Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici 278

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu   (2)

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: I Grandi Classici 278
    Risposta #15: Giovedì 24 Dic 2009, 19:54:56
    Per quanto pensi che il Trono di Diamanti sia uno spreco di pagine per le storie superstar, visto che la sua ultima pubblicazione è recente, trovo che sia un'ottima cosa il ritorno, almeno in una testata di ristampe, dei Sette Nani nel periodo natalizio.
    Un tempo erano una consuetudine, e il nostro caro amico Luciano Gatto lo sa bene, ora sono una tantum fortemente voluta da poche persone in redazione e, soprattutto, fuori di essa.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Venerdì 25 Dic 2009, 10:05:06

Credo che sarò l'unica a quotare ;D
      E se prima eravamo in tre a quotarti per jack manning... ;D
      A me manning piace, presumibilmente per un effetto nostalgico (ho sempre in mente i disegni, che all'epoca mi apparvero davvero inquietanti, di una sua storia con topolino, minni, un castello, uno strano mago, uno scheletro e altra roba letta da bambino e che non ho mai più ritrovato. Mi rimasero talmente impressi che riconobbi al volo la sua mano quando più grandicello cominciai a fare l'occhio ai disegnatori), comunque lo gradisco sempre, forse non comprerei un gcd tutto con sue storie(ma non è detto) però qualcuna ogni tanto fa bene al bambino che è ancora in me ;D

*

Barone_Bombastium
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #17: Venerdì 25 Dic 2009, 10:14:30
        Piccolobush è per caso questa http://coa.inducks.org/story.php?c=W+MM++139-01 (Topolino e l' anello di pietra) ? ;) Questa storia ha anche questa copertina con il mago http://coa.inducks.org/story.php?c=W+MM++139-00

Io comunque un GWD solo con Manning lo prenderei  ;D
        « Ultima modifica: Venerdì 25 Dic 2009, 10:16:08 da Barone_Bombastium »

*

PaperTopo
        Ombronauta
        PolliceSu

• Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Venerdì 25 Dic 2009, 10:36:42

Per quanto riguarda la rilegatura dell'albo, è come l'ultimo (di più agevole lettura) o è tornato allo standard (un po' meno pregevole e distruggi-costa) di sempre?

Non so le altre copie ma la mia... Ecco, ti risponderei con un esempio.

Hai presente le pagine Gialle? Esse scricchiolano all'apertura perché la costa presenta la carta stropicciata (ma la pagina è stampata bene [cambio colori o tecnica di stampa?]). Ecco, questa, più o meno, è la rilegatura di GCD (almeno la mia copia). Poi, devo dirlo, le vignette si leggono tutte senza distruggere la costa (ma, se ho visto bene certe pagine sono scannerizzate). Solo che sono stampate a filo di normale apertura.

In definitiva... Un passo indietro (uhm... 1/2, direi meglio) rispetto al precedente numero. Ma un grosso passo in avanti (comunque) rispetto a DBIG (che andrebbe stampato in stile elenco telefonico, al fine di essere leggibile). Direi che se tutti gli albi corposi (anche CD, PKC e Paperino) fossero stampati così... Ci sarebbe da godere!
          « Ultima modifica: Venerdì 25 Dic 2009, 10:37:40 da Andrea_Salvador »

*

Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Venerdì 25 Dic 2009, 10:48:20
            Domanda: la rilegatura ha fatto un passo indietro solo in alcune copie o in tutte?

Per fare un esempio: il numero precedente, se viene preso dalla brossura e agitato, oscilla che è un piacere, mentre questo no. :(
            « Ultima modifica: Venerdì 25 Dic 2009, 10:48:45 da pacuvio »

Risposta #20: Venerdì 25 Dic 2009, 12:58:07
              Anche la mia copia presenta questo difetto, quindi credo proprio che questo tipo di rilegatura riguardi tutte le copie di questo numero.
              Peccato, perchè quella dei precedenti numeri era perfetta [smiley=sad.gif]

*

Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 25 Dic 2009, 15:57:23
                Sì. Confermo che la carta non è proprio come quella del numero 277, ma non si discosta di tanto ed è pur sempre migliore di quella dei numeri precedenti. Pare che stiano facendo delle "prove" con le varie testate. Piuttosto, tutte le copie in cui mi sono imbattuto (quindi anche la mia) hanno parte della scritta della costa che finisce in copertina. :P Da voi tutto a posto?
                « Ultima modifica: Venerdì 25 Dic 2009, 15:58:11 da iuventuri »

*

Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Venerdì 25 Dic 2009, 16:29:01
                  Per la serie "paranoie natalizie":

Sì. Confermo che la carta non è proprio come quella del numero 277, ma non si discosta di tanto ed è pur sempre migliore di quella dei numeri precedenti.
                  Pare che stiano facendo delle "prove" con le varie testate.
                  Sì, infatti è comunque meglio del mattoncino iperscricchiolante a cui eravamo abituati.

Citazione
                  Piuttosto, tutte le copie in cui mi sono imbattuto (quindi anche la mia) hanno parte della scritta della costa che finisce in copertina. :P Da voi tutto a posto?
                  Direi di sì. Nella mia copia fa capolino solo una piccolissima parte del mento di Topolino. :P

*

piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Venerdì 25 Dic 2009, 19:31:51
                    Piccolobush è per caso questa http://coa.inducks.org/story.php?c=W+MM++139-01 (Topolino e l' anello di pietra) ? ;) Questa storia ha anche questa copertina con il mago http://coa.inducks.org/story.php?c=W+MM++139-00

Io comunque un GWD solo con Manning lo prenderei  ;D
                    Come ti ho confermato via pm è proprio quella, ancora tante grazie per avermi aiutato a recuperare un ricordo lontano

*

Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #24: Venerdì 25 Dic 2009, 20:06:32
                      Piuttosto, tutte le copie in cui mi sono imbattuto (quindi anche la mia) hanno parte della scritta della costa che finisce in copertina. :P Da voi tutto a posto?
                      Oh yes, anche da me la costa finisce per parte in copertina.
                      E, oltre al ritorno alla vecchia scadente rilegatura (comunque leggermente migliore, va detto), si aggiungono anche le pagine 80 - 81 attaccate fra loro e piegate per metà su sé stesse. :P

Un mio commento al numero in questione:
                      Il numero 278 dei Grandi Classici si apre con una storia di Cimino del ’74, “Paperino super clown”.
                      La storia è disegnata da Bordini, quanto di meglio si possa chiedere, e il tema trattato è particolare e anche interessante, soprattutto se affrontato da Cimino, ma purtroppo questo non basta a rendere la storia una eccellente prova come è la maggior parte delle sue storie: infatti, pur presentando le classiche idee geniali di Cimino, non ritengo siano state "utilizzate" a dovere.
                      Diverso è il discorso, invece, con l’altra storia di Rodolfo presente nell’albo: “Paperino e la profenda energetica”.
                      Le prime storie del Maestro spesso non sono esaltanti, in ogni caso non il meglio di quanto questo autore possa offrire, ma in questa occasione mi sono dovuto ricredere: la storia, che già avevo letto in precedenza, è davvero un ottimo lavoro di sceneggiatura, semplice e ben calibrata.
                      Altro Maestro presente nell’albo è Romano Scarpa, con “I sette nani e il trono di diamanti”, all’interno della sezione Superstar.
                      La storia è stata recentemente ristampata su “Fantastico Walt”, anno 2001, molti dunque potrebbero essere scontenti, ma in fin dei conti questa è solo la seconda ripubblicazione su una testata da edicola, cosa incredibile per una storia di tale levatura. Scarpa confeziona una delle migliori storie con i personaggi del lungometraggio “Biancaneve e i sette nani”, usando anche, in modo brillante, il Grillo Parlante.
                      Se si vuole parlare di storia ingiustamente presente nelle Superstar a causa delle troppe ristampe bisogna rivolgerci a “Paperino e il malloppo natalizio”, che vanta, compresa questa, ben cinque ristampe.
                      Nonostante le numerose ristampe, ne ero sprovvisto, e sono felicissimo di averla: come ho già detto più volte, questo tipo di storie con Paperino e nipoti in giro per il mondo a causa di un qualche capriccio di zio Paperone le adoro. Ciò che esercita più fascino su di me sono i disegni di Strobl, insieme alle vicende raccontate, sempre semplici e un po’ ingenue, se si vuole, ma mai scadenti.
                      Altro grande autore italiano presente è Luciano Gatto, su una noiosa e prevedibile sceneggiatura di Siegel, “Topolino e il falsario solitario”. L’attribuzione alla sceneggiatura mi lascia un po’ perplesso, lo stile non mi sembra del creatore di Superman, piuttosto di un tardo Martina.
                      “Zio Paperone e il terribile saturnio” segue a questa avventura, scritta da Dalmasso: il soggetto è di per sé buono, peccato venga sviluppato male e abbia un finale inappropriato.
                      Il resto dell’albo è quasi tutto composto da storie straniere: ci si potrebbe aspettare qualcosa dalle due storie di Pico de’ Paperis disegnate da Tony Strobl (con due tavole probabilmente scannerizzate), e invece non è così.
                      Incredibilmente, invece, sono rimasto soddisfatto dalla storia disegnata da Manning, “I Bassotti e il terremoto di… famiglia”, molto semplice ma senza le solite trame inconsistenti e sconclusionate che caratterizzano questa produzione.
                      Infine, voglio citare la storia “Ser Lock e una vacanza tranquilla”: non una delle migliori del ciclo, ma capace di far fare delle belle risate.
                      In conclusione, un numero di cui sono rimasto complessivamente soddisfatto, quindi gli affibio [smiley=voto4.gif]

*

Paolodan3
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #25: Domenica 27 Dic 2009, 22:40:30
                        Niente male la biondona che affianca Paperino nella storia del circo scritta dal maestro Cimino; non si tratta di una papera nè ricordo  simili personaggi femminili  nelle storie dei paperi; la storia, che già conoscevo,è più che gradevole, assai diversa dalle tipiche storie di Cimino.

*

collectionetor
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• potere e potenza.
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Lunedì 28 Dic 2009, 11:29:00
                          Da me non è anora arrivato! :'( :'( :'(
                          "A volte può bastare... essere un piccolo,fragile papero."
                          PKNA #10 "TRAUMA".
                          La mia umile collezione: http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1

*

Barone_Bombastium
                          --
                          PolliceSu

PolliceSu
                            Risposta #27: Lunedì 28 Dic 2009, 14:13:55
                            Sicuramente l' unica vera superstar del volume è Pluto vice-renna ...Irristampata da moltissimo tempo...

Mi ha colpito in particolar modo Paperino super clown e Paperino e l'elfo Filippo ... Tutte e due fantastiche sia di trama sia per i disegni

Normale  Topolino e il falsario solitario e le due con Pico ...

Il resto non è ,a mio parere,sufficiente

*

Doppioscherzo
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

• **
                            • Sguoz! Sguoz!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Lunedì 28 Dic 2009, 18:58:58
                              Il resto non è ,a mio parere,sufficiente

Però il trono di diamanti, nonostante si potesse mettere fuori dalle superstar e nonostante la ristampa recente, è un'altra ottima storia di Scarpa.
                              Per me questo è un buon numero, anche perchè le altre storie mi mancavano tutte.
                              « Ultima modifica: Lunedì 28 Dic 2009, 19:00:28 da DR »

*

Barone_Bombastium
                              --
                              PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                Risposta #29: Lunedì 28 Dic 2009, 19:08:30
                                Non è per i Grandi Classici di adesso... Ristampata troppo di recente ... e con il taglio che c'è stato (la brossura è strettissima) le pagine di questa storia ,per ora,li considero inutili!Poi come superstar bah ... Numero per me da 2 stellette

Saluti

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)