Hanno partorito il MEGA, finalmente!
Ce l'hanno fatta: nelle intenzioni migliori, questo che è uscito oggi è il vero MEGA. Storie, giochi, curiosità, formato ottimo. Avete presente il Super Picsou Géant francese? Eccolo a voi nelle edicole italiane.
Solo che... non è il MEGA. Storie straniere manco parlarne, solo storie italiane di recente produzione più una inedita della serie "Topolino che risate!" su cui mi vorrei soffermare.
La storia è la riduzione a fumetti di "Mr. Mouse takes a trip" (Topolino in vacanza mi sembra si chiamasse) quello con Gambadilegno ferroviere e Topolino che cerca di far viaggiare Pluto con lui anche se i cani non possono farlo. I testi e i disegni molto duttili e piacevoli sono di Faccini che questa volta non omaggia Scarpa riprendendo parti di storie da lui realizzate ma, semplicemente, seguendo abbastanza fedelmente gli spunti di partenza, fa arrivare Topolino in vacanza sano e salvo. Storia promossa, senza remora forse la migliore di quelle proposte finora; il fascicolo in se, invece, mostra il grande difetto della Disney italiana: autoreferenzialità, autoreferenzialità, autoreferenzialità. Che gli costava, invece di ristampare le solite storie tratte da Topolino, mettere solo storie straniere magari tratte da Zio Paperone? Mah..
Nel complesso, fascicolo promosso e speranza che torni in edicola con una periodicità regolare, a patto che al posto delle storie italiane ristampino (o pubblichino inediti) stranieri.
Indice (saq= storia a quiz):
- Topolino, Pluto e la gita in montagna - Inedito di Faccini - remake di "Mr. Mouse takes a trip", shorts animato del 1940;
- Magico Pippo: Pluto stella del cinema - Concina/Pavone - TL 2414;
- Paperino e i muscoli della gelosia - Berti/Freccero - TL 2329;
- Paperino e la siesta continua (saq) - Comicup - TL 1646;
- Pippo e un paio di problemi - Faraci/Chiavini - TL 2373;
- Topolino e l'ipnotico Wurzak - Salvagnini/Sansone - TL 2417;
- Paperino e il safari fotografico (saq) - Comicup - TL 1598;
- Paperino e le auto restringenti - Macchetto/Meloni - TL 2346;
- I grandi hobby di Pippo: Castelli di carte - Michelini/Pavone - TL 2366;
- La Pizzeria di Paperino (saq) - Comicup - TL 1643;
- Paperino e il risparmio inespugnabile - Artibani/Baldoni - TL 2447;
- Paperino e la vacanza in Egitto (saq) - Comicup - TL 1691;
- Pippo artista dello scalpello - Gentina/Vetro - TL 2359
- Paperino e l'isola dei pappagalli (saq) - Pujol - TL 1654;
(gli artisti sono quelli segnalati sulla rivista, non ho controllato con l'Inducks)