E infine, in due giorni, lo lessi.
E sono rimasto piacevolmente colpito dall'acquisto!
Analizzando le storie contenute per blocchi separati, posso valutare:
Le ciminiane:
Paperino vicerè sottomarino è forse la più bella del "blocco". Poetica, vede Paperino alle prese coi fondali marini come ne
L'avventura sottomarina, ma qui stavolta pesca un elmo molto speciale, a cui anche lo Zione è interessato... i toni sono molto fantastici, ma questo contribuisce a rendere splendida la storia.
Zio Paperone e l'occhio di Zampirone è bella perchè quando sembra che sia finita riparte con una specie di "seconda parte" che sfocia in una morale classica ma non tediante.
Paperino e le gambiere di "Jack Zuccherino" è una normale avventura di Paperino che si imbarca in una sfida più granmde di lui. Però Cimino premia la sua bontà d'animo dandogli il mezzo "magico" per vincere...ma il destino può volgere comunque da qualche altra parte...
Zio Paperone e l'aurum migrum vede la Vecchia Tuba mandare i nipoti da soli alla ricerca di una soluzione contro le tarme, l'altisonante aurum nigrum appunto. Il cosa sia è un po' un segreto di Pulcinella fin quasi da subito, ma Cimino riesce a imbastire una tale serie di ostacoli che la storia si fa divorare.
Paperino e la sfida mancata è una divertentissima storia "casalinga" di Donald, dove il nostro come nelle
Gambiere attacca briga con un baldo attira-folle-femminili. Ma la vicenda volge secondo vie inaspettate tra i due contendenti, e anche il finale è strarodinariamente positivo.
Zio Paperone e il muschio del Moloch vede lo Zione afflitto da una delle sue strane malattie (spesso Paperone è soggetto a strane patologie), che gli fa mancare l'appetito. Dall'impegno che Paperino e Qui Quo Qua mettono nel cercare soluzione a ciò, Paperone saprà ricavare guadagno.
I disegni di Massimo De Vita prima maniera, Guido Scala e Giorgio Cavazzano sono sempre meravigliosi e consoni alle storie.
Le martiniane:
Zio Paperone e i misterioso Ghepi è una divertente caccia a qualcosa che nessuno sa cos'è, il Ghepi appunto, e che si scoprirà solo alla fine. Divertente e avventurosa storia. Molto gradevole da leggere.
In
Zio Paperone e il califfo della mezzaluna Paperino suggerisce un'idea molto disonesta a Paperone per lucrare sullo speciale stampo delle monete che sta effettuando per il califfo della mezzaluna. Tipico cinismo alla Mrtina, che non resterà impunito.
Splendidi i disegni di Scarpa e di Chiercini.
Ci sono poi:
Paperino e la fine del mondo, spassosa storia scritta e disegnata da Bottaro, in cui Paperino, Paperone e Archimede sono gli unici sopravvissuti alla terza guerra mondiale, che essendo stata nucleare ha fatto finire il mondo. Ma sarà vero? Applausi.
Zio Paperone e lo scoop ecologico di Scala è la storia che ho gradtio meno... il personaggio di Acciuga non mi dispiace, ma qui mi è sembrato abbastanza inutile e la storia poggia tutta sul tema ecologico.
Zio Paperone e la fattoria orbitale è divertentissima, Pezzin ai massimi livelli crea una storia che scorre via bene e che come spesso accade, si ispira a fatti sociali per costruire una trama fantastica (in tutti i sensi
) Grande Carpi ai disegni (lol le megabombette di Rockerduck, o il ministro con le pezze sui vestiti)
Zio Paperone e il petrolio texano è un'onesta storia di Dalmasso con Dei vita junior ai disegni, che sa divertire per le "pretese" di Paperone non condurre certi affari e soprattutto per alcune frasi di Paperino abbastanza "sfacciate"
Insomma, un Vattelapesca che sicuramente mi ha rallegrato questi due pomeriggi, mi ha fatto passare dei momenti piacevoli e mi ha "regalato" (alla modica cifra di 5 euro e passa) storie che rileggerò volentieri.