Ciao, sono nuovo del forum (quindi abbiate pazienza per eventuali errori), ma sono un lettore di tutti i numeri de I Classici.
Secondo me questo 381 non si discosta molto dal livello degli altri numeri, che, da qualche anno, hanno perso decisamente qualità e sempre più spesso mi trovo davanti a storie "difficili" da leggere.
Ormai sono anni che non viene più pubblicata una storia su Paperinik (magnifico, secondo me è il numero monografico 83, capisco che c'è una rivista a parte, però ogni tanto...), o qualche storia degna di essere definita "un classico" (per età e storia). Solitamente ero affascinato dalle storie che aprivano e chiudevano l'album, che erano, secondo me, sempre le più belle e, indubbiamente, le più lunghe. Ora mi sembra che questa peculiarità si sia persa e tutto sia mischiato. Magari ritornerò sull'argomento in un topic a parte, o forse troverò qualcosa nelle vecchie discussioni, quindi basta dilungarmi.
*Amelia e il filtro del passato
Storia simpatica e originale
7+/10
*Topolino e... l'inspiegabile arrichimento di Gambadilegno
Storia "vecchio stile", ma la trama non è così misteriosa come la si vorrebbe far apparire.
5,5/10
*Paperino e il cugino... vice-vice-vice
Il cugino svitato non mi piace molto, comunque la storia è leggibile
6/10
*Minni e l'addestramento al saldo
Ho trovato i disegni davvero brutti e le motivazioni con cui parte la storia completamente senza senso
4/10
*La banda bassotti in: casa dolce casa
Carina
6,5/10
*Paperino e la biografia... dolente
I disegni non mi sono piaciuti; la storia è poco originale, ma alla fine e gradevole.
6/10
*Topolino e l'asteroide perduto
Una di quelle storie che faccio fatica a leggere
3/10
*Gastone e l'imprenditore imprevisto
Buona storia, che si fa leggere senza problemi
7/10
*Paperino e il tragico sbaglio
Vi dirò, mi ha ricordato una vecchia e bella storia "Paperino il molo 18 ti va stretto!" per le atmosfere un po' cupe, ma in "Paperino e il tragico sbaglio" siamo su un livello decisamente inferiore. Carina, ma niente di più.
6.5/10
Nel complesso continua l'andazzo tra pochi alti e molti bassi degli ultimi anni: il numero 400 si avvicina, ma forse questo sarà risolto frettolosamente come il numero celebrativo dei 30 anni... :(