Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici 280

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I Grandi Classici 280
    Risposta #15: Sabato 27 Feb 2010, 07:48:59
    ma io non sono contrario a priori alle storie brasiliane o americane, specialmente se datate. Anzi, se non pubblicano sui GCD le Stroblate anni '60, ditemi voi dove devono essere ristampate.

    il problema sorge quando inseriscono quelle anni '80 corte (mi riferisco principalmente a quelle di paperoga kid & co. che sono più adatte a PM) solo per dare una parvenza di cicciottezza, come dice AMZ.

    Andando leggermente OT: vorrei vedere al più presto un volume dedicato principalmente a PaperBat, mi accontento di un vattelapesca o di una sezione semifissa su BIG: visto che la maggior parte delle storie sono corte, presumo che una cinquantina di pagine al mese possa essere un buon incentivo personale per comprare questa testata!
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Grandi Classici 280
      Risposta #16: Sabato 27 Feb 2010, 16:58:58
      Numero molto bello dei Grandi Classici, ottima la rilegatura, bella Zio Paperone e il progetto ghiacciolo, disegnata benissimo (soprattutto i paesaggi) da Marini, bella la storia di chiusura di Scarpa in chiusura che mi mancava (peccato per i colori, quando le storie hanno queste tonalità faccio proprio fatica a leggerle), ma soprattutto bella la superstar Paperino e il primo dollaro d'oro, storia di Renzi e Gatto del '60 che secondo l'articolo introduttivo di Boschi è uno dei fumetti Disney meno ristampati al mondo, e che da sola vale per me tutto il numero (bellissimi i disegni di Luciano Gatto in bianco e nero). In questa avventura (una caccia al tesoro piena zeppa di avvenimenti roboanti) Roberto Renzi racconta di una specie di "numero uno" alternativa, che causerà non pochi guai a Paperino.

      Ci poi sono altre storie meritevoli, ma le avevo già lette su altre ristampe.
      In questo contesto a me non danno neanche fastidio le altre storielle brevi ;)
      « Ultima modifica: Sabato 27 Feb 2010, 17:00:45 da bacci88 »

      *

      PaperTopo
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 996
      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Grandi Classici 280
        Risposta #17: Lunedì 1 Mar 2010, 10:12:34
        Citazione
        New_AMZ Inviato su: 27.02.10 alle 01:21:20
        piccolobush ha scritto il 25.02.10 alle 17:46:36:

        E il fatto è che finchè varrà la regola che i gcd devono ristampare storie apparse sul topo c'è poco da fare, mah!

        Il problema è la foliazione e il numero di storie presenti.
        Nel senso che i Grandi Classici hanno sempre avuto un numero elevato di storie e quindi, se togliessero le S e le B-code per inserire storie lunghe italiane, le tante storie solitamente ristampate sui Grandi Classici diventerebbero molto meno togliendo in questo modo l'illusione al lettore che il Grande Classico sia più cicciotto di quanto in realtà non sia.
        Spero d'essermi spiegato
         

        Citazione
        ma io non sono contrario a priori alle storie brasiliane o americane, specialmente se datate. Anzi, se non pubblicano sui GCD le Stroblate anni '60, ditemi voi dove devono essere ristampate.

        il problema sorge quando inseriscono quelle anni '80 corte (mi riferisco principalmente a quelle di paperoga kid & co. che sono più adatte a PM) solo per dare una parvenza di cicciottezza, come dice AMZ.

        Andando leggermente OT: vorrei vedere al più presto un volume dedicato principalmente a PaperBat, mi accontento di un vattelapesca o di una sezione semifissa su BIG: visto che la maggior parte delle storie sono corte, presumo che una cinquantina di pagine al mese possa essere un buon incentivo personale per comprare questa testata!

        Sono, in generale, d'accordo con voi. Direi che sono d'accordo al 100% con New AMZ. Direi, però, a Andrea87 che ho letto alcune brevi anni 80 che meritano di finire su GCD. Naturalmente va ponderata la scelta ma io considero "Pico de Paperis e il bisonte nano" (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+830140) una storia che, se ben contestualizzata, può essere succosa in GCD. Anche "Le 12 Fatiche di Paper Bat" (http://coa.inducks.org/subseries.php?c=MV%27s+12+Works) sono degne di GCD. Purtroppo vengono "fregate" dal layout (anche se storie da 4 righe ultimamente ne abbiamo viste in GCD) e dal fatto di provenire dal Mega.

        Questo numero, lo dico sinceramente, mi ha deluso perché numero di GCD. Se fosse stato numero di CD avrei sbavato. Detto questo io non lo ho trovato così scandaloso.

        Ed, infine, perché non dedicare una collana a Paperoga (in tutte le sue declinazioni)? Penso che sarebbe molto interessante. Perciò vedrei bene alternare Io Paperino con Io Paperoga, cosa che farebbe finalmente diventare Io Paperino parte di un vero progetto. Anche perché Paperoga ha molto da dire. (in questo senso sarebbe auspicabile il formato Paperino, al fine di poter ristampare le storie brasiliane di Paperoga apparse sul Mega, ma non solo). Mera Utopia, questa?

        *

        Barone_Bombastium
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: I Grandi Classici 280
          Risposta #18: Martedì 2 Mar 2010, 14:35:26
          Una testata a Paperoga ???

          Ma stiamo scherzando ????!!!  ::)

          Paperoga è solo un ottima spalla !!!

          Le storie con lui da solo, meno pochissime eccezioni, sono bambinate alla pari con Q-Galaxy!!!!!!

          Non ha senso ...


          Comunque di questo numero di GWD mi sono piaciuti moltissimo Paperino e il primo dollaro d'oro,Zio paperone e il progetto ghiacciolo e niente male il ritorno del pesciolino Cleo su Nonna Papera e il lupo registrato!;)

          Le uniche cose buone del numero!

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Grandi Classici 280
            Risposta #19: Mercoledì 3 Mar 2010, 21:26:02
            Particolarmente interessante in questo numero è "Paperino e il primo dollaro d'oro".
            Tratta di una interessante e coinvolgente caccia a un dollaro che permetterà a Paperino, una volta trovato, di entrare in possesso del patrimonio dello zio perito in un incidente aereo.
            La storia è rimasta irristampata per molti anni, e, sebbene nell'articolo introduttivo non venga detto, sicuramente è a causa dei numerosi elementi scorretti presenti nell'avventura: innanzi tutto il presupposto che permette alla storia di svolgersi, (la morte, poi smentita, di Paperone), il comportamento particolarmente acido e sgorbutico del riccone, (che, a quanto sembra, lascia Paperino anche diseredato) la presenza di cannibali con tanto di orecchini, labbroni, occhi famelici e dentoni da fuori che vogliono esplicitamente mangiare Paperino, e il fatto che questo rimanga coinvolto in una esplosione atomica!
            Positivo il fatto di non aver modificato nessun dialogo per la nuova ristampa, al contrario di quanto spesso è accaduto in passato, a volte anche modificando i disegni. Ottima cosa!
            La storia, che ho gradito molto, fa guadagnare punti a Roberto Renzi, che tempo fa ho criticato aprendogli un topic apposito. Molto belli poi i disegni in bianco e nero di Luciano Gatto.

            Nell'albo questa per me è quella che spicca di più. Ci sono poi le due di Pezzin: "Zio Paperone e le case gonfiabili" ha dalla sua anche i bei disegni di Carpi, e "Zio Paperone e il progetto ghiacciolo", che ha come base un'idea molto suggestiva, ma tirata un po' troppo per le lunghe. Marini è molto abile a tratteggiare i paesaggi naturalistici, ma con i paperi un po' ci perde... lo vedrei più adatto, almeno in questo periodo, ad una enciclopedia illustrata! E' indubbio però che i suoi disegni rimangono fascinosi, direi quasi "tenebrosi!"
            Leggendola ho avuto l'impressione che fosse stata rimontata a tre strisce... impressione solo mia?
            Molto deludente "Topolino e le rapine al gelo" e interessante, se non altro per il tema della chirurgia estetica, che non ho mai visto in un fumetto Disney, "Topolino e il nasino francese"
            Infine, tra le straniere carine le due di Kinney e la brasiliana "Paperoga sauna, mici e... lacrime".


             
            « Ultima modifica: Mercoledì 3 Mar 2010, 21:28:14 da Duck_Fener »

            *

            PaperTopo
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 996
            • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Grandi Classici 280
              Risposta #20: Venerdì 5 Mar 2010, 11:02:08
              Una testata a Paperoga ???

              Ma stiamo scherzando ????!!!  ::)

              Paperoga è solo un ottima spalla !!!

              Le storie con lui da solo, meno pochissime eccezioni, sono bambinate alla pari con Q-Galaxy!!!!!!

              Non ha senso ...



              Non ho detto una testata per Paperoga ma di dedicargli numeri speciali, trasformando Io Paperino... Che so, di volta in volta... In una sorte di Io Paperino, Io Paperoga, Io Nonna Papera etc... con storie provenienti da varie fonti (cioè pubblicazioni).

              Fine OT.


              P.s.: Io sono un fan di Paperoga... percui trattenermi è stato difficile!!!

              « Ultima modifica: Venerdì 5 Mar 2010, 11:02:44 da Andrea_Salvador »

              *

              Barone_Bombastium
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: I Grandi Classici 280
                Risposta #21: Venerdì 5 Mar 2010, 13:43:09

                Non ho detto una testata per Paperoga ma di dedicargli numeri speciali, trasformando Io Paperino... Che so, di volta in volta... In una sorte di Io Paperino, Io Paperoga, Io Nonna Papera etc... con storie provenienti da varie fonti (cioè pubblicazioni).

                Fine OT.


                P.s.: Io sono un fan di Paperoga... percui trattenermi è stato difficile!!!


                è inutile !!! quante persono pensi che comprerebbero questi ''IO''... Paperoga per ora è un personaggio giovane ...Importante solo per certe gag....
                Sicuramente sui GWD ci vogliono , e sono ben accette, le sue prime storie disegnate da Al Hubbard ;)

                *

                PaperTopo
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 996
                • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Grandi Classici 280
                  Risposta #22: Venerdì 5 Mar 2010, 18:06:27

                  è inutile !!! quante persono pensi che comprerebbero questi ''IO''... Paperoga per ora è un personaggio giovane ...Importante solo per certe gag....
                  Sicuramente sui GWD ci vogliono , e sono ben accette, le sue prime storie disegnate da Al Hubbard ;)

                  Ma anche l'attuale Io Paperino è una ciofeca di nessun valore. A me piacerebbe l'idea di aver di fronte una monografia con articolo introduttivo e buone storie dedicate ad un singolo personaggio. In questo senso pensavo ad una collana/ rivista chiamata: "Io...".

                  Questo volevo dire.

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I Grandi Classici 280
                    Risposta #23: Venerdì 5 Mar 2010, 19:49:10

                    Ma anche l'attuale Io Paperino è una ciofeca di nessun valore. A me piacerebbe l'idea di aver di fronte una monografia con articolo introduttivo e buone storie dedicate ad un singolo personaggio. In questo senso pensavo ad una collana/ rivista chiamata: "Io...".

                    Questo volevo dire.

                    Titolo a parte, la collana l'hanno già fatta! ;)

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Grandi Classici 280
                      Risposta #24: Venerdì 5 Mar 2010, 20:29:52
                      Paperoga per ora è un personaggio giovane ...I
                      Cioè mi vorresti dire che dopo 46 anni il personaggio non è ancora esploso (leggi: non ha ancora detto tutto)? :-? ::)

                      Titolo a parte, la collana l'hanno già fatta! ;)
                      E non solo quella:

                      http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/SUD%20%2020

                      Ma sicuramente è giunto il momento di un secondo vattelapesca, lo penso anch'io.
                      « Ultima modifica: Venerdì 5 Mar 2010, 20:32:32 da pacuvio »

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I Grandi Classici 280
                        Risposta #25: Venerdì 5 Mar 2010, 21:00:41
                        Cioè mi vorresti dire che dopo 46 anni il personaggio non è ancora esploso (leggi: non ha ancora detto tutto)? :-? ::)

                        per esplodere è esploso, ma non ha ancora detto tutto, altrimenti ogni storia sarebbe un remake di una storia vecchia ;)

                        Ma sicuramente è giunto il momento di un secondo vattelapesca, lo penso anch'io.

                        concordo, specialmente se viene dedicato al Paperoga folle brasiliano che io adoro particolarmente!
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        PaperTopo
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 996
                        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Grandi Classici 280
                          Risposta #26: Sabato 6 Mar 2010, 11:50:52

                          Titolo a parte, la collana l'hanno già fatta! ;)

                          Lo so. Ma io intendevo una collana/ rivista che sostituisse alcuni degli attuali vattelapesca. Così si avrebbero meno riviste, fatte meglio e più mirate verso un qualcosa di succoso. In questa collana/ rivista si potrebbero inserire anche numeri sul tipo dei vecchi Paperino monotematici ma aperti a tutti i personagi Disney.

                          *

                          Barone_Bombastium
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: I Grandi Classici 280
                            Risposta #27: Sabato 6 Mar 2010, 14:28:09
                            Cioè mi vorresti dire che dopo 46 anni il personaggio non è ancora esploso (leggi: non ha ancora detto tutto)? :-? ::)

                            Pac , nel senso che : non che non è famoso ma che difficilmente è disegnato ''o conosciuto'' da disegnatori di un certo livello ... Specie ''americani'' ::) ;)

                            E non mi riferisco solo a lui come disegnatore!

                              Re: I Grandi Classici 280
                              Risposta #28: Domenica 7 Mar 2010, 11:11:07
                              Ho preso questo numero dei Grandi Classici perchè il numero precedente mi era piaciuto e perchè non sapevo cosa leggere. Numero discreto direi.
                              La storia che mi è piaciuta di più è sicuramente Paperino e il castello stregato, avvincente e ben disegnata, mentre in vece non mi ha colpito favorevolmente l'altra superstar Paperino e il primo dollaro d'oro, troppo ripetitiva nei passaggi a mio parere, ma ben disegnata.
                              Tra le altre molto divertente Zio Paperone e le case gonfiabili, che avevo già letto su Paperino, e che può godere degli stupendi disegni di Carpi.
                              Tra le altre, interessanti e godibili Gastone e l'avventura a Gola di Fuoco e Zio Paperone e il progetto ghiacciole, disegnata molto bene, ma che mi risulta un po' forzata.
                              Per il resto però troppe storielle riempitive, alcune godibili e altre meno, però sarebbero preferibili meno storie ma di maggior qualità piuttosto che una marea di brevi straniere.
                              Perdonatemi se non ho speso neanche una parola per le storie dei Topi, ma non ce la faccio proprio a leggerle, non riesco a trovarle interessante. Scusatemi.

                              *

                              Scrooge4
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2089
                              • Barks The Best!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I Grandi Classici 280
                                Risposta #29: Martedì 23 Mar 2010, 00:26:35
                                Ovviamente lo comprerò per le italiane, ma 8 storie su 15 targate "s" e "b" son proprio troppe. Io non ce la faccio a definire "grande classico", "nonna papera e il lupo registrato" o "zio paperone e le ostriche indigeste". Son storie anche simpatiche da leggere, possono anche funzionare come intermezzo fra storie più importanti ma quasi 80 pagine cioè un quarto del volume dedicato a loro mi sembra eccessivo. E il fatto è che finchè varrà la regola che i gcd devono ristampare storie apparse sul topo c'è poco da fare, mah!

                                Se ci pensi però i Grandi Classici erano pieni di questo genere di storie nei primi anni '90. Da questo punto di vista stiamo riattraversando un'involuzione della testata, dopo l'ottima fase seguita all'introduzione delle Storie Preziose (ora GC Superstar) che restano l'unico motivo sempre valido per acquistare il mensile.
                                Marco Travaglini


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)