Giusto per chiarire un paio di concetti.
La domanda è: Che cosa non ha funzionato in SL?
La risposta è: Non c'è proprio nulla che non abbia funzionato in SL.
È stato presentato a Lucca ed è andato letteralmente a ruba. Tutte le recensioni, su carta e su Internet, sono state positive. A me e Claudio sono arrivate una quantità di richieste di interviste in cui si è solo parlato bene del lavoro che abbiamo fatto. Alla fine di questo mese andremo a parlare di SL a Bolzano, invitati da un’associazione di appassionati di fumetto.
Inoltre, la Disney non ce lo ha restituito dicendo tante grazie e arrivederci. La property, come si dice, è ancora in mano loro e non se ne vogliono affatto privare. Tutti quanti aspettiamo (e speriamo) in tempi economicamente meno merdosi che consentano il lancio di SL in edicola, dato che questa è l’intenzione dell’editore e non è mai cambiata.
Quindi, SL deve piacere a tutti? Figuriamoci! Infatti, a qualcuno SL non è affatto piaciuto. Tra questi, Zironi.
Ora, Zironi può pensare quel cavolo che gli pare e dirlo come meglio sa. Può anche metterci sei mesi per cominciare a sfogliare SL e lasciarlo lì dopo due pagine. Certo, paragonare SL a Tron vuol dire non aver proprio capito di che cosa parlasse la storia. Forse, arrivare fino alla fine avrebbe aiutato. Se è una fatica esagerata, consiglio di leggere direttamente solo l'ultima tavola. Potrebbe chiarire le idee.
Zironi può perfino definire “affrettati” i disegni di Sciarrone (un suo collega: che finezza!), quando Claudio ha studiato sopra quei personaggi per tre anni. Lo ripeto in francese: TRE ANNI.
Zironi può dire quello che gli pare usando la grammatica e la sintassi che preferisce, mettendo accenti e apostrofi dove più gli aggrada.
Zironi dovrebbe solo stare attento a una cosa, ossia a dire che chi loda e ha lodato SL lo fa per pura piaggeria dato che, evidentemente, non dispone di criterio bastante per ragionar di testa sua. Ossia, che se veramente si vuole dimostrare di avere libero arbitrio, bisogna pensarla come Zironi.
Questo, Zironi non se lo può permettere. E, dato che anche lui è un uomo fatto e non una signorina, secondo me dovrebbe chiedere scusa.
Fossi in lui farei così: scriverei un bel post in cui ribadisco il concetto: SL è una cagata pazzesca. E poi aggiungerei: Ehi, ma tutti i gusti sono gusti.