Perchè,in cosa è stata mal trdotta e censurata?
Mal tradotta non saprei. Esistono altre traduzioni, fra cui io sono affezionata a quella che lessi da piccola sull'Oscar Mondadori "I pensieri di Pippo", che possono piacere più o meno ma essenzialmente il senso della storia è sempre lo stesso.
Idem per "censurata", non so a quali censure si riferisse IL PAPERO.
Buona parte delle domande che poni NON hanno risposta, volutamente o meno.
come e in che circostanze pippo è diventato un genio?come mai la sua casa e sottosopra?
Questo non viene mai spiegato, ma lasciato all'immaginazione del lettore. Io ho sempre pensato che Pippo abbia avuto una sorta di crisi di identità mentre era in casa, una specie di conflitto fra le due personalità contrastanti che ha portato ad una "lotta" anche fisica fra i due Pippi da cui è uscito vincitore quello intelligente, che poi se ne è andato lasciando tutto a soqquadro. Ma è una ipotesi come un'altra. Agli autori della storia non interessa spiegarlo. Resta il fatto che in Pippo c'è una vena latente di genialità che non si sa quando e come possa emergere.
a cosa serve la parte del disco e la visita ai parenti de pippo,che per quanto simpatica è del tutto inutile alla trama?
A poco, in effetti. Ricorda che si tratta comunque di una storia uscita in strisce quotidiane, tutta la parte del disco e dei parenti di fatto copre un certo numero di strisce in cui non si risolve la tensione del "giallo", ma al tempo stesso si introducono un bel po' di gag divertenti. Quando si legge la storia tutta d'un fiato però questa parte risulta sbilanciata.
Sempre ipotesi mia, il disco è stato realizzato dal Pippo "normale" prima che accadesse la trasformazione in genio. Le direttive che fornisce sono infatti abbastanza strampalate da essere coerenti con la sua personalità abituale.
cosa dovrebbe fare la vitamina A(complimenti per la fantasia /) a parte calmare gli animali?
Apparentemente tale prodotto annulla l'aggressività negli animali, quindi se funzionasse anche per gli uomini potrebbe significare la fine delle guerre e della violenza nel nostro mondo. Se la cosa sia moralmente ed eticamente auspicabile è questione che esula dagli scopi della storia (tanto poi la vitamina non viene mai usata).
il commisario basettoni poi,rinuncia ad arrestare il riccone perchè ha donato soldi agli orfani,ma chi se ne importa? è pur sempre colpevole di rapimernto e tentato omicidio!
In effetti questa è l'incongruenza che più mi da fastidio. Comunque è una scelta di Topolino quella di non sporgere denuncia ("in tal caso non sporgo denuncia", dice), e in assenza della sua denuncia Basettoni non può far nulla.
poi in questa storia pippo quando non è genio viene trattato alla stregua di un handiccappato:"incapace di vestirsi da solo","piuttosto sciocco","povero deficernte" altro che storie di martina!
Probabilmente sono esagerazioni, per sottolineare quanto sia incredibile la straordinaria intelligenza di Pippo confrontata con i suoi "soliti" standard.
e tip che fine ha fatto?
Topolino lo manda a casa quando decide di entrare nella villa dove è tenuto Pippo, è lecito supporre che si trovi ancora là.