Dài, Marco, su. Non diciamo certe cose. È la tua opinione e la rispetto, ma ti do alcune informazioni che forse ti possono servire per formarti un giudizio più preciso.
1. I comic-book di formato simile a Speed Loop Episodio Zero vengono normalmente venduti a cifre ben più alte che 6 euro e 90. Basta andare in una qualsiasi fumetteria per constatare.
2. Speed Loop doveva diventare un fumetto da edicola, spillato. Il prezzo sarebbe stato quello normale di qualsiasi fumetto Disney del genere. Come PK o Witch, per intenderci. Nessuna volontà di fare prodotti di nicchia. Non credo che una multinazionale si possa affidare a prodotti per pochi.
3. Durante il Lucca Comics 2007 furono vendute tutte le copie che la Disney aveva portato allo stand. Tanto che venne organizzata una nuova consegna da Milano.
Personalmente, non ho mai visto un editore regalare cartonati di numeri zero. Mi saranno sfuggiti, ma non vedo proprio come possa avvenire una cosa del genere. I numeri zero spesso si pagano perfino di più.
Le ragioni che hanno portato all'abbandono di Speed Loop non avevano nulla a che fare con il prezzo di quel primo numero che rappresentava un'edizione speciale, pertanto leggermente più costosa.
Tuttavia, essendo questo il topic di MMMM, consiglio a Marco di consultare la discussione su Speed Loop per farsi un'idea di come sono andate le cose.
Un saluto.
Vitaliano
Rispondo qui visto che, come evidenzia giustamente Fausto, è questa la discussione dell'argomento in questione.
Premesso il fatto che questa discussione l'ho letta a suo tempo, e che conoscevo i tre punti evidenziati da Fausto, cerco di spiegare meglio il concetto che avevo tentato di esprimere.
Non ho mai detto o pensato che l'albo cartonato "Speed Loop. numero 0" dovesse essere distribuito gratuitamente o a un prezzo inferiore ai 6.90 euro.
Nè che altri editori distribuiscono gratuitamente cartonati di loro produzione.
Ho solo scritto che, a mio modesto parere, rappresenta una scelta editoriale svantaggiosa il presentare al grande pubblico il numero 0 di un nuovo fumetto (nuovo totalmente, con storie e characters inediti) in quella veste e a quel prezzo.
Certo, è vero, a Lucca ha avuto successo. Ma si tratta pur sempre di una manifestazione di settore dove ti aspetti comunque una buona risposta da parte degli appassionati (e in questo caso fu più che ottima).
Quello che voglio dire è che se si fosse fatta una versione spillata a 2 euro da distribuire nelle edicole (ed era questa l'iniziale intenzione), probabilmente Speed Loop. avrebbe avuto tutt'altro destino.
Ora, senza stare a paragonare qualitativamente due fumetti diversi con due storie diverse alle spalle, pensiamo un attimo a Mad Sonja. Altro fumetto nuovo (con characters inediti). E' arrivato al quinto numero! Se il primo albo non l'avesse comprato nessuno, sarebbe ancora in edicola? Non lo so; forse le prime uscite erano tutte pronte dall'inizio, forse chiuderà con il prossimo perchè comunque non ha venduto... Tuttavia, sempre a mio modesto parere, ha avuto semplicemente più successo di Speed Loop. Ripeto, non faccio un discorso di qualità (ognuno ha i suoi gusti, ognuno può appassionarsi alla serie che preferisce) ma solo un discorso di approccio del pubblico. L'utente medio che arriva in edicola per comprarsi un fumetto nuovo da leggere non prende un cartonato da 6.90.