Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Speed Loop

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Risposta #345: Mercoledì 30 Mag 2007, 15:18:44
    Secondo me, invece, nel corso della puntata pilota molte domande devono già avere una risposta (per dare corpo al racconto e dargli senso compiuto) e una soltanto -drammatica e spesso suscitata da un inatteso colpo di scena finale- no.
    Beh, questo è senz'altro un modo di vedere le cose... se però, come mi pare di capire, lo scopo degli autori era quello di lasciar intravedere una storia molto articolata e sviluppata su più piani,  trovo anche giusto che abbiano lasciato intravedere più sviluppi (necessariamente lasciandoli in sospeso, per ovvi motivi di spazio)... insomma, non è solo un modio diverso di intendere il pilota, ma anche una scelta per mettere in luce quello che gli autori credono essere una caratteristica distintiva di SL.
    E poi, ovviamente, spetta ad ogni lettore scegliere se il tipo di storia/intreccio è gradito o meno

Citazione
    Vedo che siete severi riguardo agli OT. Forse questo intervento è OT. Pardon.
    Beh, in effetti è una discussione un po' OT, ma dato che concerne un giudizio su SL, secondo me è pertinente!
    --- Andrea

Risposta #346: Mercoledì 30 Mag 2007, 15:24:51
      Secondo me, invece, nel corso della puntata pilota molte domande devono già avere una risposta (per dare corpo al racconto e dargli senso compiuto) e una soltanto -drammatica e spesso suscitata da un inatteso colpo di scena finale- no. Questa domanda deve essere esposta in modo plateale alla fine del pilota e dare così inizio alle serie vera e propria. Parlo di una domanda che in sé ne contiene moltissime altre e la cui risposta non necessariamente conduce alla risoluzione della serie. fatto questo abbiamo fatto un pilota che somiglia ad un one shoot ma anche spianiamo la strada al seguito.

Be', con tutto il rispetto e senza offesa, questa mi pare una sfilza di tecnicismi piuttosto fini a sé stessi.
      Molte domande con una risposta… una domanda senza risposta… una domanda esposta in modo plateale… un inatteso colpo di scena (anche perché un colpo di scena atteso non è un granché come colpo di scena). Insomma, mi sa molto di costruzione, di "format", come dicono gli editor. Ma una storia non si costruisce partendo dalla tecnica, ma dalla storia. Poi, non c'è dubbio che la tecnica occorre conoscerla (e bene!) e saperla applicare. Ma, grazie a Dio, non esiste una sola tecnica. Non c'è nessuno che ha stabilito che il climax debba per forza stare qui e non lì, o che sia obbligatorio inserire un twist ending o un anticlimax o una red herring o chissà che cos'altro.
      Il pilota di Twin Peaks è molto diverso da quello di Lost e molto simile a quello di Desperate Housewives (parlo di struttura della narrazione, ovviamente). Le puntate pilota di Friends e Frasier hanno qualcosa in comune? Se Friedkin avesse dovuto dare retta a quanti gli dicevano che i film horror devono rispettare una struttura fissa (suspense crescente-climax-stallo-risalita della suspense) non avremmo avuto L'Esorcista, un capolavoro costruito in sfregio a ogni tecnica consolidata.
      L'ingrediente assolutamente necessario, secondo me, è un altro, vale a dire l'URGENZA. La necessità per un autore di raccontare una storia. E poi, se è uno bravo e umile (disposto a imparare, privo di preconcetti e idee precotte) è possibile che riuscirà a raccontarla come voleva.
      Spero che SL segua questo destino.

OT
      Trovo che questa discussione sia veramente interessante (spero lo sia anche per altri). E ne approfitto per sottoporre al gotha del papersera una proposta che mi stuzzica da tempo: un topic per aspiranti autori di fumetti con consigli e dritte per chi volesse intraprendere la carriera. Sono sicuro che molti colleghi sarebbero felici di consigliare e mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze.
      Grazie e un saluto a tutti.

*

topogeneration2
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #347: Lunedì 4 Giu 2007, 18:26:14
        ma speed loop esce ancora? io non lo trovo alla mia edicola! per vitaliano: eri tu? eri tu, quello che scriveva quelle buffonate nella pk mail? grande!!!!!!! sei un genio!!!!!!!!!!!!! ;)
        « Ultima modifica: Lunedì 4 Giu 2007, 18:29:54 da topogeneration2 »

*

PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• MAI la Fine!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #348: Lunedì 4 Giu 2007, 21:49:08
          Come scritto nelle pagine precedenti, no, per il momento la serie regolare di Speed Loop non si farà. Anche se Fausto ha tenuto aperto un piccolo, ma significativo, spiraglio di speranza...
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

*

topogeneration2
          --
          PolliceSu

PolliceSu
            Risposta #349: Martedì 5 Giu 2007, 19:27:11
            peccato!!! dopo tutta quella pubblicità... :(

*

Pietro B. Zemelo
            Papero del Mistero
            PolliceSu

• **
            • Fumettista
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #350: Martedì 18 Set 2007, 12:42:55
              OT
              Trovo che questa discussione sia veramente interessante (spero lo sia anche per altri). E ne approfitto per sottoporre al gotha del papersera una proposta che mi stuzzica da tempo: un topic per aspiranti autori di fumetti con consigli e dritte per chi volesse intraprendere la carriera. Sono sicuro che molti colleghi sarebbero felici di consigliare e mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze.
              Grazie e un saluto a tutti.

Infatti l'ho letta con un certo interesse... scusate se mi sono anche divertito a leggere il vostro piccolo "litigio" ::) ...
              apriamolo allora questo topic che suggerisci! da disegnatore (pseudo)esordiente lo apprezzerei moltissimo! specie se sostenuto da veri e navigati autori... se non è stato già aperto (e non lo riesco a trovare...), apriamolo!!!

*

Alex Andrew
              Ombronauta
              PolliceSu

• Pker
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #351: Giovedì 27 Set 2007, 22:57:00
                alla faccia di Pacuvio mi sono sfogliato (e in gran parte letto) le 24 pagine di questo thread..  :P ;)
                beh, di SL all'epoca della grande pubblicità non sapevo nulla, mi aveva appena incuriosito, ma niente a che vedere con il mio abbonamento a Pk (pensavo).. in questi giorni che però mi è venuto il "flashback", mi erano venute alcune domande (a cui mi sono risposto leggendo il thread). Chiedo comunque per conferma..

dopo il n°0 di SL non si è più saputo NULLA dalle edicole?
                e se pubblicassero un altro numero, per chi si è sintonizzato più tardi ristamperebbero l'uno (a distanza di quasi un anno), visto che in molti potrebbero averne sentito parlare (come me) solo più tardi?

Ciaps.
                « Ultima modifica: Giovedì 27 Set 2007, 22:57:14 da Alex_Andrew »
                - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                [PKNA - Frammenti d'Autunno]

*

Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #352: Martedì 7 Ott 2008, 13:01:38
                  Purtroppo, in contraddizione alle ultime voci ottimistiche, non ci sono buone nuove riguardo al prosieguo di SL:

http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?f=3&t=593&start=160

:(
                  « Ultima modifica: Martedì 7 Ott 2008, 13:03:49 da pacuvio »

Risposta #353: Lunedì 27 Ott 2008, 20:54:37
                    Ok, Speed Loop è morto e sepolto.
                    Ma ho due domande:
                    1 - è stato creato il topic proposto da Fausto?
                    2 - Perché Fausto non fa più parte della nostra community? :-?

*

Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #354: Lunedì 27 Ott 2008, 21:04:46
                      1 - è stato creato il topic proposto da Fausto?
                      Sì, è stato successivamente implementato ad un altro simile:

http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1180730604

Citazione
                      2 - Perché Fausto non fa più parte della nostra community? :-?
                      Diciamo che ci fu un battibecco che creò malumori a diversi utenti, tra cui Fausto. Da un po' di tempo è tornato fra noi, nelle vesti di FV.
                      « Ultima modifica: Lunedì 27 Ott 2008, 21:06:23 da pacuvio »

Risposta #355: Lunedì 27 Ott 2008, 22:37:06
                        Grazie Pac ;)

Sono stato un pò lontano dal forum, quindi certi sviluppi me li ero persi...
                        Cmq, ora do un'occhiata a quel topic ;)

*

Scrooge4
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Barks The Best!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #356: Martedì 28 Ott 2008, 13:34:53

Dài, Marco, su. Non diciamo certe cose. È la tua opinione e la rispetto, ma ti do alcune informazioni che forse ti possono servire per formarti un giudizio più preciso.
                          1. I comic-book di formato simile a Speed Loop Episodio Zero vengono normalmente venduti a cifre ben più alte che 6 euro e 90. Basta andare in una qualsiasi fumetteria per constatare.
                          2. Speed Loop doveva diventare un fumetto da edicola, spillato. Il prezzo sarebbe stato quello normale di qualsiasi fumetto Disney del genere. Come PK o Witch, per intenderci. Nessuna volontà di fare prodotti di nicchia. Non credo che una multinazionale si possa affidare a prodotti per pochi.
                          3. Durante il Lucca Comics 2007 furono vendute tutte le copie che la Disney aveva portato allo stand. Tanto che venne organizzata una nuova consegna da Milano.

Personalmente, non ho mai visto un editore regalare cartonati di numeri zero. Mi saranno sfuggiti, ma non vedo proprio come possa avvenire una cosa del genere. I numeri zero spesso si pagano perfino di più.
                          Le ragioni che hanno portato all'abbandono di Speed Loop non avevano nulla a che fare con il prezzo di quel primo numero che rappresentava un'edizione speciale, pertanto leggermente più costosa.
                          Tuttavia, essendo questo il topic di MMMM, consiglio a Marco di consultare la discussione su Speed Loop per farsi un'idea di come sono andate le cose.
                          Un saluto.

Vitaliano

Rispondo qui visto che, come evidenzia giustamente Fausto, è questa la discussione dell'argomento in questione.

Premesso il fatto che questa discussione l'ho letta a suo tempo, e che conoscevo i tre punti evidenziati da Fausto, cerco di spiegare meglio il concetto che avevo tentato di esprimere.

Non ho mai detto o pensato che l'albo cartonato "Speed Loop. numero 0" dovesse essere distribuito gratuitamente o a un prezzo inferiore ai 6.90 euro.
                          Nè che altri editori distribuiscono gratuitamente cartonati di loro produzione.

Ho solo scritto che, a mio modesto parere, rappresenta una scelta editoriale svantaggiosa il presentare al grande pubblico il numero 0 di un nuovo fumetto (nuovo totalmente, con storie e characters inediti) in quella veste e a quel prezzo.
                          Certo, è vero, a Lucca ha avuto successo. Ma si tratta pur sempre di una manifestazione di settore dove ti aspetti comunque una buona risposta da parte degli appassionati (e in questo caso fu più che ottima).

Quello che voglio dire è che se si fosse fatta una versione spillata a 2 euro da distribuire nelle edicole (ed era questa l'iniziale intenzione), probabilmente Speed Loop. avrebbe avuto tutt'altro destino.

Ora, senza stare a paragonare qualitativamente due fumetti diversi con due storie diverse alle spalle, pensiamo un attimo a Mad Sonja. Altro fumetto nuovo (con characters inediti). E' arrivato al quinto numero! Se il primo albo non l'avesse comprato nessuno, sarebbe ancora in edicola? Non lo so; forse le prime uscite erano tutte pronte dall'inizio, forse chiuderà con il prossimo perchè comunque non ha venduto... Tuttavia, sempre a mio modesto parere, ha avuto semplicemente più successo di Speed Loop. Ripeto, non faccio un discorso di qualità (ognuno ha i suoi gusti, ognuno può appassionarsi alla serie che preferisce) ma solo un discorso di approccio del pubblico. L'utente medio che arriva in edicola per comprarsi un fumetto nuovo da leggere non prende un cartonato da 6.90.
                          « Ultima modifica: Martedì 28 Ott 2008, 13:41:18 da scrooge4 »
                          Marco Travaglini

Risposta #357: Martedì 28 Ott 2008, 17:32:51
                            Forse sono io che non riesco a farmi capire. Cerco di spiegarmi meglio, senza alcun intento polemico, con grande serenità.
                            Speed Loop non è stato interrotto dopo la pubblicazione del cartonato in quanto lo stesso cartonato è rimasto invenduto. Tutt'altro. Il cartonato, dopo Lucca, è stato distribuito sia in edicola sia in fumetteria e libreria. In edicola è andato piuttosto bene, mentre nelle fumetterie e librerie è andato completamente esaurito (questi sono dati che mi sono stati forniti dall'editore).
                            Se l'editore si fosse basato solo sul risultato di vendita del numero zero cartonato, avrebbe cominciato la pubblicazione di Speed Loop il giorno stesso. Purtroppo, io già sapevo che sarebbe stato molto difficile vedere il fumetto in edicola, e questo per ragioni che non avevano nulla a che vedere né con la qualità del fumetto, né con il costo del cartonato, né con le previsioni di vendita. Si parla di tirature (in edicola ci si va con centinaia di migliaia di copie), di comunicazione e pubblicità. Ma non voglio ripetere le stesse cose per l'ennesima volta.
                            Mad Sonja ha una storia tutta sua, del tutto diversa da Speed Loop. Non ha senso paragonare le due vicende. E non saprei neppure dire, Marco,  se MS ha avuto più successo di SL oppure no. Credo sia veramente molto difficile affermare una cosa o l'altra, al di là dei sacrosanti gusti personali.
                            Detto ciò, Speed Loop è una vicenda purtroppo chiusa e, per quanto mi riguarda, un bellissimo ricordo. Adesso sto guardando avanti.
                            « Ultima modifica: Martedì 28 Ott 2008, 17:36:37 da FV »

*

Scrooge4
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Barks The Best!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #358: Martedì 28 Ott 2008, 18:33:56
                              Se l'editore si fosse basato solo sul risultato di vendita del numero zero cartonato, avrebbe cominciato la pubblicazione di Speed Loop il giorno stesso. Purtroppo, io già sapevo che sarebbe stato molto difficile vedere il fumetto in edicola, e questo per ragioni che non avevano nulla a che vedere né con la qualità del fumetto, né con il costo del cartonato, né con le previsioni di vendita.
                              Nel senso che, quando l'albo è stato distribuito in edicola (poco tempo dopo la presentazione di Lucca, se ricordo bene) tu già sapevi che la serie non si sarebbe fatta?

Si parla di tirature (in edicola ci si va con centinaia di migliaia di copie), di comunicazione e pubblicità. Ma non voglio ripetere le stesse cose per l'ennesima volta.
                              Solo una curiosità: qual è stata la tiratura dell'albo?
                              Marco Travaglini

Risposta #359: Martedì 28 Ott 2008, 18:47:37

Sì, sapevo che la situazione di mercato era complicata e che un'uscita in edicola era da considerarsi improbabile, a meno che non fossero subentrate altre situazioni (un produzione TV, soprattutto). I tentativi ci sono stati, ogni tanto sembrava che si sbloccasse qualcosa, ma poi non se n'è fatto niente.
                                Quanto alle tirature, Marco, temo che certi dati siano riservati. Non è per omertà, ma non credo proprio di essere autorizzato a divulgarli.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)