Il fatto è che da che ho memoria, ricordo soltanto nazionali italiane con un gioco al massimo accettabile ma neanche: quella dell'82 non ce l'ho ben presente ma l'86 fu un disastro, nell'88 troppo inesperta, nel '92 manco arrivò agli europei, nel '94 arrivati in finale grazie unicamente al c... di sacchi dopo un torneo onestamente imbarazzante, nel '96 vittima dei deliri di sacchi, nel '98 pagammo la riconoscenza (per qualche europeo under 21 vinto, torneo che consiste di tre partite!) a maldini senior e la sudditanza agli sponsor di del piero, nel 2002 e 2004 con trapattoni buio completo, del 2006 c'è chi ricorda soltanto che siamo campioni del mondo, io ricordo piuttosto l'esultanza per aver battuto l'australia (dico l'australia) con un rigore a tempo scaduto, un pareggio con gli stati uniti, una buona partita (quella sì) con la germania e per il resto presatazioni non degne di una squadra che si vanta di essere campione del mondo. A conti fatti le uniche nazionali che ricordo con piacere sono quelle di italia '90 con vicini che mise a frutto per l'unica volta negli ultimi trent'anni, il lavoro dell'under 21 e anche quella di zoff tutto sommato.
Assolutamente d'accordo con warren sia sullla necessità di svecchiare l'organico sia su del piero anche se purtroppo non è l'unico giocatore di livello a fallire in nazionale: dimentichiamo forse mancini, vialli, lo stesso toni? Continuo a ridere pensando a quello che dicevano ripetutamente i telecronisti alla vigilia della partita con la spagna: "ricordiamo che toni ai mondiali si sbloccò ai quarti", come a sottindere che dopo chissà quanti gol avesse segnato!