Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il ruolo che "deve avere" la televisione....

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Il ruolo che "deve avere" la televisione....
    Venerdì 28 Mar 2008, 19:00:03
    In alcune discussioni, tra cui quella sui fantasmi, ho notato che ci sono opinioni constrastanti sul ruolo che deve avere la televisione:
    - deve essere educativa
    - non deve essere educativa
    - ...

    io credo che per alcuni versi debba essere educativa, trovando l'equilibrio tra intrattenimento ed educazione. Non ci dovrebbero essere programmi eccessivamenti diseducativi, ovvero volgari o che dicono di mostrare la vita reale e poi mostrano tutt'altro...
    voi cosa ne pensate?
    « Ultima modifica: Venerdì 28 Mar 2008, 19:01:56 da fra16 »
    "Io sono il più forte dei forti e il più duro dei duri"
    Paperon de'Paperoni

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il ruolo che "deve avere" la televisione....
      Risposta #1: Venerdì 28 Mar 2008, 21:50:16
      In alcune discussioni, tra cui quella sui fantasmi, ho notato che ci sono opinioni constrastanti sul ruolo che deve avere la televisione:
      - deve essere educativa
      - non deve essere educativa
      - ...

      io credo che per alcuni versi debba essere educativa, trovando l'equilibrio tra intrattenimento ed educazione. Non ci dovrebbero essere programmi eccessivamenti diseducativi, ovvero volgari o che dicono di mostrare la vita reale e poi mostrano tutt'altro...
      voi cosa ne pensate?
      Io credo che la censura non sia mai una buona cosa, per cui non mi sentirei di dire che "non ci devono essere" programmi volgari o diseducativi o che fanno disinformazione. Ma per correttezza questi programmi dovrebbero essere chiaramente riconoscibili, in modo che lo spettatore possa esser libero di evitarli.
      Ovviamente spererei che ci fossero anche programmi di buon livello, magari espressamente educativi. In un mondo ideale dovrebbe essere la libera concorrenza a garantire la presenza di programmi di ogni tipo. Purtroppo, finora, il modo in cui la libera concorrenza è stata applicata ha per lo più prodotto un appiattimento verso la tv spazzatura.

      Quindi la mia posizione è: la tv deve essere libera, e quando è diseducativa deve essere chiaro. Sarebbe poi auspicabile che una certa percentuale (non trascurabile) di programmi realizzasse, come dici tu, un buon equilibrio fra intrattenimento ed educazione. Ha ragione Shroeder quando dice che l'educazione non è compito della tv ma dei genitori, ma aggiungo che una buona tv che aiutasse in tale compito non ci farebbe mica schifo :P

      (tanto per dirla tutta: è talmente difficile, il compito di educatore, che qualsiasi aiuto è ben gradito ;) )
      « Ultima modifica: Venerdì 28 Mar 2008, 21:51:53 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        Re: Il ruolo che "deve avere" la televisione....
        Risposta #2: Venerdì 28 Mar 2008, 22:20:31
        Allora, per quanto riguarda la censura, essa è SEMPRE sbagliata. Quando ero più piccolo ho passato anni e anni a rovinarmi il fegato e a lanciare maledizioni a Merdaset per tutti gli scempi che operava su qualsiasi cartone animato che passava per le loro mani: censure, tagli, nomi cambiati, trame modificate, ecc... Ora ormai la televisione non la guardo quasi più e quindi non mi incacchio più come prima, ma il giudizio non cambia. Una cosa o la fate o non la fate. Se dovete farla mozzata, a sto punto non fatela per niente.

        Per quanto riguarda il ruolo della televisione, io credo che essa non debba avere un ruolo particolare. Abbiamo tanti di quei canali che c'è spazio per tutto: intrattenimento, informazione, ecc...

        Quello che però mi fa incavolare come un bestia (e che mi ha portato ad allontanarmi quasi del tutto dalla TV) è la degenerazione del concetto di volgarità che da un po' di tempo si sta affermando. Io sono un amante della volgarità, ma la volgarità che amo è quella di vecchio stampo: la volgarità dei film anni '70, delle parolacce di Alvaro Vitali, delle docce della Fenech, delle scoregge incendiare, ecc... Volgarità in senso stretto, insomma, ma anche innocente.

        Ora invece la volgarità è diventata qualcosa di subdolo. La volgarità dei rutti e delle scoregge si è trasformata nella volgarità dei finti litigi tra tamarri in qualche trasmissione televisiva, nella volgarità dei reality show, nella volgarità di emeriti dementi che vengono imposti come modelli da imitare.

        Perchè è questa la differenza tra la volgarità di una volta e quella di oggi. La volgarità di una volta era fine a se stessa. Serviva solo a farti fare due risate e stop. Quella di oggi invece vuole imporsi come modello per i propri destinatari. E purtroppo ci sta riuscendo, soprattutto con i più giovani. Perchè ai nostri tempi Lino Banfi ci faceva ridere, ma nessuno pensava a voler diventare come lui. Invece i ragazzini attuali guardano la TV, si fanno fare il lavaggio del cervello e pensano a voler diventare una velina o a diventare un tamarro alla costantino.

        E' questo il male della TV italiana.

        Per cui sono queste le trasmissioni che andrebbero abolite, le minchiate alla Buona Domenica, Uomini e Donne, i telefilm dementi per adolescenti cretini, i reality show, ecc... non la violenza, il sangue o qualche tetta di qualche cartone che non hanno mai fatto male a nessuno (soprattutto considerando che quello che viene censurato in quel cartone verrà poi tranquillamente visualizzato nella trasmissione successiva dopo mezz'ora)
        « Ultima modifica: Venerdì 28 Mar 2008, 23:02:10 da Pallone_Wafer »

          Re: Il ruolo che "deve avere" la televisione....
          Risposta #3: Sabato 29 Mar 2008, 12:07:14
          Secondo me la Televisione non deve avere un ruolo educativo. puo averlo istruttivo ma non educativo. Nel senso che puo' istruire su cosa è giusto o su cosa è sbagliato, oppure puo' insegnare,  ma non puo assolutamente educare alla vita. Perchè per quanto ci si la tv non potrà mai trasmettere la vita, ma solo pallide imitazioni totalmente alterate rispetto alla vita vera.
          Credo quindi che la tv debba rimanere con l'unico scopo intratenitivo-informativo-divulgativo, l'educazione non puo' e non deve fenire da un'apparecchio.
          Per quanto riguarda la diseducazione, quello è un discorso più complicato. Concordo con Brigitta nel dire che prima di tutto è essenziale che sia sempre chiaro che genere di programma si stia guardando in modo da potersi regolare. Certo se più genitori cercassero di controllare personalmente la tv guardata dai propri figli, invece di lasciarli per ore di fronte all'apparecchio, ciò permetterebbe di rendere lacensura inutile, ma dato come va il mondo credo che ora come ora non si possa abolire completamente la censura.
          Ciò che però è veramente dannoso e completamente diseducativo sono i  generi  di programmi citati da pallone wafer. programmie telefilm di una superficialià disarmante, che oltre a essere trash possono essere realemente dannosi nella formazione dei giovani. Perchè il loro aspetto negativo è quello di voler rappresentare la vita, cosa che (come ho già detto) non si dovrebbe mai fare. Strumentalizzano i sentimenti, predicano che l'apparire sia molto più importante dell'essere. Questi programmi dovrebbero essere aboliti  perchè sono davvero diseducativi e vanno ben oltre al ruolo che dovrebbe avere un programma tv.

          *

          NuttyIsa
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1038
          • Scrooge's lover
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il ruolo che "deve avere" la televisione....
            Risposta #4: Sabato 29 Mar 2008, 13:16:11
            Io più che altro mi chiedo, se ci deve essere una censura, perchè solo a determinate cose e ad altre no? Perchè Dragon Ball deve essere tagliato mentre i Simpson sono intergrali? Non perchè abbia qualcosa contro i Simpson (che amo)....me mentre in Dragon Ball censurano una poltrona con delle macchie di sangue andando direttamente alla scena successiva (e interrompendo addirittura un dialogo a metà) nei Simpson ieri ho visto Homer che ha infilato una mano dentro un trita documenti alle 2 e mezza del pomeriggio (una volta avevano il bollino arancione, adesso hanno tolto pure quello)...allora le cose sono due: o mi spostano i Simpson alle 8 (come Futurama) o anche Dragon Ball si tiene intero (e me lo sposti alle 8), non capisco perchè uno si e l'altro no!

            Poi ci sono programmi come Mtv che se ne infischiavano delle censure (perchè adesso anche lei sta buona buona)  anni fa mettevano Celebrity Deathmatch alle 2 di pomeriggio o il video "outside" di George Micheal elle 10 di mattino! Ma ora almeno lei ci è arrivata e prima di tutto mette l'avviso prima di ogni programma col teschio e le tibie incrociate per avvisare che quel programma non è adatto ai più piccoli, secondo: gli anime violenti sono alle 9 di sera! Dovrebbero essere tutti così i programmi...

            Riguardo i genitori non si può pretendere che siano sempre attaccati ai figli 24 ore su 24 per controllarli e vedere cosa guardano, tutto ha un limite! E' la tv che deve fare questo discorso e regolarsi su quello che trasmette, almeno, appunto, sino alle 8!

            Riguardo la televisione in generale è così com'è perchè i tempi si evolvono, sembrerà banale ma funziona così, la tv si adatta a ciò che noi vogliamo vedere......e noi oggi siamo come "voyeur", ci piace farci i fatti degli altri , ecco perchè abbiamo i reality e tutti quei programmi spazzatura! (naturalmente non parlo dei singoli, ma della maggioranza...perchè se la maggioranza se ne infischiasse adesso ci sarebbero tutt'altri programmi). E come ho già detto altrove la maggioranza è ignorante, ciò vuol dire che accetta tutto ciò che gli passa davanti perchè non ha senso critico, quindi accetta ciò che gli viene mostrato. E poi c'è l'Agenda Setting, ovvero un programma che la tv usa per decidere ciò di cui la gente dovrà parlare e pensare nelle prossime settimane. La tv impone...e noi ci adattiamo perchè in fondo ci sta bene così!

            -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

              Re: Il ruolo che "deve avere" la televisione....
              Risposta #5: Sabato 29 Mar 2008, 14:14:27
              Riguardo i genitori non si può pretendere che siano sempre attaccati ai figli 24 ore su 24 per controllarli e vedere cosa guardano, tutto ha un limite! E' la tv che deve fare questo discorso e regolarsi su quello che trasmette, almeno, appunto, sino alle 8!

              E' verco che i genitori non possono seguire i propri figli 24 ore al giorno, ma è ancora più vero che un bambino non guarda la tv 24 ore al giorno, ma anzi non dovrebbe farlo per più, al massimo, di 2 ore. Io intendevo dire che i genitori devono seguire i figli quando questi guardano la televisione. Per quanto riguarda la tv difatti si regola, ma lo fa proprio tramite le censure. Perchè allora non spostare i programmi che sottopongonoa censura ad un altro orario, come giustamente suggerisci? Sarebbe logico, ma probabilemnte non sarebbe conveniente. Prendiamo Dragonball (tanto per continuare il tuo esempio), se lo trasmettono di pomeriggio lo fanno perchè probabilmente quello è l'orario in cui ottengono più audience. Potrebbero togliere le censure e spostarlo ad un'altro orario, ma probabilmente a quell'orario sarebbe meno guardato. Dunque la scelta più conveniente è tenerlo al pomeriggie e (inevitabilmente) lasciargli le censure.

              *

              Schroeder
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 363
              • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il ruolo che "deve avere" la televisione....
                Risposta #6: Sabato 29 Mar 2008, 14:27:23
                Ho già espresso la mia idea nell'altro topic, ma devo fare due precisazioni:
                -Se dico che la tv non deve essere educativa, non intendo dire che deve essere diseducativa; qualcuno mi ha bellamente frainteso. Intendo solo dire che la tv non deve essere uno strumento educativo e quindi non può essere giudicata diseducativa, al massimo di cattivo gusto o volgare
                -Il fatto che la Rai sia una tv pubblica non implica il fatto che debba essere educativa.
                È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                *

                NuttyIsa
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1038
                • Scrooge's lover
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il ruolo che "deve avere" la televisione....
                  Risposta #7: Sabato 29 Mar 2008, 15:07:21
                  E' verco che i genitori non possono seguire i propri figli 24 ore al giorno, ma è ancora più vero che un bambino non guarda la tv 24 ore al giorno, ma anzi non dovrebbe farlo per più, al massimo, di 2 ore. Io intendevo dire che i genitori devono seguire i figli quando questi guardano la televisione.

                  si si avevo capito quello che intendevi e sono d'accordo con te, non volevo dire che i genitori devono seguire i figli che stanno davanti alla tv 24 ore su 24, ma che in generale non possono seguirli in tutto....ad esempio quando ero piccola io e magari capitava il giorno in cui non andavo a scuola perchè stavo male i miei erano al lavoro, potevo guardare la tv da sola (per farti un esempio)!

                  Prendiamo Dragonball (tanto per continuare il tuo esempio), se lo trasmettono di pomeriggio lo fanno perchè probabilmente quello è l'orario in cui ottengono più audience. Potrebbero togliere le censure e spostarlo ad un'altro orario, ma probabilmente a quell'orario sarebbe meno guardato. Dunque la scelta più conveniente è tenerlo al pomeriggie e (inevitabilmente) lasciargli le censure.

                  si si lo so che è tutta una questione di audience e pubblicità, la tv vive di questo. Solo mi lamentavo perchè io, o noi,  appreziamo un "prodotto" (in questo caso Dragon Ball) nella sua completezza...era una mia lamentela personale in quando sono una fan del manga di Dragon Ball ;D (figurati se alla mediaset importa, basta che all'1 e mezza i bambini stiano davanti alla tv)

                  -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3159
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il ruolo che "deve avere" la televisione....
                    Risposta #8: Sabato 29 Mar 2008, 23:33:14
                    Sì, è giusto che ci siano delle fasce protette, ma giusto negli orari lavorativi, per evitare episodi come quelli detti da Nutty Isa, ma per il resto l'educazione dei figli è e deve rimanere compito della famiglia, men che meno della TV!  (lo dico sempre, ma quando vedo che certi film non possono andare in tv manco in terza serata per via di associazioni dei genitori, mi girano... oh, se mi girano!)

                    Quanto al ruolo della TV, quoto Brigitta e Pallone_Wafer... aggiungendo che però la tv di Stato è pagata dai contribuenti, e che ci siano degli spazi che debbano essere educativi e culturali, può anche essere un precetto... non scritto da nessuna parte come necessario, ma che sia imposto come etica interna per giustificare la necessità di avere delle tv di Stato (necessità che non sia quella di creare una opinione manovrata)
                    --- Andrea

                    *

                    maghetto
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1672
                    • molto originale...!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il ruolo che "deve avere" la televisione....
                      Risposta #9: Domenica 30 Mar 2008, 15:45:29
                      Alle 22,40 di ieri sera su SKY (canale RAI SAT CINEMA) è stato messo in onda un film drammatico(:o) interpretato smisuratamente da Rocco Siffredi :-X
                      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3159
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il ruolo che "deve avere" la televisione....
                        Risposta #10: Domenica 30 Mar 2008, 16:07:47
                        Alle 22,40 di ieri sera su SKY (canale RAI SAT CINEMA) è stato messo in onda un film drammatico(:o) interpretato smisuratamente da Rocco Siffredi :-X
                        Era drammatico per l'inevitabile confronto con se stessi che nasce da un film di introspezione come quello...  :-X
                        « Ultima modifica: Domenica 30 Mar 2008, 16:08:07 da Floyd75 »
                        --- Andrea

                          Re: Il ruolo che "deve avere" la televisione....
                          Risposta #11: Domenica 30 Mar 2008, 20:31:38
                          Concordo con tutti voi, soprattutto con Pallone_Wafer.
                          E comunque ci sono genitori che criticano i Simpson (che ora sono alle 14,30 e alle 19,30) e poi magari loro stessi guardano programmi quali Buona Domenica, in cui, negli scorsi anni, c'era addirittura uno spazio dove litigare...
                          La Rai può anche, ma raramente, trasmettere programmi poco educativi, ma non nelle  "fasce protette" (che poi tanto protette  non sono...).
                          "Io sono il più forte dei forti e il più duro dei duri"
                          Paperon de'Paperoni

                          *

                          NuttyIsa
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1038
                          • Scrooge's lover
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il ruolo che "deve avere" la televisione....
                            Risposta #12: Domenica 30 Mar 2008, 20:39:28
                            programmi quali Buona Domenica, in cui, negli scorsi anni, c'era addirittura uno spazio dove litigare...

                            credo ci sia ancora :P

                            -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                              Re: Il ruolo che "deve avere" la televisione....
                              Risposta #13: Domenica 30 Mar 2008, 22:41:44
                              no, mi sa che quello lo hanno tolto perchè aveva fatto scandalo (per fortuna!)
                              "Io sono il più forte dei forti e il più duro dei duri"
                              Paperon de'Paperoni

                                Re: Il ruolo che "deve avere" la televisione....
                                Risposta #14: Giovedì 3 Apr 2008, 15:20:32
                                La tv secondo me deve divertire senza essere volgare, stupida... senza passare messaggi sbagliati come fa di continuo! Per il resto, a educare ci pensano mama, babo e tutte le figure di riferimento che incontriamo nell'arco della vita ;)
                                Se poi un programma insegna e spiega anche delle cose, tanto meglio! :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)