Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Marci
Cugino di Alf
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I Grandi Classici 260
    Risposta #30: Venerdì 11 Lug 2008, 08:30:55
    Veramente io mi riferivo all'altro nipotino di topolino.per la storia se ne vede solo uno(forse è una scelta dell'autore)

Inizialmente Topolino aveva un solo nipotino che in seguito sono diventati due.
    « Ultima modifica: Venerdì 11 Lug 2008, 08:31:38 da Marci »

*

valsedre
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• Nuovo utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #31: Venerdì 11 Lug 2008, 09:31:41
      no ma che dici ?topolino ha sempre avuto 2 nipotini,fin da 1932.

*

Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #32: Venerdì 11 Lug 2008, 10:31:35
        Veramente io mi riferivo all'altro nipotino di topolino.per la storia se ne vede solo uno(forse è una scelta dell'autore)
        A partire da una certa data (non ricordo quale ma direi negli anni '50), nelle strip quotidiane di Mickey Mouse appare, quando appare, un solo nipotino (Mortie). Dell'altro (Ferdie) non si ha più traccia. Probabilmente gli autori hanno ritenuto che una coppia di gemelli fosse poco interessante da portare avanti (probabilmente anche per non fare un "doppione" della tripletta Qui, Quo Qua che in quegli anni stava ricevendo, assieme all'universo "papero" portato avanti da Barks, un maggior successo).

"Topolino e Pippo cosmico" fa appunto parte del periodo in cui compariva un solo nipotino. La "scomparsa" del secondo non mi risulta che sia mai stata motivata.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

DDUCK
        Bassotto
        PolliceSu

• *
        • Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #33: Sabato 12 Lug 2008, 12:47:22
          io ho aquistato l'albo questa mattina dopo una settimana di indecisione.
          non mi sono affattop pentito!
          molto bella la storia topolino e pippo cosmico (una belle più belle di gottfredson, amio parere)

Risposta #34: Sabato 12 Lug 2008, 14:56:57
            Ho letto che l'altro nipotino, Ferdie, sarebbe partito all'estero per gli studi e tornato a Topolinia dai parenti nelle vesti di piccolo "topo" di biblioteca.

*

Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Lunedì 21 Lug 2008, 04:12:45
              Da qualche anno a questa parte (da quando c'è Luca Boschi a selezionare le storie, per intenderci) ogni numero della collana merita l'acquisto.
              Attenzione: purtroppo, come dice lo stesso Boschi nel suo blog, da qualche mese non si occupa più in toto della stesura del sommario (dopo una rapida sfogliata, mi accorgo che ciò avviene da diverso tempo... strano che nessuno abbia notato e/o segnalato la novità nella pagina finale dei credits) ma si dedica soltanto alle storie "superstar" (così sembra far trapelare sempre dal blog), lasciando il resto dell'editing ad Ambrosio e Monteduro (!?), per "ragioni di coordinamento delle storie in generale fra più testate"... il che mi fa pensare al nuovo Disney Big, a cura proprio di Ambrosio, quale causa principale del cambiamento.

Peccato, perchè in tempi recenti Luca aveva iniziato alcuni lodevoli recuperi filologici (talvolta in ordine sparso, ma tant'è), vedi ad esempio le "trilogie" di Pacuvio e del Giocattolaio, in attesa di completamento, e che ora probabilmente verranno lasciate e metà, imho...
              « Ultima modifica: Lunedì 21 Lug 2008, 04:16:10 da pacuvio »

*

FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #36: Lunedì 21 Lug 2008, 13:51:02
                Peccato, perchè in tempi recenti Luca aveva iniziato alcuni lodevoli recuperi filologici (talvolta in ordine sparso, ma tant'è), vedi ad esempio le "trilogie" di Pacuvio e del Giocattolaio, in attesa di completamento, e che ora probabilmente verranno lasciate e metà, imho...
                Nel caso del giocattolaio, a due terzi, direi... e la storia che manca è curiosamente proprio la prima!  :o

A questo punto, però, la storia del coordinamento tra Disney Big e GCD (a ragion veduta, vista la bassa qualità di DB dopo il primo numero) non mi fa certo ben sperare...  e non solo circa il recupero della prima puntata del giocattolaio >:(
                « Ultima modifica: Lunedì 21 Lug 2008, 13:53:06 da Floyd75 »
                --- Andrea

*

Cold
                Evroniano
                PolliceSu

• **
                • It's me, Cold!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Giovedì 24 Lug 2008, 18:23:44
                  Scusate sapete quando esce i Grandi Classici 261 (il successivo a questo descritto nel topic) ?  :question

*

Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Giovedì 24 Lug 2008, 18:36:36
                    In teoria potrebbe anche trovarsi in edicola, anche se il giorno ufficiale di uscita è il 25 di ogni mese (quindi domani).
                    « Ultima modifica: Giovedì 24 Lug 2008, 18:37:00 da pacuvio »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)