Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Speed Loop

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Fergus DePaperoni
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 507
  • Ah'm Fergus McDuck!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Speed Loop
    Risposta #165: Lunedì 11 Dic 2006, 23:26:05
    Speed Loop - Pilot


    Poco più di due mesi fa un forumer apre un topic parlando di una pubblicità apparsa su "Witch" e la prima cosa che ho pensato vedendo una ragazza e una frase che più banale non si può (...sembra pronta a combattere!...) è stata "Toh, l'ennesima rivista per ragazze adolescenti. Non mi interessa.". Mai pensata cosa più insensata. Il forum è piccolo e la gente mormora. Dopo un po' i moderatori e le caste alte del sito si interessano alla pubblicità. Faccio il nome di Grrodon perchè è il primo a essermi venuto in mente. Saltano fuori i nomi di Fausto Vitaliano e di Claudio Sciarrone. Pochi giorni dopo Fausto si registra il sito e con la promessa di fare un unico intervento per poi tornare nell'ombra, dice che alcuni numeri del volume verranno distribuiti al vicinissimo Lucca 2006. Il mio interesse cresce... Lucca 2006 finisce e Grrodon fa un gigantesco articolo di ben 2 post. Ormai il mio interesse è assoluto. Leggo 6.90 €. Ma porc. Mirassegno all'idea di non vedere mai e poi mai il volume nelle mie mani a causa delle restrizioni finanziarie sui fumetti che mi vengono imposte dai miei genitori. 11/12/06 ore 18:30. Decido di uscire con i miei amici per un'oretta. Un mio amico deve fare una ricarica al cellulare così capitiamo in edicola. E cosa mi trovo davanti?

    Speed Loop - Episodio Zero
    Le premesse erano buonissime. Un po' emozionato mi immergo nella lettura. Circa un ora dopo chiudo il volume. "...wow..."
    Si parte con uno splash con una sorta di farfalla (anche se più che una farfalla mi sembra una faccia che sorride) con al lato il menù classico del videogioci. Si continua con MEGASPLASH di due pagine che mette a confronto due edifici l'uno opposto all'altro. Nuovi ambienti. Nuovi personaggi. Nuovo tutto. Si incomincia con la presentazione dei personaggi che ci accompagneranno per tutto l'episodio pilota: Reno Albarn, Paula Johanna (PJ, toh) e Gillam Lowry. Il primo altro non è che la mia reincarnazione fatta a fumetto, con la differenza che mia madre è viva e che mio padre è decisamente meno pirla del suo. Reno è un ragazzo che soffre a causa della perdita della madre avvenuta anni prima (avvenuta per una strana coincidenza il giorno prima dell'attentato alle torri gemelle), e che rovescia le sue sofferenze sul padre. Reno è un patito dell'informatica, anzi un acker. Dimostra questa suo punto accennennando alla sua capacità di clonare il badge della scuola. La seconda è PJ, ragazzina leggermente afasica in cui non spicca la bellezza. La ragazza infatti è il (non molto) classico "maschiaccio". In alcune sue vignette ci sono i PJIT, sorta di post-it, in cui viene rappresentata la realtà dei fatti sotto gli occhi della stessa PJ. Queste visioni si adattano perfettamente al tipo di storia di cui si parla, e le stesse interpretazioni rappresentate all'interno di queste vignette, creano situazioni decisamente comiche (per la dimostrazione si guardi a pagina 26). Il terzo è Gillam Lowry, classico figlio di papà che non è molto felice di esserlo. Questo personaggio è per il momento quello con meno spessore del trio. L'istituto è stato creato per persone ricche. E Gillam è ricco. Più di quanto si possa pensare. I suoi genitori sono ricchissimi. Non hanno un'abitazione fissa a causa dei loro continui scpostamenti intorno al mondo a causa degli affari. Talmente tanto che non hanno tempo di occuparsi del figlio. Gillam ha un anno per scoprire cosa vuole fare nella vita, altrimenti sarà il padre a scegliere per lui. Fra i personaggi secondari ne spiccano sicuramente due: Terrier Rumyard detto "Rummy" e Brenda Demarco. Il primo è il bullo della scuola che minaccia i ragazzini che non si sanno difendere. Per quanto Reno non abbia paura di lui, in effetti un minimo di timore è presente. Si capisce dal fatto che il primo avversario che affronta nel videogioco è proprio lui. La seconda è la ragazza che liscia i ragazzi per farseli. Ci prova (con poco successo) anche con Gillam, ma lui neanche la ca*a...
    Parliamo ora dell'ambiente in cui avvengono gli avvenimenti: la Pool Deeps House. Il college è carissimo, infatti i suoi alunni sono tutti o ricchi o pagati da una borsa di studio, proprio come Reno. L'istituto mostra fin da subito una natura che inquieta non poco. Gli stutendi sono costantemente tenuti sott'occhio. Per potersi spostare bisogna avere il badge. Chi non ha il badge viene considerato un intruso e non si può muovere. Perfino i bagni vengono chiusi a chi non dispone del badge. Tutti i movimenti effettuati col badge vengono direttamente inviati a un programma che archivia tutti li aggiornamenti e li inserisce direttamente nella scheda dell'alunno. Per un semplice ritardo di due minuti sul rientro dall'intervallo, Reno viene mandato dal preside. Questo fatto di dover sempre far presente a chiunque qualsiasi proprio movimento provoca l'inesistenza di libertà in chiunque. L'essere costantemente osservati e tenuti sott'occhio provoca un intenso senso di claustrofobia. Il mondo parallelo di Pool Deeps House è Speed Loop, una sorta di videogioco in cui si mette in gioco la propria vita. Si hanno a disposizione tre vite, chi le perde tutte muore. Nel contesto del videogioco ci sono parecchie citazioni, la più evidente delle quali è sicuramente quella di Super Mario. La storia è suddivisa in un prologo costituito da un intervento di Reno nel suo blog personale, un epilogo costituito anch'esso da un intervento di Reno, e fra i due una storia di più di 60 tavole.
    Parliamo della grafica. Si torna alle origini. Schede casuali, come i vecchi PKNA. Tavole irregolari. La vivacità di questa disposizione rende la lettura ancora più piacevole. Niente più bordi neri. Solo immagini marcate ai lati. Tecnica che può risultare parecchio fastidiosa a un primo sguardo. Per ultimo si parla dei disegni. Linee ben definite e espressività altissima. Ogni personaggio viene disegnato in modo perfetto. Non si trova neanche un personaggio mal disegnato, o disegnato diversamente dal concetto originale. I colori poi sono sfocati. Questo è forse l'unico "difetto" che ho trovato. In realtà non è neanche molto fastidioso, ma all'inizio mi ha provocato un po' di fastidio a causa della differenza con le normali colorazioni presenti nel Topolino o su PKNA.
    Parliamo ora delle rubriche. Perfette. Chiunque non avrebbe potuto desiderare di meglio. Le rubrice sono suddivise in due parti, "Real World" e "Unreal World". Nel primo viene descritti Pool Deeps House, e alcuni personaggi, mentre il secondo, ancora più emblematico parla di personaggi o cose che non vengono neanche lontanamente menzionate all'interno della storia. Le rubriche per quanto dettagliate non fanno altro che aggiungere misteri,invece di risolverne.

    Speed Loop 0 è il migliore episodio pilota di sempre. Assolutamente migliore di "La casa dei mostri" e superiore di poco rispetto a "Evroniani". SP ha del potenziale. Perchè non sfruttarlo? Questo lavoro può bissare il grandissimo successo di PKNA. Vediamo di fare il meglio possibile di questo grandissimo progetto.

    Rendo ora onore a Fausto Vitaliano, che ha fatto un grandissimo lavoro.
    Rendo ora onore a Clasudio Sciarrone, che ha fatto un grandissimo lavoro.
    Concludo rendendo onore a Fusto Vitaliano e a Claudio sciarrone che hanno creato un CAPOLAVORO!
    « Ultima modifica: Martedì 26 Dic 2006, 16:13:31 da Fergus_DePaperoni »
    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

    *

    Noah.82
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 301
    • WITCH VI AMOOO!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Speed Loop
      Risposta #166: Martedì 12 Dic 2006, 00:19:52
      Fergus, accendi in me un barlume di speranza...  :)
      WITCH: lasciati stregare...

      *

      maghetto
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1671
      • molto originale...!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Speed Loop
        Risposta #167: Martedì 12 Dic 2006, 08:14:27
        Originale e avvincente....... complimenti a Fausto e Claudio!.
        2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          Re: Speed Loop
          Risposta #168: Martedì 12 Dic 2006, 11:36:59
          Originale e avvincente....... complimenti a Fausto e Claudio!.

          Grazie a tutti, amichi e amiche.
          Allora, il meetup si sta avvicinando. Parliamo della prima decina di gennaio. Il posto lo so, ma per adesso non ve lo dico. E' a Milano, comunque. Tenete presente che più siamo, meglio stiamo. Confermo la possibilità del vino e della salsiccia.
          Due piccole note a margine, se mi consentite. Oggi pomeriggio - 12 dicembre - e domani mattina sono a Mantova per presentare un mio piccolo libro. Se qualcuno abita da quelle parti, sono a piazza delle Erbe. Posso eventualmente offrire da bere.
          Seconda nota, per Fergus. La tua recensione è fin troppo gentile e commovente. Ti ringrazio di cuore. Ma la prossima volta che mi chiami VITALINO vengo a casa tua e ti mando in bomba il computer, sì che potrai collegarti solo al sito di Radio Maria, e per di più durante l'omelia di don Prepuzio Smandrappi.
          Ecco, ho finito. Anzi, no. Sto per interventire anche nel topic "Disney in decadenza". Ci sono un paio di cosette che mi premeva sottolineare.
          Vi ricordate i bei tempi in cui avevo promesso di non intrufolarmi troppo nel forum? Be', altri tempi. Acqua passata. Che banderuola, quel VITALINO.
          Saluti a tutti.

          *

          Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2921
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Speed Loop
            Risposta #169: Martedì 12 Dic 2006, 13:08:03
            Allora, il meetup si sta avvicinando. Parliamo della prima decina di gennaio. Il posto lo so, ma per adesso non ve lo dico. E' a Milano, comunque. Tenete presente che più siamo, meglio stiamo. Confermo la possibilità del vino e della salsiccia.

            Ottimo! Inizio di gennaio vuol anche dire possibilità di sfruttare eventuali ferie natalizie, meglio ancora!

            Citazione
            Due piccole note a margine, se mi consentite. Oggi pomeriggio - 12 dicembre - e domani mattina sono a Mantova per presentare un mio piccolo libro. Se qualcuno abita da quelle parti, sono a piazza delle Erbe. Posso eventualmente offrire da bere.

            Domanda inevitabile: che libro? (e ne sorge spontanea un'altra... ma fai anche il traduttore? Che c'è un Fausto Vitaliano che ha tradotto Kitchen Confidential, noto...  8-) )
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

              Re: Speed Loop
              Risposta #170: Martedì 12 Dic 2006, 13:25:59

              Domanda inevitabile: che libro? (e ne sorge spontanea un'altra... ma fai anche il traduttore? Che c'è un Fausto Vitaliano che ha tradotto Kitchen Confidential, noto...  8-) )
              [/quote]


              E' un libriccino al quale tengo molto. Si intitola La Musica A Piccoli Passi. Spiego (se così si può dire) un po' di storia della musica ai ragazzi delle scuole medie, senza fargliela cadere dall'alto. E' un libro illustrato e le illustrazioni sono di Antonio Lapone, che nel suo campo è veramente un figo.
              E poi, sì, ho tradotto un po' di libri per Feltrinelli (soprattutto) e Rizzoli (un po' meno).
              La fatica è tanta e la paga bassa. Se potete, gente, evitate.

                Re: Speed Loop
                Risposta #171: Martedì 12 Dic 2006, 13:35:24

                E poi, sì, ho tradotto un po' di libri per Feltrinelli (soprattutto) e Rizzoli (un po' meno).
                La fatica è tanta e la paga bassa. Se potete, gente, evitate.

                Sante parole, ma ti sei dimenticato di dire che cosi non si ha ne padrone ne orario di lavoro, il che un po' compensa. :-)

                  Re: Speed Loop
                  Risposta #172: Martedì 12 Dic 2006, 13:51:20

                  Sante parole, ma ti sei dimenticato di dire che cosi non si ha ne padrone ne orario di lavoro, il che un po' compensa. :-)


                  Poco.
                  In alcuni momenti, non avere orario di lavoro mi fa pensare che in realtà uno lavori sempre.
                  Non avere padrone è un gran vantaggio. Ma averlo ti consente di prendertela con qualcuno, addossandogli tutte le colpe del mondo.
                  Un abbraccio.

                  *

                  Fergus DePaperoni
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 507
                  • Ah'm Fergus McDuck!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Speed Loop
                    Risposta #173: Martedì 12 Dic 2006, 15:09:56
                    Seconda nota, per Fergus. La tua recensione è fin troppo gentile e commovente. Ti ringrazio di cuore. Ma la prossima volta che mi chiami VITALINO vengo a casa tua e ti mando in bomba il computer, sì che potrai collegarti solo al sito di Radio Maria, e per di più durante l'omelia di don Prepuzio Smandrappi.

                    Sono felice che il mio articolo ti sia piaciuto. Mi scuso per gli errori di ortografia, ma ora ho un portatile e mi devo ancora abituare.
                    Per me è un onore parlare con te, anche su un forum, di qualcosa. Per secondo, mi scuso per averti chiamato in quel modo. Non accadrà più, Fausto!  ;)

                    -Fergus
                    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Speed Loop
                      Risposta #174: Martedì 12 Dic 2006, 15:36:38
                      Prima decina di gennaio.

                      SIIIIIIIIIIIIIIIII ;D ;D ;D

                      Quasi, quasi, ma mi serve la data esatta e l'ora di ritrovo, potrei esserci

                      YEAH!!!!

                      P.S: Fausto, tieni conto che arrivo da Savigliano (a meta' strada circa tra Torino e Cuneo, verso il Col di Tenda) e che, poi, devo tornare indietro... in treno!

                      Ciao.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      maghetto
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1671
                      • molto originale...!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Speed Loop
                        Risposta #175: Martedì 12 Dic 2006, 16:27:27
                        Invito chiunque abbia notizie certe sul meetup a divulgarle nella sezione "Mostre, Fiere e esposizioni", affinché ci si possa (per quei pochi che non seguono il 3d di Speed Loop) eventualmente organizzare, come fosse una Reggio bis.......
                        2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                        *

                        Sprea
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2921
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Speed Loop
                          Risposta #176: Martedì 12 Dic 2006, 17:02:44
                          Quasi, quasi, ma mi serve la data esatta e l'ora di ritrovo, potrei esserci

                          Sarebbe un'ottima cosa, così potrei darti la tua copia di... Speed Loop, che attende da Lucca  8-)
                          Sprea
                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                          "Bah!"

                          • *
                          • Post: 22
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Speed Loop
                            Risposta #177: Giovedì 14 Dic 2006, 02:29:11
                            Trovare SPEED LOOP è stata un'impresa anche per me: le edicolanti non sapevano nemmeno cosa stessi chiedendo, ero diventato il loro incubo...  SPEED LOOP era il mio sogno che continuava a non concretizzarsi... Finché, un colpo di genio, un'ultima spiaggia per scovare il prezioso volume: chiedere a Firenze, alla fumetteria dove mi rifornisco.

                            Aspetto due giorni prima di sapere se me l'hanno trovato oppure no... due giorni di snervante attesa. Arriva la risposta: è positiva!!! Non sto più nella pelle, mi faccio spedire il volume insieme ad altri fumetti. Quando arriva il pacco, sembro un bambino alle prese col suo primo regalo di Natale. Tutti gli altri fumetti non esistono, per ora. Nella mente e tra le mani c'è solo SPEED LOOP, adesso. Lo sfoglio velocemente. Mi piace: Sciarrone non tradisce...  Sciarrone non tradisce mai. Mi immergo nella lettura e per più di un'ora non esiste altro che il mondo di SPEED LOOP. Già dalle prime tavole mi rapisce, portandomi tra le vite dei personaggi resi così reali da un Vitaliano impeccabile. Neanche lui tradisce mai. E proprio le prime tavole mi hanno dato una lezione di sceneggiatura impressionante. Così dovrei impostare le mie storie, mi dicevo... Facile a dirsi, difficilissimo a farsi! E più andavo avanti nella lettura, più mi appassionavo alla storia creata ad arte da Fausto... peccato che è finita troppo presto... ne voglio ancora, e ancora, e ancora...!

                            COMPLIMENTI a Fausto e a Claudio per l'ottimo esordio di SPEED LOOP!!!

                            --

                            Daniele

                            *

                            Xalira
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 4
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Speed Loop
                              Risposta #178: Venerdì 22 Dic 2006, 19:27:21
                              Salve a tutti, sono anch'io in trasferta da Sbonk (che allora si chiamava PkGalaxy), mi sono iscritta ora ma seguivo questa discussione da tempo (un saluto agli autori, a cui faccio i complimenti).

                              Volevo segnalarvi la videorecensione che ho realizzato su Speed Loop cercando di riassumere quel che è stato detto in questo e in altri forum. Visto che è un esperimento, mi farebbe piacere avere il vostro parere (anche se postando qui mi attirerò l'ira degli autori  :o)
                              La trovate su http://invideo.splinder.com

                              Grazie!

                              PS: non mi sembra che nessuno abbia fatto notare ancora questa citazione:
                              http://www.sbonk.it/images/temp/rece/SpeedLoop_0/cartolina_mamma-reno.jpg
                              http://mangasforus.free.fr/IMG/jpg/shinji_maman.jpg

                              Un ulteriore plauso a Sciarrone!  :D


                                Re: Speed Loop
                                Risposta #179: Lunedì 25 Dic 2006, 12:45:43
                                Salve a tutti, sono anch'io in trasferta da Sbonk (che allora si chiamava PkGalaxy), mi sono iscritta ora ma seguivo questa discussione da tempo (un saluto agli autori, a cui faccio i complimenti).

                                Volevo segnalarvi la videorecensione che ho realizzato su Speed Loop cercando di riassumere quel che è stato detto in questo e in altri forum. Visto che è un esperimento, mi farebbe piacere avere il vostro parere (anche se postando qui mi attirerò l'ira degli autori  :o)
                                La trovate su http://invideo.splinder.com

                                Grazie!

                                PS: non mi sembra che nessuno abbia fatto notare ancora questa citazione:
                                http://www.sbonk.it/images/temp/rece/SpeedLoop_0/cartolina_mamma-reno.jpg
                                http://mangasforus.free.fr/IMG/jpg/shinji_maman.jpg

                                Un ulteriore plauso a Sciarrone!  :D



                                Grazie a Xalira, da parte mia e di Claudio, per la videorecensione. Veramente un bel regalo di Natale.
                                Ne approfitto per estendere gli auguri a tutti voi. Ma proprio a tutti. Perfino a Grrodon.
                                Che il 2007 sia straordinariamente migliore del 2006 e appena un po' peggiore del 2008.
                                Saluti erotici.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)