Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici n. 262

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12615
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I Grandi Classici n. 262
    Risposta #15: Sabato 13 Set 2008, 11:39:47
    assieme alla storia di zio paperone e il ritorno di belzebuk
    In realtà si chiama "ZP e i bottoni di Barzebuk". Anzi, a tal proposito, vorrei far notare come nella storia ci sia molta confusione con questo nome, che nella quasi totalità delle tavole viene identificato come da titolo, mentre nelle pagine finali è chiamato da Paperone come "Barbezuk".

    Forse sono stato troppo superficiale con le storie di Martina e Concina, è vero, ma c'è da dire che sicuramente non li ricorderemo per queste avventure (la seconda di Glo-Glo in particolare... riguardo la prima, ho tenuto conto dei precedenti di Martina, che ha fatto molto di meglio).

    *

    Cold
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 127
    • It's me, Cold!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Grandi Classici n. 262
      Risposta #16: Sabato 13 Set 2008, 16:03:33
      In realtà si chiama "ZP e i bottoni di Barzebuk". Anzi, a tal proposito, vorrei far notare come nella storia ci sia molta confusione con questo nome, che nella quasi totalità delle tavole viene identificato come da titolo, mentre nelle pagine finali è chiamato da Paperone come "Barbezuk".

      Forse sono stato troppo superficiale con le storie di Martina e Concina, è vero, ma c'è da dire che sicuramente non li ricorderemo per queste avventure (la seconda di Glo-Glo in particolare... riguardo la prima, ho tenuto conto dei precedenti di Martina, che ha fatto molto di meglio).

      Ops, errore di titolo, pardon  :-[

      *

      Gingerin_Rogers
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1674
      • Lurkatrice sfegatata
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Grandi Classici n. 262
        Risposta #17: Domenica 14 Set 2008, 07:38:14

        Non ne sono certa (*), ma penso che il riferimento a Minni venisse dal numero 15 dei Classic seconda serie, Topolineide, in cui la "storia cornice" vedeva una Minni particolarmente petulante ed antipatica. In quel contesto il pio desiderio di Topolino di tacitarla in maniera definitiva appariva pienamente giustificato  ;D

        (*)nel senso: sono sicura che il riferimento era presente in quella edizione; non sono sicura che fosse stato introdotto proprio in quella circostanza.

        Dite, dite, com'era il finale originale, che ho appena (ri)letto il Classico 15.... in effetti li' il riferimento a Minni ci sta, che dal prologo in poi sfracella l'anima al povero Topolino....
        La storia comunque è estremamente divertente, specialmente nella caratterizzazione del way of life irlandese.... lol, la fermata del treno a Verdebianca!!!
        « Ultima modifica: Domenica 14 Set 2008, 13:09:44 da Gingerin_Rogers »

        *

        Leto
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 33
        • Neo_litico utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Grandi Classici n. 262
          Risposta #18: Domenica 14 Set 2008, 11:55:25
          In merito al riferimento a Minnie nella storia della scarpa magica, se fosse stata inserita per giustificare la "storia portante" del grande classico vorrebbe dire che è una modifica, in tal caso sarei curioso di sapere qual'era la versione originale. Aggiungo, ci sta comunque bene che Topolino voglia bloccare Minnie qualche volta, in poiù storie capita che a lui vengano i "fumi" per certi suoi atteggiamenti. :) ;D

          *

          valsedre
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 411
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Grandi Classici n. 262
            Risposta #19: Domenica 14 Set 2008, 13:52:53
            Per quanto mi ricordo io topolino diceva,in risposta alla domanda della signora se la bambola potesse muovrsi dice piu o meno:"no,e non credo che ne avrebbe voglia" comunque forse non .

            *

            Alle
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2360
            • Proud to be buiaccaro!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Grandi Classici n. 262
              Risposta #20: Domenica 14 Set 2008, 19:21:01
              Curiosità: ma il contenuto della vignetta finale nella storia originale qual'era? Non c'erano riferimenti a Minni? :-?
              GCD pag. 237 ultima vignetta

              Signora: Oh... Una bambola grande come una bambina! Sa anche muoversi e parlare?
              Topolino (a voce): No, per fortuna!
              Topolino (pensando): Potessi così qualche volta bloccare Minni!

              Originale

              Signora: My... What a lifelike doll! Can it talk?
              Topolino: No! But it would like to!

              ... e nient'altro.
              Annotazione: questa versione della storia finisce con la striscia del 17.10.1953, ma in realtà la storia termina il 28.10.1953; mancano nove strisce, con l'addio tra Topolino e Verdeverde.
              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
              "... I feel faint ..."
              HDL in D 2003-081

              "I don't want to survive, I wanna

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Grandi Classici n. 262
                Risposta #21: Lunedì 15 Set 2008, 10:45:13
                In realtà si chiama "ZP e i bottoni di Barzebuk". Anzi, a tal proposito, vorrei far notare come nella storia ci sia molta confusione con questo nome, che nella quasi totalità delle tavole viene identificato come da titolo, mentre nelle pagine finali è chiamato da Paperone come "Barbezuk".
                Questa storia è uno dei ricordi "forti" della mia infanzia. Se ci fate caso potrebbe rientrare nel filone delle storie "estreme". Comincia con un investimento per strada. Prosegue con esplicite minacce di morte, un misterioso individuo che per un po' sembra avere poteri sovrannaturali e che fa paura perfino a Zio Paperone... aggiungiamoci un Zio Paperone contrabbandiere che per giunta truffa il suo stesso compare di imbrogli... ce n'è a sufficienza per segnare la psiche di una bambina  ;)

                Ricordo che io rimasi particolarmente colpita dalla minaccia di "non diventar vecchio". Dapprima non capivo cosa ci fosse di terribile, mi sembrava una bella cosa il non diventar vecchio... poi mia sorella mi spiegò il vero significato della frase e ne rimasi un po' impressionata. Un'altra cosa che mi piaceva molto era il compare di Barzebuk, quello che suona sempre la chitarra. Non viene mai spiegato chi sia e perché aiuti Barzebuk. Verrebbe da dire che è un difetto della trama, invece, chissà perché, questo suo elemento di mistero me lo rendeva quanto mai affascinante :)

                Quello che tutto questo sproloquio vuole riassumere, è che quando ero bambina questa storia mi spaventò un po'. Eppure mi piacque e mi rimase nel ricordo per molti anni. Il che conferma che aveva ragione Sprea quando, qualche giorno fa, scriveva

                Ma attenzione, quello che dite è vero, un bambino può anche spaventarsi, perché no, ma il punto è che... se non lo fa, nessun problema, se lo fa... è comunque un bene, perché i bambini devono pur spaventarsi un po' ogni tanto. O ci siamo già tutti dimenticati del fatto che Biancaneve e i Sette nani, è, francamente, un film dell'orrore per buona parte? Che terrorizza i bambini, lo fa volutamente ed è giusto che lo faccia! ;)


                « Ultima modifica: Lunedì 15 Set 2008, 10:46:14 da Brigitta_McBridge »
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  Re: I Grandi Classici n. 262
                  Risposta #22: Lunedì 15 Set 2008, 10:57:39
                  a me della storia ZP e i bottoni di Barzebuk" mi piace il finale originale. Un paperone che dà una frusta a paperino dicendogli di pestarlo ben ben per il suo errore.

                  *

                  RoM
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 505
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I Grandi Classici n. 262
                    Risposta #23: Lunedì 15 Set 2008, 13:28:43
                    Ricordo che io rimasi particolarmente colpita dalla minaccia di "non diventar vecchio". Dapprima non capivo cosa ci fosse di terribile, mi sembrava una bella cosa il non diventar vecchio... poi mia sorella mi spiegò il vero significato della frase e ne rimasi un po' impressionata.
                    Io mik sono chiesto per anni cosa significasse... :-[

                    *

                    Paolodan3
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2800
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Grandi Classici n. 262
                      Risposta #24: Lunedì 15 Set 2008, 15:59:10
                      GCD pag. 237 ultima vignetta

                      Signora: Oh... Una bambola grande come una bambina! Sa anche muoversi e parlare?
                      Topolino (a voce): No, per fortuna!
                      Topolino (pensando): Potessi così qualche volta bloccare Minni!

                      Originale

                      Signora: My... What a lifelike doll! Can it talk?
                      Topolino: No! But it would like to!

                      ... e nient'altro.
                      Annotazione: questa versione della storia finisce con la striscia del 17.10.1953, ma in realtà la storia termina il 28.10.1953; mancano nove strisce, con l'addio tra Topolino e Verdeverde.

                      E questo, in effetti, è il finale riproposto anche nella versione pubblicata sul Topolino Story che, presumo, abbia ristampato la versione pubblicata su Topolino.

                      E' strano, comunque, che su Topolino abbiano pubblicato la storia priva del finale, facendo passare per finale quello che originariamente non era. Chissà per quale motivo ...   :-?
                      « Ultima modifica: Lunedì 15 Set 2008, 16:00:19 da Paolodan3 »

                      *

                      Gingerin_Rogers
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1674
                      • Lurkatrice sfegatata
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I Grandi Classici n. 262
                        Risposta #25: Lunedì 15 Set 2008, 20:08:38
                        In realtà si chiama "ZP e i bottoni di Barzebuk".
                        -cut-

                        Ma lollone, c'è ancora la battuta di Paperino "Sarò deciso ed autoritario come Paolo Villaggio" o è stata spazzata via in nome della.... modernità? Privacy? Sceglietevoiunmotivoics?

                        *

                        Cold
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 127
                        • It's me, Cold!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Grandi Classici n. 262
                          Risposta #26: Lunedì 15 Set 2008, 21:57:31

                          Ma lollone, c'è ancora la battuta di Paperino "Sarò deciso ed autoritario come Paolo Villaggio" o è stata spazzata via in nome della.... modernità? Privacy? Sceglietevoiunmotivoics?


                          C'è, e la cosa mi ha stupito alquanto.  :o

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Grandi Classici n. 262
                            Risposta #27: Martedì 16 Set 2008, 03:04:12
                            Citazione
                            Un'altra cosa che mi piaceva molto era il compare di Barzebuk, quello che suona sempre la chitarra. Non viene mai spiegato chi sia e perché aiuti Barzebuk. Verrebbe da dire che è un difetto della trama, invece, chissà perché, questo suo elemento di mistero me lo rendeva quanto mai affascinante  :)

                            pensa che l'unica cosa che ho sempre ricordato di quella storia è il particolare del compare che suona e dice solo "già" :)
                            un'apparizione inquietante, ma incisiva.
                            « Ultima modifica: Martedì 23 Set 2008, 20:08:34 da feidhelm »
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            Cold
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 127
                            • It's me, Cold!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I Grandi Classici n. 262
                              Risposta #28: Martedì 23 Set 2008, 10:15:10
                              Scusate ma i Grandi Classici n. 263 non dovrebbero già essere usciti?

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12615
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I Grandi Classici n. 262
                                Risposta #29: Martedì 23 Set 2008, 12:34:40
                                I GC escono fra il 23 e il 25 del mese (o al massimo 26), salvo ovvi ritardi dovuti a festività varie.
                                « Ultima modifica: Martedì 23 Set 2008, 12:36:03 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)