Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Disney 1 - La Saga di Reginella

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

• Life is like a hurricane
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori Disney n. 1
    Risposta #180: Venerdì 16 Gen 2009, 21:13:19
    Io comunque non sono contrario a pareri negativi e/o critiche feroci, per me possono esserci purché non si arrivi alla maleducazione e l'offesa diretta.

Ciò che trovo inaccettabile è che queste severe critiche siano fatte in base a dei giudizi infondati. Come si fa a stroncare così qualcosa quando non la si è neppure sfogliata (e manco letta, ma sfogliata!)?

Per una stroncatura così si abbia almeno la decenza di possedere o almeno aver letto il volume, perché un conto è incavolarsi per la pubblicazione di storie in versione non proprio integrale, un conto è liquidare tutto il volume ed il lavoro di questa gente su due piedi dopo un'occhiataccia distratta in edicola.

Perché è proprio in base a giudizi così che tipi quali Boschi, Becattini e company se ne sbattono i cosidetti, spezzando ogni tipo di discussione e mandando giustamente a donnine ogni tentativo di avvicinamento con l'appassionato.

*

Pidipì
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #181: Venerdì 16 Gen 2009, 21:27:39
      Vorrei spendere due parole su questo volume in base agli ultimi discorsi che stanno avvenendo, come già detto i piccoli errori si vedono di solito quando l'opera in sè è buona e questa non è da meno e come Floyd un 8 pieno a questo volume lo do senz'altro.
      Levando le questioni di estetica (che poi a me sono piaciuto moltissimo sia la copertina cartonata sia le pagine lucide), ritroviamo la prima storia più bella che mai (dalla versione originale), la seconda storia che non avevo mai letto (dalla versione originale e sappiamo che esistono altre versioni modificate), la terza storia (sarà anche modificata ma mancano solo una pagina e viene censurato solo allocchi, niente di così grave a mio parere, molto probabilmente non si trovavano gli impianti di stampa originali, la quarta storia (dalla versione originale e anche questa più bella che mai con i colori lucidi) e infine la quinta storia (alla sua prima ristampa).
      Poi troviamo l'intervista a Cimino con la sconvolgente notizia delle due altre storie (di cui una pure sceneggiata).
      Penso che Reginella non sia stato un caso, che la De Poli voglia far disegnare la sesta storia e insistere sulla sceneggiatura della settima?
      @Maniac Cop: Se fossi in te andrei di corsa a comprare il numero e poi farei un piccolo giudizio su tutto questo, ma senza averlo letto non si può giudicare così una testata.
      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

paolobar
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #182: Venerdì 16 Gen 2009, 21:28:25
        In un ipermercato nei pressi del centro di Bologna ce n'erano 10 copie stamattina, in passato non c'erano mai stati i Maestri e ci sono sempre quando escono una decina di Classici, Grandi Classici, Paperino, ... e una ventina di Topolino.
        Sarà interessante valutare quante ne resteranno invendute.

*

flip
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• ?
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #183: Venerdì 16 Gen 2009, 22:02:30
          Per quanto mi riguarda, non mi accanirei così tanto su maniac cop: anche io non sono d'accordo con il suo giudizio, ma se lui reputa il volume non soddisfacente le proprie esigenze, fa bene a non comprarlo: poi quando parla di dignità offesa, di degenerazione dei costumi e di falsa società, tutto riferitoa questo volume, questo lo trovo anche prossimo alla paranoia, ma lui ha il diritto di essere nerd quanto gli pare, se il lavoro fatto in questo caso non gli piace, aspetterà uno più conforme ai suoi gusti: la sua opinione l'ha detta, noi che lo apprezziamo gustiamoci il volume e basta, non credo che abbia offeso nessuno.

*

Alle
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #184: Venerdì 16 Gen 2009, 22:24:36
            A sfornare insulti cito soprattutto Grrodon e Alle, e tu, Pacuvio (che nonostante tutto, sei quello con cui si può discutere) accusi proprio me?
            Quando ti avrei insultato? Scrivendo che chi non sa le cose fa più bella figura a stare zitto invece di dire stupidaggini? E dunque ricordando di assumere atteggiamenti meno strafottenti quando non si sa di cosa si sta parlando (scrivendo, in questo caso)?

Per me, da questo momento sei un ex-utente.
            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
            "... I feel faint ..."
            HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Life is like a hurricane
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #185: Venerdì 16 Gen 2009, 22:31:15
              Per quanto mi riguarda, non mi accanirei così tanto su maniac cop: anche io non sono d'accordo con il suo giudizio, ma se lui reputa il volume non soddisfacente le proprie esigenze, fa bene a non comprarlo: poi quando parla di dignità offesa, di degenerazione dei costumi e di falsa società, tutto riferitoa questo volume, questo lo trovo anche prossimo alla paranoia, ma lui ha il diritto di essere nerd quanto gli pare, se il lavoro fatto in questo caso non gli piace, aspetterà uno più conforme ai suoi gusti: la sua opinione l'ha detta, noi che lo apprezziamo gustiamoci il volume e basta, non credo che abbia offeso nessuno.
              Sono d'accordo ed è infatti questo che contestavo.

Soltanto bisognerebbe che egli legga il volume per poter confermare le sue critiche, altrimenti sembra soltanto un giudizio superficiale del tipo "Topolino mi fa schifo e non lo leggo perché non c'è Cimino" come è capitato ultimamente.

Se poi per lui l'edizione per collezionisti è da giudicare negativamente per la presenza delle storie non "perfette", ok, ma criticare il lavoro generale che hanno fatto BB&C stroncando tutto il volume e i conseguenti articoli senza averli letti è sbagliato a priori.

Per quel che mi riguarda mi accontento di certo di quelle storie, dell'edizione di lusso, degli articoli e dell'impegno dei nostri, poi se qualcuno storce il naso è del tutto legittimo (perchè ad ogni modo non è di un'edizione perfetta che stiamo parlando), purché si abbia un serio giudizio costruttivo.

*

Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #186: Venerdì 16 Gen 2009, 22:37:11

Faccio rispettosamente notare che, anche se faccio discorsi un po' accesi, non mi sono mai permesso di scagliarmi contro qualcuno di voi. Di contro, io sono stato sempre attaccato con insulti ("nerdaccio", "non capisci niente", "assurdità a bella posta") solo perché mi lamento di quanto vengano celebrati slo certi autori a discapito di altri.
                A sfornare insulti cito soprattutto Grrodon e Alle, e tu, Pacuvio (che nonostante tutto, sei quello con cui si può discutere) accusi proprio me? Criticando I TESORI DISNEY l'ho fatto in via generale, ho criticato una normale testata che esce in edicola (comunque, strano a dirsi, qui a Porticello è arrivata.... all'emporio tabacchi!), e non ho insultato nessuno, e non mi sono preso di gioco di nessuno (cito in particolare il post di Marci)
                Il problema è che ti sei scagliato in malo modo contro questa testata (liquidandola con un secco 1/10) avendola a malapena sfogliata.
                Sei liberissimo di dire che l'iniziativa non ti ha soddisfatto, ma credo che questo debba essere fatto sulla base di motivazioni serie, e non di pregiudizi del genere "vengono celebrati solo certi autori a discapito di altri" (non faccio neanche nomi, tanto si sa a chi ti riferisci...).

Passando al volume, essendo al momento all'estero ho dato ordine a mia sorella di procurarmelo il prima possibile e di trattarlo degnamente. Per i commenti e le impressioni mi toccherà aspettare un po' e leggere avidamente i vostri. :P

*

PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• MAI la Fine!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #187: Venerdì 16 Gen 2009, 22:38:14
                  Allora.
                  Se un prodotto non corrisponde alle esigenze od aspettative del cliente è più che lecito non acquistarlo. Meno lecito è voler esprimere un giudizio relativo ai contenuti di un prodotto (e non sul perchè questo prodotto non si è dimostrato compatibile alla nostra richiesta), senza nemmeno averlo acquistato e fruito, basandosi appunto solo su quegli aspetti che ne hanno reso sconisgliabile l'acquisto.

Fare delle critiche anche severe va benissimo (sempre che esse siano costruttive), così come va bene lamentarsi dei difetti di un prodotto, anche se sono già stati evidenziati da altri utenti. Detto ciò è assolutamente intollerabile accettare un giudizio basato esclusivamente sui commenti (considerati parizialmente, tra l'altro: sono stati fatti notare sì i difetti ma anche i pregi) altrui, senza preoccuparsi di saggiare in prima persona gli altri aspetti dell'albo:

L'ho sfogliato e già mi sono saltati all'occhio tutti i "contro", che sono tanto "contro" che se pure avessi dato un'occhiata ai pro (gli articoli) non ne sarebbero stati compensati.

Insomma, il nostro amico prima critica l'albo per le sue caratteristiche generali, poi cita quelle particolari che non conosce ma che vuole addurre come ulteriore motivazione della sua tesi.
                  Tesi che si basa su constatazioni arbitrarie e che non tiene conto nè degli altri aspetti (ben più significativi) dell'albo specifico nè del contesto generale, ben inquadrato dagli interventi di New_AMZ (la concomitanza tra la chiusura dei MD, gli ultimi numeri della Dinastia e l'apertura dei Tesori Disney) e di Grrodon (nuova tendenza, più organica, tendente all'integrale a alla cronologia).
                  Non considera nemmeno il lavoro di un trio che si fa un mazzo a tarallo per noialtri del fandom quando potrebbero benissimo farne a meno (non credo gliene venga molto in tasca, se non nulla) ed evitarsi le mille sbatte che derivano dal confrontarsi con chi fa il proprio lavoro solo per portare a casa la pagnotta, infischiandosene di implicazioni filologiche e simili. E mi sembra che sia davvero offensivo affermare che questi tre signori, definiti burattini che spingono ad accettare passivamente questa situazione e non acquistare il prodotto dei loro sforzi, adducendo come moivazione un blando un briciolo di dignità ce l'ho ancora.
                  Con questo non voglio dire che Boschi & Co. siano gli dei in terra esenti da errori, anzi è più che giusto criticarli se il loro operato non ci soddisfa ma pur sempre nel rispetto fondamentale ed imprescindibile che si deve nei confronti del lavoro altrui. Soprattutto, se, come ben sappiamo, questo è stato ottenuto al prezzo di non pochi sacrifici.
                  « Ultima modifica: Venerdì 16 Gen 2009, 22:43:42 da PORTAMANTELLO »
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

*

Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #188: Venerdì 16 Gen 2009, 23:09:13
                    Boschi e gli altri mi danno tutt'al più l'impressione di burattini.
                    Secondo me, non hai idea della fatica, dell'impegno e della passione (gratuita) che Luca, Alberto e Lidia ci mettono in queste pubblicazioni.
                    Secondo me tendi a dimenticare che prima della loro collaborazione, non esesteva la benchè minima testata Disney pensata per il pubblico più raffinato.
                    Secondo me ti piace aprioristicamente solo provocare e/o vedere dietrologie un po' ovunque.
                    Ovviamente sono tutti pareri personali, espressi con pacatezza, senza offendere nessuno e senza la pretesa di avere ragione a tutti i costi.

A sfornare insulti cito soprattutto Grrodon e Alle, e tu, Pacuvio (che nonostante tutto, sei quello con cui si può discutere) accusi proprio me?
                    Io li ho visti più come giusti "richiami" che come "insulti".   ;)
                    « Ultima modifica: Venerdì 16 Gen 2009, 23:11:40 da iuventuri »

*

Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #189: Sabato 17 Gen 2009, 00:48:12
                      anche se la settimana scorsa ero stato frenato dal prezzo

senza voler fare i conti nelle tasche di nessuno, ma il volume viene 10 cent al giorno...

Penso che a questo prezzo l'avrei preso comunque a prescindere dai contenuti (provate ad immaginare il topo che costa 70 centesimi!!!) ed in ogni caso ho sempre una edizione di lusso con la copertina cartonata che nella libreria fa sempre la sua porca figura!
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #190: Sabato 17 Gen 2009, 00:57:46
                        L'interesse che ha suscitato in me questa discussione, mi ha spinto a iscrivermi al forum per parteciparvi. :)

Ho comprato Tesori Disney 1 prima di tutto perché, quando si presentano questo tipo di iniziative, sono semplicemente felice! ::)
                        Felice per il fatto che, nella mia veste di lettrice adulta, appassionata e pure collezionista qualcuno pensa a me, e già questo è un validissimo motivo per non perdermi questo tipo di uscite.
                        Di motivi, naturalmente, ce ne sono anche altri e comunque non mi fanno perdere il giudizio critico, che ad ogni modo va incanalato nella giusta direzione affinché diventi uno strumento costruttivo.

La scelta del cartonato al posto della brossura, è tutta a favore del giudizio positivo, anche se, da un punto di vista soggettivo, può piacere o meno.
                        Il cartonato insieme alla carta patinata (che è più sottile per motivi fisici: il volume pesa circa 750 grammi, se fosse più spessa potremmo usarlo al posto dei pesi!!!) fa sì che il libro si conservi meglio nel tempo, semplice no? ;)

Il prezzo poi direi che, per quanto non sia una bazzecola, è molto concorrenziale rispetto a prodotti analoghi: nessun volume a fumetti cartonato con tutte quelle pagine costa solo 9,90!  :o

Per quanto riguarda il contenuto, la saga di Reginella forse è stata una scelta dettata dalla praticità, per i motivi che già altri hanno citato, in particolare quello fatto notare da gdebla, ovvero l'esistenza del precedente volume delle Edizioni If che ha dato l'impostazione anche di qualche articolo.

A proposito di pecche per esempio, mi è sembrato strano che Cimino sia passato come veneziano e ancor più veneto: era più esatto dire di origine friulana e veneziano d'adozione!
                        Certo è importante essere precisi, ma non serve mettere alla berlina nessuno! :(

Piuttosto una "critica" che si potrebbe fare al trio Boschi&Co è che, forse, potrebbero trovare anche qualcuno che collabori con loro per alleggerire il carico. Naturalmente non ho idea se questa sia pura fantascienza o meno, ma se poi si incontrano certe critiche che non lasciano spazio a uno scambio sereno, di certo fanno pure bene a chiudere ogni comunicazione! :-[

Alla fine a me il volume è piaciuto... ma proprio tanto, quindi anche il mio voto è 8! Di solito le cose perfette rischiano anche di non avere cuore!  :)

*

feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #191: Sabato 17 Gen 2009, 01:05:03
                          ho girato diverse edicole stamattina, e niente... qualcuno qui a Cagliari l'ha visto in giro? :(

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Marci
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #192: Sabato 17 Gen 2009, 09:04:16
                            non ho insultato nessuno, e non mi sono preso di gioco di nessuno (cito in particolare il post di Marci)

Rispondo per giustificare il mio post. E' vero, forse ti ho insultato, ma un motivo c'era. Ovviamente puoi dire quello che vuoi sul volume in questione, ma c'è modo e modo per dire qualsiasi cosa, un messaggio come il tuo chiude qualsiasi possibile discussione... civile almeno. In secondo luogo voglio dire che quel messaggio non era giustificato solo dal tuo commento al volume (che potremmo considerare la goccia che ha fatto traboccare il vaso) , bensi era un sfogo per il tuo comportamento qui nel forum, da quando ti sei iscritto qui non hai fatto altro che tenere un atteggiamento che personalemente a me da molto fastidio e che spesso e volentieri mi guasta la lettura del forum. Se sono stato offensivo, be', avrei preferito non essere costretto a diventarlo, ma se lo ho fatto i motivi ce li avevo.

*

hendrik
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• W Carlo Barx!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #193: Sabato 17 Gen 2009, 10:18:58
                              (non c'entra nulla con la precedente polemica)

Non ho ancora letto le ultime due storie, o meglio: le ho lette tanti anni fa,  ma in realtà basta la prima: convenite con me che a Paperina sono spuntate, se così si può dire, delle corna? Per lo meno virtuali, anche se quella casa sulla collina sembra avere il ruolo dell'amaca della storia di qualche giorno fa su Topolino.

E, vi dirò, non è che la cosa mi dispiaccia! Lei e Minni mi sono sempre state un po' sulle scatole; chissà, forse perché mi ricordano il modo in cui certe femminucce tiranneggiano noi maschietti...
                              ... non ferma a Verkuragon!

*

Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #194: Sabato 17 Gen 2009, 10:19:30
                                A sfornare insulti cito soprattutto Grrodon e Alle, e tu, Pacuvio (che nonostante tutto, sei quello con cui si può discutere) accusi proprio me? Criticando I TESORI DISNEY l'ho fatto in via generale, ho criticato una normale testata che esce in edicola
                                Se non avessi avuto (e tutt'ora li ho) nuovamente problemi col pc, non mi sarei limitato a quel semplice richiamo. Fortunatamente ci hanno pensato gli altri.

Ribadisco anch'io che il volume merita un bell'8. Certo, in teoria (perchè, "talpe" a parte, noi non siamo interni, e non conosciamo gli altarini) si poteva fare ancora di più, ma del resto la perfezione non sempre esiste. Anche tu, ad esempio, avrai qualche difetto (estetico o caratteriale), immagino.

Vorrei vedere te al loro posto come riusciresti a barcamenarti (reperibilità delle storie compresa, perchè uno può disporre di tutta la buona volontà possibile, ma se poi mancano i mezzi...), visto che parli parli, ma dimostri di avere ampie conoscenze in materia riguardo uno sparuto numero di autori, al contrario del trio BB&C... torna ad occuparti della tua FALSA (perché anch'io posso permettermi di esprimere giudizi senza avere dato un'occhiata, no?) cronologia completa dell'opera omnia di Guido Martina, va...
                                « Ultima modifica: Sabato 17 Gen 2009, 10:49:47 da pacuvio »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)