Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Anni d'oro 1

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Quaquarone93
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1749
  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Anni d'oro 1
    Risposta #135: Lunedì 30 Mar 2009, 22:35:02
    Au contraire, secondo me è il principale parametro di giudizio.
    Hai pienamente ragione, infatti sono stato poco chiaro. Con quel gradevole, intendo, come spesso faccio nelle recensioni di Topolino, un passabile, coma a dire "si fa leggere e si fa dimenticare". E mi rendo conto che il termine sia ambiguo e inappropriato. Colpa mia :)
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

    *

    alex_96
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 537
    • ?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney Anni d'oro 1
      Risposta #136: Lunedì 30 Mar 2009, 23:04:35
      Ma che razza di distribuzione è questa? Per me è fastidioso doverlo andare a cercare, al posto di trovarlo nell'edicola vicino casa! >:( E... e... meglio che non continui, sarei troppo volgare. >:(

      P.S.: Anche perchè in questo modo rischiano anche di vendere meno copie, quindi...
      Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Anni d'oro 1
        Risposta #137: Martedì 31 Mar 2009, 09:56:49
        (Se però serve a qualcuno che non lo trova dalle sue parti fate pure un fischio)
        Quoto.
        Anzi, visto che non mi va di comprarlo per tenerlo, ma la curiosità di leggere le due storie che mi mancano ce l'ho, faccio una offerta speciale. Se trovo un acquirente, lo compro, lo leggo e poi glielo spedisco a metà del prezzo di copertina + spese postali.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3155
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Anni d'oro 1
          Risposta #138: Martedì 31 Mar 2009, 11:06:28
          Ho finito di leggerlo e confermo il giudizio sommario che ho dato dopo averlo solo sfogliato. Belli i redazionali e il formato delle storie. Non sono storie rarissime, ma comunque fanno la loro figura. Forse quelle di Rota è la meno memorabile, ma è comunque indicativa del periodo e probabilmente è stata scelta per questo. Forse il volume è un po' troppo sbilanciato verso Scarpa e Cavazzano (per quanto sembri una bestemmia: come si può averne a basta di loro??), ma bene così per essere comunque un primo numero che doveva accattivare sia i lettori interessati a farsi una cultura che quelli che ce l'hanno già....
          Insomma, rispetto ai Tesori, molte meno riserve....

          Rimane la sovrabbondanza di testate sui '70/'80, ma questo è un problema più a monte del giudizo su questo numero... Io per ora sono per i Grandi Classici e questo Anni d'Oro.

          Un unico dubbio: nell'articolo di Boschi si dice che la storia originale del Galeone era di 58 tavole, due delle quali sono state eliminate nella prima ristampa, per poi vederne una ripristinata nella ristampa sui grandi classici... Lì per lì non ci ho fatto troppo caso (e ora non ho il numero sotto mano) ma mi pare che la versione di questo Disney Anni d'Oro abbia 58 pagine! Com'è che non c'è la tavola di raccordo all'inizio della seconda puntata?? :o Ho forse sbagliato a contare le tavole?
          « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 11:07:46 da Floyd75 »
          --- Andrea

          *

          Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1909
          • Il Dottore Dimezzato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Anni d'oro 1
            Risposta #139: Martedì 31 Mar 2009, 11:46:54
            Ho forse sbagliato a contare le tavole?

            Si purtroppo, ho fatto il conto, e le tavole sono 57.
            « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 11:47:06 da Filippo »
            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Anni d'oro 1
              Risposta #140: Martedì 31 Mar 2009, 11:52:52
              Pensando ai pro e i contro di questo giornale, mi è balenato in testa un contro: le storie straniere.
              Nel senso, gli anni 70 e 80 per le storie straniere (tutte, le disney studio, le danesi, le brasiliane) non è che fossero tutto 'sto granchè. Certamente ci proporranno Manning e altri "cult" americani di quel periodo.
              Quindi non so che potremmo aspettarci.

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disney Anni d'oro 1
                Risposta #141: Martedì 31 Mar 2009, 12:02:46
                Letto anch'io e alla fine sono rimasto un pò deluso... i Tesori cominciarono con un piede migliore. Salvo giusto i redazionali, perchè le storie non è che mi abbiano impressionato tanto... poi boh... magari oggi a mente lucida gli do una riguardata...
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3155
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disney Anni d'oro 1
                  Risposta #142: Martedì 31 Mar 2009, 12:10:04
                  Si purtroppo, ho fatto il conto, e le tavole sono 57.
                  Doppio :'( :'(
                  (uno per le tavole, uno per la mia dabbenaggine ;D)
                  « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 12:10:42 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  SuPaperinu
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 263
                  • Da sassari con furore...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disney Anni d'oro 1
                    Risposta #143: Martedì 31 Mar 2009, 15:56:57
                    TROVATO.. da nn crederci, in un'edicola (tra l'altro fornitissima) di  un paesino sperduto ne avevano ben tre copie e a quanto pare ne avevano già vendute altrettttante.. questo è positivo.. a quanto pare la Disney nei paesi sardi vende ancora.. e ancora molto.. c'eera una signora che stava comprando la statuina di Gastone...

                    cmq questo volumetto è bellissimo.. pensavo che fosse nel formato dei grandi classici ed invece è simile ai Mitici...

                    le storie nn penso di averne nemmeno una..

                    P.s. non sò se posso farlo, nel caso verrò bannato e bastonato (speriamo di no) cmq mentre leggevo la storia di "Zio Paperone e l'operazione galeone" mi sono imbattuto in questa vignetta che mi ha fatto scompisciare dal ridere.. vorrei postarla:


                    « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 16:22:52 da Sassarese »
                    Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                    (Walt Disney)

                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disney Anni d'oro 1
                      Risposta #144: Martedì 31 Mar 2009, 16:37:50

                      P.s. non sò se posso farlo, nel caso verrò bannato e bastonato (speriamo di no) cmq mentre leggevo la storia di "Zio Paperone e l'operazione galeone" mi sono imbattuto in questa vignetta che mi ha fatto scompisciare dal ridere.. vorrei postarla:

                      Non ti preoccupare, non succede nulla... si possono postare tavole e vignette, a patto però che non si scansioni una storia intera. ;)
                      E comunque sì, fa ridere! ;D ;D

                      *

                      SuPaperinu
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 263
                      • Da sassari con furore...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disney Anni d'oro 1
                        Risposta #145: Martedì 31 Mar 2009, 16:39:26

                        Non ti preoccupare, non succede nulla... si possono postare tavole e vignette, a patto però che non si scansioni una storia intera. ;)
                        E comunque sì, fa ridere! ;D ;D
                        come si fa a nn amare Paperino???   :)
                        (ops sempre negli amori gay ci finiamo) ;D
                        Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                        (Walt Disney)

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disney Anni d'oro 1
                          Risposta #146: Martedì 31 Mar 2009, 17:20:37
                          Pensando ai pro e i contro di questo giornale, mi è balenato in testa un contro: le storie straniere.
                          Nel senso, gli anni 70 e 80 per le storie straniere (tutte, le disney studio, le danesi, le brasiliane) non è che fossero tutto 'sto granchè. Certamente ci proporranno Manning e altri "cult" americani di quel periodo.
                          Quindi non so che potremmo aspettarci.
                          Luca Boschi, sul suo blog, facendo il punto sulla testata, ha parlato di una storia estera a numero (riporto tutto il post di qualche giorno fa, perchè è molto interessante):

                          Citazione
                          Posso dirti che nella composizione di ogni numero ci sarà, fino a esaurimento, una storia alla sua prima ristampa in questi ultimi tre decenni. Ci sarà una prevalenza di autori italiani al punto che la presenza di un "Disney estero", con una sua storia per numero, costituirà l'eccezione.
                          Molte storie saranno contestualizzate; per esempio, se putacaso fosse pubblicata una storia di Bill Wright ricavata da un comic book, l'articolo conterrebbe una galleria di copertine e immagini coeve, americane, e un accenno a cosa accadeva in quel periodo su quelle testate.

                          Posso anche dirti che il mix di contenuti sarà piuttosto vario. Fra le storie pubblicate in quei decenni si "pesca" anche fra il materiale uscito in USA nell'ambito della produzione syndicated. Adesso stimolo te e tutti gli appassionati a scervellarvi su quando e su che cosa potrà comparire del vostra (e nostro) amato Floyd Gottfredson nei primi numeri... Ma accadrà solo "dopo" che si sarà visto un altro disegnatore con un'altra storia (di topi) proveniente dalla distribuzione del King Features...

                          E' vero, come già annunciato, ogni numero presenterà un Portfolio. Il grande Giovan Battista Carpi apre, come logica e gratitudine comandano, la rassegna. Sarà seguito da un altro grande italiano del quale si è visto poco o niente del suo lavoro di illustratore, che pure è stata una delle sue attività più apprezzate (da lui per primo) molti anni fa (non solo in quei due decenni).
                          A seguire, un terzo italiano di fama internazionale, sempre con materiale molto raro se non ignoto, adeguatamente commentato.

                          Come tutti sappiamo, molte, moltissime storie italiane dei due decenni in questioni hanno visto più ristampe. In questo caso, chi lavora con l'incarico di "controllarle", ne ripristina la versione originaria se le ristampe precedenti sono state alterate per qualche ragione, se nelle pubblicazioni di più puntate accorpate una o più tavole sono state "saltate"... E così via, in modo che anche chi possiede già una ristampa di quelle storie sia soddisfatto di avere questa ulteriore versione.

                          Infine, per ora, posso anche aggiungere che le storie riproposte, che si avvalgono di redazionali in parte concepiti con un taglio inedito per le pubblicazioni Disney ( in qualche modo vicino a certi articoli di "Topolino Story") sono riprese da testate varie, con layout su tre o quattro strisce disposte per pagina. Quindi, ve ne sono anche di rare ricavate da "Paperino Mese", "Mega", "Almanacco Topolino".
                          Di un autore particolare, inoltre, seguiamo numero dopo numero le tappe evolutive, scegliendo le storie nel loro genere "più rivelatrici" della formazione artistica di questo grande Maestro.

                          Ho detto e non detto, come vedi. Ma qualche chiarimento penso di avertelo dato. Al quale aggiungo la risposta che... sì, ci saranno degli inediti (anche a livello mondiale) di avventure e immagini di quel periodo.
                          La ricerca che stiamo facendo è costante e... parecchie cose sono giunte a farci visita personalmente mentre ne stavamo invece cercando altre. Ora si tratta di lavorarci, nei tempi strettissimi e ingolfati che abbiamo.
                          Quindi, non nei primissimi numeri, ma... entro l'anno sicuramente vedrai qualcosa di "mai visto prima da occhio umano" (sto esagerando?).
                          « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 17:22:40 da pacuvio »

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disney Anni d'oro 1
                            Risposta #147: Martedì 31 Mar 2009, 17:29:46
                            Citazione
                            Di un autore particolare, inoltre, seguiamo numero dopo numero le tappe evolutive, scegliendo le storie nel loro genere "più rivelatrici" della formazione artistica di questo grande Maestro.
                            Nel primo numero non ce n'è ancora traccia...
                            ... o è Cavazzano?   ::)

                            *

                            SuPaperinu
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 263
                            • Da sassari con furore...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Disney Anni d'oro 1
                              Risposta #148: Martedì 31 Mar 2009, 17:49:25
                              Io mi sono chiesto cosa vuol dire, con le sue risposte sibilline, Gaudenzio Capelli quando risponde alle ultime domande:

                              D.- lei legge ancora topolino?
                              R.- le rispondo solo se mi promette di non chidermi il perchè.
                              D.- promesso!
                              R.- lo sfoglio

                               ;)
                              Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                              (Walt Disney)

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4072
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disney Anni d'oro 1
                                Risposta #149: Martedì 31 Mar 2009, 17:51:31
                                Niente di buono, temo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)