Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Esistono i fantasmi?

Sì e ho serie esperienze personali in merito
Sì, non ho mie esperienze ma conosco chi le ha seriamente avute
Sì ma non sono in grado di dare una dimostrazione seria
No, non esistono
Non mi interessa se esistano oppure no

I fantasmi

*

supersgriz
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: I fantasmi
    Risposta #45: Domenica 23 Mar 2008, 17:10:20
    è vero che i fantasmi sono inspiegabili perchè non esistono! qualche giorno fa avevano detto che gli scenziati avevano fatto un indagine e poi avevano scoperto che è il nostro cervello a farci "vedere" i fantasmi cioè questi fantasmi non sono altro che "strane immagini" causate dal nostro stato di schock
    Bè...fin quando si tratta solo di visioni probabilmente hai ragione tu, quando però si hanno realmente fenomeni tangibili e che hanno un riscontro nella realtà come oggetti che si muovono o si autodistruggono, oppure apparizioni permanenti ( esempio: la "casa dei volti" della scorsa puntata di Voyager )...bè, credo che in questi casi qualcosa di effettivamente strano ci sia davvero ;)  

*

FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Lunedì 24 Mar 2008, 21:16:21
      Bè...fin quando si tratta solo di visioni probabilmente hai ragione tu, quando però si hanno realmente fenomeni tangibili e che hanno un riscontro nella realtà come oggetti che si muovono o si autodistruggono, oppure apparizioni permanenti ( esempio: la "casa dei volti" della scorsa puntata di Voyager )...bè, credo che in questi casi qualcosa di effettivamente strano ci sia davvero ;)  
      Non ho visto la scorsa puntata di Voyager, ma tenderei a credere all'opposto di qualsiasi cosa venga proclamata in questo programma... è quanto di più falso e scorretto abbia mai visto passare in tv!!
      --- Andrea

*

Samuele
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Cappello di Paglia
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Lunedì 24 Mar 2008, 22:30:35
        Non ho visto la scorsa puntata di Voyager, ma tenderei a credere all'opposto di qualsiasi cosa venga proclamata in questo programma... è quanto di più falso e scorretto abbia mai visto passare in tv!!

Questa è un'esagerazione bella e buona. Che sia peggiorato molto è vero (rimpiango Giaccobbo a Stargate - Linea di confine).
        La casa dei volti è una classicissima dei fantasmi.

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101954

Non so ora, ma Voyager dava una bella voce al Cicap (almeno fino ad un anno fa). E non era poco. (Giacobbo poi faceva il paraculo, ma chi se lo ricorda a Stargate può confermare di quante belle cose interessanti ed ante litteram affrontò con serietà scientifica...)

*

Ortensia
        Bassotto
        PolliceSu

• *
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Giovedì 27 Mar 2008, 15:48:12
          Io ci credo e no, a seconda dello svolgersi della vicenda.
          Non ho esperienze personali e non conosco nessuno che ne abbia; ammetto, però, che al mondo, in generale, ci sono fenomeni che nè la scienza nè la Chiesa nè qualcuno o qualcos'altro posso spiegare: i fantasmi, per esempio, o i cerchi nel grano, il Triangolo delle Bermuda...
          « Ultima modifica: Giovedì 27 Mar 2008, 15:49:26 da fra16 »
          "Io sono il più forte dei forti e il più duro dei duri"
          Paperon de'Paperoni

*

NuttyIsa
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Scrooge's lover
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Giovedì 27 Mar 2008, 16:22:57
            o i cerchi nel grano

questi li avevano spiegati....bastava armarsi di un asse di legno ;D

-Sex Drugs & Duck'n'Tales-

*

Samuele
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

• Cappello di Paglia
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Giovedì 27 Mar 2008, 16:32:31
              Io ci credo e no, a seconda dello svolgersi della vicenda.
              Non ho esperienze personali e non conosco nessuno che ne abbia; ammetto, però, che al mondo, in generale, ci sono fenomeni che nè la scienza nè la Chiesa nè qualcuno o qualcos'altro posso spiegare: i fantasmi, per esempio, o i cerchi nel grano, il Triangolo delle Bermuda...

Mettendo da parte il discorso fantasmi (ma non esiste al momento un caso che sia un caso che il CICAP abbia dichiarato come autentico di quelli che ha analizzato), sui cerchi nel grando è già stato ampliamente dimostrato che sono opera dell'uomo.

Sul triangolo delle bermude sono già state fatte molte scpiegazioni razionali.
              Una mia amica ha il padre che, per lavoro, è spesso passato prorio per quelle parti. La spiegazione è data da fenomeni naturali.
              La causa di queste sparizioni sono di origine naturale e sono imputabili ai violentissimi quanto improvvisi tornadi e cicloni che si sviluppano in quell'area. Per violentissimi intendo: capaci di inglobare e trascinare via per miglia e miglia aerei, anche più di uno, e imbarcazioni anche molto grosse, come se niente fosse e anche di trascinarle giù verso il mare. E da lì vengono inghiottiti dai gorghi marini e dato che le acque in quel punto sono profonde anche più di 4.000 metri è molto facile che se ne perdano le tracce.
              Ecco come si formano i tornadi presenti in quella zona:Le grandi masse d'aria calda scontrandosi con quelle di aria fredda danno vita a depressioni. Queste depressioni, nascono sulle coste dell'Africa Centrale, e sono dei movimenti d'aria verticali in cui l'aria calda sale e quella fredda scendendo ne prende il posto. Questi movimenti d'aria, dall'alto verso il basso e viceversa, combinati con la rotazione della terra (da ovest verso est) procedendo in senso opposto ad essa quindi muovendosi da est verso ovest. A mano a mano che avanzano verso ovest, passano sulle acque dell'Atlantico ove si caricano anche di vapore acqueo per via del clima equatoriale (caldo umido) che surriscaldando la superficie dell'oceano libera umidità (vapore acqueo appunto), e in questo modo si crea un miscuglio dal potenziale altamente elettromagnetico (causato dall'attrito tra le molecole) che da origine alle tempeste equatoriali, le quali poi si trasformano in cicloni e successivamente in tornadi quando oramai sono già prossimi alle coste americane, quindi alla zona delle Antille e che poi muovono proprio verso il Triangolo delle Bermudas.

*

Romy
              Brutopiano
              PolliceSu

• *
              • Grazie a Brigitta e ad Adnan per i consigli!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Giovedì 27 Mar 2008, 18:25:35
                Eh sì, io quoto Floyd.
                Programma assai poco scientifico.
                Lo guardo ogni tanto (e per inciso, è già la seconda volta - tra le volte che l'ho visto - che parlano della "casa dei volti", fenomeno che mi lascia molto scettica e che separerei nettamente dalla tematica sui fantasmi): la maggior parte dei servizi, a un certo punto, mi fa venire il ballo di San Vito... gira e rigira, ripeti le cose, attenzione!...  Mistero!... Oddio come sarà?... Tizio dice questo, Caio dice quest'altro... mamma mia! ... Mistero mistero!
                In cinque minuti possono dire quello che stiracchiano per mezz'ora.
                Tempo fa tendevano a dare come "dimostrate" delle emerite panzane, ultimamente mi sembrano un pò più attenti... però l'effetto è quello di dare gran risalto (in prima serata, poi!) a notizie e opinioni che possono fuorviare uno spettatore ingenuo (es. bambini).

*

Astrus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Affamato di grandi storie
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Giovedì 27 Mar 2008, 18:32:51
                  Voyager ha come unica, grossa pecca: in ogni puntata risplovera sempre servizi riguardo misteri dei quali mostrano le spiegazioni più strampalate e sciocche, rendendolo alla fine noioso.

*

Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Giovedì 27 Mar 2008, 19:07:14
                    Voyager ha come unica, grossa pecca: in ogni puntata risplovera sempre servizi riguardo misteri dei quali mostrano le spiegazioni più strampalate e sciocche, rendendolo alla fine noioso.
                    Un programma che parla in quel modo di "misteri" che in realtà sono, all'80%, delle cretinate appurate, non è noioso.
                    È diseducativo.
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Astrus
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Giovedì 27 Mar 2008, 19:30:46
                      Esatto.  ;D
                      Diciamo, comunque, che qualcosa si salva, ma è ben poco.
                      Altra cosa da buttare del programma, è l'organizzazione dei servizi: prima ti parlano di un mistero, poi ti propongono le teorie più illogiche e campate in aria che ci siano, e infine ti spiegano che molto probabilmente il tutto è una gran cavolata. ;D
                      « Ultima modifica: Giovedì 27 Mar 2008, 19:31:09 da JAMPY318 »

*

FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Giovedì 27 Mar 2008, 19:59:46
                        Una volta a "Voyager" c'era un episodio sul mistero delle piramidi, quasi esclusivamente basato sulle curiose osservazioni fatte nel 1800 (!) da un certo John Taylor (che raccolse qua e là misure altrui, senza essere mai stato in loco, spesso "piegandole" spudoratamente ai propri scopi), tra l'altro bellamente confutate da decine e decine d'anni (credo di averlo già scritto un'altra volta nel Papersera, a qualche proposito, ma ricordo una puntata di Quark, di almeno dieci anni fa, in cui le stesse misteriose osservazioni e proporzioni che venivano ricondotte alla piramide di chope venivano "ritrovate" anche facendo misure analoghe su.... una cabina del telefono londinese!!)

Spacciare per misteri del folcore superstizioso di due secoli fa (almeno fosse roba nuova!), solo per solletticare teorie da xfiles, per quanto possa farmi ridere quando lo vedo, mi sembra altamente diseducativo! In un film o telefilm mi piace, in un programma di apparente divulgazione no!
                        « Ultima modifica: Giovedì 27 Mar 2008, 20:01:56 da Floyd75 »
                        --- Andrea

*

Astrus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Giovedì 27 Mar 2008, 20:03:21
                          Ma è proprio il programma ade essere impostato male, poichè un' altra trasmissione del genere, Atlantide, su La7, affronta, molte volte, le stesse tematiche, ma non cade mai nel ridicolo e nel diseducativo come Voyager.

*

FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Giovedì 27 Mar 2008, 20:06:26
                            Ma è proprio il programma ade essere impostato male, poichè un' altra trasmissione del genere, Atlantide, su La7, affronta, molte volte, le stesse tematiche, ma non cade mai nel ridicolo e nel diseducativo come Voyager.
                            E' un po' come il TG di Fede... mi chiedo sempre se chi lo guarda prende per oro colato questa roba o si fa due risate come faccio io! (se sapessi che è così, sarei molto più contento!)
                            mah....
                            --- Andrea

*

Astrus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Giovedì 27 Mar 2008, 20:07:48
                              Temo che però stiamo uscendo OT.

*

FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Giovedì 27 Mar 2008, 20:15:10
                                Beh, Giacobbo (o Giaccobbo?) alla fine della puntata sparisce come un fantasma!!  ::)
                                --- Andrea

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)