Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Speed Loop

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Speed Loop
    Risposta #285: Giovedì 3 Mag 2007, 12:38:05
    Scusa, Sapiente Ciminiano, ma io sessanta pagine non le leggo in 15 minuti.
    Da bambino, forse, adesso no.
    Se si deve esprimere un giudizio serve un po' d'attenzione.

    Per me puoi anche metterci mezz'ora, d'altronde è soggettivo. Ribadisco che avere la creanza di leggere per intero un fumetto prima di venire in un forum con la lancia in resta, non è un grande sacrificio, nè la prassi, è semplicemente la cosa migliore da fare se si vuole esprimere un giudizio su un opera. Questo genere di fumetto, poi, per essere valutato organicamente necessiterebbe della lettura di almeno un paio di numeri, essendo nato come seriale. Che poi questo al momento non sia possibile è tutto un altro paio di braghe, ma per cortesia non venire qui a dare del leccaculo a chi ha gradito.

      Re: Speed Loop
      Risposta #286: Giovedì 3 Mag 2007, 12:58:53
      Ribadisco che avere la creanza di leggere per intero un fumetto prima di venire in un forum con la lancia in resta, non è un grande sacrificio, nè la prassi, è semplicemente la cosa migliore da fare se si vuole esprimere un giudizio su un opera.

      Quoto (meno "l'orrore ortografico ;-)  ).  Perche' scomodarsi a fare commenti negativi su qualcosa che non si e' letto per intero?
      « Ultima modifica: Giovedì 3 Mag 2007, 13:00:26 da Adnan »

      *

      Zironi
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 636
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Speed Loop
        Risposta #287: Giovedì 3 Mag 2007, 15:28:40

        Ribadisco che avere la creanza di leggere per intero un fumetto prima di venire in un forum con la lancia in resta, non è un grande sacrificio, nè la prassi, è semplicemente la cosa migliore da fare se si vuole esprimere un giudizio su un opera. Questo genere di fumetto, poi, per essere valutato organicamente necessiterebbe della lettura di almeno un paio di numeri, essendo nato come seriale. Che poi questo al momento non sia possibile è tutto un altro paio di braghe, ma per cortesia non venire qui a dare del leccaculo a chi ha gradito.
        ****
        Rispondo citando la tua veemente replica, anche se il senso delle altre era simile.
        Leggere tutta l'opera… d'accordo. Ma stiamo parlando di fumetti, che hanno successo se la gente li compra e non resta delusa solo aprendoli. Chi fa numero non ha idea di chi siano Sciarrone e Vitaliano, cerca bei fumetti e stop. Secondo me, ripeto, SL ammoscia a colpo d'occhio. Punto.
        Lo sanno bene in Disney come si fanno i fumetti che "tirano" e dovremmo riconoscerli anche noi appassionati. Mi dispiace che non si possa discutere di cosa non ha funzionato.
        Dire che si debba leggere almeno un episodio dopo il pilota è come dire che il pilota non funziona. Su questo sì che sono categorico. Se il pilota è fiacco la baracca non la guida nessuno.
        Arrivo al terzo punto: leccaculo no, non l'ho detto e nemmeno lo penso. Il leccaculo lo fa per ottenere vantaggi o farsi bello e che io sappia non è una cosa che possa accadere qui. Secondo me succede un'altra cosa, che per non dipiacere chi lavora, chi si ama, chi si ammira, chi si sente sulla stessa barca… si glissi o si resti sul vago.
        Per ultimo: mi sbaglio io e SL è molto buono. Ma allora che fine ha fatto?
        Notate bene che a me DISPIACE che gli autori non facciano un bel mazzo alla Disney dimostrando davvero quanto valgono. Vitaliano lo conosco poco, ma Sciarrone lo conosco benissimo e sono CERTO che con SL non ha messo l'ultima marcia.
        Ciao.

        *

        billo
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 200
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Speed Loop
          Risposta #288: Giovedì 3 Mag 2007, 15:41:50
          ribadisco la mia domanda (a questo punto più che legittima): Chi sei "quiquoqua"? Fai commenti positivi o negativi (più i secondoi che i primi) su gente della redazione e su autori che dici di conoscer bene; dici che andavi alle riunioni con Claretta; dici che in redazione sono "vetusti"! Chi sei?

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3155
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Speed Loop
            Risposta #289: Giovedì 3 Mag 2007, 15:45:22
            ribadisco la mia domanda (a questo punto più che legittima): Chi sei "quiquoqua"? Fai commenti positivi o negativi (più i secondoi che i primi) su gente della redazione e su autori che dici di conoscer bene; dici che andavi alle riunioni con Claretta; dici che in redazione sono "vetusti"! Chi sei?
            Esiste anche la possibilità di parlare in privato, per chiarirsi di questioni di interesse personale :D

            (oddio, magari interessa tutti, nel qual caso chiedo venia)
            --- Andrea

            *

            Zironi
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 636
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Speed Loop
              Risposta #290: Giovedì 3 Mag 2007, 16:07:43
              ribadisco la mia domanda (a questo punto più che legittima): Chi sei "quiquoqua"? Fai commenti positivi o negativi (più i secondoi che i primi) su gente della redazione e su autori che dici di conoscer bene; dici che andavi alle riunioni con Claretta; dici che in redazione sono "vetusti"! Chi sei?
              ****
              Scusa, non mi ero accorto dei tuoi precedenti messaggi privati.
              Sono Giuseppe Zironi, già autore Disney e ora un'altra cosa, lontano dalle attuali faccende di Via Sandri che di più non si può, ma pur sempre innamorato di Topolino (personaggio & giornale).
              Essendo(stato) disegnatore è facile spiegarsi perché sono rompiballe e ho postato pochi msg quasi tutti negativi. Però questo lo dici tu, io non lo credo.
              Ciao.
              Giuseppe

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Speed Loop
                Risposta #291: Giovedì 3 Mag 2007, 16:09:25
                Secondo me succede un'altra cosa, che per non dipiacere chi lavora, chi si ama, chi si ammira, chi si sente sulla stessa barca… si glissi o si resti sul vago.

                Hai toppato in pieno.  ;)
                Basta andarsi a leggere, nel topic di Topolino 2678, a Zio Paperone e il Rapimento Teatrale scritta dallo stesso Vitaliano.
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4072
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Speed Loop
                  Risposta #292: Giovedì 3 Mag 2007, 16:35:13
                  Toh Zironi, belle le tue espressioni gottfredsoniane.
                  Tornando a Speed Loop, non mi sembra sia il caso di parlare di vendite rapportandole troppo col prodotto, o almeno non da parte di chi ha lavorato su quel gioiellone di MM, che sappiamo tutti che triste sorte abbia avuto e quanto bello fosse.
                  I problemi di Speed Loop non riguardano certo l'opera in sè. E' il periodo che è disastroso, con una Disney che peggio non si può, troppo presa a disastrare e chiudere le testate spillate già esistenti e a mutilarne le ristampe, piuttosto che vararne di nuove. Ricorderei che questa è la stessa Disney che ha varato Kylion, Pk-frittole, PP8 e altre porcate, non penso proprio che avrebbero avuto troppi problemi a lanciare sul mercato Speed Loop. E' che il vento è cambiato, e con esso la politica editoriale che ha preso tutt'altra direzione. E adesso si sta battendo la ritirata, e a farne le spese sono i progetti tipo questo, morti sul nascere a prescindere dalla loro bellezza.

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Speed Loop
                    Risposta #293: Giovedì 3 Mag 2007, 19:58:22
                    Dato che trovo di una scorrettezza allucinante dare del cortigiano a chi semplicemente vuole esprimere i propri gusti, mi vedo costretto ad eliminare qualche messaggio e ad invitare chi di dovere per lo meno a cercare di abbassare i toni, se proprio non si riesce ad evitare la polemica ad ogni piè sospinto.

                    Nella forma sono d'accordo con Zironi (benvenuto! :)), credo che una critica ragionata e sincera possa aiutare l'autore quanto una lode spassionata (e forse a volte di più).
                    Nella sostanza invece devo dissentire: io ho trovato "Speed Loop" molto intrigante ed intelligente, anche per la capacità di "fondere" concetti e idee magari non del tutto nuove (la realtà virtuale, l'ambiente scolastico, le tipologie di protagonisti) e per saperci costruire attorno qualcosa di non abusato e per ora molto interessante (anche se -come fanno notare altri- è impossibile giudicare un'opera pensata in più puntate dopo aver letto solo il "pilota").
                    Anche il lavoro di Sciarrone secondo me è ottimo, soprattutto per le scelte stilistiche poco ordinarie e per il linguaggio usato nel fumetto che sembra prendere spunto dai simboli e linguaggi propri della nuova generazione telematica.
                    La cosa che invece mi ha dall'inizio lasciato perplesso è stata la scelta del cartonato a prezzo non basso per lanciare il numero zero. Continuo a coltivare il sospetto che un formato classico "pikappiko" avrebbe colto maggiormente nel segno (ma sono inutili speculazioni da ateo del settore)

                    Se poi nell'esprimere queste opinioni devo essere definito un cortigiano o un lustrascarpe, non saprei che dire...
                    « Ultima modifica: Giovedì 3 Mag 2007, 20:01:14 da warren »
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Speed Loop
                      Risposta #294: Giovedì 3 Mag 2007, 21:27:13
                      -Parlare di buona colorazione Disney non ha senso e SL conferma una imperterrita tradizione.

                      Effettivamente su questo hai ragione, mi serviva un'iperbole e l'ho sbagliata. (Dire che erano i più bei colori che io avessi visto in assoluto nella mia vita mi sembrava esagerato).

                      Diciamo allora che li trovo stupendi, questo dovrebbe andare.  Inoltre abbinati agli inchiostri (questi sì tra i migliori e sicuramente più originali che io abbia mai visto) danno un effetto finale ancora migliore.

                      Se poca gente critica Speed Loop, non è perché qui ci sono gli autori, ma è perché ci è piaciuto tantissimo... tutto qui! (e non solo i disegni, visto che ho parlato solo di quelli qui, ma anche, e almeno allo stesso livello, per i testi).
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Speed Loop
                        Risposta #295: Giovedì 3 Mag 2007, 21:31:31
                        Per ultimo: mi sbaglio io e SL è molto buono. Ma allora che fine ha fatto?

                        Ennò! Da che mondo e mondo le vendite non c'entrano nulla con la qualità. Nulla!. Purtroppo non vale solo per Speed Loop, vale per tutto. (Il che non vuol dire che le cose che hanno successo fanno schifo, vuol dire che non c'entra niente).
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        Lupo_de_Lupis
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 713
                        • Sono un lupo taaanto buonino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Speed Loop
                          Risposta #296: Giovedì 3 Mag 2007, 22:06:50

                          Ennò! Da che mondo e mondo le vendite non c'entrano nulla con la qualità. Nulla!. Purtroppo non vale solo per Speed Loop, vale per tutto. (Il che non vuol dire che le cose che hanno successo fanno schifo, vuol dire che non c'entra niente).

                          Bè però dire che le vendite non  centrano nulla con la qualità è un esagerazione sec. me; per es. PK frittole ha chiuso miseramente perchè NON VENDEVA, e la causa era LA SCARSA QUALITà! Dunque non è sempre detto che se una serie vende poco non sia colpa della scarsa qualità!
                          Quanto alle chine di SL...in realtà io ho visto di molto meglio; ma questi ovvio, sono i miei gusti.
                          Anche per i colori do ragione a Zironi; la storia invece  a me è piaciuta! Ma si sa, io sono un "bidet" di Fausto (ricordi Grrodon?)!  ;) ;D

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4072
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Speed Loop
                            Risposta #297: Giovedì 3 Mag 2007, 22:10:05
                            Il motivo per cui Frittole ha chiuso è perchè si sono rivolti ad un target puerile rimettendoci l'intero zoccolo duro e finendo col perdere i bambini, che da che mondo e mondo tendono a stufarsi dopo poco dei prodotti non più di moda.

                            *

                            PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2065
                            • MAI la Fine!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Speed Loop
                              Risposta #298: Giovedì 3 Mag 2007, 22:11:05

                              Bè però dire che le vendite non  centrano nulla con la qualità è un esagerazione sec. me; per es. PK frittole ha chiuso miseramente perchè NON VENDEVA, e la causa era LA SCARSA QUALITà!

                              E' comunque durato più di Pk2. Vuoi dirmi che Pk2 è peggio di Frittole?
                              « Ultima modifica: Giovedì 3 Mag 2007, 22:11:46 da PORTAMANTELLO »
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Speed Loop
                                Risposta #299: Giovedì 3 Mag 2007, 22:23:19
                                Dunque non è sempre detto che se una serie vende poco non sia colpa della scarsa qualità!

                                Ma infatti ho detto che le due cose non sono collegate, non che una esclude l'altra! Per fortuna ci sono anche emerite schifezze che non vendono... almeno quello, altrimenti il mondo sarebbe ancora più ingiusto.

                                EDIT: Però meglio se mi correggo un attimo... io intendo per le cose nuove, che la gente non conosce. Se una cosa che vende un sacco passa da bellissima a schifosa allora sì, le vendite si spera che ne risentano. Ma per le cose nuove il discorso è un altro ed è molto più complicato... bisogna riuscire prima di tutto a pubblicizzare le cose in maniera perfetta e a metterle sul mercato in maniera altrettanto perfetta (cosa che con Speed Loop non è avvenuta)... ed è questo, tipicamente, a fallire e a condannare cose stupende che non partono mai non per difetti intrinseci, ma per cause, appunto, esterne.
                                « Ultima modifica: Giovedì 3 Mag 2007, 22:27:54 da Sprea »
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)