Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Recensioni "I classici di Walt Disney"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bacci
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2711
  • Sono incazzato come un paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Recensioni "I classici di Walt Disney"
    Risposta #15: Giovedì 15 Ott 2009, 01:22:37
    Ottima recensione e ottimo numero! ;)

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4773
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Recensioni "I classici di Walt Disney"
      Risposta #16: Giovedì 15 Ott 2009, 09:26:03
      Qualunque albo contenga "Lo Scozzese Volante" è un ottimo albo, ed anche Superpaperissimo segue questa regola, nonostante il "prologo" sia **orripilante** (e non c'è effetto nostalgia che tenga!).

      Bella l'iniziativa delle recrensioni retrò!  [smiley=thumbup.gif]

      Se posso permettermi un consiglio (posso, posso...), io metterei ad inizio recensione anche il link al COA per il fascicolo:

      http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/CD+++11

        - Paolo

        Re: Recensioni "I classici di Walt Disney"
        Risposta #17: Giovedì 15 Ott 2009, 16:07:53
        Qualunque albo contenga "Lo Scozzese Volante" è un ottimo albo, ed anche Superpaperissimo segue questa regola, nonostante il "prologo" sia **orripilante** (e non c'è effetto nostalgia che tenga!).
        Io l'ho trovato anche ben fatto rispetto ad altri... come ho scritto, l'unico problema è il fatto che probabilmente Dalmasso aveva letto la storia col binoco (lasciando stare Topolino deus ex machina)

        Se posso permettermi un consiglio (posso, posso...), io metterei ad inizio recensione anche il link al COA per il fascicolo:
        http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/CD+++11
        Fatto! ;) Ed ho anche modificato qualcosa nella recensione.

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Recensioni "I classici di Walt Disney"
          Risposta #18: Venerdì 16 Ott 2009, 20:36:36
          Ehehe, manco a farlo apposta, Duck, hai recensito due albi che ho comprato insieme, quest'estate, nei famigerati pacchetti-promo delle edicole marittime. Tre euro per due ottimi albi; un indiscusso trionfo a scatola chiusa!
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          Barone_Bombastium
          --
          PolliceSu   (3)

          PolliceSu   (3)
            Re: Recensioni "I classici di Walt Disney"
            Risposta #19: Venerdì 27 Nov 2009, 21:30:40
            Ecco qua come promesso una mini recensione riguardante il n. 7 de i Classici di Walt Disney n.7- I gialli di Paperino:

                                           I Gialli di Paperino

            Ecco qua uno dei più bei classici prima serie in circolazione,pubblicato nel 1961...Esso è uno dei classici a tema giallo ( I gialli di Topolino,questo,Supergiallo di Topolino,Arcitopolino,Pronto...Topolino,io Topolino,Topolino Big)...
            Ed è così strutturato :

            Copertina del grande Perego, ed è una sorta di remake alla tavola d' apertura de Paperino e i gamberi in salmì.

            -Poi abbiamo il solito prologo,una delle caratteriste principali dei classici...Il prologo probabilmente è ad opera di Perego e di Dalmasso...Sempre qua Zio Paperone è fratello di Nonna Papera. Trama :Zio Paperone viene trovato tramortito e con una penna di tacchino; Paperino credendosi un grande detective  inizia  a  tenere d'occhio lo ziastro ma viene tramortito ...Poco dopo Paperino racconta ai suoi tre nipotini altre misteriose avventure (flashback)

            -La prima vera storia è Paperino e il misterioso Mister Monster ,autentico gioiellino di Martina ( quindi come in molte sue storie il frasario non è molto fine) e di Carpi ...Paperino indaga su dei furti  e va finire per una serie di cose nella casa di uno scienziato pazzo Mister Monster(autore dei furti) che con il suo aiutante meccanico Bobo  lo clona grazie ad una macchina di sua invenzione..a questo punto i tre paperini non sanno più chi sia il loro vero zio e si rivolgono ad Archimede (NB. Non è ancora nella sua forma grafica''definitiva'') che grazie a dei suoi marchingegni riesce a ''mummificare'' il clone (si scopre che da piccolo P. ha avuto la meningite)... Il finale non è a favore di Paperino  che dà un calcio alla fortuna così Gastone(Paperino gli aveva fracassato le ossa,qua con Martina il tema della violenza è presente) recupera da solo una borsa contenente un francobollo prezioso e ritira il compenso da Zio paperone Voto personale da 1 a 10 alla storia : 6 e mezzo

            - Ecco la storia più emblematica ,classica di tutto il volume : Paperino e i gambi in salmì (  anche il retrocopertina è ripreso da questa storia) ,è la prima storia di Gedeone de Paperoni...Penso che tutti la conosciate ...ad ognimodo ecco una veloce trama :
            a Paperopoli esistono  diversi giornali :tra i quali Il grillo parlante(giornale specialmente di cronaca nera) diretto da Gedeone . Lo zio di Paperino gli affida un incarico speciale : capire chi è in realtà un ronchiaso misterioso facente parte della Delegazione del circolo dei cuochi (sezione ronchisiana) ,poco dopo viene rapito sotto gli occhi del nostro papero detective...Allora Gedeone dà a Paperino un altro incarico di fiducia molto più affascinate: capire che cosa c'è dietro questo rapimento...Viene richiesto come riscatto qualcosa di veramente originale : 500.000 porzioni di gamberi in salmì,che i rapitori rifiutano.Intanto Qui Quo e Qua iniziando ad indagare per conto loro  che fiutanoo una pista ... Zio Paperone intanto sta iniziando a comprare il Grillo Parlante ...il tempo stringe!.. Ma all' ultimo momento ecco i nipotini con la soluzione : il rapimento fu tutta una scenata ,preparata a Zio Paperone  perchè Bronislao (il ronchisiano ) voleva lavorare in America ma il suo Stato lo aveva minacciato  vendicandosi sul suo gattone...IL grillo Parlante è salvo e Gedeone premia i tre piccoli paperi con una medaglia che... Voto personale della storia : 9  e mezzo .. Disegni di Scarpa eccellenti come al solito e la trama come potete capire non ha eguali.
             
            -Paperino e l' eredità indiana ,storia di Guido Martina (anche qui abbiamo il tema di un iracondo Paperino che calcia la fortuna ) e disegni di Bottaro...Allora questa è una storia assolutamente imperdibile : ha un tema che in nessun altra storia è presente . Paperino diventa padre adottivo di alcuni indiani  e di un vasto terreno con montagna che prende in eredità ,lasciato dalla defunta (sono poche le storie con paperi dove si parla di morti) vecchia balìa di Paperino. Paperino con i suoi figli e i suoi nipoti va a  vedere se il terreno offre ricchezze ma mentre è lì ,li fa lavorare scavando per la montaglia,stremandoli. Intanto Gastone decide di accettare un affare proposto da Zio Paperone : deve convincere il proprietario di una montagna (quella di Paperino ) a cederla perchè ZP la doveva traforarla...Arriva il fortunello e Paperino maltratta una capra  che viene difesa da Gastone ed a questo punto i figli  si fanno adottare da quest ' ultimo,Gastone intantosi fa ''regalare '' la montagna che vende a ZiO Paperone guadagnando dei  soldi che offre ai figli per festeggiare, essi allora gli tramandano il segreto di un ''tesoro''... Voto personale : 8

            - Paperino e il grande Barunz ... Storia di Martina  e di un Chierchini alle prime armi ma  già molto bravo ... Storia da incorniciare..Zio Paperone durante il Klondike fu socio di questo Barunz (anche qua si parla di defunti)...Successe che Zio Paperone (in questa storia è un essere crudelissimo) lasciò in balia a degli indiani il suo socio,scappando con i soldi che dovevano essere divisi a metà ...e da lui Barunz fu creduto morto... Molti anni dopo ,Paperone  viene convocato  da un notaio per l eredità del sue ex socio spiegando che si salvò sposando la figlia del capotribù (Barunz promise che se si fosse salvato non avrebbe chiesto l' altra metà a Paperone,finchè fosse stato in vita)... Quest eredità poteva essere richiesta solo se Paperone fosse stato accompagnato dal più povero della città... Allora lui parte insieme al notaio e  a Paperino,obbligato a venire per una scommessa con Paperone( A Paperino gli viene tolto tutto quello che  possedeva)  e arrivano a Barunz city( il si che perdegnor Barunz era proprietario dell' intera città ,hotel,ristoranti e il famoso circo Barunz) e Paperone nota che la sua eredità scende gradualmente di valore cioè  vede che a lui non sono rimasti nè gli alberghi nè niente  ma queste cose sono state devolte in beneficienza da Barunz...A paperone rimangono quindi i suoi miliardi ma gli aspetterà una brutta sorpresa...Barunz si vendica con Paperone per il brutto tiro mancino ripetendoglielo  e alla fine l' eredità di Paperone per volere del grande Barunz passa a Paperino : mille dollari più  la metà dei beni di Zio Paperone (per essere scappato con i suoi soldi) ma per la scommessa fatta viene annullato (a patto che stracci anche la scommessa precedente riavendo così Paperino la casa ''sequestrata''). E Paperino tutto contento si ritrova con mille dollari in tasca e con uno ziastro preso in giro...Grande storia morale che tutti noi collezionisti dovremmo leggere ... morale ''Da un male non aspettarti un bene''(appena inventato dal sottoscritto  ::) ).  Voto 8 +
            Alla fine si scopre che sono i Bassotti a tramortire ZP e la penna di tacchino ...proviene da un tacchino di Nonna Papera rubato da ZP per risparmiare...

            Il miglior classico che abbia mai letto  e lo consiglio a tutti (essendo abbastanza raro, potete reperire la sua ristampa- Classici seconda serie n.13)

            A presto,B.Bombastium

             Prossima recensione il n. 33 de CWD 1°serie : Paperallegria
            « Ultima modifica: Sabato 28 Nov 2009, 14:31:01 da Barone_Bombastium »

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)