Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Maestri Disney 35

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

sabel
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 312
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I Maestri Disney 35
    Risposta #60: Giovedì 17 Gen 2008, 19:42:24
    .. boh, a me non ha fatto la stessa impressione.. mi è parso un sincero tributo ad una persona sicuramente stimata da Ambrosio. Non ho notato l' autocelebrazione a cui qualcuno fa riferimento.Si ricordano semplicemente dei momenti in cui, per motivi di lavoro, l'autore dell'articolo si è trovato a colloquio diretto con il Maestro, momenti più facili in cui la chiacchierata parte da un lavoro approvato, e momenti più difficili, in cui l'autore si è addirittura sentito in difficoltà a dover riferire a un così grande scrittore la "bocciatura"(non sua) di un soggetto. Mi pare anzi che l'autore citi il suo lavoro solo per poter, a più riprese, sottolineare il privilegio e l'onore di  essere a stretto contatto con Cimino.

    A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
    come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Maestri Disney 35
      Risposta #61: Lunedì 21 Gen 2008, 20:30:56
      Pochi giorni dopo aver appreso su questo numero dei Maestri Disney l'esistenza della serie "Minni e i racconti del boscaiolo", ho scoperto che sul numero di Minni attualmente in edicola si puo' trovarne un episodio, "Soldino e Soldina e la canzone d'autunno". Credo che valga la pena di segnalarlo in quanto la serie e le riviste su cui ne sono comparsi gli episodi non hanno la massima visibilita'.

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4074
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Maestri Disney 35
        Risposta #62: Domenica 10 Feb 2008, 15:55:15
        Eh, si sa che noi tizi del web non capiamo nulla, che dovremo stare al nostro posto, che dovremo rinunciare a comprare i loro fumetti perchè non sono pensati per noi. Eh già. Sembra che in Disney le anime siano due, una BUONA composta da Boschi, Cannatella, Becattini, tanto cari e saggi, che sanno glorificare a dovere le vecchie gloriosissime glorie e ascoltare il fandom, e una CATTIVA fatta dai soliti silenziosi, spocchiosi odiatori di chiunque abbia un bricolo di senso critico. I forum, insomma.
        Mai come in questa uscita si è visto come tra un Bosco e un Boschi non differiscano solo due lettere, e quanto da un lato si mostra sordità nei confronti di chi il loro mondo Disney lo ama visceralmente, dall'altro si esprime una commozione senza precedenti nei confronti di chi per questa passione si impegna attivamente. Il premio Papersera è uno dei grandi protagonisti di questo volume, a cui è stato dedicato un ampio servizio, a cui è stata dedicata una voce nella pagina biografica del Maestro e che anche quest'anno è stato ampiamente documentato da un reportage fotografico. Peccato solo che quel giorno mi sarebbe piaciuto poter presenziare alla consegna del premio, conoscendo io Cimino ed essendo già stato a casa sua in precedenza un paio di volte, ma nessuno di questi bellimbusti apparsi in fotografia ha pensato di avvertirmi. Sgrunt.
        Ma a parte le più che gradite citazioni al nostro volume, il numero ha parecchio altro da offrire. Perchè finalmente si è tornati a parlare di artisti autentici e non di scuole fittizie. E va da sé che anche le storie ne hanno beneficiato. Magari un Racconto Intorno al Fuoco sarebbe stato più adatto per ottenere un essential reading ciminiano ma finalmente c'è qualcosa di buono, anzi buonissimo da leggere. Tanto per cominciare Paperino e l'Avventura Sottomarina (Cimino/Cavazzano)e Paperino e il Ritorno di Reginella (Cimino/Cavazzano), corredati da un ampio articolo retrospettivo sul personaggio di Reginella, davvero completo. E per quanto possa sembrare strano, non mi era mai capitato di leggere la seconda di queste due perle. Poco da dire, veramente bella, forse anche più della prima, e si conclude con una nota poetica forse anche più forte di quella della storia precedente. Interessanti anche Paperino e l'Aurite Acuta (Cimino/Scarpa) e Zio Paperone e la Triplicità Progressiva(Cimino/Carpi), anche se probabilmente non avrei scelto quelle dovendo fare una selezione. Da morire dal ridere comunque la gag del "cartello che, come vedi, non è cambiato" in apertura della prima storia, e la gag spersonalizzanti della seconda, che mi hanno davvero fatto ridere di gusto. Topolino e i Tam-Tam Preistorici (Cimino/De Vita) è forse la più fiacca del volume, ma comunque gradevole anche per la presenza del tormentone Il Bestio!!, inserita più come particolarità (una delle poche storie dell'autore con Topolino) che per i suoi meriti. Insomma un volume più che gradito che finalmente vale i suoi soldi, molto ben corredato di redazionali (anche se l'articolo di Ambrosio in cui si bulla di essere il suo censore, mi ha fatto sorridere) e finalmente con una sua ragione di esistere. Si continui così.

        *

        Paolodan3
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2800
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Maestri Disney 35
          Risposta #63: Giovedì 14 Feb 2008, 16:43:39
          Conclusa la lettura.
          Anche per me, complessivamente, un volume fatto molto bene; è un piacere leggerlo.
          Molto belle le storie del Maestro Cimino tranne, a mio parere, quella dei topi. Ottime le storie di Reginella (io non conoscevo la seconda) e trovo giusta la scelta di pubblicare anche la prima per dar modo di scoprirla anche al pubblico meno esperto che magari si affaccia a questa testata. Esauriente e interessante l'articolo di Boschi sulle storie di Reginella, articolo che rimanda a un periodo del topo lontano ed eccezionale; curiosa la decisione di Gentilini di pubblicare la seconda "puntata" delle storie di Reginella sull'Almanacco visto che questa storia è altrettanto bella quanto la prima.


          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2630
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Maestri Disney 35
            Risposta #64: Lunedì 18 Feb 2008, 10:29:06
            Dico anch'io la mia.
            Il numero è ottimo, non c'è dubbio, ma io speravo che il primo "Maestri Disney" dedicato a Cimino potesse essere l'occasione per ripubblicare una storia "promozionale" che in quanto tale non era mai piú stata ristampata dopo la prima uscita: Mago Merlino presenta: Paperino e la "850". Inoltre avrei colorato anche le pagine in bianco e nero di "Paperino e il ritorno di Reginella" in modo da uniformarle con quelle della prima storia.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Maestri Disney 35
              Risposta #65: Lunedì 18 Feb 2008, 10:48:28
              Dico anch'io la mia.
              Il numero è ottimo, non c'è dubbio, ma io speravo che il primo "Maestri Disney" dedicato a Cimino potesse essere l'occasione per ripubblicare una storia "promozionale" che in quanto tale non era mai piú stata ristampata dopo la prima uscita: Mago Merlino presenta: Paperino e la "850".

              Questa sarebbe stata un'ottima cosa!

              Citazione
              Inoltre avrei colorato anche le pagine in bianco e nero di "Paperino e il ritorno di Reginella" in modo da uniformarle con quelle della prima storia.

              Questa invece sarebbe stata una pessima cosa!
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

                Re: I Maestri Disney 35
                Risposta #66: Lunedì 18 Feb 2008, 12:16:31
                Dico anch'io la mia.
                Il numero è ottimo, non c'è dubbio, ma io speravo che il primo "Maestri Disney" dedicato a Cimino potesse essere l'occasione per ripubblicare una storia "promozionale" che in quanto tale non era mai piú stata ristampata dopo la prima uscita: Mago Merlino presenta: Paperino e la "850". Inoltre avrei colorato anche le pagine in bianco e nero di "Paperino e il ritorno di Reginella" in modo da uniformarle con quelle della prima storia.

                Quanti dolci ricordi. Non sapevo fosse di Cimino.

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Maestri Disney 35
                  Risposta #67: Giovedì 3 Apr 2008, 22:19:03
                  Il primo MD che ho tra le mani,  devo constatare che è veramente un ottimo volume. D'altronde, si parla di Cimino...
                  L'ho preso soprattutto per Reginella, conoscevo solo il terzo episodio (è il terzo, vero, quello con Bingo?). Le prime due le conoscevo già da precedenti speciali o simili.

                  Per i commenti aspetto una (ri)lettura più approfondita.

                  Però chiaritemi, per favore:
                  1) le due pagine invertite??? Quali sarebbero? :-?
                  2) chi è chi nella Foto. (A proposito, di nuovo complimenti a tutti) ;D

                  *

                  Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2360
                  • Proud to be buiaccaro!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I Maestri Disney 35
                    Risposta #68: Giovedì 3 Apr 2008, 23:15:29
                    2) chi è chi nella Foto. (A proposito, di nuovo complimenti a tutti) ;D
                    Considerando che la foto è questa, da sinistra a destra in piedi abbiamo Zangief, il sottoscritto, Paolo, Sprea, Luca Boschi (davanti a Sprea), xxxxxxx e Frank Stajano (disneyologo di fama mondiale lurkatore del forum); seduti Rodolfo Cimino e Marco Barlotti (vedi alla voce Frank Stajano).

                    Ho cancellato un nome dall'elenco perchè invadeva la privacy del nominato :P :P :P by New_AMZ
                    « Ultima modifica: Giovedì 3 Apr 2008, 23:30:41 da New_AMZ »
                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

                    "I don't want to survive, I wanna

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3159
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Maestri Disney 35
                      Risposta #69: Venerdì 4 Apr 2008, 10:05:56
                      Stajano (disneyologo di fama mondiale lurkatore del forum)
                      Davvero abbiamo Stajano tra i lurkatori del forum?! Wow!!  :D
                      --- Andrea

                      *

                      Dippy Dawg
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3729
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I Maestri Disney 35
                        Risposta #70: Venerdì 4 Apr 2008, 10:47:58
                        1) le due pagine invertite??? Quali sarebbero? :-?
                        Non ricordo precisamente, comunque è quando Reginella dice "E' proprio un bel paperotto!" "Condizionatelo!"...
                        Io son nomato Pippo e son poeta
                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4775
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Maestri Disney 35
                          Risposta #71: Venerdì 4 Apr 2008, 11:11:20
                          1) le due pagine invertite??? Quali sarebbero? :-?


                          Come da nota sul COA (http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL++873-C ):

                          Citazione
                          Sia su TL 873 che su CD 2 e su PF 7 (ma non su TL 2264) sono invertite le due tavole "Benvenuto nel regno di Reginella, papero!" ed "È proprio un bel paperotto!" - osservazione di Marco Bini comunicata da Francesco Stajano

                            - Paolo
                          « Ultima modifica: Venerdì 4 Apr 2008, 11:11:37 da Paolo »

                          *

                          marco_qwerty
                          Allegro Castoro
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 1
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Maestri Disney 35
                            Risposta #72: Sabato 19 Apr 2008, 10:05:12
                            Scusate, vi posso chiedere se, secondo voi ho ancora qualche possibilità di trovare il numero in questione in edicola? Io abito a Roma e gli edicolanti del mio quartiere mi hanno tutti guardato male quando l'ho chiesto...

                            *

                            Scrooge4
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2089
                            • Barks The Best!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I Maestri Disney 35
                              Risposta #73: Martedì 22 Apr 2008, 00:05:50
                              Scusate, vi posso chiedere se, secondo voi ho ancora qualche possibilità di trovare il numero in questione in edicola? Io abito a Roma e gli edicolanti del mio quartiere mi hanno tutti guardato male quando l'ho chiesto...
                              La vedo difficile se non impossibile. E' uscito a gennaio, e si tratta di una testata con una tiratura molto bassa. Però chissà: potresti anche essere fortunato...
                              O sennò, metti un annuncio nella sezione "marcatino".
                              Marco Travaglini


                              *

                              Delco
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1667
                              • Fortuna Favet Fortibus
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I Maestri Disney 35
                                Risposta #74: Venerdì 25 Apr 2008, 19:16:12
                                Qualcuno sa dirmi  ogni quanto escono I Maestri Disney?  Non ne ho mai comprato nessuno ma voglio incominciare! ;)
                                Aggiungo una domanda: ne è mai uscito uno sul grande Leoni? (ma temo di no, se era la prima volta per Cimino...)
                                « Ultima modifica: Venerdì 25 Apr 2008, 19:20:30 da Iron_Ciccius »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)