Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici 263

*

Paolodan3
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    I Grandi Classici 263
    Giovedì 25 Set 2008, 12:50:26
    Arrivati puntualmente ieri sera.

- "Zio Paperone e la perla del Galles", Cimino/Scarpa, TL 533;
    - "Topolino e l'anello di pietra", ?/Jack Manning, TL 918;
    - "Paperino e il secchio infernale", Fratelli Barosso/Pier Lorenzo De Vita, TL 669;
    - "Clarabella e l'orto collettivo", Nofziger/Jaime Diaz Studio, TL 1127;
    - "Moby Duck e le pillole van ... giù", ?/Phil DeLara, TL 677;
    - "Paperino e il felino tutto sprint", Kinney/Hubbard, TL 471;
    - "Paperoga e la settimana del gatto", Kinney/Hubbard, TL 653.

GC SUPERSTAR
    - "Topolino e l'orfanello riformato", Walsh/Gottfredson, TL 114-115;
    - "Topolino e il pupo rapito", Martina/G. B. Carpi, TL 175-176;
    - "Paperino e le focacce calde", Vic Lockman/Jack Bradbury, TL 277.

- "Super Pippo e l'operazione freezer", ?/Bradbury, TL 847;
    - "Nonna Papera e la gallina parlante", Pavese/Pier Lorenzo De Vita, TL 738;
    - "Zio Paperone e le onde malefiche", Gazzarri/Perego, TL 920;
    - "Paperino e il pirata pittore", Gazzarri/Lostaffa, TL 591;
    - "Zio Paperone e le lotte magnetiche" di Massimo De Vita, TL 1344.  

*

Leto
    Brutopiano
    PolliceSu

• *
    • Neo_litico utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Grandi Classici 263
      Risposta #1: Giovedì 25 Set 2008, 12:53:31
      Non male come numero.
      Mi pare che alcune delle storie siano già state riproposte ma forse è normale dopo alcuni anni rieditarle ulteriormente.

*

Anacleto
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

• Strasgrunt vicino!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Giovedì 25 Set 2008, 14:47:49
        buon numero, mi sembra che ambrosio stia cercando di mettere in ogni albo una storia di gottfredson, il che mi fa molto piacere :).

-giorgio
        -forumista incallito

*

FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Giovedì 25 Set 2008, 15:00:35
          buon numero, mi sembra che ambrosio stia cercando di mettere in ogni albo una storia di gottfredson, il che mi fa molto piacere :).
          Sì, anche perché le tre storie superstar non le cura Ambrosio, ma Boschi...  ::)
          --- Andrea

*

Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

• Barks The Best!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Giovedì 25 Set 2008, 17:34:12

Mi stava prendendo un colpo.
            A leggere il post avevo pensato che Ambrosio avesse sostituito Boschi...
            Marco Travaglini

*

FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Giovedì 25 Set 2008, 17:45:50
              Mi stava prendendo un colpo.
              A leggere il post avevo pensato che Ambrosio avesse sostituito Boschi...
              beh... se non sbaglio "ni"
              Nel senso che mi pare di capire che Ambrosio (per concertare assieme le uscite sui GCD con le storie che escono su Classici e Disney Big, di sua competenza) già decide praticamente tutte le storie dei GCD, ad esclusione delle tre Superstar che ancora sono decise da Boschi!
              « Ultima modifica: Giovedì 25 Set 2008, 17:46:41 da Floyd75 »
              --- Andrea

*

Anacleto
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

• Strasgrunt vicino!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Giovedì 25 Set 2008, 18:09:38
                Sì, anche perché le tre storie superstar non le cura Ambrosio, ma Boschi...  ::)

avevo capito che curasse tutto ambrosio...pensavo che boschi scrivesse solo l'articolo prima delle superstar  :-[
                « Ultima modifica: Giovedì 25 Set 2008, 18:10:35 da anacleto »
                -giorgio
                -forumista incallito

*

Scrooge4
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu

• Barks The Best!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 25 Set 2008, 18:16:57
                  beh... se non sbaglio "ni"
                  Nel senso che mi pare di capire che Ambrosio (per concertare assieme le uscite sui GCD con le storie che escono su Classici e Disney Big, di sua competenza) già decide praticamente tutte le storie dei GCD, ad esclusione delle tre Superstar che ancora sono decise da Boschi!

Volete dire che presto non comprerò più neanche i Grandi Classici?  :-[
                  Marco Travaglini

*

New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 25 Set 2008, 18:19:32
                    Volete dire che presto non comprerò più neanche i Grandi Classici?  :-[

Guarda che la selezione che fa Ambrosio non è malvagia... ci sono alcune cose che andrebbero rimesse a posto (ad esempio pubblicare le varie saghe in ordine e non avventure a caso, come nel caso di Bum Bum Ghigno su Big 5), però sta facendo un discreto lavoro. Diamogli tempo. Si farà!
                    ;)

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Giovedì 25 Set 2008, 20:05:45
                      Non conosco la storia di Gottfredson in questione (ma la mia ignoranza in materia è notoria): qualcuno mi dice cosa ne pensa?
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

TRAM
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Venerdì 26 Set 2008, 11:43:51
                        - "Paperino e il secchio infernale", Fratelli Barosso/Pier Lorenzo De Vita, TL 669;

è un piccolo mistero fin dalla sua prima pubblicazione nel 1968.
                        La storia è evidentemente il seguito di una precedente; ma quale?
                        All'epoca (1968) ritenevo che stesse in qualche vecchio Topolino che non avevo; ma poi, comprando man mano tutti i Topolini vecchi, questo precedente non si vedeva mai. Solo dopo diversi anni su Paperino d'Oro n. 11 alla fine usciva fuori la famigerata storia precedente (Paperino e l'equipaggiamento delle vacanze); la collana riproponeva storie degli anni 50, quindi si poteva pensare ad una precedente pubblicazione su qualche vecchio Albo d'Oro. Senonché la sigla numerica sembra escludere che sia così vecchia (forse è ridisegnata?); inoltre ormai ho quasi tutti gli Albi d'Oro e di questa storia precedente nessuna traccia. Insomma, il mistero permane…

*

Scrooge4
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Barks The Best!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Venerdì 26 Set 2008, 12:05:46

è un piccolo mistero fin dalla sua prima pubblicazione nel 1968.
                          La storia è evidentemente il seguito di una precedente; ma quale?
                          All'epoca (1968) ritenevo che stesse in qualche vecchio Topolino che non avevo; ma poi, comprando man mano tutti i Topolini vecchi, questo precedente non si vedeva mai. Solo dopo diversi anni su Paperino d'Oro n. 11 alla fine usciva fuori la famigerata storia precedente (Paperino e l'equipaggiamento delle vacanze); la collana riproponeva storie degli anni 50, quindi si poteva pensare ad una precedente pubblicazione su qualche vecchio Albo d'Oro. Senonché la sigla numerica sembra escludere che sia così vecchia (forse è ridisegnata?); inoltre ormai ho quasi tutti gli Albi d'Oro e di questa storia precedente nessuna traccia. Insomma, il mistero permane…

Aspetta, non ho capito: la storia precedente non è allora "Paperino e l'equipaggiamento delle vacanze"?
                          Qual è il mistero?
                          Marco Travaglini

*

Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Venerdì 26 Set 2008, 12:18:34
                            Aspetta, non ho capito: la storia precedente non è allora "Paperino e l'equipaggiamento delle vacanze"?
                            Qual è il mistero?
                            Il fatto che "Paperino e l'equipaggiamento vacanziero" parrebbe di dieci anni più recente rispetto al "secchio infernale"!

Ricordo che questa faccenda del "secchio infernale" come seguito di un'altra storia era già uscito, qui sul forum. In effetti ad un certo punto Paperino dice qualcosa del tipo "vi ho già detto che non voglio secchi", e questo potrebbe essere preso come un riferimento ad una storia precedente (i Barosso amavano fare questi mini-riferimenti fra storie, anche ad anni di distanza, anche se parlare di veri e propri "seguiti" pare eccessivo).

"Paperino e l'equipaggiamento vacanziero" non la ho mai letta ma dalla descrizione dell'Inducks parrebbe in effetti avere attinenza con il tema "secchio + vacanze". Potrebbe trattarsi di una semplice coincidenza, o di un errore di datazione, oppure la storia del '78 è in realtà un remake di una storia ante-68 di cui abbiamo perso traccia, e alla quale faceva riferimento anche il "secchio infernale".

« Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2008, 12:19:46 da Brigitta_McBridge »
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

TRAM
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Venerdì 26 Set 2008, 12:55:45

"Paperino e l'equipaggiamento vacanziero" non la ho mai letta ma dalla descrizione dell'Inducks parrebbe in effetti avere attinenza con il tema "secchio + vacanze". Potrebbe trattarsi di una semplice coincidenza, o di un errore di datazione, oppure la storia del '78 è in realtà un remake di una storia ante-68 di cui abbiamo perso traccia, e alla quale faceva riferimento anche il "secchio infernale".

Ho citato il titolo a memoria, quindi non era proprio esatto.
                              Proprio così, il mistero è in quel riferimento ad un precedente, che dapprima non si trova, poi esce fuori, ma non sembra una ristampa, pur trovandosi in una collana di ristampe.
                              Purtroppo la storia si può leggere solo su Paperino d'Oro n. 11. L'"equipaggiamento vacanziero" è esattamente l'antecedente del "secchio infernale": Paperino e nipotini partono per il  campeggio con una macchina stracarica di bagagli anche inutili, in cima c'è un secchio  che Paperino non vorrebbe portare; durante il viaggio il secchio cade con vari guai, poi Paperino cerca più volte di liberarsene, e alla fine ci riesce, distruggendolo. Ma giunti in campeggio la tenda è bucata, piove, e quel che ci vorrebbe è proprio un secchio… E questo spiegherebbe perché la volta successiva Paperino non vuole secchi.
                              Anche io penso che si tratti di una storia ridisegnata, ce ne sono parecchie in quel periodo.

*

paperone££
                              Bassotto
                              PolliceSu

• *
                              • adoro i fumetti
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Lunedì 29 Set 2008, 10:08:48
                                io l'ho preso ieri ho letto la prima storia è mi è piaciuta tantissimo davvero un buon numero soprattutto per la storia topolino e l'orfanello riformato

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)