Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

XL Disney Extralarge

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    XL Disney Extralarge
    Sabato 15 Mag 2010, 11:26:05
    Hanno partorito il MEGA, finalmente!
    Ce l'hanno fatta: nelle intenzioni migliori, questo che è uscito oggi è il vero MEGA. Storie, giochi, curiosità, formato ottimo. Avete presente il Super Picsou Géant francese? Eccolo a voi nelle edicole italiane.
    Solo che... non è il MEGA. Storie straniere manco parlarne, solo storie italiane di recente produzione più una inedita della serie "Topolino che risate!" su cui mi vorrei soffermare.
    La storia è la riduzione a fumetti di "Mr. Mouse takes a trip" (Topolino in vacanza mi sembra si chiamasse) quello con Gambadilegno ferroviere e Topolino che cerca di far viaggiare Pluto con lui anche se i cani non possono farlo. I testi e i disegni molto duttili e piacevoli sono di Faccini che questa volta non omaggia Scarpa riprendendo parti di storie da lui realizzate ma, semplicemente, seguendo abbastanza fedelmente gli spunti di partenza, fa arrivare Topolino in vacanza sano e salvo. Storia promossa, senza remora forse la migliore di quelle proposte finora; il fascicolo in se, invece, mostra il grande difetto della Disney italiana: autoreferenzialità, autoreferenzialità, autoreferenzialità. Che gli costava, invece di ristampare le solite storie tratte da Topolino, mettere solo storie straniere magari tratte da Zio Paperone? Mah..
    Nel complesso, fascicolo promosso e speranza che torni in edicola con una periodicità regolare, a patto che al posto delle storie italiane ristampino (o pubblichino inediti) stranieri.

    Indice (saq= storia a quiz):
    - Topolino, Pluto e la gita in montagna - Inedito di Faccini - remake di "Mr. Mouse takes a trip", shorts animato del 1940;
    - Magico Pippo: Pluto stella del cinema - Concina/Pavone - TL 2414;
    - Paperino e i muscoli della gelosia - Berti/Freccero - TL 2329;
    - Paperino e la siesta continua (saq) - Comicup - TL 1646;
    - Pippo e un paio di problemi - Faraci/Chiavini - TL 2373;
    - Topolino e l'ipnotico Wurzak - Salvagnini/Sansone - TL 2417;
    - Paperino e il safari fotografico (saq) - Comicup - TL 1598;
    - Paperino e le auto restringenti - Macchetto/Meloni - TL 2346;
    - I grandi hobby di Pippo: Castelli di carte - Michelini/Pavone - TL 2366;
    - La Pizzeria di Paperino (saq) - Comicup - TL 1643;
    - Paperino e il risparmio inespugnabile - Artibani/Baldoni - TL 2447;
    - Paperino e la vacanza in Egitto (saq) - Comicup - TL 1691;
    - Pippo artista dello scalpello - Gentina/Vetro - TL 2359
    - Paperino e l'isola dei pappagalli (saq) - Pujol - TL 1654;
    (gli artisti sono quelli segnalati sulla rivista, non ho controllato con l'Inducks)

    « Ultima modifica: Sabato 15 Mag 2010, 11:27:33 da New_AMZ »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: XL Disney Extralarge
      Risposta #1: Sabato 15 Mag 2010, 11:47:00
      Solo che... non è il MEGA. Storie straniere manco parlarne, solo storie italiane di recente produzione
      Mi ero illuso anch'io, riguardo alla presenza straniera.
      Non so la tua copia, ma le due arrivate qua hanno una rilegatura che fa schif' con le pagine che sembrano staccarsi l'una dall'altra (si sono dimenticati di mettere sufficiente colla nella costa). Formato e idea promossi a pieni voti, contenuti un po' meno. Giudizio sospeso, quindi. Spero seriamente che sia un esperimento per una nuova testata, solo che il formato è adattissimo alle poco impegnative storie straniere a quattro strisce... ora come ora mi pare un po' "sciupato". Vedremo. :)
      « Ultima modifica: Sabato 15 Mag 2010, 11:47:23 da iuventuri »

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3506
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: XL Disney Extralarge
        Risposta #2: Sabato 15 Mag 2010, 12:02:45
        Non lo ho ancora visto ma da come ne parla New_AMZ sembra una copia del Disney BIG. O è una mia impressione?
        E se fosse così, a cosa servirebbero due testate parallele?

        Oppure non ho capito nulla ed è solo uno one-shot!
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: XL Disney Extralarge
          Risposta #3: Sabato 15 Mag 2010, 12:05:15
          Non lo ho ancora visto ma da come ne parla New_AMZ sembra una copia del Disney BIG. O è una mia impressione?

          Eventualmente è una copia dei Classici, visto le storie ristampate.
          Solo che il formato è identico a quello del fu MEGA ultime uscite e le pagine sono 196. Il che lo rende bello spesso e piacevole al tatto.

          Citazione
          E se fosse così, a cosa servirebbero due testate parallele?

          Se ristampasse (o pubblicasse inediti) storie straniere sarebbe perfetto.

          Citazione
          Oppure non ho capito nulla ed è solo uno one-shot!

          Ehm... E' uno one shot
           :)

          Come sarebbe meglio chiamarlo? "XL Extralarge Disney" o "XL Disney Extralarge"?
          « Ultima modifica: Sabato 15 Mag 2010, 12:14:24 da New_AMZ »
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3506
          • W Carlo Barx!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: XL Disney Extralarge
            Risposta #4: Sabato 15 Mag 2010, 14:30:19
            OK, grazie New_AMZ, non avevo capito nulla!
            Eh, eh, la questione del nome è complessa: sulla costa ci sta scritto "extralarge XL Disney", in copertina "XL Disney extralarge" e io propenderei per quest'ultima che mi pare più sensata.
            ... non ferma a Verkuragon!

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: XL Disney Extralarge
              Risposta #5: Sabato 15 Mag 2010, 14:36:42
              prezzo?

              Ne vale veramente l'acquisto?
              « Ultima modifica: Sabato 15 Mag 2010, 14:37:01 da andrea87 »
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: XL Disney Extralarge
                Risposta #6: Sabato 15 Mag 2010, 14:43:43
                prezzo?
                4.50 Euro

                Citazione
                Ne vale veramente l'acquisto?

                Se non altro per l'inedito di Faccini
                ;)
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Duck Fener
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3571
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: XL Disney Extralarge
                  Risposta #7: Sabato 15 Mag 2010, 14:45:46
                  Uhm... particolare questa uscita, lo si nota già dalla presenza di un'inedita. E anche dal formato grande, di cui però non capisco il motivo se si stampano storie a tre strisce da Topolino.
                  Ne sarei attratto proprio per questa sua strana natura, ma le storie non mi convincono affatto, proprio "sciupato", come dice Malachia.
                  Beh, io salto, del resto è un one shot... se poi diventerà testata e pubblicherà inedite, allora mi ricrederò. :)

                  Qualche curiosità: la storia inedita sfrutta il grande formato? E in cosa consistono i giochi e le curiosità?

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: XL Disney Extralarge
                    Risposta #8: Sabato 15 Mag 2010, 14:48:33
                    Qualche curiosità: la storia inedita sfrutta il grande formato? E in cosa consistono i giochi e le curiosità?

                    1- No.
                    2- Giochini per bambini-ini-ini: labirinti, differenze, colora i puntini, etc...
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      Re: XL Disney Extralarge
                      Risposta #9: Sabato 15 Mag 2010, 16:03:01
                      Penso di comprare questo Vattelapesca che considero piuttosto insolito, già dal fatto che sia presente al suo interno un'inedita.
                      Proprio per l'inedito di Faccini sarei tentato al suo acquisto e spero proprio - quindi - che non deluda le mie aspettative, perchè tutte le altre storie invece non sembrano molto interessanti.

                      Come idea non sembra scadente e spero vivamente anch'io che venga sfruttata come base per l'ipotetico ritorno del Mega

                      *

                      Gongoro
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2222
                      • 0-0
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: XL Disney Extralarge
                        Risposta #10: Martedì 18 Mag 2010, 11:51:04

                        Solo che il formato è identico a quello del fu MEGA ultime uscite e le pagine sono 196. Il che lo rende bello spesso e piacevole al tatto.

                        In realtà no, le pagine sono decisamente più grandi, perfino di dimensioni leggermente maggiori del vecchio Almanacco. Equivalgono a un comic-book americano in altezza, ma sono più larghe.

                        *

                        Paolodan3
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2800
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: XL Disney Extralarge
                          Risposta #11: Martedì 18 Mag 2010, 18:55:55
                          L'ho visto oggi pomeriggio al supermercato; anche a me ha fatto tornare col pensiero al vecchio almanacco; a una prima impressione mi è sembrato che le pagine si staccassero, onde per cui prelevato, valutato e riposto; certo mi dispiace un pò per la storia di Faccini ...
                          « Ultima modifica: Martedì 18 Mag 2010, 18:56:23 da Paolodan3 »

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: XL Disney Extralarge
                            Risposta #12: Martedì 18 Mag 2010, 20:14:37
                            a una prima impressione mi è sembrato che le pagine si staccassero
                            Oh, finalmente! Pensavo che il mio fosse un caso isolato. Grazie per la conferma. :)
                            « Ultima modifica: Martedì 18 Mag 2010, 20:15:32 da iuventuri »

                            *

                            TRAM
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 381
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: XL Disney Extralarge
                              Risposta #13: Martedì 18 Mag 2010, 20:38:08
                              Bhe, che altro vi aspettavate? Come altre testate: una inedita come specchietto per le allodole, e per il resto, ristampe, ristampe, ristampe. Della solita roba recente. Solita allergia al materiale inedito estero.

                              *

                              PaperTopo
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 996
                              • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: XL Disney Extralarge
                                Risposta #14: Sabato 5 Giu 2010, 10:13:27
                                Recensire questa rivista storia per storia? Uhhh... Lavoro semplice, tutte storie brevi e divertenti (tutte italiane... No Brasil... sic!). Così avrei finito. Ed invece no.

                                Direi che le storie a quiz sono molto superficiali e se odiate i quiz e i giochi potrete benissimo odiare 'ste storie. Le altre? Un Faccini davvero interessante in Topolino, Pluto e la gita in montagna, inedita molto spassosa, leggera ma scritta come solo il grande Totò avrebbe saputo fare (sempre che Totò avesse merito nelle sceneggiature dei suoi film), le altre vanno da se. Pippo si dimostra perfetto in storie comiche, corte e quasi destabilizzanti, così come Topolino e l'ipnotico Wurzak mi è piaciuta tantissimo. Qui manca Manetta ma anche Basettoni si è...: manetizzato(!) e la cosa non strappa solo semplici sorrisi.

                                Interessante quindi questo "XL extralarge Disney" che mi ha fatto venire voglia di rileggermi anche "Disney Vacanze 1988" che è un pro- pro (Pippo...?!?) di 'sto XL. Certo che un Mega di questo stampo non mi dispiacerebbe. Ma se mi limito a giudicare 'sto XL devo ammettere che 'sto 2010 è davvero un anno che non delude (anche se con riserve) in ambito Disney!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)