Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Big n°10

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

• Fizz! Snarl!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Big n°10
    Risposta #15: Mercoledì 21 Gen 2009, 01:16:38
    lo prenderei solo per il mondo perduto... dite che merita?

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

el_pikappa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Mercoledì 21 Gen 2009, 07:16:20
      Citazione

merita merita eccome...io posseggo già la storia,ma se non l'avessi avuta,sarei già corso in edicola..finora,appunto,ho comprato solo 2 disney big contenenti all'interno storie a me particolarmente interessanti o che lette nel passato non riuscivo a recuperarle..

*

Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 21 Gen 2009, 08:59:50
        Assolutamente si.

*

MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 21 Gen 2009, 12:25:19
          MI aggiungo al coro di coloro che consigliano il mondo perduto. Ho le puntate sul Topo ed è una storia che decisamente merita. Non so se da sola possa ripagare dell'acquisto di un volumone da 500 pagine, però di certo è un'ottima storia, divertente, avventurosa e disegnata splendidamente.
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Fizz! Snarl!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 21 Gen 2009, 18:21:29
            che dire davanti a tanti elogi... seguirò il vostro consiglio ;)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 21 Gen 2009, 18:43:09
              che dire davanti a tanti elogi... seguirò il vostro consiglio ;)
              Ovviamente per chi ha già quella parodia e non colleziona la testata, l'acquisto non è poi così consigliato...   ;)

*

Quaquarone93
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 21 Gen 2009, 19:01:18
                Ovviamente per chi ha già quella parodia e non colleziona la testata, l'acquisto non è poi così consigliato...   ;)
                Infatti. I precedenti due volumi li avevo reputati piuttosto buoni, grazie a Scarpa, Cimino, Bordini... Ma questo fa discendere la parabola qualitativa della testata, che non sarà altissima ma può senz'altro giungere a buoni standard.

@ Malachia: leggo solo ora il tuo post di risposta alla mia lamentela sulla divisione in sezioni di DB e devo dire che la tua è davvero una bella idea, che come ho detto qualche riga più su aiuterebbe il BIG a diventare una testata niente male. Speriano nelle scelte future della redazione...
                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Giovedì 22 Gen 2009, 22:41:27
                  Le storie le ho quasi tutte, tranne Paperino Cugino Duck e poche altre... ma ormai li sto comprando tutti e solo ed esclusivamente per questo motivo subirà la stessa sorte anche questo decimo numero... ;) ;)

*

ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 23 Gen 2009, 03:52:18
                    Del "Mondo perduto" ho ricordi molto vaghi (l'ho inserita nell'elenco di stroie da rileggere appena torno vicino ala mia collezione): mi sembra di rammentare che soffrisse (sia pure meno del solito) del difetto prevalente nelle storie di Corteggiani, vale a dire un'eccessiva semplicita' (per non dire "poverta'") dei testi. Ricordo che leggendo quest'autore avevo spesso l'impressione che i personaggi dovessero parlare di piu', le battute fossero troppo scarne e che le storie si svolgessero eccessivamente in fretta. Ma al momento non sono affatto in grado di dire quanto cio' avvenisse nel "Mondo perduto".

Nessuno ha fatto commenti su Paperino e la serie televisiva: un'altra storia estremamente valida, che puo' giustificare l'acquisto dell'albo. E' un piccolo capolavoro di un'epoca in cui era normale veder trattati seri temi socio-economici nei fumetti Disney. Indimenticabile la spiegazione di Pico sul funzionamento dell'economia capitalistica (o consumistica: purtroppo non ricordo esattamente il termine impiegato e chiaramente non e' la stessa cosa).

*

Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Venerdì 23 Gen 2009, 09:57:08
                      Nessuno ha fatto commenti su Paperino e la serie televisiva: un'altra storia estremamente valida, che puo' giustificare l'acquisto dell'albo. E' un piccolo capolavoro di un'epoca in cui era normale veder trattati seri temi socio-economici nei fumetti Disney. Indimenticabile la spiegazione di Pico sul funzionamento dell'economia capitalistica (o consumistica: purtroppo non ricordo esattamente il termine impiegato e chiaramente non e' la stessa cosa).
                      Vero, la storia è molto valida. Avendo sottomano l'albo, ecco a voi un bel copia&incolla della dissertazione di Pico:

"Da quanto mi dite, sembra che nel binomio "produzione-consumo", perfetta equazione su cui si regge la civiltà industriale, si sia intromesso un elemento di disturbo!
                      Può darsi che questo elemento abbia innescato un processo involutivo che rischia di far crollare tutta l'impalcatura!"

Da notare, ma è solo una curiosità, come in "Topolino e il mistero del tritele" Pippo si dia da fare per sbarazzarsi dei... topi :o ;)

Purtroppo però ho visto che il diabolico censore ha colpito anche stavolta: a pag 451 i topi, dopo aver legato al palo i gatti a modo di pellerossa che si accingono a fare lo scalpo ai prigionieri, intonano un banale "squit! squit!" invece dell'originale "Topitù... topitù". A pag. 452 Ongel id Abmag saluta ancora dicendo "Salam", a cui Pippo risponde dicendo che "il pizzicacgnolo è di fronte", ma Topolino lo corregge dicendo che si tratta di "un saluto in lingua straniera" invece che "araba". E sono le prime due che ho visto aprendo a caso, presumo ce ne siano molte altre :(

(cosa ci fosse di non corretto nel dire che "salam" è arabo non lo capisco proprio. Lo è!)
                      « Ultima modifica: Venerdì 23 Gen 2009, 10:03:46 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Venerdì 23 Gen 2009, 10:17:25
                        (cosa ci fosse di non corretto nel dire che "salam" è arabo non lo capisco proprio. Lo è!)

Probabilmente, vista la situazione internazionale, è proprio il termine "arabo" che non si può dire, come se tacendo non fosse vero nulla. Credo sia già tanto che non abbiano sostituito "salam" con "augh" o giù di lì....
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

Alex Andrew
                        Ombronauta
                        PolliceSu

• Pker
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Big N°10
                          Risposta #26: Venerdì 23 Gen 2009, 19:52:35

La mia fortuna è stato non comprarlo dal primo numero.

Come non quotarti... per lo stesso motivo mi ha fregato il Disney Manga, fino al numero 10... ::)
                          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Venerdì 23 Gen 2009, 22:29:13
                            lo prenderei solo per il mondo perduto...
                            Fra l'altro ho appena contollato le precedenti ristampe, e questa è la prima integrale, con la prima tavola di ognuno dei quattro episodi al loro posto (ovviamente su Le grandi parodie era rimontata, mentre su I Grandi Misteri mancavano, complessivamente, almeno tre tavole). Quindi ben venga l'acquisto anche per i "maniaci" dell'integralità...   ;)
                            « Ultima modifica: Venerdì 23 Gen 2009, 22:31:48 da iuventuri »

*

ML-IHJCM
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Sabato 24 Gen 2009, 11:27:48
                              Ringrazio Brigitta per il testo di Pico. Pero' la frase significa ben poco se non e' accompagnata dalla vignetta (dove sta la gag - e lacritica alla "civilta' industriale").

Citazione
                              Purtroppo però ho visto che il diabolico censore ha colpito anche stavolta: a pag 451 i topi, dopo aver legato al palo i gatti a modo di pellerossa che si accingono a fare lo scalpo ai prigionieri, intonano un banale "squit! squit!" invece dell'originale "Topitù... topitù".

Malissimo: quel "Topitu`'" era meraviglioso.

*

Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Lunedì 26 Gen 2009, 10:48:27
                                Del "Mondo perduto" ho ricordi molto vaghi (l'ho inserita nell'elenco di stroie da rileggere appena torno vicino ala mia collezione): mi sembra di rammentare che soffrisse (sia pure meno del solito) del difetto prevalente nelle storie di Corteggiani, vale a dire un'eccessiva semplicita' (per non dire "poverta'") dei testi. Ricordo che leggendo quest'autore avevo spesso l'impressione che i personaggi dovessero parlare di piu', le battute fossero troppo scarne e che le storie si svolgessero eccessivamente in fretta. Ma al momento non sono affatto in grado di dire quanto cio' avvenisse nel "Mondo perduto".
                                Ho letto per la prima volta il mondo perduto nel fine settimana, e pur trovandolo una bella storia devo dire che un po' il difetto da te descritto lo ho trovato anche io. Non saprei neppure dove intervenire, quali frasi correggere, eppure a volta si ha la sensazione che ci siano dei "silenzi" fra una battuta e l'altra che non dovrebbero esserci, e questo nonostante le vignette abbiano tutti i baloon che ci vorrebbero. È strano... una sensazione subliminale, quasi. Però lo ho riscontrato anche io nelle storie di Corteggiani. E a volte ci sono dei passaggi che ti fanno sentire come se fosse stato saltato qualcosa.
                                Nel complesso, però, è una buona storia.

Caccia alle citazioni: in "Umperio & Paperoga e il dinosauro scomparso" c'è un personaggio di nome Zaphod Beeblebrox ;D, non c'entra niente con lo Zaphod che conosco io ma è comunque il segno che Cordara fa buone letture ;)
                                « Ultima modifica: Lunedì 26 Gen 2009, 10:49:42 da Brigitta_McBridge »
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)