Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino 345

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino 345
    Venerdì 27 Feb 2009, 11:39:45
    Eddai che ci siamo... la tanto agognata volontà di pubblicazione di storie straniere come prima avventura di Paperino è stata esaudita. E così, dopo un Cavazzano uscito a febbraio (e voci sussurrano che i Cavazzano danesi verranno pubblicati tutti), l'editore decide di pubblicare anche qui Fecchi, dopo l'ottimo riscontro su Topolino. Il resto, as usual, sono storie in ristampa tratte da Paperino: due Cimino, un Barbucci d'antan, un Lucio Leoni, un Panaro, e un piacevolissimo Giorgio Bordini a dieci anni dalla morte.
    Indice:
    - D 2006-005 Paperino e la guerra dei Dormiti (Conquering Armies) - Roland/Fecchi (la storia ancora non l'ho letta ma il riferimento ai Gormiti, almeno nel titolo, è palese;
    - Paperino radarista artico (Polar controller) - ?/Bradbury-Steere ... accreditamento a caso, con il disegnatore passato a sceneggiatore e l'inchiostratore promosso a disegnatore;
    - Zio Paperone e la visita di Rubak - Gentina/Marabelli;
    - Paperino e i punti premi - Panaro/Jordan;
    - Zio Paperone  e il denaro "erratico" - Cimino/Bordini;
    - Paperino e il disco della fortuna - Russo/Leoni;
    - Paperino e le torte impossibili - Cimino/Barbucci
    Copertina di Coppola e De Giuseppe

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperino 345
      Risposta #1: Venerdì 27 Feb 2009, 12:45:16
      Pare un buon numero.
      Lessi molto tempo fa la storia di Cimino/Bordini che ho certamente perso.
      Ovviamente la storia americana è stata messa lì a casaccio per riempire dieci pagine.
      Lo comprerò sicuramente.   ;)
      (E dal prossimo numero mi aspetto Zio Paperone e il sosia cantastorie...)
      « Ultima modifica: Venerdì 27 Feb 2009, 12:46:53 da iuventuri »

*

Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Venerdì 27 Feb 2009, 13:20:09
        - Paperino e il disco della fortuna - Russo/Leoni;
        Stavo già cominicando a prodigarmi di elogi verso questa storia, ma poi mi sono accorta che quella in questione è invece quest'altra, dal titolo identico... :-/

*

Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Venerdì 27 Feb 2009, 14:53:47
          Sai che anche io avevo creduto fosse quella, la storia? (Bellissima)
          Poi, purtroppo, ho avuto la delusione.
          Parlando del contenuto, le storie saranno prese tutte da Paperino, ma perlomeno c'è un'inedita, e questo presuppone un minimo di impegno in piu per preparare il numero...
          Comunque spero di leggere tutte le inedite di Cavazzano danesi al più presto...

*

Sasuke
          Ombronauta
          PolliceSu

• Sasuke
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Venerdì 27 Feb 2009, 17:19:20
            Penso, dopo mesi , di prenderlo.
            A spingermi all'acquisto sono le due ciminiane (tra cui una con i disegni di Bordini :) ) la storia di Nino Russo (bravissimo sceneggiatore) e la storia di Gentina (ottimo anche lui).

*

Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 3 Mar 2009, 17:00:43
              preso stamattina e divarato in meno di mezzora sull'autobus. L'inedito è di qualità (chissà come mai i danesi fanno queste storione mentre in italia continuiamo ad abusare dei fondi di magazzino per PK Cult...).

Le storie meritano tutte, ma quelle di Cimino... comunque cominciamo bene: se febbraio è stato all'insegna di Cavazzano, questo Marzo si è aperto nel segno del Maestro  8-)
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 3 Mar 2009, 17:05:33
                L'inedito è di qualità
                Ma pensa te. Io di buono ci ho trovato solo i disegni di Fecchi. La storia non m'è affatto piaciuta. Quei "Dormiti" sapevano tanto di Ambrosio. Ma guarda un po'...   ;)

Le storie meritano tutte, ma quelle di Cimino... comunque cominciamo bene
                Ottima quella del Denaro erratico. Quella sulle "torte" è divertente, ma non sembra neanche di Cimino...
                « Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2009, 17:06:30 da iuventuri »

*

Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Martedì 3 Mar 2009, 17:29:01
                  Ma pensa te. Io di buono ci ho trovato solo i disegni di Fecchi. La storia non m'è affatto piaciuta. Quei "Dormiti" sapevano tanto di Ambrosio. Ma guarda un po'...   ;)
                  A me invece la storia dei Dormiti è piaciuta abbastanza, sarà che ai tempi dell'università pure io mi dilettavo con le miniature :-[... comunque la trama ricorda moltissimo il simpatico film "Small soldiers" di Joe Dante.

Fra l'altro immagino che il  termine Dormiti sia una invenzione del traduttore italiano, anche perché credo che i Gormiti siano una mania tutta italiana.
                  Dalle descrizioni dell'INDUCKS vedo che in inglese il gioco si chiamava "Warbanger", mentre nella descrizione francese si cita "Warhammer", il che è strano, perché Warhammer è per l'appunto il gioco realmente esistente al quale giocavo io... possibile che abbiano usato proprio quel nome? :-?
                  « Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2009, 17:31:17 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Martedì 3 Mar 2009, 17:31:08

ma in danimarca esistono i "dormiti"??? o "un traduttore a caso" ha personalizzato la storia?
                    comunque, non basta un termine per imitare chi sappiamo noi... ci vuole tanto impegno come crearsi nella storia oppure rendendo un elvis/truzzo PP8 :P
                    « Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2009, 17:31:33 da andrea87 »
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Martedì 3 Mar 2009, 17:32:29
                      ma in danimarca esistono i "dormiti"??? o "un traduttore a caso" ha personalizzato la storia?
                      Leggi il mio messaggio precedente: secondo me è tutta farina del sacco del traduttore ;)
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 3 Mar 2009, 17:37:43
                        Leggi il mio messaggio precedente: secondo me è tutta farina del sacco del traduttore ;)
                        azz... abbiamo postato in contemporanea  ;D

comunque si, hai detto quello che pensavo, è una bella citazione di Small Soldier, ma forse qualcuno ha preferito paper-brandizzare il gioco... che abbia come iniziali S. A. questo traduttore?

A me invece la storia dei Dormiti è piaciuta abbastanza, sarà che ai tempi dell'università pure io mi dilettavo con le miniature :-[...
                        nn dire così Brigitta, quanto tempo sarà passato? 5-6 anni?  ;)
                        « Ultima modifica: Martedì 3 Mar 2009, 17:40:36 da andrea87 »

*

Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Martedì 3 Mar 2009, 17:41:45
                          che abbia come iniziali S. A. questo traduttore?
                          Se si è messo anche a tradurre è un factotum quel ragazzo!   :D
                          (Però, come selezionatore di storie sta iniziando, qua e là, a piacermi...   :))
                          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2009, 11:43:33 da iuventuri »

*

Godot
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

• **
                          • Aspettando un tutto Martina
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Martedì 3 Mar 2009, 20:56:46

E' sicuramente così, anche perché i Gormiti sono un prodotto italiano e non credo certo che Roland li possa anche solo conoscere. Tra l'altro non mi ricordo neanche dei Gormiti come un gioco simil-Warhammer.
                            Detto questo, ho letto solo questa prima storia del 345 e sinceramente non mi ha detto granché. L'idea di base sa troppo di già visto.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2009, 05:09:42 da Godot »

*

Anders And
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 4 Mar 2009, 00:42:20
                              Fra l'altro immagino che il  termine Dormiti sia una invenzione del traduttore italiano, anche perché credo che i Gormiti siano una mania tutta italiana.
                              Pare che da un po' li conoscano anche all'estero:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/06/08/preziosi-esercito-dei-gormiti-alla-conquista.html

http://archiviostorico.corriere.it/2008/dicembre/08/Preziosi_porta_Usa_mondo_dei_ce_0_081208049.shtml

Comunque anch'io penso che sia opera del traduttore.

*

Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

• musrus adroc
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Venerdì 6 Mar 2009, 15:34:08
                                Riporto la mia recensione dalla pagina dell'edicola:

Per il secondo mese consecutivo mi trovo ad acquistare, dopo averne letto l'indice sul forum, Paperino: erano anni che non mi succedeva, ed entrambi gli acquisti, devo dire, sono stati più che soddisfacenti!
                                Già la storia inedita di Roland e Fecchi (sempre gradevoli i suoi disegni) offre una buona satira delle catastrofi derivanti dai wargames sul genere di warhammer e dalla mania del dipingere le miniature (in cui anche chi scrive si è ritrovato qualche anno fa) e senza dimenticare qualche divertente storpiatura dei nomi, come nel caso dei Gormiti/Dormiti (...e non Papergormiti come si sarebbe potuto temere!)
                                Dopo una noiosa e palesemente "tirata via" Paperino radarista artico, ed un'approssimativa "Zio Paperone e la visita di Rubak", si passa alla gradevole, seppur senza pretese, ed ancora attuale "Paperino e i punti premio"> Ma la storia che ha l'atmosfera delle storie "classiche" degli anni scorsi e che vale il prezzo del fascicolo è quella realizzata dal classicissimo duo Cimino-Bordini: "Zio Paperone e il denaro "erratico"", avventura in due tempi con molti degli stilemi classici di Cimino, tra i quali mi piace ricordare almeno il cannoneggiamento indiscriminato e l'esilarante vittimismo di Zio Paperone "C'e' un'anima gentile che mi approvvigiona di cicuta? Sono rimasto senza!": imperdibile per gli appassionati del genere.
                                Completano il volume "Paperino e il disco della fortuna", gradevole avventura (da non confondersi con l'omonma storia degli anni 70) realizzata da Nino Russo con le matite di Leoni, e "Paperino e le torte impossibili", avventura leggera di scarso interesse. Se anche il prossimo numero mantiene questo livello, mi abbono.

- Paolo

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)