Bah... non ho molta voglia di commentare, un'Italia catenacciara che quasi quasi è sembrata partire con l'intenzione di andare ai calci di rigore...
Respinta della difesa, lanci lunghi per Toni, fuorigioco: questo è stato il leitmotiv italiano per gran parte della partita, ma direi più in generale dell'interno torneo... la squadra campione del mondo non può giocare così...
IMHO, la Spagna meritava nettamente di vincere nei 120° regolamentari... poco importa che l'occasione più nitida l'abbiamo avuta noi, a fine primo tempo il possesso palla era del
64% a favore loro. Io ricordo che hanno sfiorato il palo (svarione di Buffon a parte) almeno tre volte, e solo un partitone di Chiellini (che in alcuni giornali ha preso solo 7 in pagella, ma per me meritava almeno mezzo voto in più) ha fatto sì che non segnassero. Zambrotta si è inspiegabilmente svegliato a fine gara, facendo qualche buona giocata, mi chiedo dove fosse nelle altre partite...
L'unica cosa che sa fare è buttarla dentro, non riesce da solo a far salire la squadra o a fare assist. Quindi o lo inondi di occasioni o non lo metti dentro. Lasciarlo da solo in mezzo a due o tre avversari è perfettamente inutile.
Mah, IMHO questo è più il profilo di Pippo Inzaghi che di Toni, semmai...
Quando era al Palermo, spesso e volentieri partiva dalla difesa trascinandosi gli avversari, subendo falli e ottenendo ghiotte punizioni, quello che gli è riuscito poco in questo europeo, insomma.
Giusto per dire la mia, sparo una banalità che tanto banale non è.
La Nazionale è da troppi anni lo specchio del campionato, quindi o la nostra Serie A smette di colpo di proporci match "sparagnini" (dove si osa pochissimo) per gran parte dell'anno, o il gioco dell'Italia sarà sempre questo...
Pensateci: la Liga spagnola offre spettacolo puro... e guardate dov'è la Spagna.
Meno spettacolo in Germania, ma le squadre della Bundersliga mostrano più fisicità nelle manovre, ma con difese meno arroccate... anche se in un certo qual modo la Germania è similare o quasi al gioco dell'Italia.
Lo scoppiettante campionato inglese ovviamente non fa testo, perchè da qualche anno a questa parte i numerosi stranieri militanti in Premier League creano grossi grattacapi al CT di turno...
Sulla Ligue 1 francese non sono informatissimo, ma di certo il coraggio di puntare sui giovanissimi talenti (vedi Benzema e Nasri, che non hanno niente da invidiare ai nostri Rossi e Balotelli) non manca, cosa che avviene anche nella nazionale bleus (Indipendetemente dalle convocazioni discutibilissime di Domenech).. ma qui si aprirebbe un altro discorso...
Già si fa il nome di Amauri (un altro ex Palermo) come punto cardine di questa nazionale... spero non si debba pentire di aver scelto gli Azzurri e non i verde-oro...