Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperolimpiadi

*

Gingerin_Rogers
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Lurkatrice sfegatata
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperolimpiadi
    Risposta #45: Mercoledì 30 Lug 2008, 17:10:09
    Non vorrei scatenare un flame, però....
    solo a me ha fatto brivido terrore e raccapriccio (cit.) l'idea di una telecamera che mostri gli eventi del futuro, specialmente in relazione a delle competizioni sportive? Cioè, che sia servita a prevenire (più che altro, a curare) l'incidente in piscina sono d'accordissimo, ma l'idea di sfruttarla per mostrare le gare in anticipo.... no, non ci siamo proprio... se tutti le vedono in anticipo, poi le gare vere chi le segue? Insomma non so se mi sono spiegata....

Risposta #46: Mercoledì 30 Lug 2008, 17:16:25
      Zio Paperone e l'oro olimpico", Ambrosio/Cavazzano, TL 2542.

non sapevo che il mitico cavazzano adesso disegna così male  :'(

*

Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Life is like a hurricane
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Mercoledì 30 Lug 2008, 17:20:13
        :o :o :o
        ??? Ma davvero fai??? Caspita, a 60 anni suonati mi sembra disegni da Dio (e non lo dico in rapporto all'età...)!

*

Anacleto
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Strasgrunt vicino!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Mercoledì 30 Lug 2008, 17:56:07
          veramente lo trovavo peggio negli anni '90, ora mi sembra ritornato ai livelli che tutti noi conosciamo...

ciao
          -giorgio
          -forumista incallito

*

Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Giovedì 31 Lug 2008, 09:57:20
            solo a me ha fatto brivido terrore e raccapriccio (cit.) l'idea di una telecamera che mostri gli eventi del futuro, specialmente in relazione a delle competizioni sportive? Cioè, che sia servita a prevenire (più che altro, a curare) l'incidente in piscina sono d'accordissimo, ma l'idea di sfruttarla per mostrare le gare in anticipo.... no, non ci siamo proprio... se tutti le vedono in anticipo, poi le gare vere chi le segue? Insomma non so se mi sono spiegata....
            Ti sei spiegata benissimo, e penso che pressoché tutti gli autori disney siano d'accordo con te. Tutte le volte che in una storia si è prospettata la possibilità di vedere il futuro e conoscere in anticipo i risultati (in particolare quelli sportivi) la storia si concludeva con un nulla di fatto e un sospiro di sollievo perché "se si sa il risultato in anticipo non c'è più gusto". Un tema del genere, per esempio, c'era alla fine della storia del gran librone delle risposte... ricordo poi una storia della macchina del tempo in cui Topolino finiva nel futuro e aveva la possibilità di assistere alla finale dei campionati di calcio, ma rinunciava per non perdersi il gusto della scoperta... e penso molte altre simili.
            Lo stesso Scarpa con tutta probabilità non ha introdotto questo argomento nella storia perché sapeva già come sarebbe andata a finire, e l'entusiasmo dei paperi per la possibilità di conoscere il futuro "tornava comodo" per far andare avanti la storia (se lo zione avesse distrutto subito la telecamera non avremmo avuto le paperolimpiadi, dopo tutto).
            « Ultima modifica: Giovedì 31 Lug 2008, 09:57:52 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Giovedì 31 Lug 2008, 10:04:14
              solo a me ha fatto brivido terrore e raccapriccio (cit.) l'idea di una telecamera che mostri gli eventi del futuro, specialmente in relazione a delle competizioni sportive?

No, l'idea, per il tempo in cui si era, era buona (tieni anche conto che Biagi e la sua "memoria futura" plasmata a seconda della conoscenza dei fatti da parte delle persone era di la da venire) e a me non dava fastidio.
              ZP, da affarista intelligente qual'è avrebbe fatto quello che avremmo fatto tutti.. ovvero sfruttato la Premonitor a suo vantaggio per tirar fuori guadagni teoricamente onesti con immagini esclusive e in anticipo. A differenza di Gambadilegno e dei suoi complici che hanno cercato di guadagnare truccando le scommesse.
              Certo, Scarpa non era d'accordo con questa idea di ZP e l'ha punito (fino a un certo punto... mega maxi iper assegno  ;D ;D ) distruggendo la Premonitor prima che potesse fare seri danni
              :)

Ciao.
              « Ultima modifica: Giovedì 31 Lug 2008, 10:05:41 da New_AMZ »
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Giovedì 31 Lug 2008, 10:06:33

Oddio, ma era proprio questo quello che voleva dire Scarpa alla fine, no?Era ovvio che Paperone avrebbe cercato di sfruttare la cosa senza poi naturalmente riuscirci.
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

*

Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Giovedì 31 Lug 2008, 10:09:31
                  Zio Paperone e l'oro olimpico", Ambrosio/Cavazzano, TL 2542.

Io ritengo che quando ha dietro una sceneggiatura valida Cavazzano oggi disegni meglio di quanto abbia mai disegnato prima. Comunque in fondo anche quando dietro c'è una sceneggiatura banale o debole, che non lo motiva a sufficienza, disegna comunque meglio di tutti gli altri  :)
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

*

Gingerin_Rogers
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Lurkatrice sfegatata
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Giovedì 31 Lug 2008, 19:20:06
                    Beh, che la storia finisse com'è finita era evidente e tutto sommato inevitabile. Il mio dubbio era sul fatto che i nipotini (che sono sempre il grillo parlante della situazione) fossero entusiasti dell'idea a patto che lo zione non ci guadagnasse troppo....  da loro mi sarei aspettata una reazione più marmottesca, tipo "lo piazziamo sulla diga di Paperopoli per vedere se e quando ci saranno guasti in modo da evitare alluvioni ecc." e non la felicità di vedere una gara con alcune ore di anticipo.... che poi mi vengono in mente tutti i paradossi dei viaggi del tempo, tipo "ho visto che vincerò la gara quindi non occorre che mi impegni più di tanto", "arriverò ultimo quindi neanche mi presento"... col risultato che poi la gara risulta sfalsata, cioè gli atleti ci vanno ma non con le stesse motivazioni.... il pubblico non ci va perchè tanto l'ha già vista... insomma la fine dello spirito sportivo! Sono tragica? Boh? Chi lo sa?

*

Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Giovedì 31 Lug 2008, 19:24:56
                      :o :o :o
                      ??? Ma davvero fai??? Caspita, a 60 anni suonati mi sembra disegni da Dio (e non lo dico in rapporto all'età...)!
                      Straquotissimo. IL suo stile, poi, è unico.

*

New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Giovedì 31 Lug 2008, 19:32:33
                        Bhe, ma Scarpa a 60 anni disegnava le Paperolimpiadi, Gatto a 60 anni disegnava la parodia di Pinocchio e De Vita la storia omaggio a Barks con il ritorno di Azure Blue. Bottaro, invece, disegnava la storia pubblicata sul Mega, "Pippo e il video-esame".

Mi sembra che tutti a sessanta anni avessero un tratto eccellente!

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Gladstone
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Giovedì 31 Lug 2008, 19:54:58
                          Per tacer del mistero dei candelabri , di Carpi.  ;)

Gladstone
                          « Ultima modifica: Giovedì 31 Lug 2008, 19:56:49 da Gladstone »
                          Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

*

New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Giovedì 31 Lug 2008, 20:09:47
                            "ho visto che vincerò la gara quindi non occorre che mi impegni più di tanto", "arriverò ultimo quindi neanche mi presento"... col risultato che poi la gara risulta sfalsata, cioè gli atleti ci vanno ma non con le stesse motivazioni....

Mettiamo il caso... so già che arriverò ultimo alla competizione, quindi non mi sbatto... sono destinato.
                            E se questa destinazione fosse stata data solo dal fatto di aver visto il video e se, quindi, non avessi visto il video, mi sarei comportato in modo diverso?
                            Probabile che le azioni che fa vedere la videocamera siano già condizionate dal fatto di aver visto il video :)
                            Un paradosso temporale insomma! E il punto di rottura, ovviamente, è il momento in cui vedo il video. Queste scene, e questa teoria mi ricordano molto "Ritorno al futuro" senza possibilità di avere alternative, visto che non è stata inventata la macchina del tempo ma solo uno strumento che fa avanti veloce, come se saltassi la pubblicità.

Discorso criptico, assolutamente. Ma penso che Scarpa debba parte delle "Paperolimpiadi" anche al film con Michael J. Fox! Non a caso il film esce nel tardo 1985 e Scarpa, sicuramente, stava iniziando a pensare a questa storia...

Ciao.

*

Gio
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• Mangiati il cappello povero pivello!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Giovedì 31 Lug 2008, 23:29:56
                              Comprato!
                              Finalmente le Paperolimpiadi su un fascicolo solo!  :D

---

PS: Cavazzano è il migliore attualmente, ma una cosa è certa: trent'anni fa disegnava meglio.

PPS: aspettando la Pietra Zodiacale........

::)

« Ultima modifica: Giovedì 31 Lug 2008, 23:32:49 da caff_caff »
                              "DENTRO, spazzatura!"
                              "UEF!"
                              "FUORI, iettatura!"
                              "UOFFF!"

(G. Martina)

*

GaeT
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Venerdì 1 Ago 2008, 18:40:06
                                Queste scene, e questa teoria mi ricordano molto "Ritorno al futuro" senza possibilità di avere alternative, visto che non è stata inventata la macchina del tempo ma solo uno strumento che fa avanti veloce, come se saltassi la pubblicità.

Un po' come la TV coreana che ha rubato alcune immagini della cerimonia d'apertura delle prossime Olimpiadi :D

Scherzi a parte, nella storia mi par strano come Zio Paperone punti tutto su un'investimento sì redditizio come la Premonitor e non pensi invece a qualcosa che permetta di sintetizzare la silice di Mae Wang al fine di creare un "medicinale" (in realtà non è tale) che avrebbe pur avuto molto successo.
                                Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)