Mentre l'Italia fa un allenamento con le Far Oer, vincendo 3 - 1, in Inghilterra si vive un dramma sportivo. Dopo 15 minuti la Croazia a Wembley vince 0 - 2, e gli inglesi sono fuori. Nella ripresa, tra il 56° ed il 65° la reazione dei Leoni porta il risultato sul 2 - 2, e dunque alla loro qualificazione; ma al 77° la Croazia, peraltro già qualificata nel turno precedente, mette a segno il terzo goal, e vince l'incontro. La Russia, che sconfigge Andorra in trasferta con il minimo scarto, ringrazia: Inghilterra fuori, McLaren praticamente pure (dalla panchina inglese), e Capello si offre per sostituirlo...
Partecipanti ad Euro 2008:
Girone A: Polonia e Portogallo
Girone B: Italia e Francia
Girone C: Grecia (campione in carica) e Turchia
Girone D: Repubblica Ceca e Germania
Girone E: Croazia e Russia
Girone F: Spagna e Svezia
Girone G: Romania ed Olanda
più Austria e Svizzera, paesi ospitanti la fase finale del torneo. Sorteggio dei gironi domenica 2 dicembre; partita inaugurale sabato 7 giugno ore 18,00 a Basilea (una delle due squadre sarà la Svizzera), finale sabato 29 giugno ore 20,45 a Vienna. Ed a proposito del sorteggio, a questo punto le fasce dovrebbero essere queste:
Fascia A: Austria, Grecia, Olanda, Svizzera
Fascia B: Croazia, Germania, Italia, Repubblca Ceca
Fascia C: Portogallo, Russia, Svezia, Turchia
Fascia D: Francia, Polonia, Romania, Spagna
Ma prima di tutto ciò si inizia a pensare già a Sudafrica 2010; infatti domenica prossima 25.11 a Durban si svolgeranno i sorteggi di qualificazione al prossimo mondiale. L'Italia, ovviamente, in questo caso è testa di serie.