Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici 277

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2089
  • Barks The Best!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I Grandi Classici 277
    Risposta #30: Martedì 1 Dic 2009, 19:16:24
    Non sei l'unico, anche nella mia copia ci sono problemi simili: "fasci" di pagine tagliati di più rispetto ad altri, oppure troppo sporgenti,


    Capita sempre più spesso. Nel mio caso però si è verificato con il numero scorso. Bene la rilegatura. La selezione di storie alla fine non è così terribile, ma l'involuzione che la testata sta attraversando in questi ultimi tempi è sensibile.
    Marco Travaglini


      Re: I Grandi Classici 277
      Risposta #31: Giovedì 3 Dic 2009, 11:07:58
      Preso ieri sera in aeroporto :) non è degno di lode, ma sicuramente a mio parere migliore dell'ultimo numero....devo dire che ho preso questi ultimi 2 numeri x non rovinare la collezione....mah spero miglioreranno le scelte delle storie con il nuovo anno....

      *

      PaperTopo
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 996
      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Grandi Classici 277
        Risposta #32: Venerdì 4 Dic 2009, 15:26:35
        Dopo lettura:
        Anche io ho notato che, alla fine, le storie potevano essere scelte meglio. Tuttavia non è male, come numero. Direi soltanto che manca un po' di coraggio nelle scelte delle storie, preferendo andare sul sicuro. Purtroppo.
        « Ultima modifica: Venerdì 4 Dic 2009, 15:29:44 da Andrea_Salvador »

        *

        Gio
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1264
        • Mangiati il cappello povero pivello!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Grandi Classici 277
          Risposta #33: Sabato 5 Dic 2009, 12:20:20
          Numero sciatto.
          "DENTRO, spazzatura!"
          "UEF!"
          "FUORI, iettatura!"
          "UOFFF!"

          (G. Martina)

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: I Grandi Classici 277
            Risposta #34: Sabato 5 Dic 2009, 23:18:07
            In questo numero spiccano in particolare le Superstar: Topolino e l'iceberg fantasma è una classica avventura di altri tempi piena di situazioni scorrette, a comiciare dal fatto che i "buoni" sono dei cacciatori di balene! Straniante è, infatti, il finale dove Topolino esclama: “Ormai tutto è sistemato e gli onesti marinai potranno tornare al lavoro tranquillamente!“
            Per questo motivo, principalmente, è rimasta irristampata per parecchi anni, (senza contare un buon numero di scene "violente") un peccato, perchè, nonostante lo schema abbastanza prevedibile (sfogliando le pagine senza leggerle già si capiva la trama in generale), la storia è comunque capace di appassionare. In alcune vignette, poi, ho quasi rivisto il Topolino di Gottfredson.
            La versione qui riproposta è quella da Toposhow, e quindi presenta anche un intervento di Perego. Lodevole aver pubblicato la prima pagina del secondo tempo, benché in formato “francobollo“, nell’articolo introduttivo.
            L’altra superstar è Topolino e il mistero degli abeti, una buona storia americana con i morbidissimi disegni di Murry.
            Una storia semplice ma ben costruita, che una volta finita lascia soddisfatto il lettore.
            Oltre alla bontà della storia, è da sottolineare che anche questa è una chicca: irristampata ben da 1961.
            Il resto dell’albo non è invece così imperdibile come inizialmente pensavo.
            Tra un Siegel spiazzante, un Cavazzano che disegna una Brigitta insolita, un gialletto “usa e getta”, una caccia al tesoro insulsa e un’abbastanza alto numero di storie straniere, si chiude questo albo, da acquistare se non altro per le storie Superstar e, cosa non meno importante, il cambio di rilegatura!

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Grandi Classici 277
              Risposta #35: Martedì 8 Dic 2009, 12:59:45
              Promuovo anch'io Topolino e l'iceberg fantasma, la chicca del numero. L'unica pecca, a mio modo di vedere, è la lunga autoconfessione di Gambadilegno, che mi è sembrata non poco forzata. Carpi eccezionale, specialmente nel tratteggio di Pippo. Da notare la curiosa gag con un insolito Topolino scaramantico, e l'uso eccessivo della parola "briccone", tirata fuori in ben 9 occasioni! :P
              « Ultima modifica: Martedì 8 Dic 2009, 13:02:56 da pacuvio »

              *

              Furba
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 17
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Grandi Classici 277
                Risposta #36: Martedì 8 Dic 2009, 23:28:00
                Topolino e la tecnica giallistica 7 non mi ha impressionata
                Zio Paperone e l'inutile statuetta 7 l'idea era buona ma è stata tenuta troppo per le lunghe
                Paperino e la rievocazione perigliosa 7 solo grazie al finale
                Pippo e la multa centenaria 7 senza infamia e senza lode, valore aggiunto a Pippo che amo come personaggio
                I Bassotti e la fortuna a tutti i costi 7 caruccetta
                Maga Magò e la mela d'oro 6 ora brutta non è brutta ma è un assaggio di storia
                Maga Magò e la fascinosa eredità 6 stesso discorso di cui sopra
                Topolino e l'iceberg fantasma 8 perchè è la migliore del numero ma non è perfetta
                Topolino e il mistero degli abeti 7 perchè amo le storie natalizie
                Le GM e il compleanno rubato 7 Qui, Quo, Qua sono tre tesori  ;)
                Pennino e il papero della foresta 7 mi ha strappato qualche sorriso
                Moby Duck e la stella del circo 5 finisce prima di cominciare
                Topolino e la seppia paralizzante 5 l'ho già rimossa
                Paperino e le trovate pompieristiche 6 poteva venire qualcosa di meglio
                Zio Paperone e la valle inesplorata 7 piacevole

                Media numero: 6,5 proprio moscio per essere una raccolta di classici.

                *

                Godot
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 194
                • Aspettando un tutto Martina
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Grandi Classici 277
                  Risposta #37: Mercoledì 9 Dic 2009, 02:02:46
                  A me questo numero proprio non mi ha convinto, non l'ha fatto neanche l'iceberg fantasma che, vedo, a voi invece è piaciuto abbastanza.
                  Stupendi i disegni di Carpi ma la trama oltre ad essere prevedibile mi sembra caratterizzata da alcuni elementi che mi hanno lasciato un po' perplesso. Però Minni che ha piazzato il ventilatore per far ammalare Topolino mi ha fatto sorridere pur essendo una forzatura mica male.  ;D
                  L'altra superstar non male, però davvero niente di indimenticabile.
                  Le storie brevi poi mi sono sembrate davvero brutte, ma forse sono influenzato dall'antipatia verso maga Magò e Moby Duck (ma anche la storia di Pennino mica scherza in quanto a bruttezza).

                  L'unica nota davvero positiva è la nuova rilegatura dell'albo, davvero ottima.

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I Grandi Classici 277
                    Risposta #38: Lunedì 21 Dic 2009, 17:45:40
                    Purtroppo a "la multa centenaria"  manca una o forse due pagine... quelle in cui Pippo ripesca la statuetta che poi porta all'antiquario truffaldino, sostituite da una frettolosa didascalia a bordo vignetta.
                    Mi chiedo il perche' di una simile cosa... non mi pare che ci fosse alcunche' di censurabile nelle vignette mancanti. Che sia un problema di impianti non ritrovati?

                    a me sembra mutilo anche di una tavola tra pag 222 e la seguente...
                    cioè, la 222 finisce con QQQ che cercano di ricordare a Paperina che è il loro compleanno, mentre la vignetta dopo invece sono alle prese con il lavaggio dei vetri... niente di scandaloso, intendiamoci, però il repentino cambio senza nemmeno una didascalia di raccordo sa molto di simpson e i loro salti illogici che non di disney...


                    mamma mia, che numero scarsone che è questo... un parto è stato finirlo, una settimana quasi :(
                    « Ultima modifica: Lunedì 21 Dic 2009, 18:07:35 da andrea87 »
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Zombi
                    --
                    PolliceSu   (1)

                    PolliceSu   (1)
                      Re: I Grandi Classici 277
                      Risposta #39: Sabato 26 Dic 2009, 11:48:26
                      Numero che ho letto con molto piacere. Ho trovato ben fatte quasi tutte le storie in particolare le Superstar, le uniche che ho trovato poco entusiasmanti sono state le storie brevi. Comunque i disegni sono eccellenti a cominciare da Asteriti, Cavazzano, Bordini fino ad arrivare al mitico Carpi, inoltre non ho gradito i vari ritocchi come la mancanza di una pagina nella storia Pippo e la multa centenaria e l'inserimento dell'immagine dei Bassotti alla fine della storia Maga Magò e la fascinosa eredità, avrei preferito fosse lasciato lo spazio bianco
                      « Ultima modifica: Venerdì 22 Gen 2010, 17:59:24 da Zombi »

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)