Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Disney 1 - La Saga di Reginella

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

• Life is like a hurricane
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori Disney n. 1
    Risposta #135: Venerdì 16 Gen 2009, 10:20:26

Be', lì è questione di gusti... fosse per me, dovrebbe essere TUTTO in bianco e nero!
    Quoto.

Comunque in complessiva, non ho nulla in contrario contro questo volume, l'ho preso ieri (esco senza ombrello e viene una burrasca pazzesca, ho dovuto portarmi tutto il tempo il volume sotto il giubbino in una busta come se stessi nascondendo un'arma nucleare, mentre simpaticamente mi inzuppavo come un cretino sotto l'acqua senza l'ombrello :P) e mi è sembrato ottimo per le mie aspettative... le pagine sono davvero sottili ma tanto a meno che non lo si voglia portare a spasso in una giornata ventosa non c'è pericolo che si sciupino le pagine!

Certo che se penso che potrebbero un giorno essere pubblicate le altre due avventure inedite di Reginella questo volume va a farsi friggere! :P

*

flip
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• ?
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #136: Venerdì 16 Gen 2009, 10:27:49

Certo sarebbe bello poter leggere le nuove storie, con l'addio definitivo come gran finale. Ma, e mi pare nessuno lo abbia fatto notare, se pubblicassero le nuove storie tutti noi che abbiamo comprato (e speso quindi ben 10eu!) TD1 ci troveremmo con in mano un volume gia' vecchio: "Tutte le storie di Reginella - Sottotitolo: meno le ultime due".
      IMHO aveva piu' senso publlicare le ultime due e poi far uscire il volume completo...
      C'è scritto nel volume che ci sarebbe l'addio definitivo con le ultime due storie?

*

Uilli
      Papero del Mistero
      PolliceSu

• **
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #137: Venerdì 16 Gen 2009, 10:31:55
        C'è scritto nel volume che ci sarebbe l'addio definitivo con le ultime due storie?

Soprattutto NON c'è scritto che saranno realizzate - per lo meno, a breve

*

GED
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• Me misero, me tapino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #138: Venerdì 16 Gen 2009, 10:54:46
          Sono passato stamattina in edicola per vedere il volume.
          Sinceramente non mi è dispiaciuto per niente...
          Buona la resa anche se su carta lucida,la qualità generale mi sembra più "da libro" che da fumetto; e questo data la dicitura tesori, il costo e la trimestralità mi sembra buono.

L'unica cosa che non mi ha convinto all'acquisto è che, avendo già tutte le storie in originale, non so quanto possa convenire mettere un "doppione" in casa.
          Alla fine sempre una ristampa è...di lusso magari,con l'ggiunta di qualche editoriale,ma comunque ristampa.

Non lo so insomma, queste iniziative mi sembrano ottime per i giovanissimi, o per chi semplicemente vuol leggere e non colleziona(o chi non ha modo/tempo/voglia di ricercare gli albi originali), però credo che il collezionista alla fine di queste testate se ne faccia poco.
          Ma daltronde come spesso ho constatato sul forum, i collezionisti son sicuramente meno dei lettori, più o meno assidui, del fumetto disney.

Poi ovviamente son contento che comunque si dedichi uno spazio alla produzione disney di qualità, che sia italica o straniera(vedi Barks del Corriere dove tra l'altro la cosa era arrichita da materiale raro e/o inedito).

*

Gas80
          Brutopiano
          PolliceSu

• *
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #139: Venerdì 16 Gen 2009, 11:04:57
            Comprato ieri in duomo! L'edicola ne aveva solo uno...che stress avvicinarsi e cercarlo con lo sguardo! non l'ho ancora esaminato per bene, ma come pubblicazione in se sembra ben fatta...peccato per le varie "pecche" da voi segnalate che fanno apparire i 10 euro cosi tanti....

Penso (e spero) che la pubblicazione riproponga "personaggi" più che sage (come la macchina del tempo), in modo da sviscerarne ogni sfaccettatura...attendo con impasienza Atomino, che ho avuto modo di conoscere tramite la storia "Topolino e la collana Chirikawa", letta tempo addietro su "arcitopolino" originale del '65 di mio padre!(http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/CWD++18#b). ;D

*

MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #140: Venerdì 16 Gen 2009, 11:28:31
              Una domanda stupida a cui avrete già risposto mille volte, solo che non ricordo:
              il formato è quello da comic book americano, giusto? Alla ZP, tanto per intenderci. Quindi le vignette sono tutte ingrandite per adottare la pagina da Topolino originale?
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #141: Venerdì 16 Gen 2009, 11:31:05
                Una domanda stupida a cui avrete già risposto mille volte, solo che non ricordo:
                il formato è quello da comic book americano, giusto? Alla ZP, tanto per intenderci. Quindi le vignette sono tutte ingrandite per adottare la pagina da Topolino originale?
                No. Il bello è che sui formati ZP le storie alla Topolino ci vanno benone, senza ingrandimenti vari (non so se tu intendi rimontaggi).

Come su Topolino possono andarci le storie a 4 strisce, anche se per forza di cose si vedono un po' più piccole.
                « Ultima modifica: Venerdì 16 Gen 2009, 11:31:44 da Dollarone_89 »

*

Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #142: Venerdì 16 Gen 2009, 11:32:16
                  comunque da quello che ho capito, le saghe devono avere degli elementi di continuity tra di loro, non basta la riproposizione di storie singole accomunate da situazioni simili come possono essere "La Macchina del Tempo" o "Le Storie Intorno al Fuoco", dato che in queste storie non ci sono riferimenti a vecchi episodi.

E questo assottiglia di mooolto la rosa delle storie papabili...

PS: dopo aver letto il volume, sono sicurissimo di aver speso bene i miei soldi. Anzi, non vedo l'ora che viene aprile per prendere il 2^ volume.

PPS: Le altre storie sarebbero già sceneggiate dovrebbero essere pubblicate subito, se fosse per me. Specialmente l'ultima, quella che chiuderebbe per sempre la love-story tragica e intensa di Reginella con Paperino sono impaziente di leggerla. Chissà che un giorno qualcheduno ci faccia un bel regalino...

PPPS: Secondo voi qual è la miglio reginella? A me piace da morire quella del Cavazzano adulto (3^ e 4^ storia), invece di quella calimereggiante del cavazzano agli albori che ancora risente troppo del tratto di Scarpa.
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #143: Venerdì 16 Gen 2009, 11:44:14

PPPS: Secondo voi qual è la miglio reginella? A me piace da morire quella del Cavazzano adulto (3^ e 4^ storia), invece di quella calimereggiante del cavazzano agli albori che ancora risente troppo del tratto di Scarpa.
                    Io amo Cavazzano in tutti i suoi stili, però per me quello dai "gamboni lunghi" degli anni '70 è insuperabile. Adoro come tratteggiava i mezzi e i paesaggi, con quel tratto simil-realistico... basti vedere il missile che parte quando Paperino ha in mano la lettera... sbaaaaav!

*

Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #144: Venerdì 16 Gen 2009, 11:51:01
                      Io amo Cavazzano in tutti i suoi stili, però per me quello dai "gamboni lunghi" degli anni '70 è insuperabile. Adoro come tratteggiava i mezzi e i paesaggi, con quel tratto simil-realistico... basti vedere il missile che parte quando Paperino ha in mano la lettera... sbaaaaav!
                      si, quella vignetta è superba, ma io mi riferisco al lato puramente estetico della regina in questione...
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #145: Venerdì 16 Gen 2009, 11:53:03
                        si, quella vignetta è superba, ma io mi riferisco al lato puramente estetico della regina in questione...
                        Idem.. Il Cavazza degli anni '70 per me è super.
                        E' super anche ora, però negli anni '70 era davvero perfetto, imho.

*

MarKeno
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• "C'è sempre un altro arcobaleno"
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #146: Venerdì 16 Gen 2009, 11:54:19
                          No. Il bello è che sui formati ZP le storie alla Topolino ci vanno benone, senza ingrandimenti vari (non so se tu intendi rimontaggi).

Come su Topolino possono andarci le storie a 4 strisce, anche se per forza di cose si vedono un po' più piccole.

Non ho capito bene. Cioè, il formato è quello grande, ma le vignette da Topo non subiscono eccessivi rimaneggiamenti, è così? Un po' come accadeva per ZP o i MD, che ristampavano anche storie da 3 strisce e non 4?

Per quel che mi riguarda, ho sempre preferito trovare ristampe nel formato originale. Così come leggere la saga di PdP (per fare il primo nome che mi viene) sul Topo mi avrebbe leggermente inorridito, allo stesso modo mi sarebbe piaciuto di più un formato classico per storie classiche, anche se la stampa ne esce solo di poco modificata e non stravolta.

Ah, svelo che la risposta alla frase citata in corsivo è "ahem, modestamente... no!"
                          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

*

Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #147: Venerdì 16 Gen 2009, 11:59:13

Non ho capito bene. Cioè, il formato è quello grande, ma le vignette da Topo non subiscono eccessivi rimaneggiamenti, è così? Un po' come accadeva per ZP o i MD, che ristampavano anche storie da 3 strisce e non 4?
                            Esattamente. Comunque non direi che la stampa ne esce un po' alterata, dopotutto anche se queste storie le vediamo sul Topo quando le tavole vengono realizzate non hanno certo quel formato così piccolo. Quindi per quel che mi riguarda, ben vengano le storie alla Topolino su formati come questo dei Tesori. ;)
                            « Ultima modifica: Venerdì 16 Gen 2009, 12:01:12 da Dollarone_89 »

*

Uilli
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

• **
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #148: Venerdì 16 Gen 2009, 12:08:22

Preferisco sicuramente il Cavazzano degli anni '70 (che proprio gli albori non erano), e dunque quello delle prime due storie
                              « Ultima modifica: Venerdì 16 Gen 2009, 12:12:01 da Uilli »

*

FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #149: Venerdì 16 Gen 2009, 12:10:56
                                Esattamente. Comunque non direi che la stampa ne esce un po' alterata, dopotutto anche se queste storie le vediamo sul Topo quando le tavole vengono realizzate non hanno certo quel formato così piccolo. Quindi per quel che mi riguarda, ben vengano le storie alla Topolino su formati come questo dei Tesori. ;)
                                Beh, tecnicamente, dato che spesso le tavole di Topolino, piccole che siano, sono 25cm x 35cm, se ne potrebbero fare di ingrandimenti prima che la pubblicazione "tradisca" l'originale... però c'è da dire che i disegnatori, pur avendo così tanto spazio nel foglio, disegnano ben consci del fatto che la loro tavola poi subirà un pesante rimpicciolimento per finire su Topolino, quindi un po' di ingrandimento va senz'altro bene (e questo formato, come quello di ZP, de I Maestri o de I Capolavori Disney della ComicArt sono perfetti), andare troppo oltre, forse (come nel caso de "I Giganti di Topolino", che pure ho gradito), non tanto...
                                --- Andrea

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)