Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Curiosità sulla Testata ''Paperino''

Curiosità sulla Testata ''Paperino''
    Sabato 30 Ago 2008, 16:53:24
    Da un po' di tempo ho due curiosità che mi ronzano per la testa, entrambi riguardanti la testata Paperino :

La prima è molto semplice , vorrei sapere come mai dal numero di aprile 2005 (298) al numero di maggio (299) paperino è cambiato così radicalmente. Prima era un ottima testata , poi da un mese all'altro ha perso qualità cominciando a ripubblicare se stessa (e li prontamente non ho rinnovato l'abbonamento  ::) )

La seconda è un po' più difficile , vorrei sapere con quale criterio una storia viene assegnata a Topolino o come inedita su Paperino. Io ho sempre pensato che una storia valida (come Paperino e le biciclette del Karkara) venga indirizzata a topolino rispetto ad una meno interessante Paperino musicista d'emmergenza. Mi sbaglio o è così ??

Ps : Ho citato due storie di paperino provenienti dal topo di questa settimana e da paperino di settembre

*

New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Curiosità sulla Testata ''Paperino''
      Risposta #1: Sabato 30 Ago 2008, 17:01:39
      La prima è molto semplice , vorrei sapere come mai dal numero di aprile 2005 (298) al numero di maggio (299) paperino è cambiato così radicalmente. Prima era un ottima testata , poi da un mese all'altro ha perso qualità cominciando a ripubblicare se stessa (e li prontamente non ho rinnovato l'abbonamento  ::) )

Questo è stato un problema di tre testate: Mega 3000, Paperinik Cult, Paperino.

Il primo è passato dal pubblicare, nel numero 580, solo storie altrimenti inedite, al pubblicare anche storie in ristampa tratte dalla stessa pubblicazione. Questo restyling negativo ha portato alla nascita del MEGA in grande formato e alla sua chiusura.
      Paperinik Cult è nato nel maggio 2005 in seguito alla morte di Paperinik (e altri supereroi) avvenuta nell'aprile 2005.
      Paperino è passato dal ristampare storie tratte da Topolino, di cui molte pubblicate in origine in bianco e nero ricolorate, alla ristampa di se stesso.

Il discorso, come hai potuto vedere, è molto più ampio ma non sono personalmente mai riuscito a capire i motivi di questa scelta. Ho dei sospetti, ma non delle certezze e quindi taccio!
      :)

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #2: Sabato 30 Ago 2008, 17:35:11

Questo è stato un problema di tre testate: Mega 3000, Paperinik Cult, Paperino.

Il primo è passato dal pubblicare, nel numero 580, solo storie altrimenti inedite, al pubblicare anche storie in ristampa tratte dalla stessa pubblicazione. Questo restyling negativo ha portato alla nascita del MEGA in grande formato e alla sua chiusura.
        Paperinik Cult è nato nel maggio 2005 in seguito alla morte di Paperinik (e altri supereroi) avvenuta nell'aprile 2005.
        Paperino è passato dal ristampare storie tratte da Topolino, di cui molte pubblicate in origine in bianco e nero ricolorate, alla ristampa di se stesso.

Il discorso, come hai potuto vedere, è molto più ampio ma non sono personalmente mai riuscito a capire i motivi di questa scelta. Ho dei sospetti, ma non delle certezze e quindi taccio!

Grazie per la risposta , mi sapresti dire qualcosa anche sul secondo quesito ?

*

New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Sabato 30 Ago 2008, 17:37:09
          No,
          non so nulla.. probabilmente qualche autore presente sul forum potrebbe aiutarti (pensavo a Massimiliano Valentini visto che collabora regolarmente con entrambe le testate).
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #4: Sabato 30 Ago 2008, 19:37:19
            Beh , vorrei sapere anche i pareri degli altri utenti , ad esempio quanti comprano paperino e cosa ne pensano ...

*

Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Domenica 31 Ago 2008, 23:53:37
              Io ho avuto la tua stessa impressione riguarda alla caduta libera che ha avuto Paperino da qualche anno a questa parte e ne avevo già fatto menzione da qualche altra parte, ma non mi ricordo dove. Quando ero più piccolo, pur non seguendo con regolarità nessuna testata a parte Topolino, compravo spesso Topolino ed ero sempre piacevolmete sorpreso dalle storie che vi trovavo ( molte delle mie prime storie di Barks le ho lette lì). Avendone quindi un bel ricordo, quando ad aprile ho ricominciato a comprare testate Disney, vedendo Paperino l'ho comprato senza pensarci due volte. Ma l'ho trovato snaturato, stravolto, con storie che non valevano più una cicca e che tra l'altro provenivano da Paperino stesso. E' rimasto più di un mese sul comodino prima che finissi di leggerlo e da allora ho chiaramente deciso di non continuare a seguire le uscite, ripiegando su altro. Questa è una cosa che mi dà un certo fastidio perchè prima era una delle mie testate preferite, e adesso non vale davvero più niente. Peccato...
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)