Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Maestri Disney 37

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Maestri Disney 37
    Risposta #75: Giovedì 8 Gen 2009, 15:06:00
    Citazione
    Inviato da: PdP93 Inviato su: Oggi alle 15:00:08: Mah, finchè non tocchiamo con mano il volume non darei giudizi affrettati (se fosse una rivista senza censure sarebbe un'utopia ma è sempre bello sperare).
    Comunque mi spieghi perché posti qua invece che sul topic delle nuove riviste?

No, mi riferivo solo all'ultima parte del discorso di Malachià
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

*

Pidipì
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Giovedì 8 Gen 2009, 15:07:56

Capito, allora scusami, avevo letto il messaggio un'oretta fa e non l'ho ricollegato al tuo.
      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Giovedì 8 Gen 2009, 15:11:15

La mia era una possibile recensione (il più possibile asettica) per la pagina dell'edicola. Fuori recensione, dico anch'io che aspetto queste novità senza troppe illusioni. E, sempre fuori recensione, dico che le migliori storie del numero sono quelle di Martina. La Grande Parodia iniziale e Il Mago Pampero (che, purtroppo per me, ancora non conoscevo).   ;)
        « Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2009, 15:12:24 da iuventuri »

*

Paolodan3
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Giovedì 8 Gen 2009, 17:02:14
          Non avevo letto i vostri messaggi (a partire da quello di NEW_AMZ) e quindi ho scoperto leggendo il volumetto che si trattava dell'ultimo numero. La cosa mi dispiace. Non so che commenti fare sulle due nuove creazioni di prossima uscita; penso che almeno una delle due la seguirò, probabilmente la pubblicazione dedicata alle saghe, mentre sono perplesso riguardo l'altra.
          Per quanto riguarda le storie pubblicate su questo numero capisco la vostra delusione per la ristampa di due storie del 1999, che comunque è un anno per me scoperto, in cui non acquistavo alcuna pubblicazione disney; dunque per me due storie nuove con due personaggi tra quelli che preferisco.

*

Maniac Cop
          Ombronauta
          PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Giovedì 8 Gen 2009, 17:10:20
            Esatto, ma devi ammettere 2 cose:
            1 - che sarebbe stato meglio se avessero pubblicate le dozzine di storie bottariane degli anni 50 che: o è lustri che non le ristampano, o hanno ricevuto modifiche nel corso del tempo (continuo a citare pedissequamente PAPERINO CAPOSTAZIONE :-X )
            2 - che sarebbe stata un'ottima cosa per I MAESTRI DISNEY (anche se spesse volte ci hanno fatto lo sgarro di pubblicare storie censurate) ristampare le tante antiche storie di Pedrocchi e Company, storie veramente per collezionisti, ma che dico? per AMATORI, che mi pare sia una categoria abbastanza presa sotto gamba: certo, a volte noi AMATORI veniamo accontentati, ma, osservando la quantità delle volte, devi convenire che ho ragione ::)
            « Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2009, 17:10:52 da ash »
            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

*

Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Giovedì 8 Gen 2009, 17:12:52
              Per quanto riguarda le storie pubblicate su questo numero capisco la vostra delusione per la ristampa di due storie del 1999, che comunque è un anno per me scoperto, in cui non acquistavo alcuna pubblicazione disney; dunque per me due storie nuove con due personaggi tra quelli che preferisco.
              La mia delusione non è tanto riferita al fatto che queste storie siano del '99, ma, piuttosto, che entrambe siano già state ristampate su uno stesso numero de I Classici del recente anno 2005 (collana ultimamente non eccelsa, anche se quel numero era straordinario, zeppo di Sgrizzo e di parodie). Rispetto a tutti i numeri precedenti de I Maestri, e non solo per queste due storie (tra l'altro ben disegnate), è innegabile il calo di qualità dei contenuti di questo ultimo numero. Purtroppo.
              « Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2009, 17:14:33 da iuventuri »

*

duck93
              Bassotto
              PolliceSu

• *
              • W i Paperi!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Giovedì 8 Gen 2009, 18:25:35
                Uffa, chiude proprio ora che sono riuscito a trovarla...

Ma scusate, che senso ha chiudere una testata per collezionisti per aprirne altre? Non si potrebbe rinnovare i Maestri e così mantenere la numerazione?

*

Sasuke
                Ombronauta
                PolliceSu

• Sasuke
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Giovedì 8 Gen 2009, 18:37:45
                  Uffa, chiude proprio ora che sono riuscito a trovarla...

Ma scusate, che senso ha chiudere una testata per collezionisti per aprirne altre? Non si potrebbe rinnovare i Maestri e così mantenere la numerazione?

Non saprei, il motivo della scelta non è chiarissimo.
                  Secondo me i Maestri vendeva poco, e quindi la dura legge di mercato l'ha obbligato a chiudere.
                  Comunque poteva vivere allargando il numero di autori, tanti meriterebbero un volume e non l'hanno avuto...

*

Maniac Cop
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Giovedì 8 Gen 2009, 18:42:30
                    Comunque continuo a ribadirlo: la mancata presa in considerazione di storie rare (cito William Ward) per noi APPASSIONATI continua a dimostrare quanto il fumetto è ancora considerato inferiore rispetto alle altre ARTI  e dunque restìo a sbilanciarsi    :(
                    « Ultima modifica: Giovedì 8 Gen 2009, 18:42:49 da ash »

*

Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Sabato 10 Gen 2009, 23:02:52
                      Grazie ad una certa previdenza sono riuscito a prendere questo ultimo compianto numero dei Maestri, che assume in questo caso un valore aggiunto perchè, ahimè, l'ultimo. L'albo però come presagito delude un po' ed è un peccato perchè cercare di chiudere in grande con un albo memorabile sarebbe stato perfetto per lasciare un ricordo ancor più grandioso ai lettori e soprattutto a noi appassionati. Pregevole la storia Paperin di Tarascona che non conoscevo e che sono ansioso di leggere, ma le altre per quanto storie di valore non sono di certo al livello standard che ha sempre caratterizzato I Maestri da sempre. Le due ultime storie poi sono recentissime e come fatto notare da Malachia ristampate appena nel 2005. Questo volume tradisce in parte quindi quello spirito delle storie rare e misconosciute che aveva da sempre animato la testata. Gli articoli poi sono pochi scarni, quando sono sempre stati corposi ed estremamente esaurienti. E stavolta, eccezion fatta per quello introduttivo, non posso dire che si rispetti l'andazzo. Insomma sembra un numero fatto in fretta e furia senza starci troppo a pensare, giusto per dare una conclusione alla fortunata serie. Si poteva fare di meglio, cambiando autore per esempio con uno nuovo, a cui non è mai stato dedicato un volume curando di più l'apparato di articoli. Ma così va e noi ci adattiamo.
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

Maniac Cop
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Sabato 10 Gen 2009, 23:06:31
                        Citazione
                        Grazie ad una certa previdenza sono riuscito a prendere questo ultimo compianto numero dei Maestri, che assume in questo caso un valore aggiunto perchè, ahimè, l'ultimo. L'albo però come presagito delude un po' ed è un peccato perchè cercare di chiudere in grande con un albo memorabile sarebbe stato perfetto per lasciare un ricordo ancor più grandioso ai lettori e soprattutto a noi appassionati. Pregevole la storia Paperin di Tarascona che non conoscevo e che sono ansioso di leggere, ma le altre per quanto storie di valore non sono di certo al livello standard che ha sempre caratterizzato I Maestri da sempre. Le due ultime storie poi sono recentissime e come fatto notare da Malachia ristampate appena nel 2005. Questo volume tradisce in parte quindi quello spirito delle storie rare e misconosciute che aveva da sempre animato la testata. Gli articoli poi sono pochi scarni, quando sono sempre stati corposi ed estremamente esaurienti. E stavolta, eccezion fatta per quello introduttivo, non posso dire che si rispetti l'andazzo. Insomma sembra un numero fatto in fretta e furia senza starci troppo a pensare, giusto per dare una conclusione alla fortunata serie. Si poteva fare di meglio, cambiando autore per esempio con uno nuovo, a cui non è mai stato dedicato un volume curando di più l'apparato di articoli. Ma così va e noi ci adattiamo.

Sarebbe stata un'ottima occasione per ristampare le storie di Rino Anzi, in primis TOPOLINO E LA VALLE DELL'INCANTO

*

Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Sabato 10 Gen 2009, 23:14:45

Sarebbe stata un'ottima occasione per ristampare le storie di Rino Anzi, in primis TOPOLINO E LA VALLE DELL'INCANTO

Be' non è una brutta ipotesi. Quella storia ha una certa importanza filologica per la prima comparsa in Italia di Zio Paperone e sebbene non ne abbia sentito parlare bene sia per sceneggiatura che per disegni sarei curioso di darle un'occhiata. C'è da dire però che un volume su Rino Anzi (di cui in tutta franchezza non conosco il corpus) non sarebbe stato proprio il massimo. Forse un volume che pubblicasse le storie (alcune almeno) più rare e meno conosciute dei maestri del fumetti oggi notissimi sarebbe stata una ventata di originalità per chiudere in bellezza e con stile.

*

New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Sabato 10 Gen 2009, 23:23:26
                            Forse un volume che pubblicasse le storie (alcune almeno) più rare e meno conosciute dei maestri del fumetti oggi notissimi sarebbe stata una ventata di originalità per chiudere in bellezza e con stile.

Sarebbe stato bello un volume così. Speriamo ora che il fantomatico "Disney anni d'oro" possa spaziare un po' oltre gli anni 70 e 80.
                            In realtà questa storia (insieme ad altre) spero che presto, molto prima di un eventuale DAD'O, appaia sui Grandi Classici nelle storie Super Star!
                            « Ultima modifica: Sabato 10 Gen 2009, 23:24:21 da New_AMZ »
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Quaquarone93
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #88: Sabato 10 Gen 2009, 23:32:46
                              Sì è vero. Bisognerebbe fare in modo che i lettori conoscano (e mi includo anche io in questo gruppo che non ho più di sei sette anni di Disney sul groppone) le storie del passato anche quello remoto, quello degli anni '50 e anche prima avvicinandosi ai pionieri. Una testata dedicata a questo genere di storie dimenticate o solo da alcuni rimpiante sarebbe una novità editoriale che pur trovandosi nel campo delle ristampe, fin troppo abbondante in Italia, sarebbe un'operazione nuova e farebbe la gioia di tutti gli appassionati. Il problema sarebbe però il bacino d'utenza del periodico che rischierebbe di chiudere presto perchè credo che il contenuto sarebbe estremamente lontano dai gusti del lettore occasionale e che quindi la pubblicazione della testata sarebbe persino un'azzardo. Ma bisognerebbe tentare, tentare di educare al pubblico e di renderlo meno superficiale e più critico. Un buon connubio è come dici la sezione Superstar dei GC che fa un lavoro egregio ogni mese e che imho vale da sola il prezzo del periodico. Forse ho generato un piccolo OT ma tutto ciò che ho scritto è quanto spererei (o avrei sperato) nascesse dalle ceneri dei Maestri: Disney Anni D'oro dovrebbe allontanarsi dall'intento di pubblicazione di storie '70- '80 e rivolgersi al periodo suddetto. Ecco allora che insieme a Tesori Disney farebbe un'accoppiata vincente e darebbe lustro alla Disney Italia.

*

Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Sabato 10 Gen 2009, 23:41:21
                                Sì è vero. Bisognerebbe fare in modo che i lettori conoscano (e mi includo anche io in questo gruppo che non ho più di sei sette anni di Disney sul groppone) le storie del passato anche quello remoto, quello degli anni '50 e anche prima avvicinandosi ai pionieri. Una testata dedicata a questo genere di storie dimenticate o solo da alcuni rimpiante sarebbe una novità editoriale che pur trovandosi nel campo delle ristampe, fin troppo abbondante in Italia, sarebbe un'operazione nuova e farebbe la gioia di tutti gli appassionati. Il problema sarebbe però il bacino d'utenza del periodico che rischierebbe di chiudere presto perchè credo che il contenuto sarebbe estremamente lontano dai gusti del lettore occasionale e che quindi la pubblicazione della testata sarebbe persino un'azzardo. Ma bisognerebbe tentare, tentare di educare al pubblico e di renderlo meno superficiale e più critico. Un buon connubio è come dici la sezione Superstar dei GC che fa un lavoro egregio ogni mese e che imho vale da sola il prezzo del periodico. Forse ho generato un piccolo OT ma tutto ciò che ho scritto è quanto spererei (o avrei sperato) nascesse dalle ceneri dei Maestri: Disney Anni D'oro dovrebbe allontanarsi dall'intento di pubblicazione di storie '70- '80 e rivolgersi al periodo suddetto. Ecco allora che insieme a Tesori Disney farebbe un'accoppiata vincente e darebbe lustro alla Disney Italia.

Bè più o meno i classici disney erano nati con questo intento e infatti le prime storie erano degli anni 50-60 se non più antiche (be essendo negli anni 70), ora questa tendenza è sparita ma un ritorno delle storie di questi anni farebbe molto piacere.
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)