Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici n. 281 (aprile 2010)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu
    Re: I Grandi Classici n. 281 (aprile 2010)
    Risposta #45: Domenica 4 Apr 2010, 23:39:31

    I disegni di Chierchini però mi fanno impazzire ;D

    Chiedo venia per l'equivoco. Pensavo stessi parlando della storia di Paul Murry. Non mi sognerei mai di definire "storielle" le storie italiane degli anni '60, stavo parlando delle storielle dei comic books americani. :-[

    Niente, questo topic non fa per me, è già due volte che la scafazzo e sbaglio storia, capendo frittole per frottole. :P
    « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 23:40:21 da Sam_Spade »
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    Florence
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 941
    • What a jewel!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Grandi Classici n. 281 (aprile 2010)
      Risposta #46: Domenica 4 Apr 2010, 23:43:52

      I disegni di Chierchini però mi fanno impazzire ;D

      A me invece non piacciono tanto, lo preferisco quando disegna Paperi.
      Perô la storia ha un sapore artigianale che mi fa quasi tenerezza.
      Fra i topi che ho visto negli ultimi GC - conosco molto meglio i disegni di paperi - i miei favoriti sono quelli di Scarpa e ancor piû Gatto, nelle rapine al gelo, mi pare.
      Sarà che a me, come alla maggioranza dei dilettanti, Topolino non fa impazzire, tranne quello di Gottfreson e come disegno decisamente in calzoncini. Non ho mai capito il cambiamento, va bene che volevano proprio imborghesirlo, ma la camicetta azzurra sbottonata al primo bottone... che tristezza infinita! Sembra il look di un post-adolescente timido :(


      *

      GGG
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 846
      • Appassionato Disney a 360 gradi!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Grandi Classici n. 281 (aprile 2010)
        Risposta #47: Lunedì 5 Apr 2010, 23:37:00
        Mah... ho letto il numero, e, a parte le Superstar, le uniche che ho gradito sono state La pentola genuina (che già conoscevo), Il regalo sesquipedale e la storia con Ok Quack.
        Nel dettaglio: Topolino 1500 è una storia anche carina, simpatica, ma troppo ricca di avvenimenti e molto veloce; più tavole avrebbero sicuramente giovato alla qualità. La storia del "satellite bomba", già letta, si conferma spassosissima!  :)
        Ottimo il ruolo di Ok Quack, che all'inizio sembra quasi inutile, ma che poi diventa un buon comprimario. Magnifico Cavazzano in stato di grazia.
        La storiella di Siegel è invece una delle peggiori italiane che abbia letto, seriamente. A parte i disegni un po' scadenti di Lostaffa, la trama è piuttosto stupidotta, con il povero Paperino che si ritrova a fare il cassiere di banca e deve affrontare una rapina. Finale idiota e immotivato, senza se e senza ma (sia chiaro che amo la cattiveria martiniana ma questa volta è ingiustificata e gratuita, oltre che banale). Divertente invece la breve di Kinney, con un Malachia strepitoso (pp. 102, 103) e uno zione più rimbambito del solito ;D
        Buon giallo Topolino e le evasioni impossibili. La trama, forse è un pochino forzata, ma di certo è scorrevole e neanche paragonabile ai gialletti di serie B che ogni tanto spuntano sul topo di oggi. I disegni di Chierchini sono eccellenti, e danno alla storia un forte sapore artigianale.
        Noiosetta Topolino e il principe rapito, ma lodevole la ristampa; su Mamma Pappa mi sono già pronunciato altrove.
        Chiudono il numero una storia di Pippo con soggetto (e apparizione) di Francesco Salvi, che alla fine non è che un mero inno all'ecologia, una divertente storiella dei Barosso (anche se il tormentone delle vocali allungate alla fine stanca), e la splendida pentola genuina, con un Cimino al massimo e un Cavazzano molto scarpiano. Eccellente, di sicuro la migliore storia del numero.
        Due parole, infine, per le brevi S/W-code: passando sopra Qui Quo Qua e il mondo delle favole, storiella dimenticabile che però con i tre paperini non ha nulla a che fare, ho trovato davvero stupida e sconclusionata la storiella dei "Duck Tales". La trama è veramente banale e sa tanto di brodo allungato; patetico e inutile l'inno ai valori umani (pag. 130/131: mi riferisco alla ramanzina di Desmond). Oltretutto, sembra che i personaggi della serie (Jet, Gaia e Tata) siano infilati e appiccicati con la colla... :-/
        Insomma, come già detto mille volte la dimuzione di pagine resta il principale fattore della caduta libera della testata: a parte le Superstar (e di questo ringrazio Boschi & Co. che ogni mese ce le propongono ;)) sembra di avere in mano uno di quei Classici anni '80, infarciti di storielle straniere e con un contorno di storie italiane, peraltro scelte a casaccio e non certo memorabili. Il voto giusto di questo numero è per me di tre stellette, ed è un peccato perché la testata stava diventando veramente la migliore sulla piazza pochi mesi fa...
        Bah (cit.) :-/

        *

        PaperTopo
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 996
        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Grandi Classici n. 281 (aprile 2010)
          Risposta #48: Martedì 6 Apr 2010, 17:55:29
          Visto il precedente post... Tocca ripetermi...: Questa è la politica attuale della Disney!

          In poche parole:

          Albi per lettori generalisti, non competenti in materia Disney (e/o fumetto in generale), facili da leggere (tutti d'un fiato) e senza alcuna pretesa!

          E noi dobbiamo soccombere!!!

          *

          Figaro
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 681
          • Mac The Sailor- Filologo
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: I Grandi Classici n. 281 (aprile 2010)
            Risposta #49: Martedì 6 Apr 2010, 18:35:06
            Albi per lettori generalisti, non competenti in materia Disney (e/o fumetto in generale), facili da leggere (tutti d'un fiato) e senza alcuna pretesa!

            E noi dobbiamo soccombere!!!

            Eh, no ! Non sono albi, per la Disney stessa, da non competenti in materia Disney ! Se così fosse le Superstar, sarebbero molto, ma molto, più scadenti ! O semmai rare storielle straniere di qualche paginetta! Magari con Pluto e Butch ...
            è una testata pieni di miscugli diversi e allo stesso tempo, pardossalmente, uguali tra di loro ! ( Imho ;D )

            Una testata creata per collezionisti,fans e lettori di ogni genere! ;)

            La politica della Disney in questa testata c'entra poco ! Come c'è sempre centrata poco in Zio Paperone.

            L' unica per collezionisti e fans, rimasta.* Il discorso che fai tu, è assolutamente giusto ...ma solo per le altre testate in corso ! ;)

            * A parte la temporanea serie Gli anni d'oro di Topolino, che anche quella è un miscuglio.
            « Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2010, 18:38:18 da Figaro »
            W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

            Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

            *

            PaperTopo
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 996
            • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Grandi Classici n. 281 (aprile 2010)
              Risposta #50: Martedì 6 Apr 2010, 19:51:52

              Eh, no ! Non sono albi, per la Disney stessa, da non competenti in materia Disney ! Se così fosse le Superstar, sarebbero molto, ma molto, più scadenti ! O semmai rare storielle straniere di qualche paginetta! Magari con Pluto e Butch ...
              è una testata pieni di miscugli diversi e allo stesso tempo, pardossalmente, uguali tra di loro ! ( Imho ;D )

              Una testata creata per collezionisti,fans e lettori di ogni genere! ;)

              La politica della Disney in questa testata c'entra poco ! Come c'è sempre centrata poco in Zio Paperone.

              L' unica per collezionisti e fans, rimasta.* Il discorso che fai tu, è assolutamente giusto ...ma solo per le altre testate in corso ! ;)

              * A parte la temporanea serie Gli anni d'oro di Topolino, che anche quella è un miscuglio.

              Entrambi abbiamo ragione. Infatti a ben vedere sembra che, superstar a parte, GCD vada nella direzione da me tracciata. Chiaro che poi ci siano diversi livelli di testate. Il problema è che in GCD mi/ ci piacerebbe vedere le storie che hanno fatto storia. Non importa se italiane o straniere, se dal Topo o da Almanacco Topolino o Paperino & C., se vecchie o recenti, con poche o tante ristampe. E qui casca l'asino... Perché molte storie non corrispondono a quanto detto.

              Poi è chiaro che ogniuno di noi ha i suoi personali gusti e visioni personali. Quello che non capisco anche io è il perché inserire storielle di poche pagine, senza ne capo ne coda quando ci sono storie  che hanno meriti evidenti per entrare in GCD e che mai vedranno GCD. Ed è per questo che ho tirato in ballo la politica Disney.

              P.s.: Però ci sono storie anche con personaggi minori o di poche pagine che meriterebbero la sez. Superstar. Basta saperle inserire nel modo giusto

              *

              Figaro
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 681
              • Mac The Sailor- Filologo
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Grandi Classici n. 281 (aprile 2010)
                Risposta #51: Martedì 6 Apr 2010, 19:55:29

                P.s.: Però ci sono storie anche con personaggi minori o di poche pagine che meriterebbero la sez. Superstar. Basta saperle inserire nel modo giusto

                Bisogna saperle inserire nel modo, tempo e numero giusto ;)

                Aspetta...
                W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                *

                PaperTopo
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 996
                • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Grandi Classici n. 281 (aprile 2010)
                  Risposta #52: Martedì 6 Apr 2010, 20:04:01

                  Bisogna saperle inserire nel modo, tempo e numero giusto ;)

                  Aspetta...

                  Questo è difficile con personaggi come Cip & Ciop o Bambi o Ezechiele Lupo etc..., a mio avviso.

                  *

                  Figaro
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 681
                  • Mac The Sailor- Filologo
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I Grandi Classici n. 281 (aprile 2010)
                    Risposta #53: Martedì 6 Apr 2010, 20:09:08

                    Questo è difficile con personaggi come Cip & Ciop o Bambi o Ezechiele Lupo etc..., a mio avviso.

                    Cip e Ciop meritevoli ??? Alludi alle prime storie, no ??

                    Bambi non mi sembra tipico e meritevole dei GWD ...

                    Ezechiele Lupo , verranno messe sueSuperstar ;)
                    W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                    Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                    *

                    PaperTopo
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 996
                    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Grandi Classici n. 281 (aprile 2010)
                      Risposta #54: Martedì 6 Apr 2010, 20:32:45

                      Cip e Ciop meritevoli ??? Alludi alle prime storie, no ??

                      Bambi non mi sembra tipico e meritevole dei GWD ...

                      Ezechiele Lupo , verranno messe sueSuperstar ;)

                      Per Cip & Ciop alludo alle prime storie.

                      Cosa credi... Che io sia rincitrullito?   ;D ;)

                        Re: I Grandi Classici n. 281 (aprile 2010)
                        Risposta #55: Giovedì 8 Apr 2010, 15:53:57
                        Secondo me è un numero assolutamente mediocre, come il 280. Il 279 invece era decente. Cmq le SUPERSTAR sono interessanti.

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Grandi Classici n. 281 (aprile 2010)
                          Risposta #56: Venerdì 23 Apr 2010, 11:05:12
                          Una domanda che non ha posto nessuno: ma che si sono fumati i coloristi della storia DuckTales per usare quei colori totalmente sbagliati? :o

                          La tata bionda ;D

                          per chi non sapesse di cosa stia parlando :P



                          Uploaded with ImageShack.us
                          « Ultima modifica: Venerdì 23 Apr 2010, 11:17:10 da andrea87 »
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          *

                          Duck Fener
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3571
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: I Grandi Classici n. 281 (aprile 2010)
                            Risposta #57: Mercoledì 2 Giu 2010, 12:22:17
                            Qualche commento al numero lo lascio anche io.
                            “Zio Paperone e il satellite bomba” e “Paperino e la pentola genuina” sono le storie che più ho gradito: la prima molto spassosa, semplice ma ben costruita, e con dei bellissimi disegni di Cavazzano, la seconda un mini – capolavoro di Cimino, che fa riflettere ancora oggi grazie alla sequenza della supermensa automatica. Insuperabile, poi, l’atmosfera “rustica” e genuina che si crea grazie alla zuppa di Paperino, il cucchiaio di legno e il mangiare sul sasso.
                            “Topolino e le evasioni impossibili” è anch’essa una buona storia, ma la metto qualche gradino sotto alle due precedenti. Speravo, leggendo l’articolo, che fosse identica in tutto alla sua versione su “Topolino”, anche leggendo “Non vi resta che pazientare otto giorni” e lo splash panel della seconda puntata scannerizzato. Purtroppo, invece, ci sono alcune censure sparse per la storia.
                            “Pippo e l’ospite d’onore” è una storia piuttosto strana, con il vero Francesco Salvi amico di Pippo.
                            E’ uno spudorato inno all’ecologia, l’ho però comunque trovata simpatica.
                            “Topolino 1500” non è male, però non ho ben capito cosa c’entri la parte centrale con i contrabbandieri di caffè con il resto della storia.
                            Le storie straniere sono piuttosto dimenticabili: salvo appena “Qui, Quo, Qua nel mondo delle favole”, “Zia Paperotta e le olimpiagi G.M.” (la prima apparizione di zia Genoveffa, chiamata però in un altro modo) e “Topolino e l’enigma di Mamma Pappa”, se non altro per i disegni di McSavage che fino ad ora avevo visto solo con i paperi, e che non mi aveva fatto impazzire… ma qui è tutta un’altra storia! Accidenti che bello il suo Topolino (un po’ ricorda quello di Dick Moores) e soprattutto il suo Pippo, sembra preso dai cartoon!

                            - T. e il regalo sesquipedale, ecco una parola che... hem... ho vuto cercare nel vocabolario :-[. Il mio italiano ha delle lacune, ma certo non mi serve mai il vocabolario per leggere il topolino di oggi.. ::)
                            L'ho dovuta cercare anche io... un grazie doveroso va a Martina, Cimino, ai Barosso in questo caso, e a tutti gli altri sceneggiatori che ci hanno fatto imparare molti vocaboli su Topolino e che ancora oggi ci permettono di impararne altri.
                            Comunque, mica ti devi vergognare... non è che uno va in giro a dire "sesquipedale" tutti i giorni!
                            E un altro grazie perché ora so cos'è un "elzeviro"!

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)