Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Speed Loop

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Speed Loop
    Risposta #90: Venerdì 10 Nov 2006, 15:08:14
    Passando al comparto grafico troviamo Sciarrone, il cui nome insieme a quello di Vitaliano troneggia sopra il titolo del fumetto, come a indicarne l'autorialità, cosa mai successa finora in un fumetto Disney, se si esclude il Buena Vista Lab. E se anche correva voce che Sciarrone non volesse dedicarsi a Witch perchè timoroso di non saper adattare il proprio stile agli umani, ecco che la cosa qui viene smentita. Lo stile sciarronico c'è tutto, anzi l'evoluzione verso lo stile manga si sente fortemente. ma non si tratta di imitazione, bensì di arricchimento, sincretismo e fusione. Uno stile fantastico. La struttura della pagina invece, dopo tanto tempo riprende la disposizione estremamente fantasiosa e libera della gabbia dei tempi di PKNA, solo che ora c'è un elemento in più, il massiccio bordo nero che contorna le vignette, che potrà piacere come non piacere. Ma non ha importanza: quel che conta è che sia stata una scelta espressiva propria degli autori. Come una scelta espressiva, e con un suo perchè, è anche la colorazione Sciarronica con tanto di chine sfumate che non a tutti è piaciuta. Tipicamente provenienti dallo stile manga sono le frequenti scenette deformed che spezzano la narrazione per portarla nel caricaturale, e se anche alcune sono un po' improvvise (pagina 24, ad esempio) altre, come l'idea del Body-Scout o quella dei PJIT si sposano alla perfezione con lo spirito del fumetto, e coi dialoghi frizzanti di cui Vitaliano è maestro. Una caratteristica "grafica" che esula dal campo sciarronico è invece la scelta di non far coincidere il termine di una scena con quella della tavola. Quella che ormai pare essere diventata la regola in questo tipo di fumetto non viene qui seguita, e le scene possono iniziare e finire da una vignetta all'altra, senza alcun tipo di stacco. Una scelta che lascia perplessi, perchè anche se funzionale all'introduzione del caotico panorama scolastico potrebbe gettare alcune nubi sulla chiarezza dei prossimi episodi. Ma si vedrà.

    Speed Loop ha delle rubriche perfette, che inizialmente saziano ma poi torturano il lettore bisognoso di saperne di più, spiegando alcune cose relative ai personaggi, cercando di dare ai lettori più acuti alcuni indizi per capire meglio quanto sta avvenendo. Insomma bisogna proprio dirlo: queste rubriche avvicinano ulteriormente questo prodotto al modello PKNAico che tutti noi rimpiangiamo. Si inizia con una seconda pagina di blog di Reno, contenente questa volta una foto, un bellissimo disegno di Claudio Sciarrone in cui appare la madre. Si passa poi a una scheda che spiega alcune cose di Pool Deeps House, nella miglior tradizione dei PK-Project. E poi arrivano le schede dei personaggi, con la strana scelta di mettere per primo Igor Clinch, l'ultimo rettore con pieni poteri, scomparso misteriosamente e pressocchè assente dalla storia appena letta. Si passa poi al misterioso rettore reggente, Godber T. Skullion, versione umana dell'indimenticato procuratore Stanson di MM. E poi il trio di personaggi, con una galleria di bozzetti niente male. Reno ovviamente è quello che si prende più pagine in virtù della sua sventura familiare. Infine arrivano le cose incomprensibili, pagine e pagine di cose che nel fumetto non si sono ancora viste, correlate da descrizioni originalissime quanto sconnesse e allegoriche che fanno sbavare non poco. Il Fantasma della Macchina, Toi, Horace, Connessioni, Tracce, I Bill. Frasi enigmatiche e incomprensibili che insistono sul concetto di libertà, simboli che somigliano a farfalle giganti con al centro una ricorrente figura femminile dai contorni sfocati, che sembrerebbe essere proprio Sarah. Il tutto culmina nelle ultime due pagine, che degne delle mitiche ed enigmatiche terze di copertina pknaiche ti buttano davanti, senza spiegarti alcunchè, La Stanza Bianca e La Stanza Grigia.

    Non è dato sapere se Speed Loop diverrà una serie. Si vedrà. Dipenderà dalle vendite. Si spera. Intanto c'è questo, che è un volume AUTOCONCLUSIVO. Ma Dapiz non è d'accordo, e con fare spiccio lo fa notare alla signorina al bancone dello stand Disney. La tipa fa orecchie da mercante, anche solo ammettere che l'azienda a cui fa capo ha prodotto un fumetto le cui sorti saranno un'incognita la spaventa alquanto. La Disney non sbaglia, la Disney fa. Kylion? Ufficialmente non è mai esistito. Pk-frittole? Niente di quanto avete letto è mai accaduto, d'altronde lo dice anche l'ultimo numero, no? Dapiz si allontana bofonchiando.
    Ma Dapiz ha ragione, di autoconclusivo Speed Loop ha giusto il titolo. Niente di quanto accade fornisce una qualche risposta ai quesiti che vengono posti nella storia. E anzi, come se non bastasse, le rubriche aggiungono ulteriori domande, misteri, indizi. E' evidente che Speed Loop sta cercando disperatamente di dirci qualcosa, ha un sacco di cose da esprimere, e la maggior parte di queste cose non traspaiono da quest'episodio pilota. Ora serve un seguito. Qua urge una serie, e subito. Speed Loop ha del potenziale, vediamo di non buttarlo al vento.

    da La Tana del Sollazzo

    *

    Fergus DePaperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 507
    • Ah'm Fergus McDuck!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Speed Loop
      Risposta #91: Venerdì 10 Nov 2006, 16:13:22
      ... E' un cartonato e costa 6.90 €...

      Permettetemi di dirlo ...

      [size=20]ECCHEPALLE!!![/size]
      "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Speed Loop
        Risposta #92: Venerdì 10 Nov 2006, 17:22:04
        Ammazza, è quasi più lunga la rece del fumetto! Comunque come non sottoscrivere ogni parola? Speriamo decisamente che continui, che non si può lasciar lì così...
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Speed Loop
          Risposta #93: Venerdì 10 Nov 2006, 17:25:47

          Permettetemi di dirlo ...

          ECCHEPALLE!!!

          Per quale motivo? E' economico, forse t'è sfuggito che è cartonato (e direi decisamente un'edizione di lusso... è molto economico)
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          Fergus DePaperoni
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 507
          • Ah'm Fergus McDuck!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Speed Loop
            Risposta #94: Venerdì 10 Nov 2006, 18:31:25
            No, non mi è sfuggito il fatto che è cartonato, ma non si potrebbe fare un'edizione normale tipo PKNA?
            Ora per comprare i fumetti bisogna essere miliardari...
            Fino a un paio di anni fa, le edizioni speciali costavano 5 €, le testate di raccolta 3 € e le saghe 2,30 €.
            A causa dei prezzi alti, i miei non mi hanno neanche permesso di prendermi "La nera di Topolino" di Tito Faraci...

            E comunque, 6,90 € per un volume di 100 pagine non è per niente economico.
            "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Speed Loop
              Risposta #95: Venerdì 10 Nov 2006, 18:45:50
              No, non mi è sfuggito il fatto che è cartonato, ma non si potrebbe fare un'edizione normale tipo PKNA?
              Ora per comprare i fumetti bisogna essere miliardari...
              Fino a un paio di anni fa, le edizioni speciali costavano 5 €, le testate di raccolta 3 € e le saghe 2,30 €.
              A causa dei prezzi alti, i miei non mi hanno neanche permesso di prendermi "La nera di Topolino" di Tito Faraci...
              E comunque, 6,90 € per un volume di 100 pagine non è per niente economico.

              Io capisco che magari i tuoi ti mettano delle restrizioni... succedeva anche a me "da giovane" 8-), ma questo non cambia il fatto che a 6,90, un volume di quelle dimensioni, di 96 pagine e cartonato non solo è economico, è estremamente economico.

              Più condivisibili i tuoi dubbi sull'esclusività di questo formato, invece! In effetti, perché fare solo un'edizione cartonata?  (ma siamo sicuri che non ci sarà anche un'edizione "non deluxe"?)
              Soprattutto tenendo conto che le vendite saranno determinanti (anche se è ovvio che serve un margine minore per un volume che costa di più).
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Fergus DePaperoni
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 507
              • Ah'm Fergus McDuck!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Speed Loop
                Risposta #96: Venerdì 10 Nov 2006, 19:09:05
                A occhio e croce direi che abbiamo due definizioni diverse per "economico" e "dipendioso". Per me un volume che costa 5 € è caro, però lo acquisto lo stesso se mi interessa. Per i miei genitori 5 € è solo minimamente tollerabile, figurati per 6,90 € o addirittura per i 12 € del volume di Tito Faraci! Io lo comprerei anche a quel prezzo solo che i miei me lo impedirebbero a qualunque costo. La cosa brutta è che non lo fanno pagare neanche a me, quindi se il volume supera i 5 € non ci pensano nemmeno a farmelo prendere.

                Che mondo crudele ...  :'( :'( :'( ...
                "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3716
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Speed Loop
                  Risposta #97: Venerdì 10 Nov 2006, 19:10:25
                  Mi dispiace, ma di comprarmi il cartonato non se ne parla proprio! Se uscirà un'edizione "normale" in edicola, invece, ben volentieri...
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4072
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Speed Loop
                    Risposta #98: Venerdì 10 Nov 2006, 19:56:22
                    Fergus: il mercato ha le sue regole, e di norma quel prezzo per un cartonato non è alto, visto che solitamente si aggira verso i 10 euro. Non discuto le limitazioni dei tuoi genitori però tieni conto che quelli sono standard loro, regole loro e di cui il mercato fumettistico, e la Disney in primis se ne frega. E se tu vorrai intraprendere la strada del cultore di fumetti tieni conto che presto o tardi con questo tipo di prezzi dovrai per forza averci a che fare.

                    Tutti gli altri: tenete conto che se tutti aspettate l'edizione spillata, aspetterete a vuoto. Solo se questo albo venderà verrà prodotta.
                    « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2006, 20:03:10 da Grrodon »

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Speed Loop
                      Risposta #99: Venerdì 10 Nov 2006, 20:57:44
                      A occhio e croce direi che abbiamo due definizioni diverse per "economico" e "dipendioso".

                      E certo, la mia si basa sul mercato, la tua sulle tue finanze ;)
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Fergus DePaperoni
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 507
                      • Ah'm Fergus McDuck!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Speed Loop
                        Risposta #100: Venerdì 10 Nov 2006, 21:20:28
                        Fergus: il mercato ha le sue regole, e di norma quel prezzo per un cartonato non è alto, visto che solitamente si aggira verso i 10 euro. Non discuto le limitazioni dei tuoi genitori però tieni conto che quelli sono standard loro, regole loro e di cui il mercato fumettistico, e la Disney in primis se ne frega. E se tu vorrai intraprendere la strada del cultore di fumetti tieni conto che presto o tardi con questo tipo di prezzi dovrai per forza averci a che fare.

                        Ma io infatti ribadisco quello che ho detto prima, io lo so che i prezzi sono quelli che sono e che io non ci posso fare niente, solo che questo fattore dei soldi mi sta impedendo (e mi ha impedito finora) di avere molti più fumetti di quelli che ho ora.
                        "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                          Re: Speed Loop
                          Risposta #101: Venerdì 10 Nov 2006, 21:52:15

                          ... solo che questo fattore dei soldi mi sta impedendo (e mi ha impedito finora) di avere molti più fumetti di quelli che ho ora.

                          Guarda che e' cosi un po' per tutti  ::)

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Speed Loop
                            Risposta #102: Sabato 11 Nov 2006, 01:20:36
                            Sul blog di Reno sono stati aggiunti un po' di (bellissimi) disegni, andateli a vedere!
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Speed Loop
                              Risposta #103: Sabato 11 Nov 2006, 03:35:34
                              Hanno inventato un personaggio fittizio e noi ne leggiamo pure il blog, figata estrema. Immagino che questo significhi che Reno è un personaggio credibile.

                              *

                              Fergus DePaperoni
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 507
                              • Ah'm Fergus McDuck!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Speed Loop
                                Risposta #104: Sabato 11 Nov 2006, 08:59:13
                                Ho trovato un'immagine sul blog di reno:

                                « Ultima modifica: Sabato 11 Nov 2006, 08:59:25 da Fergus_DePaperoni »
                                "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)