Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Big n° 11

*

Quaquarone93
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Big n° 11
    Risposta #15: Venerdì 20 Feb 2009, 17:58:52
    Se non erro, fu Boschi stesso, in un post del suo blog di qualche tempo fa, ad annunciare il ritorno di [size=14]Gottfredson[/size] sui GC. ;)

Finalmente! E' da ottobre che non mi leggevo un po' di sano Gottfredson sui GC. Ancora un po' e sarei andato in depressione. Benedetti GC che mi danno ancora un po' di Floyd. L'importante è che poi non smettano più...
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

el_pikappa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Sabato 21 Feb 2009, 18:45:09
      finalmente Il grande caldo..mi manca..credo che l'acquisterò...

*

Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Sabato 21 Feb 2009, 19:52:44
        Qualche appunto su Zio Paperone e il cemento "supercemento":

- Innanzi tutto non mi sembra affatto una sceneggiatura di Martina, sarei più propenso per un Gazzarri o un Pavese, soprattutto Gazzarri.
        - Ho notato che qui nel Disney Big è molte tavole sono stampate storte... anche a voi è così?
        - Avete notato che nella ultima vignetta di pag. 21, tra i nomi degli inquilini appaiono anche mr. Rota e mr. Baggi? (dovrebbe essere un grafico o un impaginatore, non ricordo precisamente).
        « Ultima modifica: Sabato 21 Feb 2009, 19:53:41 da Duck_Fener »

*

Maniac Cop
        Ombronauta
        PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Sabato 21 Feb 2009, 20:00:30
          Qualche appunto su Zio Paperone e il cemento "supercemento":

- Innanzi tutto non mi sembra affatto una sceneggiatura di Martina, sarei più propenso per un Gazzarri o un Pavese, soprattutto Gazzarri.
          - Ho notato che qui nel Disney Big è molte tavole sono stampate storte... anche a voi è così?
          - Avete notato che nella ultima vignetta di pag. 21, tra i nomi degli inquilini appaiono anche mr. Rota e mr. Baggi? (dovrebbe essere un grafico o un impaginatore, non ricordo precisamente).

Infatti non c'è da fidarsi di quella attribuzione a Martina: è stata data per la prima volta - vedi il COA - su Maestri Disney, ed è un'ipotesi.
          A quanto mi risulta, dal 1962 al 1966 Martina pare non abbia scritto storie Disney, ma nessuno ha mai saputo dirmi il perché.

:(

GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

*

Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Sabato 21 Feb 2009, 20:08:33

Infatti non c'è da fidarsi di quella attribuzione a Martina: è stata data per la prima volta - vedi il COA - su Maestri Disney, ed è un'ipotesi.
            A quanto mi risulta, dal 1962 al 1966 Martina pare non abbia scritto storie Disney, ma nessuno ha mai saputo dirmi il perché.

A parte questo, lo si nota proprio che non è di Martina leggendola, è uno stile completamente diverso... e lo dico con convinzione, perchè lo stile di Martina è uno dei pochi che riesco a riconoscere leggendo qualche baloon.
            Comunque, se l'hai letta, credo converrai con me.

*

Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Sabato 21 Feb 2009, 20:15:36
              Ma è normale che a pag. 229 e pag. 231 vengano ripetute le stesse identiche tavole?  :-?
              Non ditemi che c'è un errore di stampa!

*

Maniac Cop
              Ombronauta
              PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:
                Risposta #21: Sabato 21 Feb 2009, 20:18:37
                Citazione da:  link=topic=13035.msg452857#msg452857 date=
                A parte questo, lo si nota proprio che non è di Martina leggendola, è uno stile completamente diverso... e lo dico con convinzione, perchè lo stile di Martina è uno dei pochi che riesco a riconoscere leggendo qualche baloon.
                Comunque, se l'hai letta, credo converrai con me.

Sì. Possiedo questa storia su GCD 175, e in effetti ho avuto la stessa opinione, anche riguardo la coeva PAPERINO E IL LAVORO AUTO... NOMO: sempre di De Vita e sempre attribuita per ipotesi (su MD 6) a Martina, ma potrebbe benissimo essere di Pavese.
                Riguardo il fatto che riconosci Martina a colpo d'occhio, anche per me è così. Quando ancora non avevo il collegamento Internet (e dunque neanche potevo spulciare sull'INDUCKS, quando ai mercati delle pulci incappavo negli Almanacchi degli anni 70 e i Topolini degli anni 70-80 -  che non riportavano i nomi degli Autori - davo una supersonica sbirciata alle vignette delle storie contenute e riconoscevo Martina sul momento, così acquistavo l'albo senza pensarci 2 volte.
                A controllare il COA oggi, vedo che non ho sbagliato neanche una volta.
                A proposito, comprando gli Almanacchi degli anni 70 - recentemente - ho scovato sceneggiature di Martina per lo Studio Disney in storie cui il COA assegna il punto interrogativo. A chi interesserebbe saperle? No perché in ogni caso segnalandolo al COA non combinerei niente (dato che sono un pincopallino), dunque tanto vale discuterne qui..

GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

*

Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Sabato 21 Feb 2009, 20:25:02
                  Anche per me è così, un'occhiata e via, come con Cimino, Dalmasso e Scarpa.
                  Se vuoi postare quest'elenco, meglio metterlo sul topic di Martina.  ;)
                  « Ultima modifica: Sabato 21 Feb 2009, 20:28:22 da Duck_Fener »

*

flip
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• ?
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Domenica 22 Feb 2009, 11:18:46
                    Anche se le storie di Ciccio non credo siano granchè,
                    La prima è la migliore storia di Ciccio che io ricordi e anche la seconda è molto divertente. [smiley=mm3.gif]

*

Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Domenica 22 Feb 2009, 15:33:05
                      non mi sembra affatto una sceneggiatura di Martina, sarei più propenso per un Gazzarri o un Pavese, soprattutto Gazzarri.
                      Sì... ovvio... io non escluderei nemmeno i Barosso... boh... comunque non è Martina.   ;)

Ma è normale che a pag. 229 e pag. 231 vengano ripetute le stesse identiche tavole?  :-?
                      Non ditemi che c'è un errore di stampa!
                      Sì, c'è un errore di stampa nella tua copia...   :-/

*

Duck Fener
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Domenica 22 Feb 2009, 15:51:38
                        Sì... ovvio... io non escluderei nemmeno i Barosso... boh... comunque non è Martina.   ;)

Uhm... io i Barosso sarei quasi portato a escluderli, visto che il più delle volte si occupavano di centrali brevi (ma comunque molto godibili), e poi ci sono alcuni loro segni distintivi: parlavano sì forbito, ma non usando termini così ricercati come in questa storia, cosa che Gazzarri faceva, i Barosso molto spesso usavano delle assonanze nei titoli (le rose di raso rosa, i verdi sassi dei Bussi - Bassi, ecc.), e infine nei dialoghi comparivano molto spesso le finali di parola "allungate" (noooo, prendiloooo, ecc).
                        Comunque, non erano delle regole fisse, dunque può anche darsi che sia loro.

Sì, c'è un errore di stampa nella tua copia...   :-/

Ma come si fa a essere così sfortunati? Grr...  >:(
                        « Ultima modifica: Domenica 22 Feb 2009, 15:52:42 da Duck_Fener »

*

Quaquarone93
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Domenica 22 Feb 2009, 18:15:47

Ma come si fa a essere così sfortunati? Grr...  >:(
                          Non dirlo a me! A me nel numero 9 ristamparono la stessa storia due volte di fila, sacrificandone un'altra. Roba da pazzi!
                          « Ultima modifica: Domenica 22 Feb 2009, 18:16:11 da Quaquarone93 »
                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

Gaston46
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Domenica 22 Feb 2009, 21:15:31
                            Non dirlo a me! A me nel numero 9 ristamparono la stessa storia due volte di fila, sacrificandone un'altra. Roba da pazzi!
                            a me,invece nel numero 10 in "topolino e il mistero del tritele" mancavano tre pagine... :o

*

Sandro85
                            Bassotto
                            PolliceSu

• *
                            • Fu... fulminacci!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Lunedì 23 Feb 2009, 11:09:26
                              Anch'io ho le stesse tavole sulle pagg. 229 e 231 :-/

*

Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Lunedì 23 Feb 2009, 14:33:37
                                Ho letto la storia... ma non mi sembra che manchi nessuna tavola, anche se è ripetuta... invertendo l'ordine delle tavole, si ha una sequenza logica e senza nessun problema di comprensione... che abbiano aggiunto una pagina in più?  :-/

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)