Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Esistono i fantasmi?

Sì e ho serie esperienze personali in merito
Sì, non ho mie esperienze ma conosco chi le ha seriamente avute
Sì ma non sono in grado di dare una dimostrazione seria
No, non esistono
Non mi interessa se esistano oppure no

I fantasmi

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I fantasmi
    Risposta #60: Giovedì 27 Mar 2008, 20:20:09
    Giacobbo, Giacobbo.
    Comunque, forse, non hai mai visto la sua uscita alla fine della puntata della domenica, dedicata ai ragazzi: esce di scena con una 500 computerizzata.  ;D ;D ;D

    *

    Samuele
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 370
    • Cappello di Paglia
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I fantasmi
      Risposta #61: Giovedì 27 Mar 2008, 20:45:41
      Voyager dirà cazzate (è così).

      Ma quando avevo 17 anni e pensavo di poter cambiare il mondo, Stargate - Linea di confinemi faceva sognare, mi faceva fare autentici trip mentali. E nel frattempo leggevo l'opera omnia di Kolosimo.

      Ho un ricordo romantico, lo so che Giacobbo è Giacobbo, ma è il mio cantastorie preferito.
      E ritatemi Elisa Fascio.
      Sì, Roberto
       :'(
       :-[
       ;D ;D
      « Ultima modifica: Giovedì 27 Mar 2008, 20:46:52 da Samuele »

      *

      Schroeder
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 363
      • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I fantasmi
        Risposta #62: Venerdì 28 Mar 2008, 15:25:44
        Per chi dice che Voyager è diseducativo: Quindi? La tv non deve essere educativa. Quello è il compito dei genitori e su questo punto sono inamovibile.
        Per il resto, ultimamente ho iniziato a seguire il programma per curiosità; pur notando gli stessi difetti già esposti (eccessivo dilungarsi, ripetere più volte gli stessi concetti, esagerazioni evidenti, ecc.), lo trovo a tratti interessante, per diversi motivi:
        -Anche se prende in considerazione tutte le ipotesi (anche quelle più strampalate), non tralascia gli argomenti della logica e della scienza (deludenti per chi cerca il mistero ovunque)
        -Nonostante la pretesa del mistero a tutti i costi (ricordiamoci comunque che si tratta di un programma tv che per sopravvivere deve necessariamente attirare il pubblico), affronta temi non sempre improbabili (ad esempio quando hanno intervistato i due radioamatori che hanno captato i segnali radio inviati dagli astronauti russi scomparsi durante i primi fallimentari e segreti tentativi dell'URSS di mandare uomini nello spazio) o comunque di rilevanza storico-sociale (ipotesi talvolta ridicole, ma che non possono essere liquidate con semplicità se hanno mobilitato migliaia di persone)
        -Tratta argomenti da cui un po' tutti sono affascinati, inutile negarlo (magari ne approfitta, ma la curiosità dell'uomo medio per paranormale, mito, dietrologie, ecc. è innegabile)
        -Ha un ruolo nello smentire false credenze (ad esempio quiando ha dimostrato che il famoso drago sotto formaldeide è in realtà un falso, costringendo il proprietario ad ammetterlo).
        -Non mente: pur aperto a tutte le possibilità (anche decisamente assurde), non ha la pretesa di possedere la verità. E' poi compito dello spettatore esercitare il suo senso critico.
        È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I fantasmi
          Risposta #63: Venerdì 28 Mar 2008, 15:30:12
          Hai ragione, ma su un punto non sono d'accordo con te: è vero, la televisione non deve per forza educare, ma Voyager è un programma di tipo divulgativo, quindi non può inventare misteri o trattare argomenti che non hanno solide basi scientifiche; in questo modo, oltre ad essere diseducativo, diventa un programma disinformativo, il che è ancora più grave.

          *

          Schroeder
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 363
          • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I fantasmi
            Risposta #64: Venerdì 28 Mar 2008, 15:51:07
            Innanzitutto non inventa misteri, ma affronta argomenti da qualcuno ritenuti tali (nel senso che si cerca la risposta di problemi posti da altri, non si inventano questioni nuove). Poi, cosa si intende per solide basi scientifiche? La scienza stessa si basa su teorie e ipotesi, più che su certezze. Come ho già detto, è un programma che non ha pretese di verità e si occupa più delle domande e dei dubbi che delle risposte e delle spiegazioni. Inoltre, la trattazione si basa spesso su pareri di esperti nel settore (a volte possibilisti, a volter scettici). L'artificiosità del programma non è dovuta alla falsità delle affermazioni, ma al fatto che vengono prese in considerazione tutte le ipotesi (anche quelle più assurde) e alla smentita viene dedicato poco spazio (è presente come una postilla e non come un punto cardine del discorso).
            È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

            *

            Astrus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1617
            • Affamato di grandi storie
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I fantasmi
              Risposta #65: Venerdì 28 Mar 2008, 15:57:04
              Come basi scientifiche, intendevo teorie che si basassero su conoscenze scientifiche certe, non su racconti di qualche testimone inattendibile; inoltre gli esperti che interpella, molte volte smentiscono tutti questi pseudo-misteri, o almeno sono piuttosto scettici.

              *

              Schroeder
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 363
              • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I fantasmi
                Risposta #66: Venerdì 28 Mar 2008, 16:01:52
                inoltre gli esperti che interpella, molte volte smentiscono tutti questi pseudo-misteri, o almeno sono piuttosto scettici.
                Appunto! Questi esperti (possibilisti o scettici, dipende dalle volte) garantiscono l'aspetto scientifico della questione trattata e allo spettatore non arrivano "false verità".
                È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                *

                Astrus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1617
                • Affamato di grandi storie
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I fantasmi
                  Risposta #67: Venerdì 28 Mar 2008, 16:08:31
                  Si, ma non ammettono quasi mai di ritenere un determinato evento o avvenimento reale o certo; non sono, quindi, neanche possibilisti.
                  Il programma si basa su storie, misteri o leggende, suffragati da pochissime (o inesistenti) prove.
                  Niente di scientifico, dunque.

                  *

                  NuttyIsa
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1038
                  • Scrooge's lover
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I fantasmi
                    Risposta #68: Venerdì 28 Mar 2008, 16:09:34
                    concordo in tutto e per tutto quello che dice Schroeder.

                    -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                    *

                    joe mango
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 570
                    • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I fantasmi
                      Risposta #69: Venerdì 28 Mar 2008, 16:23:37
                      concordo in tutto e per tutto quello che dice Schroeder.

                      Io no. :)

                      E' vero che la tv non deve rivestire per forza un ruolo "educativo" ma è altresì vero che non dovrebbe nemmeno rivestire un ruolo diseducativo. Altrimenti mandiamo a farsi friggere Rai Edu e i (pochi ma presenti) sforzi fatti in merito dalla Rai (Giovanni Minoli in testa)

                      Riguardo a Voyager, poi, è un programma che si prende troppo sul serio, un po' di autoironia non gli guasterebbe certo. In ogni caso è tutto fuorché un documentario.
                      Rockstar Chef
                                                     <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                      *

                      Astrus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1617
                      • Affamato di grandi storie
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I fantasmi
                        Risposta #70: Venerdì 28 Mar 2008, 16:26:39
                        Vero è che sono uno degli utenti che ha dato impulso alla discussione, ma siamo completamente OT: dovremmo parlare di fantasmi, invece stiamo arrivando allla tv spazzatura.

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I fantasmi
                          Risposta #71: Venerdì 28 Mar 2008, 16:31:35
                          Ammetto di non aver visto una sola puntata di Voyager da qualche mese a questa parte, e di averlo fatto deliberatamente perché indispettita da quello che avevo visto prima. Magari da allora è migliorato, se così fosse tanto di guadagnato.
                          Ma il ricordo che ho io di Voyager è quello di un programma che incoraggiava spiccatamente il pubblico a credere alle assurdità più grossolane, con interventi decisamente minimi per ridimensionare tali assurdità.

                          Ammetto di essere particolarmente "permalosa" su questo argomento, perché trovo che nella nostra società di pseudoscienze che in realtà servono solo a spillare quattrini agli ingenui ce ne siano fin troppe. Utopisticamente vorrei che tutti i programmi cercassero di aiutare il pubblico a "farsi gli anticorpi" contro tale tipo di cose, anziché incoraggiarle o sfruttarle per "fare spettacolo". Questo mi rende forse eccessivamente severa contro il programma in questione.

                          Il fatto è che in Italia (ma anche altrove) c'è poca o nulla cultura scientifica, di cui invece ci sarebbe un gran bisogno, mentre c'è pieno di spettacoli che parlano in maniera sensazionalistica di cerchi nel grano, avvistamenti alieni, medicine sciamaniche, tesoro dei Templari e simili amenità. Forse Voyager non sarà neppure il peggiore, ma mi sento un po' portata a bocciarli tutti in egual maniera.

                          Un ultimo appunto:
                          Per chi dice che Voyager è diseducativo: Quindi? La tv non deve essere educativa. Quello è il compito dei genitori e su questo punto sono inamovibile.

                          Su questo non sono d'accordo. La tv non è tenuta ad essere educativa, perché questo è compito dei genitori: mi sta benissimo.
                          Ma dire "non è tenuta a essere educativa" non è la stessa cosa che dire "può essere diseducativa". Un programma che "insegna" cose sbagliate ed è diseducativo è da disprezzare (non vietare, perché personalmente sono contraria ad ogni forma di censura). E sarebbe auspicabile che quante più persone possibile - o meglio, tutti - fossero messi in grado di capire che tale programma dice cose false. Insomma, mi può star bene che esistano programmi non educativi (nel senso che non insegnano cose giuste, ma neanche sbagliate, e sono di puro intrattenimento); mi può anche star bene che esistano programmi che dicono falsità ma a patto che non si autoproclamino divulgativi/scientifici. Questo ultimo appunto non va inteso come necessariamente riferito a Voyager (ripeto, non lo vedo da tanto, quindi può darsi che sia meno peggio di quanto lo ricordi).

                          Vedo che joe mango ha espresso in buona parte il mio pensiero in maniera più chiara e concisa, meno male che ci ha pensato lui :)
                          « Ultima modifica: Venerdì 28 Mar 2008, 16:32:48 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Schroeder
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 363
                          • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I fantasmi
                            Risposta #72: Venerdì 28 Mar 2008, 16:34:58
                            Io no. :)
                            Non avevo dubbi...

                            E' vero che la tv non deve rivestire per forza un ruolo "educativo" ma è altresì vero che non dovrebbe nemmeno rivestire un ruolo diseducativo. Altrimenti mandiamo a farsi friggere Rai Edu e i (pochi ma presenti) sforzi fatti in merito dalla Rai (Giovanni Minoli in testa)

                            Riguardo a Voyager, poi, è un programma che si prende troppo sul serio, un po' di autoironia non gli guasterebbe certo. In ogni caso è tutto fuorché un documentario.

                            Ti sei risposto da solo. Voyager non è un documentario e non è diseducativo porprio perchè non pretende né di essere educativo, né di possedere la verità assoluta. Sono d'accordo sul fatto che talvolta si prenda un po' troppo sul serio (come ho già detto, c'è un po' di ricerca di mistero a tutti i costi).
                            È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                            *

                            Astrus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1617
                            • Affamato di grandi storie
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I fantasmi
                              Risposta #73: Venerdì 28 Mar 2008, 16:38:28
                              Ammetto di non aver visto una sola puntata di Voyager da qualche mese a questa parte, e di averlo fatto deliberatamente perché indispettita da quello che avevo visto prima. Magari da allora è migliorato, se così fosse tanto di guadagnato.
                              Ma il ricordo che ho io di Voyager è quello di un programma che incoraggiava spiccatamente il pubblico a credere alle assurdità più grossolane, con interventi decisamente minimi per ridimensionare tali assurdità.

                              Ammetto di essere particolarmente "permalosa" su questo argomento, perché trovo che nella nostra società di pseudoscienze che in realtà servono solo a spillare quattrini agli ingenui ce ne siano fin troppe. Utopisticamente vorrei che tutti i programmi cercassero di aiutare il pubblico a "farsi gli anticorpi" contro tale tipo di cose, anziché incoraggiarle o sfruttarle per "fare spettacolo". Questo mi rende forse eccessivamente severa contro il programma in questione.

                              Il fatto è che in Italia (ma anche altrove) c'è poca o nulla cultura scientifica, di cui invece ci sarebbe un gran bisogno, mentre c'è pieno di spettacoli che parlano in maniera sensazionalistica di cerchi nel grano, avvistamenti alieni, medicine sciamaniche, tesoro dei Templari e simili amenità. Forse Voyager non sarà neppure il peggiore, ma mi sento un po' portata a bocciarli tutti in egual maniera.

                              Un ultimo appunto:

                              Su questo non sono d'accordo. La tv non è tenuta ad essere educativa, perché questo è compito dei genitori: mi sta benissimo.
                              Ma dire "non è tenuta a essere educativa" non è la stessa cosa che dire "può essere diseducativa". Un programma che "insegna" cose sbagliate ed è diseducativo è da disprezzare (non vietare, perché personalmente sono contraria ad ogni forma di censura). E sarebbe auspicabile che quante più persone possibile - o meglio, tutti - fossero messi in grado di capire che tale programma dice cose false. Insomma, mi può star bene che esistano programmi non educativi (nel senso che non insegnano cose giuste, ma neanche sbagliate, e sono di puro intrattenimento); mi può anche star bene che esistano programmi che dicono falsità ma a patto che non si autoproclamino divulgativi/scientifici. Questo ultimo appunto non va inteso come necessariamente riferito a Voyager (ripeto, non lo vedo da tanto, quindi può darsi che sia meno peggio di quanto lo ricordi).

                              Vedo che joe mango ha espresso in buona parte il mio pensiero in maniera più chiara e concisa, meno male che ci ha pensato lui :)
                              Concordo pienamente con te. ;)
                              « Ultima modifica: Venerdì 28 Mar 2008, 16:39:20 da JAMPY318 »

                              *

                              NuttyIsa
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1038
                              • Scrooge's lover
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I fantasmi
                                Risposta #74: Venerdì 28 Mar 2008, 17:01:53

                                Io no. :)

                                E' vero che la tv non deve rivestire per forza un ruolo "educativo" ma è altresì vero che non dovrebbe nemmeno rivestire un ruolo diseducativo. Altrimenti mandiamo a farsi friggere Rai Edu e i (pochi ma presenti) sforzi fatti in merito dalla Rai (Giovanni Minoli in testa)

                                Riguardo a Voyager, poi, è un programma che si prende troppo sul serio, un po' di autoironia non gli guasterebbe certo. In ogni caso è tutto fuorché un documentario.

                                ero d'accordo su quello che pensava del progamma, non che la tv deve essere diseducativa :P

                                « Ultima modifica: Venerdì 28 Mar 2008, 17:02:25 da NuttyIsa »

                                -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)