L'interesse che ha suscitato in me questa discussione, mi ha spinto a iscrivermi al forum per parteciparvi.

Ho comprato Tesori Disney 1 prima di tutto perché, quando si presentano questo tipo di iniziative, sono semplicemente felice! :

Felice per il fatto che, nella mia veste di lettrice adulta, appassionata e pure collezionista qualcuno pensa a me, e già questo è un validissimo motivo per non perdermi questo tipo di uscite.
Di motivi, naturalmente, ce ne sono anche altri e comunque non mi fanno perdere il giudizio critico, che ad ogni modo va incanalato nella giusta direzione affinché diventi uno strumento costruttivo.
La scelta del cartonato al posto della brossura, è tutta a favore del giudizio positivo, anche se, da un punto di vista soggettivo, può piacere o meno.
Il cartonato insieme alla carta patinata (che è più sottile per motivi fisici: il volume pesa circa 750 grammi, se fosse più spessa potremmo usarlo al posto dei pesi!!!) fa sì che il libro si conservi meglio nel tempo, semplice no?

Il prezzo poi direi che, per quanto non sia una bazzecola, è molto concorrenziale rispetto a prodotti analoghi: nessun volume a fumetti cartonato con tutte quelle pagine costa solo 9,90! :o
Per quanto riguarda il contenuto, la saga di Reginella forse è stata una scelta dettata dalla praticità, per i motivi che già altri hanno citato, in particolare quello fatto notare da gdebla, ovvero l'esistenza del precedente volume delle Edizioni If che ha dato l'impostazione anche di qualche articolo.
A proposito di pecche per esempio, mi è sembrato strano che Cimino sia passato come veneziano e ancor più veneto: era più esatto dire di origine friulana e veneziano d'adozione!
Certo è importante essere precisi, ma non serve mettere alla berlina nessuno! :(
Piuttosto una "critica" che si potrebbe fare al trio Boschi&Co è che, forse, potrebbero trovare anche qualcuno che collabori con loro per alleggerire il carico. Naturalmente non ho idea se questa sia pura fantascienza o meno, ma se poi si incontrano certe critiche che non lasciano spazio a uno scambio sereno, di certo fanno pure bene a chiudere ogni comunicazione!

[
Alla fine a me il volume è piaciuto... ma proprio tanto, quindi anche il mio voto è 8! Di solito le cose perfette rischiano anche di non avere cuore!