Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Maestri Disney Oro # 33

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I Maestri Disney Oro # 33
    Risposta #30: Martedì 9 Gen 2007, 18:38:37
    Sì, ma credo che nel caso di Bottaro ci fosse un po' più di attenzione, sia per il calibro dell'autore che per l'importanza dei colori nelle sue storie, per via delle frequenti "visioni" che vi sono (sogni, proiezioni in altre dimensioni, stregonerie, etcetc)... tanto è vero che mi sembra di ricordare che in questi i colori predominanti fossero spesso tendenti al violaceo o al blu
    Infatti, questa "particolarita'" tutta delle storie di Bottaro la avevo notata pure io, ma siccome anni fa mi era stato detto che la colorazione e' un processo che avviene in maniera completamente "staccata" dall'autore dei disegni, al punto che molte storie vengono ricolorate in successive ristampe, mi chiedevo come fosse possibile...
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Martedì 9 Gen 2007, 18:45:42
      Ma "Zio Paperone e la Stella di Burbank" non era stata pubblicata di recente? Io ricordo di averla letta da piccola, ma mi sembrava che fosse riapparsa in un ZioPaperone/LeImperdibili/NuovoAlmancco o simile... nel caso, forse c'erano altre storie da pubblicare...

*

pi8
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Fantasia... quando la musica si fa immagine
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Martedì 9 Gen 2007, 19:09:43
        Infatti, questa "particolarita'" tutta delle storie di Bottaro la avevo notata pure io, ma siccome anni fa mi era stato detto che la colorazione e' un processo che avviene in maniera completamente "staccata" dall'autore dei disegni, al punto che molte storie vengono ricolorate in successive ristampe, mi chiedevo come fosse possibile...

mi pare di ricordare che addirittura Bottaro colorasse alcune sue storie in proprio, se non ricordo male una pubblicata su un numero dei maestri a lui dedicato era stata colorata a pastello dalle sue manine d'oro...
        « Ultima modifica: Martedì 9 Gen 2007, 19:10:34 da pi8 »

*

FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Martedì 9 Gen 2007, 19:14:10
          Spesso gli autori danno le indicazioni dei colori con delle copie delle loro tavole, con sopra i colori voluti, ma cosa succeda di questi fogli e su che basi ricolorino le storie quando avviene la ristampa, sinceramente non saprei...
          --- Andrea

*

PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• MAI la Fine!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #34: Martedì 9 Gen 2007, 20:47:20
            Secondo il COA, Topolino e il Ritorno dello Struzzo Oscar vede la Uggetti alle matite e Colantuoni alle chine.

« Ultima modifica: Martedì 9 Gen 2007, 20:48:13 da PORTAMANTELLO »
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

*

FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Martedì 9 Gen 2007, 21:31:10
              Secondo il COA, Topolino e il Ritorno dello Struzzo Oscar vede la Uggetti alle matite e Colantuoni alle chine.
              Di solito gli inchiostratori non sono neanche citati (se non quando a loro volta sono diventati particolarmente famosi, come è successo a Gatto e Cavazzano, che hanno inchiostrato Scarpa), come mai allora è stata addirittura scelta la storia dello struzzo Oscar per presentare Colantuoni, visto che le matite erano della Uggetti e lui l'ha "solo" inchiostrata?
              --- Andrea

*

New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Martedì 9 Gen 2007, 21:44:59
                Di solito gli inchiostratori non sono neanche citati (se non quando a loro volta sono diventati particolarmente famosi, come è successo a Gatto e Cavazzano, che hanno inchiostrato Scarpa), come mai allora è stata addirittura scelta la storia dello struzzo Oscar per presentare Colantuoni, visto che le matite erano della Uggetti e lui l'ha "solo" inchiostrata?

Probabilmente perché il COA sta errando... ;)

Ciao.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Martedì 9 Gen 2007, 21:50:27
                  Probabilmente perché il COA sta errando... ;)
                  Ciao.
                  Ma, come dicevo in un altro mio post, io mi ricordavo che fosse scritto proprio così anche nella presentazione della storia ne I Maestri, e che solo nell'indice fosse scritto "disegni di Tiberio Colantuoni"
                  --- Andrea

*

PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• MAI la Fine!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Martedì 9 Gen 2007, 22:13:51
                    l'ultima frase dell'articolo di Boschi recità così:

Emulo di Thwaites, nell'avventura del 1982 Colantuoni si occupa soprattutto del ripasso a china, mentre la trama e la sceneggiatura del sequel si devono a Carlo Chendi e alle matite Maria Luisa Uggetti.

Possibile che sia il COA che Boschi abbiano sbagliato? Io ritengo molto più probabile un errore da parte di chi ha redatto il sommario...
                    « Ultima modifica: Martedì 9 Gen 2007, 22:14:38 da PORTAMANTELLO »
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

*

FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #39: Mercoledì 10 Gen 2007, 11:02:10
                      l'ultima frase dell'articolo di Boschi recità così:

Emulo di Thwaites, nell'avventura del 1982 Colantuoni si occupa soprattutto del ripasso a china, mentre la trama e la sceneggiatura del sequel si devono a Carlo Chendi e alle matite Maria Luisa Uggetti.

Possibile che sia il COA che Boschi abbiano sbagliato? Io ritengo molto più probabile un errore da parte di chi ha redatto il sommario...
                      Sì, lo penso anch'io...
                      A questo punto però mi chiedo, visto che si stava presentando Colantuoni, se quella dello Struzzo Oscar (peraltro godibilissima) fosse la storia più indicata per rappresentare il disegnatore!
                      --- Andrea

*

Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #40: Mercoledì 10 Gen 2007, 11:13:28
                        Oppure Boschi ha attinto le proprie informazioni dal COA...  :question

*

pi8
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Fantasia... quando la musica si fa immagine
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Mercoledì 10 Gen 2007, 11:37:41
                          Sì, lo penso anch'io...
                          A questo punto però mi chiedo, visto che si stava presentando Colantuoni, se quella dello Struzzo Oscar (peraltro godibilissima) fosse la storia più indicata per rappresentare il disegnatore!

L'intento di questo numero dei maestri era rendere omaggio all'intera scuola di Rapallo, non ci vedo nulla di strano che abbiano scelto una storia a 4 mani, così come hanno fatto con milazzo ripassato da rebuffi... per rendere omaggio alla ugetti e a colantuoni hanno pensato bene di pubblicare una storia che ha visto impegnati entrambi...
                          so che è brutto da dire, ma non penso che colantuoni possa essere considerato un grandissimo del fumetto disney, già di più a livello italiano...dispiace ovviamente che sia morto ma non saprei trovare una storia che lo rappresenti come il suo capolavoro...e non dimentichiamoci che i maestri sono stati chiusi prima della sua improvvisa scomparsa.

*

FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #42: Mercoledì 10 Gen 2007, 12:10:49
                            L'intento di questo numero dei maestri era rendere omaggio all'intera scuola di Rapallo, non ci vedo nulla di strano che abbiano scelto una storia a 4 mani, così come hanno fatto con milazzo ripassato da rebuffi... per rendere omaggio alla ugetti e a colantuoni hanno pensato bene di pubblicare una storia che ha visto impegnati entrambi...
                            so che è brutto da dire, ma non penso che colantuoni possa essere considerato un grandissimo del fumetto disney, già di più a livello italiano...dispiace ovviamente che sia morto ma non saprei trovare una storia che lo rappresenti come il suo capolavoro...e non dimentichiamoci che i maestri sono stati chiusi prima della sua improvvisa scomparsa.
                            Sì, probabilmente non c'era un capolavoro rappresentativo di Colantuoni, per le storie Disney, che fosse di ampio respiro come la storia dello struzzo Oscar, però, a questo punto, mi avrebbe fatto più piacere se avessero parlato un po' anche della Uggetti, dato che è autrice delle matite di questa storia, e dato che nel resto de I Maestri era presente solo in una foto e in qualche scarna citazione qua e là... più che altro perché anche lei è sicuramente un'abile artigiana, che ha sfornato molte storie fresche e pulite, ma che difficilmente troverà spazio altrove!
                            --- Andrea

*

Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #43: Mercoledì 10 Gen 2007, 12:39:03
                              A me la storia di Bottaro in apertura ha ricordato molto "Paperino e la vera storia della cimice Tuf-Tuf", pubblicata sul volume "Carl Baks, l'Uomo dei Paperi". Mi è piaciuta, ma mi è anche sembrata piuttosto "fuori target" per il Topolino libretto attuale (anche per una certa "ingenuità di fondo"), cosí ritengo che sia stata buona cosa pubblicarla sui Maestri.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Gen 2007, 12:40:00 da giona »
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Paolodan3
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #44: Mercoledì 10 Gen 2007, 20:18:40
                                Purtroppo non posso partecipare ancora alla discussione ...
                                Stamattina, infatti, mi sono recato in quella che credevo essere l'edicola più rifornita della mia città nel settore delle pubblicazioni Disney e alla mia richiesta la risposta è stata la seguente: "non ho mai sentito questo titolo ... è per caso un'enciclopedia?"  ::)  

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)