Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Anni d'oro 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Anni d'oro 1
    Risposta #105: Sabato 28 Mar 2009, 22:05:41
    Disney Anni d'Oro fa schifo. E il mio cuore sanguina nel dirlo.
    Unico vero motivo per spendere quei 6,90 euro è la chiosa finale di Capelli.

    "Lo sfoglio."


    Mi ha fatto gelare il sangue.
    non ho capito...

    comunque oggi ho fatto la pazzia e l'ho preso. Dietro questo c'era Paperino Mese e i Grandi Classici... dovevo posarli?  :P

    Morale della favola: stasera sono rimasto a casa invece di andare in pizzeria con gli amici...
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney Anni d'oro 1
      Risposta #106: Sabato 28 Mar 2009, 22:06:53
      Morale della favola: stasera sono rimasto a casa invece di andare in pizzeria con gli amici...
      E per punizione te li stai leggendo subito, vero? ;D

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Anni d'oro 1
        Risposta #107: Sabato 28 Mar 2009, 22:07:09
        non ho capito...
        Alla domanda se lui continui a leggere Topolino ancora oggi, Capelli ha risposto appunto "Lo sfoglio", dicendo all'intervistatrice di non chiedergli di spiegarne il perchè.

        Strano che si siano dati una mazzata da soli...
        « Ultima modifica: Sabato 28 Mar 2009, 22:09:51 da pacuvio »

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Anni d'oro 1
          Risposta #108: Sabato 28 Mar 2009, 22:29:09
          E per punizione te li stai leggendo subito, vero? ;D
          no no stasera la nazionale prima  :'(


          Citazione
          Alla domanda se lui continui a leggere Topolino ancora oggi, Capelli ha risposto appunto "Lo sfoglio", dicendo all'intervistatrice di non chiedergli di spiegarne il perchè.

          Strano che si siano dati una mazzata da soli...

          ok, grazie Pacù...

          IMHO almeno sono stati sinceri di aver pubblicato l'intervista senza censure :P e cmq, sbaglio o con la gestione De Poli il Topo si sia sollevato un pochetto?
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3155
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Anni d'oro 1
            Risposta #109: Domenica 29 Mar 2009, 03:01:03
            Giusto una curiosità... se era un'intervista telefonica perchè nell'incipit si parla di "molti sorrisi" da parte dell'ex direttore? Hanno usato un videofonino? :P
            ...o un amuletofonino! :P
            No, a parte gli scherzi, penso che sia pratica abbastanza usuale, specie per le chiamate all'estero, usare programmi tipo skype... e se anche il buon Cappeli ne è provvisto, la possiblità di una videochiamata è tutt'altro che remota!

            Per il resto noto che le opinioni su questo numero sono, al solito, molto variegate, ma abbastanza viranti al negativo... invece per quel che mi riguarda, a parte la scelta un po' infelice delle storie (specie per l'edizione non integrale della prima), trovo che sia un numero discreto!  (forse tutto ciò dipende dalle aspettative? devo dire che ero partito molto prevenuto, per cui sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità dei servizi e dall'impostazione che è stata data al numero... buona anche l'idea del portfolio finale dedicato ad un autore!)
            Il problema è semmai la sovrapposzione tra le storie a cui attinge questa testata con quelle dei classici, grandi classici e disney big: quattro testate forse sono un po' tanto, a prescindere da considerazioni di portafoglio e spazio! ma, tolto questo, mi sembra una buona pubblicazione, con un bel formato in cui apprezzare maggiormente le storie...
            Per quel che mi riguarda, insomma, con lo stesso beneficio del dubbio che è stato concesso ai Tesori, spero di poter essere ancora più soddisfatto con i prossimi numeri e, abbandonato Disney Big per l'accozzaglia un po' delirante (o anarchica, se volete) di storie, e i Classici, per la selezione non sempre a grandi livelli, penso che continuerò a seguire solo Anni d'Oro e i Grandi Classici!
            --- Andrea

            *

            Godot
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 194
            • Aspettando un tutto Martina
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Anni d'oro 1
              Risposta #110: Domenica 29 Mar 2009, 12:45:38
              L'ho trovato anch'io finalmente. Più tardi lo sfoglio un po' e butto giù due righe.

              *

              buck de paperoni
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 292
              • Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Anni d'oro 1
                Risposta #111: Domenica 29 Mar 2009, 13:13:26
                Incredibilmente qui a Pesaro si è presentato e l'ho trovato in due posti diversi!Strano,"i maestri d'oro" non sono mai passati di qui per quanto ne sappia in base alle mie ricerche!
                Non sembra tanto male!Mi mancano non poche storie!
                Staremo a vedere!

                *

                Sasuke
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 790
                • Sasuke
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney Anni d'oro 1
                  Risposta #112: Domenica 29 Mar 2009, 13:17:47
                  Incredibilmente qui a Pesaro si è presentato e l'ho trovato in due posti diversi!Strano,"i maestri d'oro" non sono mai passati di qui per quanto ne sappia in base alle mie ricerche!
                  Non sembra tanto male!Mi mancano non poche storie!
                  Staremo a vedere!

                  Ma è uscito oggi ?? Perchè io qui non l'ho ancora trovato... spero di prenderlo domani.
                  Ma i fumetti possono uscire anche di Domenica ?

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney Anni d'oro 1
                    Risposta #113: Domenica 29 Mar 2009, 13:19:30
                    Ma i fumetti possono uscire anche di Domenica ?
                    No. O è uscito ieri (come dalle mie parti) o uscirà domani...

                      Re: Disney Anni d'oro 1
                      Risposta #114: Domenica 29 Mar 2009, 15:54:42
                      Non so se prenderlo e la presenza di pagine di pubblicità aumenta ancora di più le mie perplessità.
                      Non tanto per la pubblicità in se, quanto per il fatto che la sua presenza indica che il prodotto è programmato per un pubblico di non collezionisti. Infatti nelle pubblicazioni specificatamente previste per i collezionisi (tipo MD) mi pare non si sia mai vista.
                      In ogni caso proprio la presenza di queste pagine pubblicitarie ci può forse essere d'aiuto per capire le strategie della Disney riguardo questa pubblicazione. Nel senso che il tipo di prodotti pubblicizzati ci può far capire quale sia il target previsto per Disney Anni D'Oro.
                      Chi lo ha già tra le mani cosa dice in proposito?

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney Anni d'oro 1
                        Risposta #115: Domenica 29 Mar 2009, 16:55:38
                        Chi lo ha già tra le mani cosa dice in proposito?
                        Sarò breve e schematico. (Considera il fatto che chi ti parla è un lettore "esigente", però...   :))

                        PRO:
                        - Copertina;
                        - formato;
                        - impaginazione;
                        - divisione del volume in sezioni fisse (portfolio in primis).

                        CONTRO:
                        - selezione di troppe storie pluri-ristampate nella stessa versione qui proposta;
                        - storie rare da "Imperdibili Disney" e non di più;
                        - troppe pagine di pubblicità in relazione al numero di pagine;
                        - apparato critico, a volte, un po' superficiale;
                        - prezzo troppo alto per sole 5 storie ("Le Imperdibili" costava meno ed era più corposo).

                        Nel complesso, non si capisce quale sia il criterio secondo il quale una storia possa rientrare qui o in Disney Big o ne I Grandi Classici o in un qualche vattelapesca.
                        La strategia editoriale, confermata anche dallla presenza delle succitate pagine di pubblicità, sembra, a parer mio, essere quella di non dedicare più una testata riservata esclusivamente ai gusti esigenti dei collezionisti.
                        I noti problemi economici fanno si che questa ed altre pubblicazioni siano un "calderone" per ammiccare alle varie componenti del pubblico, per cui, una volta al mese, o a mesi alterni, si susseguono pubblicazioni simili, per invogliare il lettore comune senza dimenticarsi del lettore più esigente (con una qualche rarità in ognuno di essi). In momento di crisi, io non mi azzarderei a criticare tale strategia, se servisse a dar fiato alle entrate, però, in questi casi, a pensarci bene, la chiusura di una qualche testata ci starebbe anche tutta.
                        Staremo a vedere. Se vogliono, ce n'è parecchio di materiale interessante a cui attingere!
                        In fondo, per il futuro, mi aspetto ancora tanto da questa nuova testata, dal momento che, come ho già detto, abbiamo, da un sol numero, una visione piuttosto "parziale" dell'insieme.
                        « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 09:55:29 da iuventuri »

                        *

                        TRAM
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 381
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Anni d'oro 1
                          Risposta #116: Domenica 29 Mar 2009, 17:50:30
                          Letto. Non mi sembra molto dissimile dal cessato "le Imperdibili" o dai vari classici, grandi classici, super classici, mega classici, ecc ecc ecc.
                          Trattandosi degli anni 70, "anni di piombo" forse suonerebbe meglio…
                          40 anni fa c'era il Club Anni 30, ora dopo 40 anni esce una pubblicazione sugli anni 70… Che ci sia una correlazione?
                          Sarebbe stato più interessanse se fosse stato una specie di prosecuzione di Topolino Story, vale a dire un volume per ogni annata, dal 1979 in poi.
                          Rilevo ancora una volta che ormai la politica editoriale sembra quella di fare solo ristampe rigirate in tutte le salse. Materiale inedito o semi-inedito niente, non c'è verso.

                          *

                          gasgas
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 78
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney Anni d'oro 1
                            Risposta #117: Domenica 29 Mar 2009, 18:11:26
                            Ho comprato e letto Disney anni d'oro.E' una  pubblicazione ben confezionata anche se trovo riduttivo limitarsi all'arco temporale 70-80 sopratutto per un autore come Wright che ha dato il meglio di sè negli anni 40-50.
                            Un giovane che non lo conosce leggendo una storia così mediocre come "T. e il corno di Orlando" ne avrà sicuramente un'impressione "sbagliata". Trovo ancora più assurdo che,nell'orgia di pubblicazioni Disney,non ce ne sia almeno una che pubblichi in maniera organica(magari in libreria)l'enorme materiale che hanno nei loro archivi;un esempio per tutti:si parla tanto di grandi maestri italiani e non si pone mano nemmeno ad una cronologica di Scarpa e GB Carpi! :o

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Disney Anni d'oro 1
                              Risposta #118: Domenica 29 Mar 2009, 19:28:28
                              No, non va proprio a mio modesto avviso. Questa di Disney Anni D'Oro è un'idea bislacca a partire dalle basi. Già il fatto di parlare di periodo aureo dopo che in giro per i forum chi fa il Disney attuale non fa altro che ridimensionare il mito dei tempi che furono, è paradossale (ma a suo modo ironico), poi il periodo preso in esame, quello degli anni 70 e 80, non vedo proprio perché dovrebbe meritare tale dicitura. E' un buon periodo come lo possono essere molti altri, nulla più. Anzi, fare una testata collezionistica improntata su questo particolare ventennio può essere anche molto limitante. Avrebbe avuto senso un titolo e un tema simile se si fossero presi in esame gli anni a cavallo tra i 50 e i 60, con uno Scarpa a pieno regime come autore completo, oppure si sarebbe potuto usare la medesima dicitura per fare una testata sulla produzione sindacata per i giornali, mettendo dentro quindi la tanto agognata cronologica di Gottfredson, insieme alle strisce di Paperino, alle tavole delle Silly Simphony. Ma questa valorizzazione assolutamente arbitraria di tale ventennio a chi giova? Perchè creare un triplone di Disney Big e Grandi Classici? Perché a differenziare Anni d'Oro da queste altre due testate è solo ed esclusivamente la presenza degli articoli di Boschi, Becattini & co. Che sono sempre ben fatti, ma bastano? E soprattutto si addicono al materiale pubblicato? Non mi pare proprio. Anzi, a differenza che nelle altre testate di ristampe il numero delle storie presentate qui è risibile e il prezzo maggiorato. E come se non bastassero questi presupposti a rendere inutile la testata, pure la selezione delle storie è alquanto discutibile. Zio Paperone e l'Operazione Galeone (Pavese/Cavazzano) e Zio Paperone e la Micropubblicità Perniciosa (Cimino/Scarpa) sono le uniche storie davvero degne di lettura, un'avventura interessante e una vicenda colma di satira ciminiana. Entrambe però sono parecchio più apprezzabili nel loro contesto naturale, cioè i Grandi Classici, piuttosto che qui dove rappresentano senza troppa convinzione lo standard paperesco dell'epoca. Insomma, quanto di meglio l'albo offre è puro materiale da macroantologia, piuttosto che un qualcosa su cui zoomare, approfondire, o anche solo a cui dedicare un'uscita tanto prestigiosa. Il resto è fuffa, visto che Topolino e il Buco nell'Acqua (Gazzarri/Rota) è il tipico gialletto fiappo, che ha contribuito a render monotono lo scenario topoliniano in quegli anni, Topolino e il Corno di Orlando (Wright) è una storiella infima e Topolino e lo Snowbell Scomparso (Studio Program/Scarpa) è la solita storiella del Disney Studio che con la narrativa scarpiana non ci azzecca proprio nulla, materiale che ci è stato propinato in più salse nei periodi magri di Zio Paperone e I Maestri Disney. Irrita moltissimo anche la pubblicazione di un solo Spot della Settimana, che messo lì così non significa nulla mentre raccolto sistematicamente poteva avere un suo perché.
                              Per quanto riguarda l'articolume è apprezzabile quando non cerca di valorizzare oltre il dovuto una selezione tanto fiappa: ho apprezzato il portfolio di Carpi ad esempio, e pure l'intervista a Capelli, la cui chiosa finale mi ha fatto gelare il sangue per davvero. Possibile che l'abbiano fatta passare come se niente fosse?
                              Insomma, in definitiva abbiamo una testata senza un suo perché, con una base di partenza bislacca, uno svolgimento pessimo e - mi pesa dirlo - pochissimo margine di miglioramento. Come si possa partorire l'ottimo Tesori e contemporaneamente questa cosa qua, lo vorrei tanto capire, per il momento posso solo dire che salvo numeri davvero eccezionali, questa testata i miei soldi non li avrà.

                              *

                              Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3571
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Anni d'oro 1
                                Risposta #119: Domenica 29 Mar 2009, 20:43:22
                                Non so se prenderlo e la presenza di pagine di pubblicità aumenta ancora di più le mie perplessità.
                                Non tanto per la pubblicità in se, quanto per il fatto che la sua presenza indica che il prodotto è programmato per un pubblico di non collezionisti. Infatti nelle pubblicazioni specificatamente previste per i collezionisi (tipo MD) mi pare non si sia mai vista.

                                Ci scordiamo Zio Paperone?
                                Comunque, l'ho letto. Mi dispiace dirlo, ma sono d'accordo con Grrodon... testata senza un suo perchè... certo è il primo numero, ma se già si parte così...
                                Sono d'accordo con Malachia, gli articoli sono troppo superficiali, inconsistenti, e poi trovo che anche la grafica sia brutta, quasi infantile.
                                Insomma, non sono soddisfatto. Speriamo nei prossimi numeri.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)