Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I Grandi Classici 260
    Risposta #15: Martedì 8 Lug 2008, 20:32:48
    Ricordiamoci poi che i GC (assieme ai Classici) è una di quelle letture da spiaggia "intramontabili", non a caso le vendite lievitano leggermente in questo periodo.
    « Ultima modifica: Martedì 8 Lug 2008, 20:34:21 da pacuvio »

*

Marci
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Martedì 8 Lug 2008, 20:34:40
      Non vorrei sbagliare, ma teoricamente il pubblico di "Topolino" e quello dei "Grandi Classici" sono differenti: la seconda testata è per i grandicelli, per coloro che nella mentalità dell'azienda non hanno già più bisogno di certi messaggi.

Secondo me è sbagliato bollare i GCD come "per lettori esperti", anzi secondo me i lettori più giovani hanno più bisogno di scoprire le grandi storie del passato rispetto ai lettori "veterani".

*

Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Life is like a hurricane
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Martedì 8 Lug 2008, 20:42:01
        Secondo me è sbagliato bollare i GCD come "per lettori esperti", anzi secondo me i lettori più giovani hanno più bisogno di scoprire le grandi storie del passato rispetto ai lettori "veterani".
        E non c'hai mica torto...
        E appunto, perchè un genitore ipoteticamente dovrebbe lamentarsi per Paperone che pronuncerebbe "morte" sul Topo odierno, quando poi sul GC per tutta una storia va a caccia di animali col fucile per poter appendere le loro teste come trofei???
        E' questo che non riesco a capire, cavolo...

*

pi8
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• Fantasia... quando la musica si fa immagine
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 9 Lug 2008, 09:13:44

Da escludere.
          Scala non ha mai inchiostrato Gatto..

Ciao.

eh eh eh, infatti io stavo palesemente scherzando... semmai il contrario....  ;)

*

Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 9 Lug 2008, 10:17:07
            E non c'hai mica torto...
            E appunto, perchè un genitore ipoteticamente dovrebbe lamentarsi per Paperone che pronuncerebbe "morte" sul Topo odierno, quando poi sul GC per tutta una storia va a caccia di animali col fucile per poter appendere le loro teste come trofei???
            E' questo che non riesco a capire, cavolo...
            Quello che invece IO non riesco a capire è se ti lamenti delle storie che escono sui GC. Sugli altri topic tutti ad inveire contro il politically correct, poi appena viene pubblicata una storia in cui si parla di caccia (pratica che personalmente non approvo ma, tutto sommato, a tutt'oggi non è ancora un crimine assodato) ne montiamo su uno scandalo... e meno male che ALMENO sui GCD c'è l'occasionale possibilità di leggere queste storie, altrimenti l'unico modo sarebbe andare a ripescare vecchissimi e costosissimi albi del passato...

Per quanto riguarda il discorso target: che GC e Topolino abbiano target diversi è indiscutibile. Basta vedere il formato, la veste grafica, e tutto il resto. Con questo non si intende che GC sia un fumetto "per adulti", di certo è apprezzabilissimo anche da un bambino, ma è un prodotto diverso dal Topolino. Il genitore che lo acquista dovrebbe saperlo. Il genitore che acquista qualcosa per un figlio dovrebbe sapere di cosa si tratta sempre, anche quando acquista Topolino. Ho sempre trovato fastidioso l'atteggiamento del genitore che delega ad altri (in questo caso, ai redattori della rivista che compra) l'incarico di decidere cosa è giusto o sbagliato che il figlio legga.
            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Lug 2008, 10:17:34 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Paolodan3
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 9 Lug 2008, 15:31:02
              Non vorrei sbagliare, ma teoricamente il pubblico di "Topolino" e quello dei "Grandi Classici" sono differenti: la seconda testata è per i grandicelli, per coloro che nella mentalità dell'azienda non hanno già più bisogno di certi messaggi.

Sono abbastanza perplesso su questa divisione (anche se magari è proprio così); si tratta sempre di fumetti con gli stessi personaggi, per di più pubblicati dalla stessa testata anche se in anni differenti  :-/
              Comunque, un pò più di apertura rispetto al politically correct si sta osservando anche su Topolino e penso che le storie estere abbiano potuto fare da apripista.

*

Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 9 Lug 2008, 15:45:58
                Quello che invece IO non riesco a capire è se ti lamenti delle storie che escono sui GC. Sugli altri topic tutti ad inveire contro il politically correct, poi appena viene pubblicata una storia in cui si parla di caccia (pratica che personalmente non approvo ma, tutto sommato, a tutt'oggi non è ancora un crimine assodato) ne montiamo su uno scandalo... e meno male che ALMENO sui GCD c'è l'occasionale possibilità di leggere queste storie, altrimenti l'unico modo sarebbe andare a ripescare vecchissimi e costosissimi albi del passato...
                Allora, chiedo scusa sia a te, che a Schroeder, e chi ha avuto le stesse impressioni leggendo il mio post.
                NON mi da fastidio se pubblicano storie che oggi sarebbero da censurare. Affatto. Sono solo stupito appunto che ci siano su un giornale che credo comprino anche i bambini, così come Topolino. E sono stupito del perché sul Topo si è così rigidi fino alla censura più minima, mentre qui apunto ti mettono una storia così. Tutto qua. Non mi lamento, non voglio censure, e sono contento se si inizi una ripresa. ;)
                « Ultima modifica: Mercoledì 9 Lug 2008, 15:47:47 da Dollarone_89 »

*

FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Mercoledì 9 Lug 2008, 15:50:02
                  Allora, chiedo scusa sia a te, che a Schroeder, e chi ha avuto le stesse impressioni leggendo il mio post.
                  Beh, se può pareggiare parzialmente il conto, io invece l'avevo inteso come nella tua spiegazione... ma a parte questo, non può semplicemente essere che siano due redazioni diverse, proprio fisicamente parlando, quelle del topo e dei GCD, senza che ci sia una linea editoriale così definita dietro? (non so, eh? dico per dire...)
                  --- Andrea

*

Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Mercoledì 9 Lug 2008, 16:05:34

Beh, se può pareggiare parzialmente il conto, io invece l'avevo inteso come nella tua spiegazione...
                    Fiuuu... :)
                    ma a parte questo, non può semplicemente essere che siano due redazioni diverse, proprio fisicamente parlando, quelle del topo e dei GCD, senza che ci sia una linea editoriale così definita dietro? (non so, eh? dico per dire...)

Può darsi... Però poi perché appunto essere così severi sul topo e qui no, trattasi di due pubblicazioni comprate da bambini dove vengono pubblicate storie degli stessi personaggi?
                    Lasciamo stare noi, ma io dico che un bambino non colga la differenza (se non particolari come i colori) di queste storie.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Lug 2008, 16:10:12 da Dollarone_89 »

*

FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Mercoledì 9 Lug 2008, 16:23:13
                      Però poi perché appunto essere così severi sul topo e qui no, trattasi di due pubblicazioni comprate da bambini dove vengono pubblicate storie degli stessi personaggi?
                      Beh, in base alla mia ipotesi (tutt'altro che dimostrata) la risposta potrebbe semplicemente essere che dietro al Topo ci sono persone che fanno delle scelte che non vengono condivise (e quindi attuate, in assenza di una linea editoriale da mantenere... altro assunto della mia teoria  :)) dalle persone che preparano i GDC!
                      --- Andrea

*

valsedre
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Nuovo utente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Giovedì 10 Lug 2008, 10:59:49
                        Citazione da: IL_PAPERO link=1214392734/0#6 date=1214916174
                        Inutile dire che la perla del numero è la favolosa Topolino e Pippo cosmico! Peccato che si tratti di un'edizione rimontata, mal tradotta e censurata...

Perchè,in cosa è stata mal trdotta e censurata?forse questo mi aiutera a capire la storia(ho letto e riletto la prima parte ma non ho ancora capito una cosa:come e in che circostanze pippo è diventato un genio?come mai la sua casa e sottosopra? a cosa serve la parte del disco e la visita ai parenti de pippo,che per quanto simpatica è del tutto inutile alla trama?cosa dovrebbe fare la vitamina A(complimenti per la fantasia :-/) a parte calmare gli animali? il commisario basettoni poi,rinuncia ad arrestare il riccone perchè ha donato soldi agli orfani,ma chi se ne importa? è pur sempre colpevole di rapimernto e tentato omicidio! poi in questa storia pippo quando non è genio viene trattato alla stregua di un handiccappato:"incapace di vestirsi da solo","piuttosto sciocco","povero deficernte" altro che storie di martina! e tip che fine ha fatto?

*

Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Giovedì 10 Lug 2008, 11:41:29
                          Perchè,in cosa è stata mal trdotta e censurata?
                          Mal tradotta non saprei. Esistono altre traduzioni, fra cui io sono affezionata a quella che lessi da piccola sull'Oscar Mondadori "I pensieri di Pippo", che possono piacere più o meno ma essenzialmente il senso della storia è sempre lo stesso.
                          Idem per "censurata", non so a quali censure si riferisse IL PAPERO.

Buona parte delle domande che poni NON hanno risposta, volutamente o meno.
                          Citazione
                          come e in che circostanze pippo è diventato un genio?come mai la sua casa e sottosopra?
                          Questo non viene mai spiegato, ma lasciato all'immaginazione del lettore. Io ho sempre pensato che Pippo abbia avuto una sorta di crisi di identità mentre era in casa, una specie di conflitto fra le due personalità contrastanti che ha portato ad una "lotta" anche fisica fra i due Pippi da cui è uscito vincitore quello intelligente, che poi se ne è andato lasciando tutto a soqquadro. Ma è una ipotesi come un'altra. Agli autori della storia non interessa spiegarlo. Resta il fatto che in Pippo c'è una vena latente di genialità che non si sa quando e come possa emergere.

Citazione
                          a cosa serve la parte del disco e la visita ai parenti de pippo,che per quanto simpatica è del tutto inutile alla trama?
                          A poco, in effetti. Ricorda che si tratta comunque di una storia uscita in strisce quotidiane, tutta la parte del disco e dei parenti di fatto copre un certo numero di strisce in cui non si risolve la tensione del "giallo", ma al tempo stesso si introducono un bel po' di gag divertenti. Quando si legge la storia tutta d'un fiato però questa parte risulta sbilanciata.
                          Sempre ipotesi mia, il disco è stato realizzato dal Pippo "normale" prima che accadesse la trasformazione in genio. Le direttive che fornisce sono infatti abbastanza strampalate da essere coerenti con la sua personalità abituale.

Citazione
                          cosa dovrebbe fare la vitamina A(complimenti per la fantasia :-/) a parte calmare gli animali?
                          Apparentemente tale prodotto annulla l'aggressività negli animali, quindi se funzionasse anche per gli uomini potrebbe significare la fine delle guerre e della violenza nel nostro mondo. Se la cosa sia moralmente ed eticamente auspicabile è questione che esula dagli scopi della storia (tanto poi la vitamina non viene mai usata).

Citazione
                          il commisario basettoni poi,rinuncia ad arrestare il riccone perchè ha donato soldi agli orfani,ma chi se ne importa? è pur sempre colpevole di rapimernto e tentato omicidio!

In effetti questa è l'incongruenza che più mi da fastidio. Comunque è una scelta di Topolino quella di non sporgere denuncia ("in tal caso non sporgo denuncia", dice), e in assenza della sua denuncia Basettoni non può far nulla.

Citazione
                          poi in questa storia pippo quando non è genio viene trattato alla stregua di un handiccappato:"incapace di vestirsi da solo","piuttosto sciocco","povero deficernte" altro che storie di martina!
                          Probabilmente sono esagerazioni, per sottolineare quanto sia incredibile la straordinaria intelligenza di Pippo confrontata con i suoi "soliti" standard.

Citazione
                          e tip che fine ha fatto?
                          Topolino lo manda a casa quando decide di entrare nella villa dove è tenuto Pippo, è lecito supporre che si trovi ancora là.
                          « Ultima modifica: Giovedì 10 Lug 2008, 11:42:17 da Brigitta_McBridge »

*

Marci
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Giovedì 10 Lug 2008, 12:04:23
                            Riguardo al discorso di Dollarone sono d'accordo con Floyd. Se su i GC vengono pubblicate storie che il topo non pubblicherebbe non è per differenza di target, disattenzione o altro, ma solo perchè essendo che le storie sono scelte da persone diverse è normale che cambi anch l'opinione "cosa si può far vedere su un giornale letto anche da bambini e cosa no". Perchè secondo me il target dei GC e del Topo è (o per lo meno dovrebbe essere) lo stesso.

*

Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Giovedì 10 Lug 2008, 12:14:47
                              Questo non viene mai spiegato, ma lasciato all'immaginazione del lettore. Io ho sempre pensato che Pippo abbia avuto una sorta di crisi di identità mentre era in casa, una specie di conflitto fra le due personalità contrastanti che ha portato ad una "lotta" anche fisica fra i due Pippi da cui è uscito vincitore quello intelligente, che poi se ne è andato lasciando tutto a soqquadro. Ma è una ipotesi come un'altra. Agli autori della storia non interessa spiegarlo. Resta il fatto che in Pippo c'è una vena latente di genialità che non si sa quando e come possa emergere.
                              Mi auto-quoto per tirare in ballo un discorso su Pippo. La dualità di Pippo (un po' sciocco, un po' genio) è sicuramente uno degli aspetti più intriganti di questo personaggio. "Pippo cervello del secolo" è probabilmente la storia che più la evidenzia.
                              Ricordo che da piccola, quando leggevo questa storia, la "vivevo" anche alla luce delle "rivelazioni" che c'erano in tutt'altra storia a me molto cara: "Zio Paperone e le streghe in azione". In questa storia si afferma che tutti i grandi della terra sono diventati quello che sono a seguito di una lotta interiore contro una parte di sé stessi: i coraggiosi hanno sconfitto la parte codarda, i laboriosi hanno sconfitto la parte pigra, eccetera eccetera. Nella stessa storia viene annoverato fra i "grandi" anche Paperino, in cui la parte "tranquilla", quella che sfugge ai contrasti e alle fatiche, ha "sconfitto" quella iperattiva, autoritaria, coraggiosa.

Ho sempre pensato che anche per Pippo fosse così: la parte "tontolona", sempliciotta, dai gusti umili ha sconfitto quella geniale, avanti con i tempi. Probabilmente lo ha fatto deliberatamente, preferendo una vita semplice assieme agli amici alla vita blindata di un genio atomico perennemente insidiato da spie e malfattori e che "di tanto in tanto, si sente solo". In "Pippo cervello del secolo" la parte sconfitta emerge per un breve periodo di tempo,  più o meno come accadeva alla parte coraggiosa di Paperino e a quella spendacciona di Paperone nell'altra storia.

Certo, nella storia di Pippo non c'è Amelia a liberare la parte sconfitta. E allora cosa? Non si sa. Da piccola mi divertivo ad immaginare che un piccolo problema contingente (una scemenza, tipo, che so io, un bottone strappato) verificatosi mentre Pippo era in procinto di partire per recarsi dalla zia (o era nonna? ora non ricordo) lo portasse a spremersi le meningi alla ricerca di un'idea intelligente... e questo liberava il Pippo geniale. Un po' al contrario di quanto accade alla fine, quando quello che serve per salvarsi la vita è un'informazione di cui dispone Pippo e non il dottor X.

La cosa che mi ha sempre affascinato del finale di questa storia è proprio la mancanza di spiegazioni. Non sapendo cosa ha portato Pippo a trasformarsi nel dottor X, nulla vieta di ipotizzare che la cosa possa ripetersi... e allora chissà cosa potrebbe accadere  ::)
                              « Ultima modifica: Giovedì 10 Lug 2008, 12:32:28 da Brigitta_McBridge »

*

valsedre
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Nuovo utente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Giovedì 10 Lug 2008, 21:55:32

Topolino lo manda a casa quando decide di entrare nella villa dove è tenuto Pippo, è lecito supporre che si trovi ancora là.
                                Veramente io mi riferivo all'altro nipotino di topolino.per la storia se ne vede solo uno(forse è una scelta dell'autore)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)