Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Speed Loop

*

Zironi
Gran Mogol
PolliceSu

• Nuovo utente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Risposta #315: Venerdì 4 Mag 2007, 17:14:59
    Fossi in lui farei così: scriverei un bel post in cui ribadisco il concetto: SL è una cagata pazzesca. E poi aggiungerei: Ehi, ma tutti i gusti sono gusti.
    [/quote]

Ciao, Fausto.
    Tutti i miei post avevano sostanzialmente quel senso lì e non mi sembra utile insistere, nemmeno dietro tua espressa richiesta.
    Forse ho esagerato nel dispiacermi dei post estusiastici, ma ho anche notato che dopo il mio intervento ne sono salati fuori altri che lo erano un po' meno. Non intendevo comunque offendere coloro ai quali SL è piaciuto molto e tanto meno te.
    Invece, criticare Claudio, un mio collega (come dici giustamente) che conosco dal '91 e che insieme a me ha mosso i primi passi in Disney è una cosa che mi posso permettere a pranzo e a cena. Ci guardavano i primi disegni dicendoci che non funzionavano, siamo troppo famosi per farlo adesso? In pubblico mi sono limitato a dire che poteva far meglio, da disegnatore e lettore quale sono. Gli dirai di togliermi il saluto?
    Ti vedo nervoso, molla la Disney anche tu, affronta il mare aperto e presto riderai di ciò che prima ti agitava.

Risposta #316: Venerdì 4 Mag 2007, 17:23:15
      Bello, io sono tranquillo e beato. Direi in un ventre di vacca. Ti ho solo risposto come meritavi.
      Difficilmente mi innervosisco per una critica, men che meno per delle critiche che non mi aggiungono nulla.
      Io sto dove sto, e tu stai dove stai. Il mio mare me lo scelgo da solo, tante grazie.
      Tronco qui la discussione personale, perché credo che sia veramente poco interessante per tutti.

Risposta #317: Venerdì 4 Mag 2007, 19:06:28
        A voler ben vedere, caro Giuseppe, qualche giudizio non favorevole s'è letto anche da queste parti, anche prima del tuo intervento, comunque leciti, e ci mancherebbe altro, comunque pochi, tanto meglio...

Mi spiace leggere il dispiacere che ti arreca tanta benevolenza da parte di persone a cui la Disney a spillato tanto biecamente 6 eurini e 90.

Proprio perchè lontano da Sandro Sandri da tanto (troppo?) tempo non puoi neanche immaginarti il travaglio per realizzare SL, le ricerche grafiche, stilistiche, le riunioni,gli esami...

La montagna ha partorito il topolino? Non lo sò...Se Disney avesse speso la metà di quello che ha speso per Kilyon in comunicazione (qualcuno ricorderà gli spot su Mtv...) Forse avremmo avuto più critiche e forse (in proporzione) più lodi, chi può dirlo.
        Quello che posso dirti/vi è che io dormo sereno, mantenuto e paffuto (ingrassato di una decina di chili e forse più) per quasi quattro anni da Zio Walt per realizzare quello che graficamente ritengo il risultato di una decina d'anni di soldi spesi in videogames, fumetti, anime, manga e videoclip musicali che mi hanno ispirato ed emozionato...

Il prossimo progetto sarà magari l'opposto, o meglio, o peggio di SL non lo sò, ogni volta che metto mano sui fogli mi vien voglia di fare tutto e il contrario di tutto...

Ma sempre con ONESTA' intellettuale e senza approfittare del passato o dei fasti Pikappici,

al punto che per mettermi alla prova in giro per la rete esistono alcuni progetti volutamente non firmati che stanno raccogliendo consensi dall' Australia all' Alaska,
        perchè ovviamente tanti complimenti possono alterare la prospettiva di tutti, non solamente i miei.

Comunque ancora grazie a tutti, e a Giuseppe va il merito di aver ridestato una discussione assopita, dategliene atto.

A presto!

*

Zironi
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #318: Venerdì 4 Mag 2007, 19:34:33

Proprio perchè lontano da Sandro Sandri da tanto (troppo?) tempo non puoi neanche immaginarti il travaglio per realizzare SL, le ricerche grafiche, stilistiche, le riunioni,gli esami...

Sei Claudio?
          Se sei lui sono contento.

Be', il travaglio me lo immagino alla grande. Anzi, preferisco non pensarci per non stare male io per voi. Il mio discorso, forse non capito, era un'alto.
          Un po' tutti parlano degli autori come se fossero giganti in grado di fare tutto. Dove sono i bravi autori… cosa fanno gli autori… ma questi autori cosa vogliono…
          Balle.
          Senza un sistema produttivo efficace anche il migliore autore dell'universo casca, ci molla, si sbaglia, si stanca e così via. Parlo qui solo delle cose brutte che gli possono succedere.
          Secondo me (mi auguro di non avere capito un cazzo) SL sconta la crisi PRODUTTIVA della Disney Italia. Punto. Nessuno si deve infuriare per questo. I complimenti agli autori mi fanno dispiacere perché tendono a nascondere il problema che ho appena menzionato.
          In quanto a te (ma sei Claudio?), moltissimi tuoi lavori mi hanno stupito e divertito ma SL non molto. Cazzo, per una volta che ci si sbilancia tra autori!
          Ciao, spero d'incontrarti presto.

*

Zironi
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #319: Venerdì 4 Mag 2007, 19:37:27
            Mi accorgo solo ora delle mie parolacce censurate… :)
            Starò più attento, giuro. Dimenticavo che essendo Disney gli utenti possono essere anche piccini.

Ciao

Risposta #320: Venerdì 4 Mag 2007, 20:15:46
              Sì son proprio io lo Sciarrone in carne ossa e ciccia!

*

vecchiotto
              --
              PolliceSu

PolliceSu
                Risposta #321: Venerdì 4 Mag 2007, 23:03:08
                Invece, criticare Claudio, un mio collega (come dici giustamente) che conosco dal '91 e che insieme a me ha mosso i primi passi in Disney è una cosa che mi posso permettere a pranzo e a cena. Ci guardavano i primi disegni dicendoci che non funzionavano, siamo troppo famosi per farlo adesso? In pubblico mi sono limitato a dire che poteva far meglio, da disegnatore e lettore quale sono. Gli dirai di togliermi il saluto?
                Ti vedo nervoso, molla la Disney anche tu, affronta il mare aperto e presto riderai di ciò che prima ti agitava.
                Sono concorde con te Giuseppe! Sei un disegnatore e hai espresso il tuo parere sui disegni di un altro disegnatore tuo amico. Non c'è bisogno di difenderlo, così come non era necessaria quella difesa a spada tratta di Palazzi; se volesse (o se potesse) saprebbe difendersi da solo immagino! Ognuno ha le sue idee belle o brutte che siano, ma non c'è un giudizio unico che valga per tutti insindacabilmente! Per fortuna. Se no come mai non ci sono state levate di scudi (da parte di autori Disney del Forum) per difendere ad es. Camboni?!
                « Ultima modifica: Venerdì 4 Mag 2007, 23:06:11 da vecchiotto »

*

maghetto
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• molto originale...!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #322: Venerdì 4 Mag 2007, 23:39:47
                  ...come mai non ci sono state levate di scudi (da parte di autori Disney del Forum) per difendere ad es. Camboni?!
                  Aridaje................ difendere Camboni da chi e da che cosa?.
                  2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

Lupo_de_Lupis
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #323: Sabato 5 Mag 2007, 00:24:29
                    Ma dai! Camboni è...indifendibile! ;) ;D

*

Lupo_de_Lupis
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #324: Sabato 5 Mag 2007, 00:28:59
                      dunque riassumiamo le puntate precedenti: Vecchiotto contro Palazzi; Fausto contro Vecchiotto (e Billo); Zironi contro Fausto e Sciarrone; Fausto replica; Sciarrone pure; Vecchiotto contro Sciarrone e con Zironi; altro che Lost! Qui non riesco più a capirci nulla! Ridatemi i fumetti!!! ;)
                      « Ultima modifica: Sabato 5 Mag 2007, 03:00:08 da Lupo_de_Lupis »

*

Warren
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #325: Sabato 5 Mag 2007, 00:57:09
                        Secondo me (mi auguro di non avere capito un cazzo) SL sconta la crisi PRODUTTIVA della Disney Italia. Punto. Nessuno si deve infuriare per questo. I complimenti agli autori mi fanno dispiacere perché tendono a nascondere il problema che ho appena menzionato.

Caro Giuseppe, le tue sono perplessità totalmente legittime (e anche giustificabili), ma la tua entrata "a gamba tesa" in questo topic si giustifica secondo me con il fatto che sei presente da poco sul forum. Infatti da sempre in tantissimi topic si è parlato e si parla di tutti i problemi che noi lettori avvertiamo da estranei nelle produzioni Disney , certamente non ci si tira indietro se ci sono da fare critiche e ancor più certamente non si mira a "nascondere" nulla! D'altronde i complimenti agli autori sono a mio parere cosa totalmente avulsa dalle considerazioni sul come un'opera dovrebbe essere presentata o sul perchè e percome non abbia avuto il successo sperato.

Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

Zironi
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #326: Mercoledì 30 Mag 2007, 10:08:31
                          Sì son proprio io lo Sciarrone in carne ossa e ciccia!

Caro Claudio, ciao.
                          Sentendomi un po' in colpa per i giudizi trancianti espressi sul tuo Speed Loop mi è venuta voglia di rileggerlo con maggiore attenzione e anche se alla fine le perplessità sono rimaste le stesse vorrei argomentarle un filo. Spero che non ti dispiaccia.

Non sono un critico di mestiere e vado a braccio, saltando di qua e di là seguendo l'ispirazione. Infatti parto dalla fine della storia a fumetti. Leggo le parole "Ma che cosa?".
                          Ecco, credo che il problema che vedo in SL sia ben rappresentato da questa piccola frase. Forse sai che quando il protagonista di un romanzo si ferma a fissare il vuoto indeciso su cosa fare e si accende una sigaretta… spesso lo fa perché l'Autore non sa cosa fare, fissa il vuoto e si accende una sigaretta!  Nelle quasi 70 pagine di SL non succede molto e pochissime cose sono dette in modo esplicito, le informazioni latitano, anche quelle fondamentali. Sappiamo però che il ns Reno supera i livelli del videogioco con facilità, che il bullo è sottocontrollo, che il guardiano è scemo e che il Direttore… non sa cosa fare!!! Manca invece il senso di pericolo che dovrebbe mandare avanti la storia e manca anche l'induzione alla domanda: "Come se la caverà il nostro Reno davanti a nemici così tosti?".  Alla fine della storia, in modo del tutto inconsapevole, voi autori avete subliminalmente comunicato al lettore che non sapete cosa fare.

Questo in generale, ma non è finita. Come mai moltissime informazioni che incastrate nella storia l'avrebbero condita a dovere sono state esposte nei redazionali finali? Leggendo la prima volta, ad esempio, l'apparizione della mamma di Reno è inspiegabile sotto tutti i punti di vista. Una mamma cinese? Giapponese? Coreana? Morta? VIva?… Possibile che un bottegaio così brutto si sia accoppiato con una ragazza orientale che dimostra meno di venticinque anni? Nel momento in cui è indispensabile fornire informazioni certe e corrette quello che passa è invece depistante e confuso. Reno è ammesso alla scuola grazie ad una misteriosa borsa di studio. Perché dirlo solo alla fine e fuori dalla storia? Reno arriva in taxi e il bullo capisce che è povero. I poveri vanno in taxi? Suo padre non lo va a trovare per questioni di bottega, non è strano? Dovrebbe essere orgoglioso della carriera del figlio, no? Reno è un esperto taroccatore, possibile che per inquadrarne le capacità non esistesse niente di meglio che fargli infilare un badge dalla parte giusta? Possibile che per le prime tre pagine il protagonista sia il vecchio tassista? Il vecchio direttore è scomparso e il nuovo ha introdotto modifiche sostanziali alla struttura dei corsi: non era meglio costruire la storia anche su queste informazioni e chiarire subito chi fosse il cattivo da sconfiggere? Capisco che gli autori di Lost non lo hanno fatto, ma loro potevano contare sulla totale spettacolarità delle prime puntate e su un crescendo di tensione inarrestabile. Nessuna puntata di Lost si conclude con un protagonista che dice: "Mo' che faccio?".
                          Ecco, queste in sintesi le cose che secondo me non vanno in SL e che un buon editing avrebbe dovuto evidenziare e correggere. Da queste credo che derivino lo scarso appeal della storia e la sua modesta propensione a farsi leggere.

Ciao, spero che queste osservazioni ti siano utili. In qualche modo.
                          Giuseppe

*

Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #327: Mercoledì 30 Mag 2007, 10:24:01
                            Giuseppe, è un numero zero. Tutti quelli che tu indichi come difetti sono i semplici dubbi aperti dall'inizio della storia, come succede in tutte le storie. Il fatto che alcuni di questi punti siano toccati nei redazionali significa solo che sono punti secondari, o che comunque non coinvolgono la trama a un livello tale per il quale inserirli nei redazionali rovinerebbe in qualche modo il seguito della storia.... per cui le cose che tu indichi come cause della scarsa propensione a leggerlo, sono proprio i principali motivi (insieme all'ottima caratterizzazione dei personaggi e agli ottimi dialoghi) che invece invitano a leggerlo.

(Comunque direi che anche se forse non ci sono puntate di Lost col protagonista che dice "esplicitamente "mo' che faccio?" sicuramente ce ne sono tantissime in cui è quello che pensa, soprattutto se il protagonista è Jack  8-) )
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

*

Zironi
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #328: Mercoledì 30 Mag 2007, 10:33:30
                              Citazione
                              (Comunque direi che anche se forse non ci sono puntate di Lost col protagonista che dice "esplicitamente "mo' che faccio?" sicuramente ce ne sono tantissime in cui è quello che pensa, soprattutto se il protagonista è Jack  8-) )
                              +++
                              Caro Sprea, hai ragione, ma quando succede è  sempre di fronte a nuovi e inquietanti scenari aperti da una svolta improvvisa. Mai davanti ad un bel prato verde con tanti bei ragazzi che chiacchierano in santa pace. In Lost ogni rivelazione porta ad un nuovo mistero, si sa.
                              Ciao.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 30 Mag 2007, 10:35:53 da warren »

*

Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #329: Mercoledì 30 Mag 2007, 10:41:34
                                Il fatto che alcuni di questi punti siano toccati nei redazionali significa solo che sono punti secondari, o che comunque non coinvolgono la trama a un livello tale per il quale inserirli nei redazionali rovinerebbe in qualche modo il seguito della storia....
                                Parlo in linea generale, perché non ho letto SL (e neppure ho visto "Lost"  ;) ), però di solito a me non piace quando qualcosa viene spiegata nei redazionali invece che nella storia. Nel mio modo di vedere, è meglio quando una storia a fumetti è "autoesplicantesi", per così dire. Non ho la pretesa che questa debba essere una legge narrativa assoluta, capisco che possa essere una scelta volontaria e consapevole quella di effettuare la narrazione con più mezzi e non solo attraverso il fumetto. Ad esempio, la saga di "Matrix" si è sviluppata in manieria multimediale, attraverso film, fumetti, siti internet, videogames e quant'altro. Ma a livello personale, non lo apprezzo molto. Inserire un sacco di spiegazioni nei redazionali "puzza" di "non sapevo come spiegarlo nel fumetto". Un po' come quando c'è una voce narrante in un film... una cosa che, a detta di moti critici ed esperti, di solito (magari non sempre, ma di solito sì) è un cattivo segno sulla qualità della sceneggiatura.

Sottolineo che queste mie considerazioni vengono fatte a titolo generale e non riferite in particolare a Speed Loop, che, come ho già detto, non ho letto e quindi non mi sognerei mai di criticare.
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)