Per essere sicuri, dovrebbero essere quelle tra pagina 102 a pagina 103?
Proprio li'. Ho controllato su
questo albo: la pagina mancante e' una, e come ricordavo non contiene proprio niente di censurabile. Ecco i dialoghi che vi si svolgono:
vignetta 1: Pippo (rovistando in un baule): "L'unica soluzione, ormai, consiste nella vendita del solo oggetto di valore che possiedo!"
vignetta2: Pippo (mostra la statuetta a Topolino): "Una statuetta cinese dell'epoca Ming!"
Topolino: "Ma... non me ne avevi mai parlato! Potevi dirlo subito!"
vignetta 3: Pippo (guardando la statuetta): "Speravo di non dovermene separare! E' un caro ricordo di mio cugino Asdrubale, esploratore e archeologo!"
vignetta 4: Topolino (tirando Pippo fuori di casa): "Purtroppo bisogna fare di necessita' virtu'! Andiamo dall'antiquario Trumo' e vendiamogli la statuetta!"
vignetta 5 Pippo (lui e Topolino salgono sull'auto di Pippo): "Credi che valga piu di 1237 dollari?"
Topolino: "Ne sono sicuro..."
vignetta 6: Topolino: "Questi oggetti sono molto rari e gli antiquari li pagano a peso d'oro! Vedrai che ne ricaverai una bella sommetta!"
Poi la pagina suggessiva iniziava con un semplice "Ma..." nella didascalia.
Peccato per questo taglio, perche' la storia secondo me e' molto carina. La visita dell'inviato della banca incaricato di valutare la casa di Pippo e' bellissima. Ricordo che da ragazza adoravo la battuta "Sapete come sono queste case moderne..." "Certo che lo so! Ma la vostra deve risalire almeno all'epoca di Cristoforo Colombo!"
I difetti da voi lamentati, pero' (pagine attaccate o ripiegate), nella mia copia non c'erano.