Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

MEGA 608 - Al peggio non c'é mai fine

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    MEGA 608 - Al peggio non c'é mai fine
    Venerdì 20 Lug 2007, 21:27:28
    Evvai.. quando sembra che si sia toccato il fondo, ecco che il MEGA ci riserva sempre la sorpresa del mese.
    Indice:
    - Paperino e la pecora del vello d'oro/Halas-Sutter;
    - Zio Paperone e il viaggio a Ochenburg - Program/Manning;
    - Pennino e la peste del vicinato - Teixteira/Irineus Soares Rodriguez;
    - Pennino e la collezione speciale - Faria Jr./Irines Soares Rodriguez;
    - Paperino, Gastone e le contese a sorpresa - Madsen
    - La Banda Bassotti e il materasso del riccastro - Program/Wright;
    - Topolino e lo scherzo della scimmia burlona - Markstein/Mateu;
    - Paperino e il tesoro nascosto - Block/Bresco;
    - Dinamite Bla e il trasporto motorizzato - Faria Jr./Leon e Anselmo;
    - Paperino e il posto chiamato perfetto - Gilbert/Font;
    - Topolino, Ranulfo e lo sci acquatico - Fluke;
    - Un sistema diverso - Soud;
    - Kite fishing - Kenner/Vicar (storia in inglese).

Considerazioni per punti.
    - La storia piu' nuova è del 2002, la piu' vecchia antecedente di quattro mesi la mia nascita (3/1979);
    - Ranulfo è il nome portoghese di Topesio (nota a margine: Ignoranti!)
    - L'autore del MESE (della serie al peggio non c'é mai fine) è Kay Wright, l'altro autore feccia del Topolino anni 80;
    - due nuovi collaboratori alla testata: Reynaldo Castelli e Antonio Bellomi... il secondo cognome non mi è nuovo... leggo poche righe sotto e vedo un tal Alessandro Bellomi, direttore generale del publishing. Coincidenze della vita. Ma anche il Castelli non è un nome nuovo del fumetto... chissà.

Per intanto dico: CHE SCHIFO! Se pensavo che il numero precedente era obrobrioso, questo sta da quelle parti... non so se peggio o meglio.

Comunque sia, continuo a ripetermi. Per fare un bel MEGA serve COMPETENZA e PASSIONE. Entrambe completamente assenti in questi ultimi numeri.

Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Duck Luca
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: MEGA 608 - Al peggio non c'é mai fine
      Risposta #1: Sabato 21 Lug 2007, 09:04:15
      Ma quel Soud della storia Un sistema diverso, vale qualcosa?
      Almeno sembra autore completo :)
      Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

Risposta #2: Sabato 21 Lug 2007, 10:25:12
        - Kite fishing - Kenner/Vicar (storia in inglese).
        Di quante tavole è questa storia?

*

Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Sabato 21 Lug 2007, 11:08:07
          - Ranulfo è il nome portoghese di Topesio (nota a margine: Ignoranti!)
          Questo non mi scandalizza. Anche in storielle pubblicate su Topolino tra i nn. 1700-1800 Topesio, o meglio, MORTIMER era stato indicato come Ranulfo.
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Sabato 21 Lug 2007, 12:10:44
            - L'autore del MESE (della serie al peggio non c'é mai fine) è Kay Wright, l'altro autore feccia del Topolino anni 80;
            Su tutto il resto condivido lo sgomento di fronte ad un numero di questo tipo (non l'ho comprato né lo farò, ma dalla tua analisi mi sembrerebbe folle farlo), tuttavia definire autore feccia Kay Wright mi pare eccessivo... sono d'accordo che fosse abbastanza ripetitivo e statico, tuttavia le sue storie mi sono sempre risultate simpatiche (niente di più) per la semplicità e pulizia dei disegni, un po' alla Murry, per intenderci...
            (va bene, molti non sopportano neanche Murry, ma a me piace molto... c'est la vie  8-))
            --- Andrea

*

Scrooge4
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

• Barks The Best!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Sabato 21 Lug 2007, 14:48:06
              Questo non mi scandalizza. Anche in storielle pubblicate su Topolino tra i nn. 1700-1800 Topesio, o meglio, MORTIMER era stato indicato come Ranulfo.
              Confermo, lo ricordo benissimo.
              Dov'è lo scandalo?
              Marco Travaglini

*

Scrooge4
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

• Barks The Best!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Sabato 21 Lug 2007, 14:50:11
                definire autore feccia Kay Wright mi pare eccessivo... sono d'accordo che fosse abbastanza ripetitivo e statico, tuttavia le sue storie mi sono sempre risultate simpatiche (niente di più) per la semplicità e pulizia dei disegni, un po' alla Murry, per intenderci...
                (va bene, molti non sopportano neanche Murry, ma a me piace molto... c'est la vie  8-))
                Quoto in toto!
                Non è piaciuta neanche a me la definizione di "autore feccia".

Marco Travaglini

*

New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Sabato 21 Lug 2007, 20:56:24
                  Non voglio ricadere in demarcazioni che portarono Adnan ad una temporanea sospensione dal forum, pero' non posso assolutamente dire che Kay Wright (e Manning al seguito) siano buoni autori.
                  Non me la sento di dirlo, non mi sono mai piaciuti (in realtà li paragonavo a Gatti... BRUTTI!). E anche i testi di queste storie... in linea con le altre pubblicate ultimamente in questa testata (perché l'incompetenza regna sovrana!), certo, ma brutti.
                  Insomma... con tutto il ben di Dio che è uscito negli scorsi anni, la piu' grande innovazione di questa testata è la riscoperta di autori che erano uno scadente riempitivo di un Topolino gia' scadente di per se?

Inoltre, questi autori li leggevo in prima battuta che avevo tra i 6 e i 10 anni e gia' allora non mi piacevano, ma al contempo "divoravo" il MEGA di Vicar, Branca, José Carioca del Brasile etc... Se fossero stati belli (e all'epoca ero piu' onnivoro e di bocca buona di allora) e mi fossero piaciuti, sarei contento di un ritorno di queste storie. In realtà, no!
                  L'unica serie di storie che mi piacevano di questa produzione (ovvero la Statunitense inizio anni 80) erano quelle del Prode Cavaliere.

E ancora, piccola chiosa finale, pensate che se queste storie (quasi tutte quelle che stanno pubblicando adesso), oltretutto palesemente vecchie (gli anni 80 imperano in questi numeri del MEGA), avessero avuto un riscontro positivo dai lettori sarebbero rimaste impubblicate per 25 anni?

A me sembra che abbiano aperto i cassetti con i rimasugli e stiano mettendo queste storie.
                  Speriamo che per questo MEGA ormai derelitto - che con questo numero compie un anno di pubblicazioni in questo formato - si decidano ad aprire il portafoglio e ad acquistare storielle piu' belle, piu' interessanti, piu' filologicamente corrette (e poco ci vuole per tutti questi aggettivi) e soprattutto piu' accattivanti.

Se sente veramente il bisogno... E lo dico ormai da diversi mesi..

Ciao.
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Sabato 21 Lug 2007, 21:04:41
                    Confermo, lo ricordo benissimo.
                    Dov'è lo scandalo?

Lo scandalo sta nel fatto che probabilmente chi cura il MEGA o chi traduce non sa chi sia Topesio. Il problema arriva dagli anni 80, certo, ma oggi - nel 2007 - con i vari Disney Parade a spiegare chi sono i personaggi non è piu' accettabile.
                    Ora, se uno sceglie di lavorare in Disney lo fa perché ha passione innanzitutto (almeno spero!), a questa segue la competenza (o almeno dovrebbe!).
                    Ed è dalle piccole cose che scopri quando il redattore vale. Ad esempio se riconosce o meno un personaggio meno noto dei soliti Paperino, Paperina, Topolino e Topolina (nome messo apposta, non mi sono rinc....)
                    O se sa scrivere Rockerduck, come ricordava il buon Carpi

:)

Ciao.
                    « Ultima modifica: Sabato 21 Lug 2007, 21:05:27 da New_AMZ »

*

Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Sabato 21 Lug 2007, 21:22:56
                      Ed è dalle piccole cose che scopri quando il redattore vale. Ad esempio se riconosce o meno un personaggio meno noto dei soliti Paperino, Paperina, Topolino e Topolina (nome messo apposta, non mi sono rinc....)
                      Eh, oppure se riesce a distinguere distintamente Pippo da Pluto (altro errore madornale che fanno i novellini)...  ::)  :P

*

Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Sabato 21 Lug 2007, 22:41:11
                        Eh, oppure se riesce a distinguere distintamente Pippo da Pluto (altro errore madornale che fanno i novellini)...  ::)  :P

Andiamo, questo errore non lo fa neppure mia figlia di quattro anni e mezzo...  :o
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Sabato 21 Lug 2007, 23:00:29
                          Andiamo, questo errore non lo fa neppure mia figlia di quattro anni e mezzo...  :o
                          [OT] Fidati, in prima media conoscevo un amichetto che era capace di infilare entrambi gli strafalcioni (Minni/Topolina, Pippo scambiato per Pluto e viceversa) in un discorso, per giunta tra l'indifferenza generale di quasi tutti gli altri compagni...

Ovviamente un vero redattore Disney non arriverebbe mai fino a questo punto...

... o no?  :P  [/OT]
                          « Ultima modifica: Sabato 21 Lug 2007, 23:10:14 da pacuvio »

*

FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Domenica 22 Lug 2007, 11:31:48
                            Non voglio ricadere in demarcazioni che portarono Adnan ad una temporanea sospensione dal forum, pero' non posso assolutamente dire che Kay Wright (e Manning al seguito) siano buoni autori.
                            Oh beh, non mi sconvolge affatto che a te (e foss'anche alla maggior parte degli utenti del furum) Kay Wright non piaccia per niente, né il mio intervento era mirato a far cambiare idea a qualcuno... volevo soltanto rimarcare che se sono d'accordo che npn può essere certo con autori come lui che il Mega può sperare in un rilancio, a me personalmente (perché di gusti si sta parlando) i suoi disegni sono sempre piaciuti molto... li trovo adatti a confezionare storielle-riempitivo.
                            Se poi si ritrovano a fare riempitivo in un Mega di storie illegibili... beh, questo è un problema ben maggiore!
                            « Ultima modifica: Domenica 22 Lug 2007, 11:33:41 da Floyd75 »
                            --- Andrea

*

Scrooge4
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Barks The Best!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Domenica 22 Lug 2007, 13:17:54
                              Lo scandalo sta nel fatto che probabilmente chi cura il MEGA o chi traduce non sa chi sia Topesio. Il problema arriva dagli anni 80, certo, ma oggi - nel 2007 - con i vari Disney Parade a spiegare chi sono i personaggi non è piu' accettabile.

Ok, ma sta di fatto che il personaggio è stato già chiamato più volte Ranulfo anche in Italia. Non possiamo ignorarlo. Il che significa che, in una genealogia del character, scriverei: chiamato in Italia sia così che così che così... Non essendo un personaggio ricorrente, continua ad esserci poca chiarezza. Magari, qualora il personaggio venisse ripescato anche dai nostri autori, le cose potrebbero cambiare.
                              Con la riproposizione di Dinamite Bla da parte dei nostri autori, ad esempio, il segugio del villico viene sempre chiamato Fiuto Joe, mentre io ricordo un lunghissimo periodo in cui quest'ultimo era semplicemente Fiuto. Per me quel Joe è stata una novità, avendo conosciuto il personaggio solo nel 1990, quando in Italia era Fiuto e basta.
                              Marco Travaglini

*

pi8
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Fantasia... quando la musica si fa immagine
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 26 Lug 2007, 17:25:02
                                non sarei così pessimista su questo numero... le due storie di pennino, in particolare quella delle farfalle mi hanno fanno assai divertire... giocate sul filo del sense brasiliano...
                                ovvio che di uno come wrigth se ne faceva volentieri a meno, ma nel complesso il numero è nella (bassa) media degli ultimi numeri... era quasi meglio quando mettevano le pippoparodie...  ::)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)