug 2007, 14:16:27
                            Anche io ho una domanda:nel sommario c'è scritto che la storia del mago Ciccio è del 1993, ma io ricordo perfettamente che non è degli anni 90, semmai è del 2003.E' un errore della mia copia oppure si trova anche sulle vostre?
                            Non sarebbe un po' strano se stampassero delle copie con su scritto 1993 e delle copie con 2003? È ovvio che questo genere di errori o c'è su tutte le copie o su nessuna. Gli errori che possono o non possono esserci a seconda della copia sono quelli di rilegatura tipo pagine al contrario, pagine mancanti o doppie eccetera...
                            « Ultima modifica: Venerdì 20 Lug 2007, 14:45:21 da Brigitta_McBridge »

*

Paolodan3
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Venerdì 20 Lug 2007, 14:51:29

Hai completamente ragione! Il numero 2484 non può essere certo del 1993, me ne sarei dovuto accorgere.
                              Procedo alla correzione.
                              Scusate ... certo che tutto il sommario porta degli errori, inesattezze, etc
                              Che roba!  :(

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)