Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Speed Loop

*

Warren
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Risposta #330: Mercoledì 30 Mag 2007, 10:42:30
    +++
    Caro Sprea, hai ragione, ma quando succede è  sempre di fronte a nuovi e inquietanti scenari aperti da una svolta improvvisa. Mai davanti ad un bel prato verde con tanti bei ragazzi che chiacchierano in santa pace. In Lost ogni rivelazione porta ad un nuovo mistero, si sa.
    Ciao.

Non ho capito questo ultimo punto mi sa.

Sprea ha già sottolineato come molti dei tuoi dubbi siano semplicemente legati al fatto che quest'albo è a tutti gli effetti un'introduzione, un numero zero per l'appunto.
    Dai, seriamente, non esiste alcun fumetto seriale (soprattutto se nasce come mini-maxi serie) che fornisca tutti i dati e le spiegazioni che secondo te dovrebbero esserci in un solo numero di introduzione, la cui funzione principale era ovviamente presentare i protagonisti.
    Il senso di straniamento di Reno è secondo me dovuto al fatto che per la prima volta ha percepito come nelle pieghe della realtà si possa nascondere un qualcosa di misterioso e pericoloso.
    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #331: Mercoledì 30 Mag 2007, 10:44:00
      Parlo in linea generale, perché non ho letto SL (e neppure ho visto "Lost"  ;) ), però di solito a me non piace quando qualcosa viene spiegata nei redazionali invece che nella storia.

Si, ma qui si parla di meri redazionali "introduttivi", nei quali sicuramente ci sono dati non presenti nella storia ma che non si prefiggono di sostituirsi ad essa e presentano semplicemente i personaggi e i luoghi.

D'altronde succedeva anche in PK se non sbaglio.

*

Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #332: Mercoledì 30 Mag 2007, 10:54:48
        Si, ma qui si parla di meri redazionali "introduttivi", nei quali sicuramente ci sono dati non presenti nella storia ma che non si prefiggono di sostituirsi ad essa e presentano semplicemente i personaggi e i luoghi.
        Beh, non giudico quel che non conosco bene, ma "presentare i personaggi e i luoghi" dovrebbe essere compito della storia, no? Specificare, che so io, che la madre di Reno è scomparsa il 10 Settembre, viene fatto nella storia o nei redazionali? Comunque non insisto.

Citazione
        D'altronde succedeva anche in PK se non sbaglio.
        E infatti mica ho detto che in PK mi piacesse...  :P
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #333: Mercoledì 30 Mag 2007, 10:59:29
          Beh, non giudico quel che non conosco bene, ma "presentare i personaggi e i luoghi" dovrebbe essere compito della storia, no? Specificare, che so io, che la madre di Reno è scomparsa il 10 Settembre, viene fatto nella storia o nei redazionali? Comunque non insisto.

Capisco benissimo quello che vuoi dire ;)
          Diciamo che la storia si occupa (e si occuperà -speriamo-) benissimo di presentare situazioni e personaggi.
          Le schede finali sono un'aggiunta, non è obbligatorio leggerle per capire.

*

Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #334: Mercoledì 30 Mag 2007, 11:18:02
            Parlo in linea generale, perché non ho letto SL (e neppure ho visto "Lost"  ;) ), però di solito a me non piace quando qualcosa viene spiegata nei redazionali invece che nella storia. Nel mio modo di vedere, è meglio quando una storia a fumetti è "autoesplicantesi", per così dire.

Attenzione però, questo può essere vero (e in genere lo è) se si tratta di cose fondamentali alla narrazione, che allora è un errore escludere dalla storia vera e propria. Ma non lo è quando si tratta di materiale aggiuntivo, che dà un qualcosa in più al lettore, ma che non è assolutamente fondamentale alla fruizione della storia. Quando è così è impossibile, per definizione, che delle cose aggiunte esternamente possano modificare la qualità della storia, già bella che completa per conto suo. E questo è il caso di Speed Loop, per esempio (o anche di Lost, quando si pensa a cose accessorie come la "Lost Experience" online e simili).
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

*

Zironi
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Nuovo utente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #335: Mercoledì 30 Mag 2007, 11:26:38
              Ma non lo è quando si tratta di materiale aggiuntivo, che dà un qualcosa in più al lettore, ma che non è assolutamente fondamentale alla fruizione della storia.
              +++

Secondo me è più importante sapere che la mamma di Reno è scomparsa che non avere informazioni su un navigatore che non va. Visto che le info non devono essere troppe, se no si affoga, almeno diamo quelle che inquadrano i personaggi.

*

Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #336: Mercoledì 30 Mag 2007, 11:33:56
                Secondo me no, non così esplicitamente ancora. Non è il tema centrale di questo numero (lo sarebbe/sarebbe stato di molti numeri successivi, immagino) che si regge perfettamente così com'è. L'avere avuto anticipazioni dei temi trattati in futuro dal materiale aggiuntivo, ripeto, non può modificare la qualità della storia in sé. Potrai dire al limite che a te sarebbe piaciuto di più se avessero messo subito più carne al fuoco, ma io non condivido.
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

*

Zironi
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Nuovo utente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #337: Mercoledì 30 Mag 2007, 12:01:04
                  Potrai dire al limite che a te sarebbe piaciuto di più se avessero messo subito più carne al fuoco, ma io non condivido.[/quote]
                  +++

Di fatto la carne è stata messa, anche se non nella storia. Non è questione di cosa piace di più ma di tecnica. Le scelte che hanno a che fare con il gusto personale sono altre: il look, l'impaginazione (entro certi limiti), il colore…
                  Offrire informazioni dopo la storia -secondo la mia esperienza- è una scelta errata, gratuita, che non aiuta chi legge nel momento in cui legge. Ti assicuro che molti progetti non decollano proprio perché si confondono le scelte dettate dal gusto con altre sostanziali.

-ma come devo fare per evidenziere il testo citato come fate voi?

Risposta #338: Mercoledì 30 Mag 2007, 12:04:09
                    -ma come devo fare per evidenziere il testo citato come fate voi?

Premi su "citazione" (vicino al messaggio che vuoi citare), dopodiche' cominci a scrivere sotto alla citazione. Puoi accorciare il testo citato.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 30 Mag 2007, 12:04:57 da Adnan »

Risposta #339: Mercoledì 30 Mag 2007, 12:18:29
                      Ma non lo è quando si tratta di materiale aggiuntivo, che dà un qualcosa in più al lettore, ma che non è assolutamente fondamentale alla fruizione della storia.
                      +++

Secondo me è più importante sapere che la mamma di Reno è scomparsa che non avere informazioni su un navigatore che non va. Visto che le info non devono essere troppe, se no si affoga, almeno diamo quelle che inquadrano i personaggi.

Ciao Giuseppe,

due righe veloci a proposito del navigatore che non funziona...E' semplicemente uno dei tanti indizi che porteranno (o dovrebbero portare) alla soluzione, ovviamente avere una periodicità mensile avrebbe aiutato alla comprensione dei misteri di SL, è inutile dirlo, quanto c'è di non comprensibile è VOLUTAMENTE criptico, e molti sono gli indizi
                      disseminati, come molto più profondi i personaggi e le relazioni tra loro.
                      Rummy, tanto per citarne uno, è molto di più dello stereotipo del bullo arrogante figlio di papà che appare nel numero zero...

Chi vivrà vedrà!

Risposta #340: Mercoledì 30 Mag 2007, 12:40:17
                        La discussione è molto interessante e, vivaddio, costruttiva malgrado i diversi punti di vista.
                        Occorre sottolineare ancora una volta (sperando che ciò non risulti una giustificazione agli occhi di qualcuno) che quello che finora è stato prodotto di Speed Loop è un numero zero. Fosse una serie televisiva, lo definiremmo il "pilota" della serie.
                        Ora, sfrutto quel poco di esperienza televisiva e narrativa di cui dispongo per dire che dal mio punto di vista un pilota ha funzione illustrativa del tema della serie. Ossia, non spiega, bensì introduce. Espone. E, sempre secondo me, il pilota di Speed Loop ha centrato alla perfezione il bersaglio e il suo compito.
                        Non a caso, Giuseppe Zironi (al quale mi permetto di rispondere, essendo io l'autore della storia, malgrado egli si rivolga a Claudio) pone una serie piuttosto corposa di domande:
                        Come se la caverà Reno?  Sua mamma è cinese, giapponese o che cosa? È morta o viva? Possibile che un bottegaio brutto si sia accoppiato con una ragazza che dimostra meno di venticinque anni? Come mai Reno è ammesso alla scuola grazie ad una borsa di studio? Non è strano che suo padre non lo vada a trovare per questioni di bottega? Chi è il cattivo da sconfiggere?
                        Niente male per essere una storia poco interessante… Questi sono i temi (alcuni, non tutti) di una storia che ho scritto interamente, avendola molto chiara nella testa. Non è vero che non so che cosa succede o che cosa succederà. Lo so benissimo. Il fatto che Skullion pronunci quella battuta in pre-chiusura della storia (la chiusura è la tavola successiva e quella dopo ancora) non è frutto dello spaesamento dell'autore: è un comune e banale cliffhanger.
                        Vorrei poi chiarire o precisare meglio la questione dei redazionali. Quando venne deciso di realizzare il numero zero, non si sapeva se ci sarebbe stato un numero uno, un numero due e così via (non che adesso lo si sappia…) Perciò, decisi che fosse il caso di anticipare ai lettori altri temi centrali della storia futura. Primo fra tutti, il Fantasma della Macchina, che nella storia compare solo come presenza enigmatica alla prima pagina. E poi, la misteriosa sparizione di Clinch, il magnifico rettore della scuola. La Py-Tech, la piramide tecnologica della scuola. E così via.
                        Il problema è che Speed Loop è una storia veramente molto complessa. Il che non vuol dire meravigliosa e che dovrà piacere a tutti. Complessa nel senso che viaggia su molti livelli, di cui quello della minaccia elettronica è solo uno.
                        Anche questi ultimi post (perfino quelli di critica negativa) mi convincono sempre di più che la storia meriterebbe un suo prosieguo e una sua giusta conclusione, almeno della sua prima parte (prevista nella story-line che ho scritto ormai da tempo: 87 pagine per 12 episodi).
                        Spero che questo accada. Continuo a pensare che sarebbe un peccato lasciarla così.
                        Un saluto a tutti voi e spero di non avervi annoiato troppo.

PS
                        Solo una piccola postilla: Reno non arriva in taxi, bensì con il minibus della scuola.

*

Zironi
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #341: Mercoledì 30 Mag 2007, 12:50:51
                          PS
                          Solo una piccola postilla: Reno non arriva in taxi, bensì con il minibus della scuola.

Oops, è vero!
                          Mi ha tratto in inganno l'autista che non sapeva usare il badge.

Se accorci la citazione devi pero' lasciare la parte tra le parentesi quadre all'inizio cosi com'e. Lo stesso dicasi per la fine. Scusami se sono intervenuto direttamente sul tuo messaggio, ma era per farti vedere. Adnan
                          « Ultima modifica: Mercoledì 30 Mag 2007, 12:57:35 da Adnan »

*

Zironi
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Nuovo utente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #342: Mercoledì 30 Mag 2007, 13:54:17
                            un pilota ha funzione illustrativa del tema della serie. Ossia, non spiega, bensì introduce. Espone.

Secondo me, invece, nel corso della puntata pilota molte domande devono già avere una risposta (per dare corpo al racconto e dargli senso compiuto) e una soltanto -drammatica e spesso suscitata da un inatteso colpo di scena finale- no. Questa domanda deve essere esposta in modo plateale alla fine del pilota e dare così inizio alle serie vera e propria. Parlo di una domanda che in sé ne contiene moltissime altre e la cui risposta non necessariamente conduce alla risoluzione della serie. fatto questo abbiamo fatto un pilota che somiglia ad un one shoot ma anche spianiamo la strada al seguito.
                            Vedo che siete severi riguardo agli OT. Forse questo intervento è OT. Pardon.

*

Zironi
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

• Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #343: Mercoledì 30 Mag 2007, 13:56:06

Se accorci la citazione devi pero' lasciare la parte tra le parentesi quadre all'inizio cosi com'e. Lo stesso dicasi per la fine. Scusami se sono intervenuto direttamente sul tuo messaggio, ma era per farti vedere. Adnan

Così?

Risposta #344: Mercoledì 30 Mag 2007, 14:02:47

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)