Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Anni d'Oro 3

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Anni d'Oro 3
    Risposta #75: Mercoledì 5 Ago 2009, 19:05:55
    per la serie "La sfiga ci vede benissimo":

settimana scorsa vado a prendere il volume, ma al momento di pagarlo mi accorgo che ha la copertina completamente strappata e glielo lascio sul banco (era l'unico)

Oggi mentre passo l'edicolante mi fa un sorrisetto malizioso e mi dice che ha roba per me... mi esce il numero dicendomi che se l'è fatto cambiare solo per me. lo prendo in mano e mi accorgo che ha sulla copertina il segno di quelle fascette che usano per legare i giornali. siccome mi dava fastidio rifarselo ricambiare me lo sono dovuto prendere come un cornuto... e l'ho dovuto pure ringraziare per il favore >:(

per fortuna che si vede solo in controluce ::)
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Novellino
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Mercoledì 5 Ago 2009, 21:46:48
      Sei ancora fortunato...l'edicolante da cui mi servivo prima era rincoglionita, nonostante la giovane età, e dimenticava di tenermi le pubblicazioni prenotate, faceva confusione fra i clienti...insomma, non capiva una fava. Al posto del corso d'inglese ti dava quello per PC...
      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ago 2009, 21:47:34 da alec »

*

Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Venerdì 14 Ago 2009, 18:50:19
        Voi così attenti a come viene messo il diamante sulla costa, non avete notato che questo numero è più alto di qualche centimetro rispetto ai precedenti? ::) ;D

*

Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Venerdì 14 Ago 2009, 18:55:08
          Eh, già... mi dimenticai di segnalarlo, e al tempo stesso non volevo sembrare troppo paranoico dopo quel caso lì, e pensai che magari era un difetto che riguardava solo alcune copie... ma a quanto pare no.
          « Ultima modifica: Venerdì 14 Ago 2009, 18:56:24 da pacuvio »

*

Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Sabato 15 Ago 2009, 16:39:39
            Io non ho disponibili i primi due numeri, per cui per adesso non posso controllare... ma di quanto si tratta? 1-2 mm o di più?

*

Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Sabato 15 Ago 2009, 16:41:08
              Io non ho disponibili i primi due numeri, per cui per adesso non posso controllare... ma di quanto si tratta? 1-2 mm o di più?
              Nel mio caso, 2 millimetri.
              Ah, e comunque, a voler guardare bene, la stella è leggerissimamente più in basso rispetto a quella del numero 2. ;D
              « Ultima modifica: Sabato 15 Ago 2009, 16:42:09 da Duck_Fener »

*

Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Sognatore incallito
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Risposta #81: Sabato 22 Ago 2009, 13:58:47
                E alla fine cedetti. Eh sì, approfittando del "fondo spese" elargito dai genitori per la mia vacanza al mare nella prima metà di questo agosto, oltre al n. 273 dei GC mi sono preso pure il terzo numero degli Anni d'Oro. Boh, che dire, questa testata a me sta piacendo e anche se a pelle reputavo questo numero insulso, col tempo l'ho riscattato.
                Certo, è il peggiore dei 3 usciti finore IMHO, ma anche con questi difetti racchiude comunque una buona miscellanea di contenuti.
                Innanzitutto si rivelano sempre più utili le fascette di copertina e quarta di copertina, che riportano i temi di quel ventennio che vengono trattati in quel numero e la biografia dell'intervistato, fornendo quindi un'ottima presentazione del volume. Si apre poi con la spettacolare Paperoga e il peso delle gloria, che attendevo di leggere con ansia dopo essere stato più che favorevolmente colpito da Paperino e la visita distruttiva nello scorso numero. Qui infatti siamo sugli stessi livelli di follia narrativa, anzi forse di più, Pezzin ci dà dentro e si scatena potendo concentrarsi sul solo Paperoga assurto a protagonista assoluto. Cavazzano dal canto suo è più in forma che mai, sperimentando alla grande col suo tratto dinamico e accattivante. Magnifiche le esperessioni di Paperone e le evoluzioni che compie il sottomarino! 10 e lode per questa perla. L'articolo di presentazione alla storie del prode Boschi sa essere puntuale e dà una bella visione del personaggio di Paperoga e della sua evoluzione.
                Topolino e l'avventura del Pesce-robot a me è piaciuta. Non sarà il periodo migliore della carriera di Guido Martina, certo, ma l'autore sa intessere una trama avventurosa più che gialla in un modo non frequente nel fumetto Disney per due ragioni: si parla di rapimento di minore per estorcere soldi a ricchissimi parenti, il che come ben spiega l'ottimo (anche qui) articolo di presentazione di Boschi, ha visto un protagonismo nella cronaca italiana di un certo periodo. Inoltre, è raro che il rapito da salvare stia così terribilmente sulle scatole tanto a Topolino e Pippo tanto al lettore. Così l'attualità si riversa anche sugli hippy e sui ragazzi "dai capelli lunghi". Queste storie che si buttano sull'attualità quindi mi piacciono, specie con le spiegazioni degli articoli (mi ha mlto interessato la vicenda di mJohn Paul Getty III narrata da Boschi). Certo, Martina mette in scena uno stereotipo all'ennesima potenza del ragazzo "figlio dei fiori" riversando un suo probabile odio per quella tipologia di giovani, ma la storia scorre bene, c'è la prima tavola del secondo tempo e i disegni di Scarpa mi piacciono da impazzire. L'unica cosa che stona, oltre a Topolino che mal sopporta Pippo, è proprio il Pesce-robot, che mi sembra un po' una buffonata.
                Si prosegue con Disco...Paper di Sisti e Massimo De Vita. Storiella senza pretese che ho su un vattelapesca sanremese, è comunque smpatica l'idea di chiamare una discopteca "Numero 1" per la presenza nella sala della prima moneta di Paperone. Per il resto... bof. L'articolo di Becattini è breve, ma non c'è molto da dire su 'sta storia in effetti, interessante però la compilation dance di Topolino! Belli i disegni, quanto era bravo De Vita anche con i Paperi!
                Zirlino pecora leonina la conoscevo già nella versione dei Maestri Disney Oro, storiella anche qui tranquilla tranquilla, identica al cortometraggio da cui è tratta, mi è comunque piaciuto il finale. Bello lo Zirlino adulto disegnato da Gottfredson, e bello l'articolo di Becattini che ben spiega la genesi di questa storia non mancando di fare una breve biografia del grande Floyd.
                Paperino, Paperone e i magnifici 95... per non parlare del disegnatore di Carpi è una bella storia, mi è proprio piaciuta! A parte il fatto di richiamare la vacanza-studio promossa da Topolino, Giovan Battista Carpi ai testi e ai disegni è bravo a rimembrare quell'esperienza a cui ha partecipato nelle vesti di insegante di disegno infarcendola di avventure e gag del tutto fantastiche e divertenti. Paperone (e Rockerduck poi) che va sul monte per urlare è bellissimo, così come l'autocaricatura di Carpi è meravigliosa, e così i Bassotti vestiti da bambini, infine arrivando allo spettro di Paper-Cliff e all sua triste storia d'amore. Disengi ultra-wow, mi piace molto il tratto di Carpi di questo periodo. Una storia bella bella e ben introdotta da Becattini, peccato per la bugia sul fatto che sia alla prima ristampa.

L'intervista a Cavazzano mi è piaciuta. Ok, non siamo ai livelli di quella dei Maestri Disney # 4, ovvio, ma comunque parla di alcune curiosità che non conoscevo, si ferma sulla sua passione da musicista e sul suo gruppo, le sue ispirazioni, i rapporti con gli sceneggiatori, sprazzi di vita privata come la storia del sigaro... insomma, ben fatta. E poi stavolta è Boschi a condurre l'intervista... ma cambia ogni numero l'intervistatore?
                Il Portfolio... dedicato stavolta a Marco Rota, è deludente per la sua brevità ma le (poche) immagini presenti sono dei pregevolissimi disegni di Rota che fanno sempre rimanere ammirati.

Insomma... un numero che per la selezione di alcune storie, per la mancanza della storia alla prima ristampa e per la mancanza dello Spot della settimana che poteva essere un bell'appuntamento fisso, è inferiore ai primi due, ma a mio parere è calato molto meno di qualità lui che il terzo numero di Tesori Disney, e ha anche tradito meno i suoi obiettivi del fratello cartonato.
                « Ultima modifica: Sabato 22 Ago 2009, 14:04:55 da Everett_Ducklair »

*

Edo07
                Bassotto
                PolliceSu

• *
                • Novellino d'oltreoceano
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Lunedì 24 Ago 2009, 06:08:42
                  Si aprono a questo punto le scommesse su quale storia disegnata dal grande Cavazzano apparirá nel prossimo numero:

- Paperoga e l'isola a motore
                  - Paperino e l'eroico smemorato
                  - Paperino e il croccante al diamante
                  - Paperino e il casco respingente
                  - Paperino e la formula uno
                  - Paperino e l'errore del Paperzucum

Speriamo le taglino il meno possibile!

Votate, votate, votate!!!  :D

*

V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Torino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Lunedì 7 Set 2009, 15:35:41
                    Anche  a me questo numero non è dispiaciuto, anzi, più pregevole el secondo. Certo, il portfolio è piccolo e Disco Paper e Zirlino sono già visti, ma tutti gli articoli sono interessanti e forniscono la possibilità i una doppia lettura. E le tre storie principali sono molto buone sia per i disegni che per i testi.
                    Bellissima la storia di Carpi (da sottolineare la gag finale), come quella di Martina e Scarpa, che con un plot normale rende la storia emozionante e non noiosa. infine, superba "Il Peso della Gloria". Buona l'intervista, e bella la copertina.
                    Nel prossimo numero sono indeciso se preferire il Croccante o l'Isola a Motore...Mah!

*

Edo07
                    Bassotto
                    PolliceSu

• *
                    • Novellino d'oltreoceano
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Mercoledì 23 Set 2009, 07:51:21
                      Si aprono a questo punto le scommesse su quale storia disegnata dal grande Cavazzano apparirá nel prossimo numero:

- Paperoga e l'isola a motore
                      - Paperino e l'eroico smemorato
                      - Paperino e il croccante al diamante
                      - Paperino e il casco respingente
                      - Paperino e la formula uno
                      - Paperino e l'errore del Paperzucum

Speriamo le taglino il meno possibile!

Votate, votate, votate!!!  :D

Urca, l'ho azzeccata: é uscito il Paperzucum!!  :D

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)