Particolarmente interessante in questo numero è "Paperino e il primo dollaro d'oro".
Tratta di una interessante e coinvolgente caccia a un dollaro che permetterà a Paperino, una volta trovato, di entrare in possesso del patrimonio dello zio perito in un incidente aereo.
La storia è rimasta irristampata per molti anni, e, sebbene nell'articolo introduttivo non venga detto, sicuramente è a causa dei numerosi elementi scorretti presenti nell'avventura: innanzi tutto il presupposto che permette alla storia di svolgersi, (la morte, poi smentita, di Paperone), il comportamento particolarmente acido e sgorbutico del riccone, (che, a quanto sembra, lascia Paperino anche diseredato) la presenza di cannibali con tanto di orecchini, labbroni, occhi famelici e dentoni da fuori che vogliono esplicitamente mangiare Paperino, e il fatto che questo rimanga coinvolto in una esplosione atomica!
Positivo il fatto di non aver modificato nessun dialogo per la nuova ristampa, al contrario di quanto spesso è accaduto in passato, a volte anche modificando i disegni. Ottima cosa!
La storia, che ho gradito molto, fa guadagnare punti a Roberto Renzi, che tempo fa ho criticato aprendogli un topic apposito. Molto belli poi i disegni in bianco e nero di Luciano Gatto.
Nell'albo questa per me è quella che spicca di più. Ci sono poi le due di Pezzin: "Zio Paperone e le case gonfiabili" ha dalla sua anche i bei disegni di Carpi, e "Zio Paperone e il progetto ghiacciolo", che ha come base un'idea molto suggestiva, ma tirata un po' troppo per le lunghe. Marini è molto abile a tratteggiare i paesaggi naturalistici, ma con i paperi un po' ci perde... lo vedrei più adatto, almeno in questo periodo, ad una enciclopedia illustrata! E' indubbio però che i suoi disegni rimangono fascinosi, direi quasi "tenebrosi!"
Leggendola ho avuto l'impressione che fosse stata rimontata a tre strisce... impressione solo mia?
Molto deludente "Topolino e le rapine al gelo" e interessante, se non altro per il tema della chirurgia estetica, che non ho mai visto in un fumetto Disney, "Topolino e il nasino francese"
Infine, tra le straniere carine le due di Kinney e la brasiliana "Paperoga sauna, mici e... lacrime".