Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici 256

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2800
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I Grandi Classici 256
    Martedì 26 Feb 2008, 12:22:33
    "Paperon dè Paperoni e la cintura del bucariota", Mazzanti/G.B. Carpi, TL 330/331;
    "Paperino e le sorgenti scozzesi", Ferrari/Cavazzano, TL 1350;
    "Topolino e la sottrazione volante", Iain MacDonald/Asteriti, TL 1111;
    "Il teatro di Walt Disney presenta:Bobbin Hood", Vic Lockman/Tony Strobl, TL 567;
    "Topolino in: 20.000 leghe sotto il mare", Lockman/Strobl, TL 546;

    GC Superstar:
    "Topolino e la fantastica invenzione", Bill Walsh/Floyd Gottfredson, Albi della Rosa 479;
    "Paperino eroe dello spazio-tempo", Martina/Pier Lorenzo De Vita, TL 183;
    "Pippo Fantomas" , Walt Disney Program/Strobl, TL 267;

    seguono:
    "L'Ultra Pippo contro Macchia Nera", Del Connell/Paul Murry, TL 515;
    "Biancaneve e la Pasqua nel bosco", Pavese/Scarpa, Tl 334;
    "Zio Paperone e i misteri della cattedrale", Barks, TL 550;
    "Paperino e la pop-op-arte", Abramo e Gian Paolo Barosso/Giorgio Rebuffi e Luciano Bottaro, TL 611.
    « Ultima modifica: Martedì 26 Feb 2008, 12:24:22 da Paolodan3 »

    *

    topopaperik
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 375
    • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Grandi Classici 256
      Risposta #1: Martedì 26 Feb 2008, 14:32:37
      metà all'incirca le avevo già lette ma lo prendo..paperino e la pop-op-arte è bellissima ;D
      pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

      *

      valsedre
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 411
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Grandi Classici 256
        Risposta #2: Martedì 26 Feb 2008, 18:45:07
        che storia è Topolino e la fantastica invenzione"?

        *

        Leo .
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 366
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Grandi Classici 256
          Risposta #3: Martedì 26 Feb 2008, 18:58:37

            Re: I Grandi Classici 256
            Risposta #4: Martedì 26 Feb 2008, 20:07:08
            Da piccolo mi piaceva molto quella delle sorgenti scozzesi. Alla fin fine non è che sia questo grande capolavoro, però è carina e ha una bella ambientazione, per di più valorizzata, banale dirlo, dai disegni.

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Grandi Classici 256
              Risposta #5: Martedì 26 Feb 2008, 21:25:11
              Da piccolo mi piaceva molto quella delle sorgenti scozzesi. Alla fin fine non è che sia questo grande capolavoro, però è carina e ha una bella ambientazione, per di più valorizzata, banale dirlo, dai disegni.
              E' quella in cui Paperino deve scoprire perche' l'acqua e' cattiva? E al tempo stesso suona la cornamusa?
              Se e' quella, concordo con il tuo giudizio, non era un capolavoro ma comunque carina e i disegni erano bellissimi. Alcune battute mi suonavano un po' strane (ricordo ad esempio una tipo "il suono della cornamusa dello zio Paperino tocca il cuore dei serpenti di mare, non lo sapevate?" che mi disturbava in modo particolare - senza contare che l'espediente della cornamusa mi sembrava ripreso in maniera semplicistica dalla storia del serpente marino di Barks)
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                Re: I Grandi Classici 256
                Risposta #6: Martedì 26 Feb 2008, 21:34:45
                Uhm...mi sapreste dire come sono le storie "Paperino e le sorgenti scozzesi", "Pippo Fantomas", "L'Ultra Pippo contro Macchia Nera" e soprattutto "Topolino e la fantastica invenzione".

                Forse questo potrebbe essere un numero che vale la pena di essere acquistato ::)

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2630
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Grandi Classici 256
                  Risposta #7: Mercoledì 27 Feb 2008, 09:33:08
                  "L'Ultra Pippo contro Macchia Nera"
                  Questa storia è una sorta di "prova generale" per Super Pippo. Pippo crede di aver ottenuto dei superpoteri grazie ad un'invenzione di Archimede, e con questi si mette in testa di sconfiggere da solo Macchia Nera, che vuol diventare il piú grande criminale del West. Per me questa storia, anche se per alcuni versi è un po' ingenua, è pregevole e "storica".
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    Re: I Grandi Classici 256
                    Risposta #8: Mercoledì 27 Feb 2008, 19:47:04
                    E' quella in cui Paperino deve scoprire perche' l'acqua e' cattiva? E al tempo stesso suona la cornamusa?
                    Proprio quella. Chissà perché quella battuta ti ha dato fastidio: in fondo è una specie di gag funzionale alla trama.

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Grandi Classici 256
                      Risposta #9: Giovedì 28 Feb 2008, 09:41:11
                      Proprio quella. Chissà perché quella battuta ti ha dato fastidio: in fondo è una specie di gag funzionale alla trama.
                      Forse perché mi sembrava un modo di risolvere la questione in maniera "troppo facile". Ma alle volte il fastidio è qualcosa di puramente irrazionale  :-[
                      Dopo tutto la storia di Barks in cui lui sogna di fare l'incantatore di serpenti e si ritrova alle prese con un mostro marino ha una trama non troppo diversa, eppure non mi ha mai infastidito...
                      « Ultima modifica: Giovedì 28 Feb 2008, 09:42:11 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2630
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I Grandi Classici 256
                        Risposta #10: Giovedì 28 Feb 2008, 10:17:31
                        Per me questo è un numero eccellente.

                        Paperon de' Paperoni e la cintura del bucariota. Grande storia avventurosa. L'autore fa un po' di confusione tra alcune caratteristiche della religione musulmana e di quella buddista ma gliele perdoniamo. Si è salvato lo "splash panel" che apre la seconda puntata, anche se con una qualità di stampa inferiore.
                        Paperino e le sorgenti scozzesi. Amo quando i paperi tornano in Scozia. La "doppia trama" sembra risolversi un po' alla svelta, ma ci sono i disegni di Cavazzano ad impreziosire il tutto.
                        Topolino e la sottrazione volante. Discreta storia d'azione; s'inserisce nel solco del rapporto Pippo-Clarabella.
                        Il teatro di Walt Disney presenta:Bobbin Hood. Questa parodia mi è sembrata la storia piú debole dell'albo. È comunque siginifcativa di un certo tipo di produzione dell'epoca.
                        Topolino in: 20.000 leghe sotto il mare. Qui andiamo meglio; rimane da capire perché Spugna, il nostromo di Capitan Uncino, sia stato chiamato "Zibibbo". Peccato per l'inversione di due tavole.
                        Topolino e la fantastica invenzione. Per me non è tra le migliori storie di Gottfredson, ma è sempre pregevole, con un "cattivo" davvero cattivo e i suoi scagnozzi molto inquietanti. Peccato solo che le strisce paghino la pubblicazione in formato libretto.
                        Paperino eroe dello spazio-tempo. Un tipico Martina, dallo spunto abbastanza originale. Curioso l'Archimede che entra in scena vestito elegantemente.
                        Pippo Fantomas. Storia carina, peccato che forse Fantomas (scelto in fase di adattamento) non fosse il personaggio piú adatto per l'identificazione di Pippo.
                        L'Ultra Pippo contro Macchia Nera. Vedi il mio intervento precedente.
                        Biancaneve e la Pasqua nel bosco. Una storiella. Curiosa l'identificazione di uno dei leprotti del bosco con Tippete.
                        Zio Paperone e i misteri della cattedrale. Questo è senz'altro il pezzo forte. Chi dice che l'inventiva di Barks negli anni '60 era in declino deve tener fuori questa magnifica storia.
                        Paperino e la pop-op-arte. Gustosa satira di una certa arte degli anni '60. Belli anche i disegni.
                        « Ultima modifica: Giovedì 28 Feb 2008, 10:19:08 da giona »
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        valsedre
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 411
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Grandi Classici 256
                          Risposta #11: Giovedì 28 Feb 2008, 18:54:46
                          ho appena letto il numero.le storie sono tutte belle,sopratutto quella della scatola elettronica e quella di Biancaneve, molto bella anch se corta quella di ultrapippo che sarebbe il prototipo di superpippo, infine è degna di note anche i misteri della cattedrale del grande "Good artist"(peraltro una delle poche storie disney in cui compare una chiesa un po brutte le 2 parodie(spugna era gia stato chiamato zibibbo in una storia con moby duck)

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Grandi Classici 256
                            Risposta #12: Giovedì 28 Feb 2008, 23:25:20
                            Uhm...mi sapreste dire come sono le storie "Paperino e le sorgenti scozzesi", "Pippo Fantomas", "L'Ultra Pippo contro Macchia Nera" e soprattutto "Topolino e la fantastica invenzione".
                            Pippo Fantomas è carina, ma molto leggera. giocata tutta su qui-pro-quo... L'ultra pippo invece è Paul Murry allo stato puro! Per me solo che questa storia vale ampliamente l'intero numero (che pure---anche se non l'ho ancora finito---sembra proprio bello), e sarebbe così anche senza il valore storico che ricordava Giona!
                            --- Andrea

                            *

                            valsedre
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 411
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I Grandi Classici 256
                              Risposta #13: Sabato 1 Mar 2008, 14:20:55
                              Come si chiamava in originale fantomas il supereroe di pippo?

                                Re: I Grandi Classici 256
                                Risposta #14: Sabato 1 Mar 2008, 22:14:59
                                Trovato pure io. Prima volta ad Istanbul, spero che continui.

                                Bellissime "Americanate" di Strobl. Il super pippo di Murry, con la tipica calzamaglia.  :D

                                Biancaneve disegnata da Scarpa. Insomma, per me e' stata la sorpresa piacevole della giornata .

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)